Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700
Nel link c'è scritto che "in questo modo, per fare un esempio, la capienza dello stadio de Borussia Dortmund passerà da 65.829 a 81.365".

Non capisco come.

Ad esempio in  questo link

https://archistadia.it/safe-standing-dettagli-tecnologia-rail-seat-posti-in-piedi-stadi-architettura/

non mi pare si dica che i posti possano aumentare, lo spazio utilizzato è quello occupato da un seggiolino classico.

Qualcuno ne sa di più? A livello tecnico. Fermo restando che in Italia sono vietati. Per ora.

Comunque @FD mi pare che siano tutti discorsi proposti in stadi con ampia capienza.

In uno stadio da 45k che siano posti in piedi (che poi è relativo, non sono posti scomodi o di serie B, è proprio un tipo diverso di esperienza. Come mi pare dici anche tu) o di Curva non è che può cambiare il prezzo. O quantomeno in uno stadio da 45k i posti a basso costo sarebbero comunque relativamente pochi.

Se lo fai in uno stadio da 70k poati puoi variare molto di più i prezzi. Ma allora ha ragione chi vuole lo stadio grosso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Beh in realtà potresti aumentare sostanzialmente i biglietti di tribuna, giocando sull'elemento "esperienza" come diceva IB e in questo modo tenere bassi quelli di almeno una delle due curve.
Tanto per dirne una. Le politiche dei prezzi, nelle variazioni dei vari settori, tendono sempre a sfavorire qualcuno e favorire qualcun'altro.
Se già sai che la tribuna è orientata a chi ha determinati stipendi, sempre per una questione di costi opportunità, puoi decidere di caricare maggiormente su di loro.
Sono scelte, si possono fare.

Sui posti in piedi l'Italia è arretrata, la sperimentazione non la stanno facendo in campionati minori. E l'aumento è ovviamente in proporzione.
Se hai stadi da 65k aumenti di 20k, se li hai da 35k aumenterai della metà. Ma comunque è qualcosa di consistente. Se uno stadio da 40k diventa da 50k coi posti in piedi ecco lì che puoi permetterti prezzi inferiori.

Un altro modo è COME fai lo stadio. L'atletico di Madrid ha uno stadio in cui i posti meno costosi sono in tribuna, non in curva. Perché le tribune arrivano più in alto delle curve. Idem accade a Marsiglia mi pare, tanto per dirne un'altra.
Insomma il modo c'è. Non so se al Flaminio, ma in generale c'è, anche senza stadi da megalomani. Il punto è averlo come criterio.
Certo, se il criterio non è proprio considerato perché al contrario, come in premier, la questione è proprio espellere il tifo popolare, allora il problema sta proprio in questo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700
Sì. Sulla distribuzione dei prezzi certo, alcuni settori costano di più altri meno. Come ora.

Mi sembra strano l'aumento della capienza coi posti in piedi. All'Olimpico ad esempio come faresti? Lo spazio quello sarebbe.

Il sedile reclinabile ti dà più spazio di manovra quando sei in piedi perché si alza e non hai il sedile aperto che ti tocca le gambe. Ma se vuoi puoi sederti.
Non occupa meno spazio, complessivo, di un seggiolino classico.

Ma cerco meglio altre info. La trovo una soluzione interessante. Se si afferma in Bundes e PL prima o poi arriva anche da noi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700

Questo ad esempio al Celtic Park di Glasgow. Ognuno dovrebbe avere a disposizione un posto. In questo caso non capisco come possano aumentare. Lo spazio dovrebbe essere garantito.

Certo mi viene un dubbio leggendo che nello stadio di Hannover  "durante le manifestazioni nazionali, il sedile resta bloccato in posizione verticale; in caso di competizioni europee – che da regolamento Uefa devono essere disputate esclusivamente in impianti all-seater – il personale dello stadio sblocca tutti i posti, azionando una manopola che ne abbassa la seduta" (UU).

In pratica, se è così anche per il Borussia, semplicemente in piedi entrano più persone? Nello stesso spazio?

Boh.

