Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8980 il: 17 Set 2025, 14:42 »
Al di là delle solite stronzate sparate a palle incatenate, come sempre, che a un certo punto stancano…
La cds istruttoria (o preliminare, sono sinonimi) si farà sicuramente ESATTAMENTE COME FATTO PER LE MERDE.
Documentazione:
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS983338
Può darsi che anche in questo caso sarà semplificata e quindi asincrona visto il grande numero di enti coinvolti.
Siccome la situazione è ancora più intricata e con mooolte meno speranze di andare avanti rispetto a Pietralata, sicuramente il comune la indirà (perché seguire un iter diverso e più veloce?) ma tutto ciò conviene anche a Lotito, e per un motivo evidente: per la cds decisoria è obbligatorio portare non il PFTE (necessaria per l’istruttoria/preliminare ed è quello che stanno aspettando in comune) ma il Progetto Definitivo, di cui nessuno ha mai parlato.
Insomma Lotito pagherebbe milioni su milioni ai professionisti per un progetto definitivo che poi rischia di andare a ramengo (completamente o in buona parte che per i progettisti è lo stesso). Ce lo vedete voi? Io no, ed è il motivo per il quale è il primo a volere la cds istruttoria quindi sarà così.
Attendiamo… tanto ormai mese più mese meno…
Lo schemino riportato da core è corretto.
PFTE → CdS preliminare/pubblico interesse → progetto definitivo → CdS decisoria/pubblica utilità → esecutivo → cantieri.
Assomiglia molto a quello che avevo scritto io che forse sbagliando invece di pubblica utilità potrei aver scritto pubblico interesse (non ho ricontrollato, nel caso me ne scuso).
Siamo tutti (o quasi) d’accordo? Perché se no è difficile discutere. E quindi gli incapaci di sovrintendere e di volere ce li ritroveremo a breve in cds. Istruttoria, ovviamente. 🧐

Offline FatDanny

*****
40284
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8981 il: 17 Set 2025, 15:15 »
ma se intanto passa la norma riportata da Precisione non c'è alcun problema che vi sia.
Tu hai due strade: il ddl 1312 che ti consente una via semplificata per la rigenerazione urbana e il commissario (ma è bloccata in senato);
il ddl 1372 che deve tornare alla camera e a cui manca solo un ultimo passaggio per divenire legge. In tal caso non serve una via semplificata diversa dalla CdS preliminare perché a tutela c'è la riforma delle sop che impedisce, in progetti di siffatta rilevanza, un parere ostativo.

Hai qualcosa da contestare in questa specifica fattispecie senza appellarti al senso comune o possiamo aspettare e vedere se, passando questa norma, effettivamente il rischio l'abbiamo scavallato o quantomeno fortemente ridotto?

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8982 il: 17 Set 2025, 15:45 »
E quindi realisticamente una volta settato il gantt, in che anno sarà il calcio d’inizio?

Offline GiPoda

*
4918
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8983 il: 17 Set 2025, 16:01 »

Mentre qui ci si focalizza sul Ddl Stadi ancora fermo in commissione, mezz'ora fa l'Aula del Senato ha approvato il ddl di riforma delle Soprintendenze (n.1372) che ora passa alla Camera per l'ok definitivo.

Tra i punti del ddl, che toglie alcuni poteri alle Soprintendenze, c'è il seguente: "Nel caso di autorizzazioni paesaggistiche legate a infrastrutture strategiche e di rilevanza nazionale, il parere non sarà più espresso dalle Soprintendenze ma dovrà essere espresso direttamente dalla direzione generale competente del Ministero della Cultura".

Insomma, basta avere l'"amico giusto" al Ministero, il dirigente giusto e...oplà! Soprintendenze cacacazzi bypassate.

A decidere sulle "grandi opere" non sono più i secchioni che hanno studiato 40 anni architettura e archeologia tra scavi etruschi e mesopotamici, fermi e rigorosi nell'applicare vincoli perché tutto resti immutato in nome della cultura secolare.

No. A decidere non saranno più loro, questi funzionari ministeriali ideologizzati.

A decidere sarà un direttore generale del Ministero della Cultura, magari arrivato lì da tutti altri studi, messo per spinte politiche, amico del Lotito di turno, del Giuli di turno, di Salvini di turno, che manco ha mai preso una pala e una zappa per scavare e trovare un vasetto fenicio.

Quindi ripetiamo: le autorizzazioni paesaggistiche legate a infrastrutture strategiche e di rilevanza nazionale le decide direttamente un dirigente del MiC.

E quali sono queste infrastrutture di cui parla il ddl Soprintendenze? Sono appunto quelle che il Governo farà rientrare tra Ponte di Messina, Stadi per gli Europei, etc etc.

Così pure il "famoso" Commissario agli Stadi che sarà nominato a breve rientra in questo piano generale di accelerazione e sburocratizzazione di norme e istituti intermedi.

