Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Laziolubov il 08 Giu 2021, 20:09
I parcheggi sono un falso problema in uno stadio cittadino ci si arriva in metropolitana, dirai che la metropolitana da noi fa schifo...

E allora che falso problema sono?

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.573
mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Fulmineblu il 08 Giu 2021, 19:47
Non sono architetto ne ingegnere.
Ma le basi per poter parlare di Flaminio nel 2021...sono queste immagino:

Buttarlo giù.
Copertura.
Almeno 40.000 posti (per me dovrebbero essere 45.000).
Parcheggi.
Insonorizzazione per chi abita nelle vicinanze.

scordati il primo punto, e quindi tutto il resto

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: dani2110 il 08 Giu 2021, 20:23
E allora che falso problema sono?
nel senso che gli investimenti vanno fatti per il prolungamento della metro, per il potenziamento dei treni che arrivano a piazza Euclide, al tram flaminio ecc. Costeranno sempre meno che nuovi collegamenti  con uno stadio periferico oppure di parcheggi sotterranei

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biko

*
Lazionetter
* 6.630
Citazione di: mazzok il 08 Giu 2021, 20:26
Ci sta pensando da solo😉

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.558
Citazione di: Laziolubov il 08 Giu 2021, 20:27
nel senso che gli investimenti vanno fatti per il prolungamento della metro, per il potenziamento dei treni che arrivano a piazza Euclide, al tram flaminio ecc. Costeranno sempre meno che nuovi collegamenti  con uno stadio periferico oppure di parcheggi sotterranei

Parziale OT

Da anni c'è una realtà molto competente, formata da architetti e ingegneri, che ha progettato la possibilità di migliorare il trasporto pubblico potenziando e recuperando tutta la ferrovia che gira intorno alla città. Questa realtà si chiama "metrovia" (tra l'altro mi faccio pubblicità, presto li intervisterò sul mio podcast che si chiama Pequod podcast e che potete conoscere meglio su www.pequodpodcast.it  :beer: ) e ha ricevuto la maggioranza dei voti nel famoso PUMS che doveva includere i progetti più votati dalla cittadinanza nell'ambito delle grandi opere da realizzare per Roma capitale. Purtroppo è stato temporaneamente messo in stand by per tutta una serie di valutazioni e di intoppi (assolutamente superabili), ma non depennato anche visto il grande successo ottenuto tra i cittadini.
Calenda l'ha prepotentemente ritirato fuori nel suo programma perché sa che realizzare questo progetto significherebbe rivoluzionare la situazione dei trasporti anche in vista del fantomatico riassetto di ATAC che si preannuncia (ma non si fa mai) da anni.
Se questa cosa dovesse mai essere realizzata, soprattutto il quadrante nord della città potrebbe guadagnarne moltissimo in termini di viabilità, di gestione del traffico e dell'urbanistica.

In questo senso (dato che l'ambito olimpico/Flaminio/farneto/vigna Clara diventerebbe centrale nello snodo ferroviario), l'idea del Flaminio potrebbe essere assai più percorribile perché permetterebbe alla maggioranza dei tifosi di raggiungere lo stadio con più mezzi e di snellire quella "invasione di massa" che potrebbe far rizzare i capelli ai residenti soprattutto in termini di coesistenza con gli eventi del parco della musica.

Insomma, sarebbe un sassolino in un progetto comunque complesso e ambizioso, ma chissà: Roma non è stata costruita in un giorno, per il Flaminio io sarei disposto ad aspettare anche qualche annetto  :since

Mocciopinna

Visitatore
Citazione di: Achab77 il 08 Giu 2021, 20:40
presto li intervisterò sul mio podcast che si chiama Pequod podcast e che potete conoscere meglio su www.pequodpodcast.it  :beer:

hai un nuovo follower  :beer:

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Mi sembra giusto, mettiamo i tappi di cera nelle orecchie a tutti quelli che abitano nel raggio di un chilometro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.240
Citazione di: Drake il 08 Giu 2021, 21:03
Mi sembra giusto, mettiamo i tappi di cera nelle orecchie a tutti quelli che abitano nel raggio di un chilometro.

Credo esistano appositi pannelli anti-rumore per gli stadi costruiti in mezzo ai palazzi: mi pare il San Mames ce li abbia...

Comunque a mali estremi ora esistono pure dei tappi da mettersi ai concerti (o in discoteca) per non uscire troppo "rintronati" e con l'udito danneggiato a causa dell'amplificazione troppo forte: li vendono su amazon  :=))

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Lotito si è esposto molto e da un po' ha creato questa nuova connessione con la Raggi che potrebbe portare a novità importanti. Vediamo.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Citazione di: mazzok il 08 Giu 2021, 20:26

Allora Nada.
Ma potemo anda' con l'ombrello allo stadio?
Che è meglio pure il tardini di Parma.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
A chi ritira fuori questo argomento stramorto e senza speranza, sognando cose assurde e irrealizzabili:

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895
Non ho capito perché uno dovrebbe parlare di stadio con una che politicamente c'ha du' sciampi de vita.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663

Buttarlo giù.
Copertura.
Parcheggi.

purtroppo c'è il vincolo nervi e non sarà semplice abbatterlo (poi vincolo di cosa che è una sorta di bacinella di cemento? :D che avrà di innovativo?)

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Citazione di: WhiteBluesBrother il 08 Giu 2021, 21:24
In estrema sintesi.
A chi ritira fuori questo argomento stramorto e senza speranza, sognando cose assurde e irrealizzabili:

:D :D :D

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.240
Sposto qui il discorso sullo stadio partito nel topic sul nuovo tecnico...

Citazione di: Picpus il 08 Giu 2021, 21:23
Da addetto ai lavori mi vengono i brividi a leggere queste cose.
Sigh e arisigh...

:ssl

Da studioso di arte contemporanea e di conseguenza appassionato di architettura, penso che le forme artistiche/architettoniche del passato vadano (quasi) sempre conservate, a volte anche solo per il loro valore storico più che per quello artistico.

Ma se hanno fatto questo scempio https://www.archweb.com/architetture/opera/Imperial-Hotel-a-Tokyo/ direi che l'abbattimento del Flaminio, almeno per com'è conciata ora la zona, si possa configurare come una sorta di "bonifica"  :beer: 

Del resto bisogna considerare che pure il vecchio stadio Nazionale e lo stadio del PNF sono stati abbattuti senza tanti complimenti... 

biko

*
Lazionetter
* 6.630
Senza far adirare l'amico WBB, del quale ricordo le relazioni avverse e dettagliate, dico che l'abbattimento è in corso...si sta sgretolando da solo.
Un eventuale centro culturale/commerciale in quella zona sarebbe strategico .
Il problema serio, per come la vedo io, non sarebbero i parcheggi ma la presunta necropoli di cui si mormora sia sotto. (Che per assurdo potrebbe diventare un'attrattiva...ma sarebbe pronto nel 2300) .

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493

Buttarlo giù.
Copertura.
Parcheggi.

Sul punto evidenziato ti posso assicurare che 40.000 persone che urlano dopo un goal sono difficilmente isolabili  :=)) (è il mio lavoro)

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Per uscirsene così Lotito qualcosa deve essersi già mosso

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Sul punto evidenziato ti posso assicurare che 40.000 persone che urlano dopo un goal sono difficilmente isolabili  :=)) (è il mio lavoro)
basterebbe fare lo stadio coperto (o meglio con la copertura del campo removibile se non piove), un minimo il rumore dovrebbe attutirsi, o no? Certo, quand'è aperto te lo sorbisci tutto e a quel punto ti unisci ai vari cori :D

Discussione precedente - Discussione successiva