Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8920 il: 15 Set 2025, 17:41 »

Pure se domani uscisse fuori una dichiarazione del sindaco di Roma che dice che ormai è saltato tutto per lo stadio, non cambierebbe una virgola per la permanenza di Lotito.

Sei proprio sicuro?

Online mazzok

6809
« Risposta #8921 il: 15 Set 2025, 17:49 »
prendere ad esempio la gestione economica sportiva della Lazio per calarla sull'impresa dello stadio penso sia un errore. Sarebbe più appropriato allora, anche se non del tutto corretto, guardare la gestione del centro sportivo di Formello. Solo che lo stadio farà girare molti ma molti più soldi, senza allusioni su qualcosa di illegale.

Offline trax_2400

21050
« Risposta #8922 il: 15 Set 2025, 17:56 »
Sei proprio sicuro?
Sì.
Anzi, ci sono più probabilità che se ne vada con il progetto approvato perché questo aumenterebbe il valore della Lazio.
Il tutto secondo me!  :)
« Risposta #8923 il: 15 Set 2025, 18:01 »
prendere ad esempio la gestione economica sportiva della Lazio per calarla sull'impresa dello stadio penso sia un errore. Sarebbe più appropriato allora, anche se non del tutto corretto, guardare la gestione del centro sportivo di Formello. Solo che lo stadio farà girare molti ma molti più soldi, senza allusioni su qualcosa di illegale.

Perchè ci dovrebbe qualcosa di illegale?
Ma poi non ho capito il ragionamento.
Che c'entra Formello?
Le capacità imprenditoriali sul piano sportivo divergono da quelle "immobiliari"?
Ma anche: avete la reale misura di quanto conta politicamente?
Abbiamo visto che il Lega e Figc è stato messo all'angolo.
Dentro Forza Italia è considerato più un problema che una risorsa.
Tutto quello che gli hanno affidato è una misera vicepresidenza della Comm Bilancio del Senato.
Per ora l'unica norma ascrivibile (anche) al suo merito è stata il cosiddetto emendamento "salva serie a", mentre ora sta lavorando a norme penali severissime per chi usa il pezzotto (per conto di sky e dazn).
Ce l'ha la forza politica per realizzare l'impresa?
« Risposta #8924 il: 15 Set 2025, 18:08 »
EDIT
« Risposta #8925 il: 15 Set 2025, 18:50 »
Quindi ricapitolando: se uno dice che "è tutto fumo negli occhi" è malfidato e negativista.
Se poi non se fa, oh, era nel'ordine delle cose...
esatto!
perchè se non si fa si discute, in base al perchè, di chi è la colpa, mentre se si fa di chi sono i meriti.
Non essere professionisti del campo ed avere la presunzione di metterci bocca è come il no vax che dalla sua cameretta ed esperienza da commentatore di facebook vuole sostituirsi ad un medico.
Sei un pizzaiolo? (e lo dico col massimo rispetto visto che mio padre e mio nonno lo erano) impasta pizza e lascia la medicina a chi la studia.
tu sei architetto specializzato in questo tipo di opere? io no, quindi mi affido a PROFESSIONISTI (non lotito) che ci stanno lavorando su, poi vedremo a cosa portano, per ora sono contento che qualcuno ci stia lavorando, e ancora di più sapendo che grossi nomi mostrano interesse, è davvero cosi strano?
« Risposta #8926 il: 15 Set 2025, 19:02 »
esatto!
perchè se non si fa si discute, in base al perchè, di chi è la colpa, mentre se si fa di chi sono i meriti.
Non essere professionisti del campo ed avere la presunzione di metterci bocca è come il no vax che dalla sua cameretta ed esperienza da commentatore di facebook vuole sostituirsi ad un medico.
Sei un pizzaiolo? (e lo dico col massimo rispetto visto che mio padre e mio nonno lo erano) impasta pizza e lascia la medicina a chi la studia.
tu sei architetto specializzato in questo tipo di opere? io no, quindi mi affido a PROFESSIONISTI (non lotito) che ci stanno lavorando su, poi vedremo a cosa portano, per ora sono contento che qualcuno ci stia lavorando, e ancora di più sapendo che grossi nomi mostrano interesse, è davvero cosi strano?

Ma un'altra volta il paragone coi no vax come Rubin Carter?
Ma siete seri?
Davvero state dicendo che sei non sei architetto non puoi esprimere un'opinione?
Ma come, qui stiamo h24 a discutere de pallone e che qualcuno ha fatto il corso a Coverciano?
Ma poi scusami corebiancazzurro, mi stai dicendo che la realizzazione dello stadio della Lazio è una mera questione di architettura?
Le questioni economiche, urbanistiche, burocratiche, POLITICHE non contano nulla?

Tu TI AFFIDI a professionisti?
Cioè tu stai pagando dei professionisti che che stanno studiando la questione Flaminio?
O i professionisti li sta pagando Lotito? E tu che cazzo ne sai allora?

Interventi come questi confermano la mia tesi che buona parte del tifo biancoceleste si sta affidando a Lotito per questa questione dello stadio esattamente come i fedeli si affidano alla Madonna di Chzestochova.
Sì, ha il mercato bloccato, si' ci siamo un pò ridimensionati, ma lo stadio lo farà, lo sento, ho FEDE.

« Risposta #8927 il: 15 Set 2025, 19:10 »

..... buona parte del tifo biancoceleste si sta affidando a Lotito per questa questione dello stadio esattamente come i fedeli si affidano alla Madonna di Chzestochova.
..........ho FEDE.
  :) :) :) :)

Offline FatDanny

40284
« Risposta #8928 il: 15 Set 2025, 19:22 »
Ma siete seri?
Davvero state dicendo che sei non sei architetto non puoi esprimere un'opinione?
Ma come, qui stiamo h24 a discutere de pallone e che qualcuno ha fatto il corso a Coverciano?
Ma poi scusami corebiancazzurro, mi stai dicendo che la realizzazione dello stadio della Lazio è una mera questione di architettura?
Le questioni economiche, urbanistiche, burocratiche, POLITICHE non contano nulla?

Cioè tu stai pagando dei professionisti che che stanno studiando la questione Flaminio?

Interventi come questi confermano la mia tesi che buona parte del tifo biancoceleste si sta affidando a Lotito per questa questione dello stadio esattamente come i fedeli si affidano alla Madonna di Chzestochova.
Sì, ha il mercato bloccato, si' ci siamo un pò ridimensionati, ma lo stadio lo farà, lo sento, ho FEDE.

proprio perché ci sono le questioni di cui parli e proprio perché hanno natura politica e non solo tecnica non ha molto senso pretendere che ci sia qualcuno qui sopra che possa risolverle (ossia definire se si può o non si può fare).
Quello che sappiamo è che il quadro normativo è in via di riforma, ma non sappiamo in che tempi e se la maggioranza troverà una quadra. é ovvio che l'esito finale avrà un impatto, perchè determinerà quel che si può fare e quel che non si può fare, fino a che punto le sop intervengono o non possono farlo.

Come si fa, qui sul topic, a stabilire che Lotito stia facendo bene se non sappiamo quanto avviene oggi nelle commissioni che discutono la cosa? Se non sappiamo le interlocuzioni come sono andate e che rilievi hanno sollevato? Se non sappiamo a che livello il progetto andrebbe modificato?

Come si fa a dare un giudizio senza queste informazioni?
Non si può. O meglio, ci si può attestare ai discorsi da "signora mia, non se ne può più" che francamente, almeno a me, stuccano come poche cose al mondo, qualsiasi sia l'argomento. Pure parlassimo del traffico e dei mezzi pubblici che non passano.
« Risposta #8929 il: 15 Set 2025, 19:28 »
Ma siete seri?

puoi esprimere la tua opinione, chi te lo sta vietando? guai se qualcuno si azzardasse!
La tua libertà di parola è sacrosanta!
Allo stesso tempo però posso commentarla, criticarla, esserne in disaccordo e ritenerla sbagliata.
E si, io mi affido a professionisti, essendo un imprenditore con un minimo di cervello non ho la presunzione di mettere bocca in cambi che non mi riguardano, pago e mi affido a chi ne sa più di me.
Non c'entro nell'affare flaminio, roba molto piu piccola, ma il modus operandi non cambia, non è lotito ad occuparsene.
E no, non è solo una questione architettonica ma stai omettendo la presenza di legends per la parte economica e del comune che ha piu volte apertamente detto di essere volenteroso ad aiutare (senza contare le mosse di governo che dovranno arrivare a quanto pare).
Quindi si, di nuovo, mi fido (e affido) alle parole dei professionisti e non della tua, sbaglio?
E vale lo stesso del pallone, puoi dire la tua opinione, sapendo che vale 0 (come la mia eh) e se qualcuno si arroga il diritto di pensare però di avere la ragione al posto di Sarri che lo fa di lavoro al massimo livello penso che bisognerebbe ricordargli che uno è l'allenatore della Lazio e l'altro un impiegato.
Ed è interessantissimo come in piu risposte ho detto PROFESSIONISTI E NON LOTITO e tu mi rispondi che sullo stadio mi affidi a lotito...un genio
« Risposta #8930 il: 15 Set 2025, 20:32 »
Ricordo a tutti che erano fior di professionisti (così leggevamo) anche quelli di Tor di Valle. E andarono molto più in là di dove siamo noi adesso.