La conferma che il Ddl Soprintendenze approvato oggi riguarda anche gli stadi, lo ha colto il M5S che ieri al Senato, nel corso della discussione in Aula ha evidenziato con la senatrice Floridia: “Questo disegno di legge contiene una scelta politica molto grave: il governo tende a indebolire gli organi intermedi, come le Soprintendenze, che possono tutelare i beni culturali. Questo provvedimento riguarda soprattutto gli interessi economici dei comitati d’affari del grande calcio, degli stadi, del Ponte sullo Stretto, le infrastrutture che muovono gli interessi".

Conclusione: 1) Ddl Soprintendenze approvato al Senato e ora va alla Camera; 2) Ddl Stadi fermo; 3) Commissario Stadi, a breve la nomina.

Le cose per i Flaminio si muovono, coi loro tempi, ma si muovono.
Azz, non sapevo.
Questo è ancora meglio del ddl stadio.
Un vero e proprio scacco matto.
L unica cosa che mi dispiace è che si avrebbe mano libera pure per opere assurde come il ponte di Messina.

Offline tommasino

*****
25790
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8984 il: 17 Set 2025, 16:10 »
A questo punto una domanda sorge spontanea: vedremo prima, se li vedremo, lo stadio della Lazio o il ponte sullo stretto?
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8985 il: 17 Set 2025, 16:12 »


"Insomma, basta avere l'"amico giusto" al Ministero, il dirigente giusto e...oplà! Soprintendenze cacacazzi bypassate"...

Prevedo una corsa alla ricerca delle "amicizie"

 :)

Online hafssol

*
11127
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8986 il: 17 Set 2025, 16:37 »
Da qui un'altra riflessione, o meglio un dubbio che magari un legale ci può togliere. Se avvio la conferenza nell'attuale quadro normativo tutto l'iter sarà sottoposto a questa regolamentazione. Quindi senza possibilità di beneficiare di una nuova eventuale norma se questa dovesse entrare in vigore. A meno che le varie istruttoria non abbiano vita propria e l'avvio della decisoria riazzerasse il contesto normativo. Ma qui ci può rispondere solo un esperto in materia.

Essendo le procedure amministrative vincolate a svolgersi in conformità con le norme di legge:
- ogni cds è un procedimento a sé stante, quindi applica le norme vigenti al momento del suo svolgimento e per ogni sua fase;
- nulla vieterebbe di intraprendere una cds preliminare, a prescindere dall'iter dei ddl in corso, salvo poi adeguare le fasi successive a legislazione vigente; potrebbe non avere grandissimo senso pratico ma, nell'incertezza dei tempi parlamentari, sarebbe comunque utile a dare un segnale che non si sta perdendo tempo per il gusto di farlo.

Questo è ancora meglio del ddl stadio.
Un vero e proprio scacco matto.
L unica cosa che mi dispiace è che si avrebbe mano libera pure per opere assurde come il ponte di Messina.


Concordo, ahinoi anche con la chiosa finale.

Offline maumarta

*
6992
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8987 il: 17 Set 2025, 16:46 »
Ed ancora una volta il sultano approfitterebbe di una legge fatta ad hoc per la Lega per fare quello che gli serve.
Spero solo che il passo successivo sia quello di mollare tutto il baraccone a qualcuno che avrà anche le risorse economiche per attuare quel progetto.
So' bono pure io a fa i progetti da 500 milioni con 20 euro in tasca e il mercato bloccato...

Online syrinx

*****
22604
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8988 il: 17 Set 2025, 17:28 »
Se lotito riuscisse ad avere il via libera per lo stadio avrebbe l'imbarazzo della scelta sul dove prendere i soldi. Ma lotito straccione è l'altro lato della medaglia di lotito incapace nella questione stadio.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8989 il: 17 Set 2025, 17:29 »
Io invidio molto il dirigente ministeriale, che anche se non ha preso in mano una zappa, ma avrà famiglia, e si ricorderà di essa, nel momento in cui sarà chiamato a fornire parere favorevole su progetti che miovono centinaia di milioni.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8990 il: 17 Set 2025, 17:32 »
Non ce lo vedo un dirigente del ministero sopprimere in un sol colpo vincoli architettonici, paesaggistici e archeologici. Poi mi sbaglierò, ma…
Vincoli non inventati (a volte capita) ma concreti. Perché se così fosse, se questo fosse il punto di arrivo reale, allora Lotito avrebbe presentato uno studio di fattibilità che partirebbe dalla demolizione dell’inutile manufatto, avendo a quel punto le meravigliose linee e le grandi soluzioni ingegneristiche di Nervi valore uguale a zero. Insomma di farebbe uno stadio nuovo di zecca al posto del catino abbandonato di Viale Tiziano, no? Varrebbe molto di più e ti leveresti un milione di rogne.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8991 il: 17 Set 2025, 17:34 »
Se lotito riuscisse ad avere il via libera per lo stadio avrebbe l'imbarazzo della scelta sul dove prendere i soldi.
a) vende quote della società
b) offre sponsorizzazioni
c) apre un mutuo personale
d) apre un mutuo sulla società