Chi ne sa di più e ha voglia dica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
Il Flaminio così com'è è un cesso a cielo aperto che casca a pezzi.
Hanno sbracato Wembley.
E noi dobbiamo conservare questo relitto.
Io tifo dinamite.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.890
I posti in piedi così come era il parterre delle curve dell' olimpico pre '90 sono incivili e pericolosi. In più non ci vedi un cazzo. Diverso il concetto alla tedesca o alla scozzese.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700

Continuo a non capire come possa aumentare la capienza. Anche in questa foto si vede che prima della partita le persone sono sedute. Poi si alzeranno. Ma lo spazio quello è. Mistero :=)) (per me).

È solo una curiosità :D
È un modo di vedere la partita che mi piace e un paio di settori di questo tipo in uno stadio si potrebbero mettere (il Borussia il mette a 17 euro). Ma si dovrà rivedere la legge.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io sono stato a due partite in Germania nelle tribune in piedi.
A impressione, bloccando i sediolini e facendola diventare Standing area puoi vendere più biglietti che quelli numerati delle sedute. Quindi in quel caso no, non ad ogni spettatore corrisponde una seduta, ma ne entrano di più, da cui l'aumento di posti disponibili

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Io invece quelli che insistono per voler guardare la partita in piedi li multerei, guarda che te dico ...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700
Citazione di: trax_2400 il 18 Dic 2022, 11:50
Io invece quelli che insistono per voler guardare la partita in piedi li multerei, guarda che te dico ...
Questa soluzione evita proprio quello che dici tu secondo me.
Se c'è un settore posti in piedi e ci vai, sai che lì la vedrai in piedi.
Negli altri settori dovresti stare seduto.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.864
In Italia hanno dovuto fare una legge per far sì che ognuno stia al suo posto. Immaginati il seggiolino mobile. Tempo tre mesi hai quelli col certificato della asl che hanno diritto al seggiolino sempre abbassato perchè sono cardiopatici, quelli che li sfasciano, quelli che vorranno stare in piedi, ma sul seggiolino, quelli che entrano col biglietto per stare in piedi xhe costa meno e vanno a sedersi altrove, queĺli che si mettono sulle scale, quelli che hanno il biglietto per sedersi, ma vogliono andare nei posti in piedi a fare tifo etc. etc.. Sono soluzioni irrealistiche, per me.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700

Stiamo parlando di settori specifici, piccole porzioni. Già oggi ci sono spazi nei quali la partita si vede in piedi. Avrebbero solo una struttura più sicura per vederla in piedi.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Dic 2022, 11:58
Questa soluzione evita proprio quello che dici tu secondo me.
Se c'è un settore posti in piedi e ci vai, sai che lì la vedrai in piedi.
Negli altri settori dovresti stare seduto.
Beh pure oggi in teoria avendo un bel seggiolino dovresti stare seduto.
Purtroppo non succede.
Col risultato che alla fine della partita c'ho certi dolori ...  :) :) :)
(oppure vedo metà campo)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700
Citazione di: trax_2400 il 18 Dic 2022, 12:12
Beh pure oggi in teoria avendo un bel seggiolino dovresti stare seduto.
Purtroppo non succede.
Col risultato che alla fine della partita c'ho certi dolori ...  :) :) :)
(oppure vedo metà campo)
:=))
Perché non ci sono settori adibiti a vederla in piedi. E quindi in certi settori la vedono in piedi comunque.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In Italia hanno dovuto fare una legge per far sì che ognuno stia al suo posto.

Ah perché in Italia adesso ognuno vede la partita al suo posto?
:lol:

Da quando c'è la legge sono stato sempre abbonato tolti due anni. Ci fosse una partita tra campionato e coppe che ho visto al mio posto. Una eh. Non c'è.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.864
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Dic 2022, 12:07
Addirittura?

Stiamo parlando di settori specifici, piccole porzioni. Già oggi ci sono spazi nei quali la partita si vede in piedi. Avrebbero solo una struttura più sicura per vederla in piedi.
Nello stadio di oggi ognuno può trovare quello che vuole, al prezzo che vuole (più o meno). Un valore a cui, per me, a parole, stiamo rinunciando con troppa leggerezza. Nelle ipotesi di cui si parla, invece, e se ho capito bene, lo stadio è più piccolo e stare in piedi non è una scelta, ma l'unica possibilità, per alcuni, di vedere la partita dal vivo.
Fa molta differenza, per me.