Offline Warp

*
11948
« Risposta #8931 il: 15 Set 2025, 20:46 »
che poi non basta essere professionisti, basti vedere come "i professionisti" si stanno scannando per il ponte sullo stretto.
(fermo restando che io uno stadio lo farei costruire ad un ingegnere e non ad un architetto) :D

Offline OCCULTIS

*
686
« Risposta #8932 il: 15 Set 2025, 20:51 »
Ricordo a tutti che erano fior di professionisti (così leggevamo) anche quelli di Tor di Valle. E andarono molto più in là di dove siamo noi adesso.
La storia di Tor di Valle andò così avanti non per merito dei professionisti, ma per l'acquiescenza di un'amministrazione comunale che concesse la pubblica utilità  ad una palmare speculazione edilizia.
« Risposta #8933 il: 15 Set 2025, 21:05 »
proprio perché ci sono le questioni di cui parli e proprio perché hanno natura politica e non solo tecnica non ha molto senso pretendere che ci sia qualcuno qui sopra che possa risolverle (ossia definire se si può o non si può fare).
Quello che sappiamo è che il quadro normativo è in via di riforma, ma non sappiamo in che tempi e se la maggioranza troverà una quadra. é ovvio che l'esito finale avrà un impatto, perchè determinerà quel che si può fare e quel che non si può fare, fino a che punto le sop intervengono o non possono farlo.

Come si fa, qui sul topic, a stabilire che Lotito stia facendo bene se non sappiamo quanto avviene oggi nelle commissioni che discutono la cosa? Se non sappiamo le interlocuzioni come sono andate e che rilievi hanno sollevato? Se non sappiamo a che livello il progetto andrebbe modificato?

Come si fa a dare un giudizio senza queste informazioni?
Non si può. O meglio, ci si può attestare ai discorsi da "signora mia, non se ne può più" che francamente, almeno a me, stuccano come poche cose al mondo, qualsiasi sia l'argomento. Pure parlassimo del traffico e dei mezzi pubblici che non passano.

Intanto magari lo spieghiamo a core e agli altri "fedeli" che il punto non sono i professionisti, il punto è che Lotito deve far passare questa legge, e se non passa, con la legge attuale, lo stadio lo farà, per citare Zero, col coso, come se chiama?

Offline Warp

*
11948
« Risposta #8934 il: 15 Set 2025, 21:09 »
lo stadio lo farà, per citare Zero, col coso, come se chiama?

col razzo?

Offline Palo

15306
« Risposta #8935 il: 16 Set 2025, 00:40 »
che poi non basta essere professionisti, basti vedere come "i professionisti" si stanno scannando per il ponte sullo stretto.
(fermo restando che io uno stadio lo farei costruire ad un ingegnere e non ad un architetto) :D
Forse non è chiaro che un architetto progetta più che altro l’idea. Ma un opera come una scuola, per fare un esempio, viene progettata da uno “studio” di architettura e realizzatoda un’impresa di costruzioni.
Ma un’impresa di grandi dimensioni è capace di fare tutto. Dal progetto all’esecuzione dei lavori.
Non dimenticherei il gruppo mezzaroma. Qualcosa sanno fare, sono ammanicati, hanno plotoni di ingegneri e di architetti, e sanno come trovare i soldi per costruire.

Offline FatDanny

40284
« Risposta #8936 il: 16 Set 2025, 08:12 »
Intanto magari lo spieghiamo a core e agli altri "fedeli" che il punto non sono i professionisti, il punto è che Lotito deve far passare questa legge, e se non passa, con la legge attuale, lo stadio lo farà, per citare Zero, col coso, come se chiama?

Il punto in progetti cosi complessi è sempre una sinergia di elementi. Pensi che il megacentro commerciale lo fai senza l'assessore che prende a cuore la cosa? O la norma ad hoc? Sai quanti progetti immobiliari ha sbloccato il piano casa grazie a una manciata di commi suggeriti?
Secondo te gli uffici lobbistici vengono pagati perche non sanno che fare coi soldi?

Ecco, io dico semplicemente di non sminuire queste complessità. Come invece si fa quando si riduce tutto a "ma te pare che ooo fa?"
« Risposta #8937 il: 16 Set 2025, 08:32 »

Lotito ?
Perchè poi è l'unico cui interessa?
Decide lui?
Poi te lamenti se te trattano da complottaro. :)

Offline Gio

10555
« Risposta #8938 il: 16 Set 2025, 10:27 »
Però non sono discorsi da signora mia. Sono 50 anni che lo stadio provano a farlo più o meno tutti e lo stadio non c'è. Idem per la metro C. Se lo faranno, e bello, tutti contenti, ma comunque ci saranno voluti 50 anni. E dopo 50 anni ancora stiamo con la metro e la legge che elimina i vincoli (che dunque ci sono, come dice da sempre WBB, se no la legge non servirebbe). Già nel '90 se ne parlava di questa legge, per i mondiali.

Comunque per la metro C ieri hanno comunicato agli interessati gli espropri temporanei per i cantieri. Hanno espropriato tre quarti del Villaggio (trovate tutti i nomi, uno per uno, sul Corriere di ieri). Obiettivo 2036 (quando beato chi ci sarà). Ci sarà da divertirsi.

Offline FatDanny

40284
« Risposta #8939 il: 16 Set 2025, 10:41 »
E io che pensavo di averla presa la metro c. Deve essere stato un sogno