non ho molta fantasia

Online mazzok

*****
6809
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8992 il: 17 Set 2025, 18:40 »
Essendo le procedure amministrative vincolate a svolgersi in conformità con le norme di legge:
- ogni cds è un procedimento a sé stante, quindi applica le norme vigenti al momento del suo svolgimento e per ogni sua fase;
- nulla vieterebbe di intraprendere una cds preliminare, a prescindere dall'iter dei ddl in corso, salvo poi adeguare le fasi successive a legislazione vigente; potrebbe non avere grandissimo senso pratico ma, nell'incertezza dei tempi parlamentari, sarebbe comunque utile a dare un segnale che non si sta perdendo tempo per il gusto di farlo.
 

Concordo, ahinoi anche con la chiosa finale.

grazie hafssol

Offline Lillo63

*
223
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8993 il: 17 Set 2025, 18:59 »
Si fa il nome di Federico Sboarina già sindaco di Verona (ex) e credo sia di FdI.

Online hafssol

*
11127
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8994 il: 17 Set 2025, 19:10 »
Non ce lo vedo un dirigente del ministero sopprimere in un sol colpo vincoli architettonici, paesaggistici e archeologici. Poi mi sbaglierò, ma…

Conosci poco i dirigenti ministeriali e pubblici in generale: tranne poche eccezioni, sono tutti molto solerti ad assecondare il potente di turno, perché ne va innanzitutto dei loro lauti stipendi, delle possibilità ulteriori di carriera e dello status conseguito.
Alle bruttissime, si fa una "riorganizzazione" per mettere in quella posizione uno più comprensivo e sensibile a quanto sopra.

Offline Achab77

*****
16988
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8995 il: 17 Set 2025, 21:45 »
Si fa il nome di Federico Sboarina già sindaco di Verona (ex) e credo sia di FdI.

Confermo, ex leghista passato a FdI.

Offline ironman

*
1690
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8996 il: 17 Set 2025, 22:07 »
Questi governano da tre anni, avevano tutto il tempo per passare certi provvedimenti.

Comunque meglio tardi che mai ma si diano l'accelerata decisiva per le approvazioni definitive. Solo a quel punto capiremo le vere intenzioni del latinista, su questo si può concordare.

Offline Achab77

*****
16988
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8997 il: 17 Set 2025, 22:37 »
Se lotito riuscisse ad avere il via libera per lo stadio avrebbe l'imbarazzo della scelta sul dove prendere i soldi. Ma lotito straccione è l'altro lato della medaglia di lotito incapace nella questione stadio.

Diciamo che certezze non ne abbiamo né in un senso, né nell'altro.
Ma per me la sfiducia in Lotito, soprattutto negli ultimi anni, è assolutamente lecita da percepire.
Quello che spero è che questo sia l'ultimo atto di una gestione che sembra non riuscire più a tenere botta, magari per ottenere prebende importanti o per innalzare il valore dell'asset generale.
In ogni caso, per quanto mi riguarda, rimango alla finestra senza pregiudizi formali ma con un'opinione molto poco lunsinghiera verso il nostro padrone.

Offline Precisione

*
3780
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8998 il: Ieri alle 14:23 »
ONORATO, 'STADIO FLAMINIO? ASPETTIAMO ALCUNI DOCUMENTI PER INDIRE CONFERENZA SERVIZI. STADIO ROMA? QUESTA AMMINISTRAZIONE NON SI FERMA DAVANTI A 20 ALBERI E 3 PIPISTRELLI' 

"Stadio Flaminio? Aspettiamo alcuni documenti che mancano per indire la conferenza dei servizi e poi l'autorità competente, cioè quelli chiamati, preposti a dire se questo investimento si può fare o no, si pronunceranno. Sicuramente il Flaminio non può rimanere in quelle condizioni". Lo ha detto l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato a margine della presentazione del Mondiale Petanque a Roma. "Sulla questione dello stadio della Roma il sindaco segue in prima persona il dossier e mi sembra di capire che a breve ci saranno ulteriori novità, però anche lì mi sento di dire che noi dobbiamo decidere che città vogliamo. Perché se 20 alberi e 3 pipistrelli sono un problema che non permettono alla Roma di fare un investimento di oltre un miliardo di euro, posso cambiare paese? Detto questo non lo cambio perché questa amministrazione non si ferma di fronte a 20 alberi e 3 pipistrelli. Sto banalizzando sicuramente, ma neanche troppo perché questo investimento permetterà di avere quel quadrante migliorato, sia in termini naturalistici sia in termini di infrastrutture", ha aggiunto Onorato.

Offline zorba

*****
12707
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8999 il: Ieri alle 15:45 »
Sempre che uno di quei tre pipistrelli non venga direttamente da Gotham City...

😁😁😁
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod