Citazione di: Laziolubov il 08 Giu 2021, 20:27
nel senso che gli investimenti vanno fatti per il prolungamento della metro, per il potenziamento dei treni che arrivano a piazza Euclide, al tram flaminio ecc. Costeranno sempre meno che nuovi collegamenti con uno stadio periferico oppure di parcheggi sotterranei
Parziale OT
Da anni c'è una realtà molto competente, formata da architetti e ingegneri, che ha progettato la possibilità di migliorare il trasporto pubblico potenziando e recuperando tutta la ferrovia che gira intorno alla città. Questa realtà si chiama "metrovia" (tra l'altro mi faccio pubblicità, presto li intervisterò sul mio podcast che si chiama Pequod podcast e che potete conoscere meglio su www.pequodpodcast.it

) e ha ricevuto la maggioranza dei voti nel famoso PUMS che doveva includere i progetti più votati dalla cittadinanza nell'ambito delle grandi opere da realizzare per Roma capitale. Purtroppo è stato temporaneamente messo in stand by per tutta una serie di valutazioni e di intoppi (assolutamente superabili), ma non depennato anche visto il grande successo ottenuto tra i cittadini.
Calenda l'ha prepotentemente ritirato fuori nel suo programma perché sa che realizzare questo progetto significherebbe rivoluzionare la situazione dei trasporti anche in vista del fantomatico riassetto di ATAC che si preannuncia (ma non si fa mai) da anni.
Se questa cosa dovesse mai essere realizzata, soprattutto il quadrante nord della città potrebbe guadagnarne moltissimo in termini di viabilità, di gestione del traffico e dell'urbanistica.
In questo senso (dato che l'ambito olimpico/Flaminio/farneto/vigna Clara diventerebbe centrale nello snodo ferroviario), l'idea del Flaminio potrebbe essere assai più percorribile perché permetterebbe alla maggioranza dei tifosi di raggiungere lo stadio con più mezzi e di snellire quella "invasione di massa" che potrebbe far rizzare i capelli ai residenti soprattutto in termini di coesistenza con gli eventi del parco della musica.
Insomma, sarebbe un sassolino in un progetto comunque complesso e ambizioso, ma chissà: Roma non è stata costruita in un giorno, per il Flaminio io sarei disposto ad aspettare anche qualche annetto