Citazione di: FatDanny il 18 Dic 2022, 12:27

Da quando c'è la legge sono stato sempre abbonato tolti due anni. Ci fosse una partita tra campionato e coppe che ho visto al mio posto. Una eh. Non c'è.
Appunto, dicevo. Figurati coi seggiolini mobili.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 18 Dic 2022, 12:27

Io sempre. E quando lo trovo occupato lo faccio spostare.

Sui posti in piedi con quella tipologia di seduta è un idea che non mi convince anche se solo in alcuni settori.
Dopo un gol al derby, tutti fratturati.

:)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Rischi molto di più ad esultare in piedi nei settori dove ci sono le sedute che in quelli in piedi, questo posso garantirtelo.
Poi se a te non convince basta non andarci e pagare il sovrapprezzo così che chi ci va possa pagare meno :beer:

Sul posto proprio io tifo sempre chi non fa sedere perché il posto allo stadio non lo decide il biglietto, ma l'abitudine. Meglio se con prepotenza.
Poi certo, se sei abbonato e scegli il tuo posto fin da principio le due cose coincidono.

Citazione di: Gio il 18 Dic 2022, 12:29
Nello stadio di oggi ognuno può trovare quello che vuole, al prezzo che vuole (più o meno). Un valore a cui, per me, a parole, stiamo rinunciando con troppa leggerezza. Nelle ipotesi di cui si parla, invece, e se ho capito bene, lo stadio è più piccolo e stare in piedi non è una scelta, ma l'unica possibilità, per alcuni, di vedere la partita dal vivo.
Fa molta differenza, per me.
Appunto, dicevo. Figurati coi seggiolini mobili.

Sono settori specifici.
Se entri li puoi stare SOLO in piedi . È invece la cosa più facile affinché chi la partita vuole guardarla in piedi vada lì senza rompere a chi vuole vederla seduto (pagando pure meno) e viceversa.

A me questa mentalità per cui tutto ciò a cui non si è abituati è irrealizzabile me fa mori.
Irrealizzabile = impossibile da realizzare / utopistico.

Una misura già adottata non dico nel campetto di pelota in Honduras, ma negli stadi tedeschi od oggi inglesi come si fa a definirla "irrealizzabile"?

Al massimo, come dice giustamente dlm, la questione oggi è di vincolo normativo. Non di irrealizzabilità tecnica oppure organizzativa.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700

In uno stadio nuovo, ad oggi, non ci sarebbero posti in piedi. È vietato. E non sarebbe l'unico modo per creare prezzi popolari. È proprio un altro modo di vivere la partita. Se si facesse sarebbe per offrire un'altra esperienza, non per creare un settore di serie B.

Negli stadi nuovi che sono stati fatti (Udine, Bergamo, Juve...), tutti piccoli, i prezzi popolari ci sono ancora (da un minimo di 18 ad un massimo di 30 euro in media. Parlo di abbonamenti).

Noi possiamo immaginare di stare nel mezzo, 25 euro in alcuni settori (in abbonamento, over e under pagheranno meno). Poi chiaro vanno valutati i pacchetti, le promozioni, etc... È solo per farsi un'idea. Parlando di qualcosa che non esiste. Credo che questo sia chiaro a tutti.

All'Olimpico oggi ci sono 15k posti in Curva (Nord e Sud) e questi li avrai anche in un nuovo stadio da 45k (noi la Sud non la riempiamo mai, quindi chi oggi è nei distinti troverà posto in una curva). Seduti o in piedi.

Se metti un secondo anello al Flaminio raddoppiando i posti hai più o meno:
- 15k posti nelle due curve (dove puoi immaginare un 25 euro in media, escluse promozioni e pacchetti che sicuramente ci sarebbero)
- 30k posti nelle due tribune (qui immagino due fasce di prezzo, una media e una alta).

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 18 Dic 2022, 12:56
Rischi molto di più ad esultare in piedi nei settori dove ci sono le sedute che in quelli in piedi, questo posso garantirtelo.

Ah beh allora. Se lo dici tu.
Grazie.
:)

Discussione precedente - Discussione successiva