solo per dire che quanto dice WBB è, al solito, falso.
La CdS preliminare NON è obbligatoria e una sua eventuale indizione serve solo a velocizzare il processo.
Ovvio che dunque la norma in oggetto si riferisca soltanto alla decisoria, che è quella di nostro interesse.
Sapete chi propone la preliminare? Il diretto interessato, su richiesta motivata, e la scelta di indirla o no sta comunque all'amministrazione.
Dunque dovrebbe essere lo stesso Lotito a richiedere la preliminare per trovarsi nella situazione riportata da WBB.
A voi le conseguenti conclusioni in merito alle effettive conoscenze tecniche di cui WBB si vanta.
Che ci sta a non sapere queste cose eh, basta non usare un tono che fa credere agli altri che si sappia ciò che in realtà si ignora.
La mia domanda, da semi ignorante in materia, è: esistono tre tipi di cds; preliminare, istruttoria e decisoria.
In generale le prime due POSSONO essere indette e/o richieste (sia dall'amministrazione che dal richiedente) mentre l'ultima DEVE OBBLIGATORIAMENTE SEMPRE essere indetta e/o richiesta.
Nel caso specifico, trattandosi di valutare l'interesse pubblico, il progetto DEVE OBBLIGATORIAMENTE passare anche dalla cds istruttoria?
bravo tommasino, hai colto il punto.
No, non è obbligatorio. è una scelta della parte proponente per abbreviare l'iter.
Ma in realtà uno degli scopi del ddl 1312 è ottenere una procedura abbreviata attraverso ciò che prevede sulla rigenerazione urbana (fattispecie del Flaminio) senza passare dalla preliminare (se WBB invece di postare una pagina avesse postato l'intero testo se ne sarebbe accorto).
Il punto è che qui non si vuole studiare il provvedimento proposto, ma solo dimostrare che
è tutto un magnamagna signora mia da cui non se ne caverà nulla basandosi semplicemente sul senso comune in merito alle opere pubbliche e facendo passare Lotito per un cretino che studia un dispositivo inutile, perché incapace di andare oltre gli impedimenti che vorrebbe superare.
Arrivando a dire fregnacce, tipo sulla CdS preliminare.
Io invece vi racconto ciò che prova a fare Lotito, senza vendermi di sapere l'esito che ovviamente non so, perché di ddl arenati alle camere ne ho visti a pacchi in 25 anni di militanza politica. Nota le differenze.