Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: dezzomania il 21 Giu 2021, 10:22
Se volete farvi un'idea della possibile capienza di un nuovo stadio di proprietà dovete partire dai dati di affluenza degli ultimi anni "normali" (pre covid). NON dati medi ma dati puntuali, di ogni partita per intenderci....

Ok, penso che questo sito possa aiutarci.

https://www.stadiapostcards.com/archivio.htm

e da quel che leggo penso che 30-40 mila posti siano perfetti.
Io farei 38 mila (tipo) perché le medie vacillano molto di anno in anno.
Non supererei le 40 mila, secondo me troppe e andresti a riempirlo i primi 2-3 anni con effetto "stadio nuovo" poi forse avresti una flessione.
Comunque sono ragionamenti complessi, si fa cosi per parlare...

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: FatDanny il 21 Giu 2021, 10:30
Oggi su RIO si sono soffermati lungamente sulla questione.
Riporto: progetto serio, partito fin da dicembre a seguito del DL Semplificazione.
Coinvolti soggetti stranieri (Vitek?) entro metà luglio Lotito farà passo ufficiale e pubblico che comporterà qualsiasi sia la prossima amministrazione di dover fare i conti con un dato di fatto.
Aggiunta mia: ma non è che Lotito con i soldi incassati dalla Salernitana vuole comprare l'area?

Non è stato fatto solo il presunto sopralluogo, ma diversi.
Il progetto è avanzato e molto ambizioso, non riguarda il solo stadio ma un complesso più ampio.
Il problema principale non sono i vincoli ma lo stato della struttura e quindi il tipo di intervento da eseguire sulla base di questo.

:bakar: Ok ci sto cascando con tutte le scarpe e ora mi sto fomentando. So che sbaglio ma non mi interessa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 21 Giu 2021, 10:40
e questa era la "terza via" ipotizzata da llsn.
Ma attenzione IB, a livello patrimoniale non è la stessa cosa.
Se il terreno è tuo e ci costruisci sopra è una cosa, se è in comodato e l'unico patrimonio è ciò che costruisci sopra è un'altra.
A livello strettamente patrimoniale dico. Anche in un'ottica, tra mille anni, di vendita.
Senza contare il prestigio imprenditoriale. Non è che proprio tutti possono vantare una roba del genere, se davvero ci si potrà costruire.

Hai ragione, ma magari il comodato d'uso potrebbe eliminare alcune criticità nel progetto.
Tipo ridurre la tempistica che sarebbe più snella se non ci si dovesse impegnare anche in un passaggio di proprietà di una zona altamente cruciale come quella.
Saltare tutta la questione della proprietà dei terreni sarebbe secondo me uno step cruciale a livello di timing.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
La Lazio deve patrimonializzare.
È fondamentale questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
L'area deve essere la nostra.
È fondamentale questo.

patrimonializzi anche con lo stadio, perché la cessione di cui parla IB porterebbe la Lazio il pieno diritto di usufrutto e gli immobili che ci vai a costruire sopra sarebbero patrimonio della Lazio.
Certo, avere proprio l'area sarebbe tutt'altra cosa.
Ma come dice IB a quel punto i tempi sarebbero parecchio più lunghi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
L'area deve essere la nostra.
È fondamentale questo.

Si celia, ma un contratto di comodato di 99 anni equivale a una patrimonializzazione.
Fra cent'anni magari neanche si giocherà più a pallone nel mondo.
L'alienazione di terreni comunali in una zona ad alta densità urbana (e il cui il valore a metro quadro é tra i più alti al mondo probabilmente), comporterebbe un allungamento dell'iter molto importante facendo entrare nel meccanismo una serie impressionante di uffici comunali che avrebbero la potenziale capacità di rallentare l'eventuale progetto.
Compri a peso d'oro dei terreni che il Comune sarebbe più che contento di concederti in prestito per 99 anni per rivalutare la zona e gli impianti e in più riduci sostanzialmente i tempi di procedura.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Siamo in periodo elettorale quindi ogni dichiarazione va pesata.
Però...

CitazioneIl candidato alle primarie di centrosinistra, Tobia Zevi, ha rilasciato alcune dichiarazioni a "Gli inascoltabili" in onda su Nsl Radio anche riguardo lo stadio della Roma e della Laio: "Se noi lavoriamo bene non è impossibile portare la Roma in un Olimpico ristrutturato e la Lazio in un Flaminio ristrutturato."

c.v.d.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
zevi conta quanto il due di bastoni giocando a poker.

dopodiché magari fosse.
Io firmo subito. Noi al Flaminio, loro all'Olimpico.
Pure subito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Sante93 il 21 Giu 2021, 12:02
c.v.d.

L'Olimpico é di proprietà del Coni che neanche arrivasse alla presidenza Francesco totti potrebbe mai venderlo alle merde. Anche solo perché si troverebbe con un esercito di federazioni contro oltre al resto del mondo. E a Sport e Salute.  Il romanismo applicato alla vita reale va bene sui canali Rai, nelle redazioni dei giornali ma poi, quando il gioco si fa duro, non se l'incula più nessuno. Lo stadio a Tor di Valle con la cementificazione dell'ansa del Tevere col cazzo che l'hanno fatto. Anzi.  Ci si sono devastati la dentiera da pompinari seriali che hanno. E qualcuno che finisce pure al gabbio.
Il Flaminio, come i terreni su cui é posto sono di proprietà del comune che, a differenza del Coni per l'Olimpico, vorrebbe disfarsene disperatamente da anni.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Ma poi, insisto: l'olimpico lo devi ristrutturare lo stesso e diminuirne la capienza, altrimenti rischi di investire una marea di soldi in uno stadio semivuoto. Sarebbe un'operazione insensata, che non ha fatto neanche la Juve pur avendo il delle Alpi come opportunità.

Il Flaminio, se posto in condizioni di vantaggio economico e di azione, sarebbe la scelta perfetta per uno stadio "cittadino".

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Citazione di: AquiladiMare il 20 Giu 2021, 10:31
Infatti Io credo che se Lotito sta veramente pensando all'opzione Flaminio (e fino a 1/2 anni fa ha sempre dichiarato che non andava bene) è perché ha avuto qualche nuova idea che magari noi nemmeno immaginiamo. Qualche scambio, qualche assicurazione, qualche vantaggio.. di sicuro qualcosa è cambiato rispetto a qualche anno fa

bisogna vedere CHI sara' il sindaco di Roma .

Sappiamo benissimo CHI sono i referenti der Sor Claudio .

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.573
Citazione di: FedericoPrati il 21 Giu 2021, 11:05
Ok, penso che questo sito possa aiutarci.

https://www.stadiapostcards.com/archivio.htm

e da quel che leggo penso che 30-40 mila posti siano perfetti.
Io farei 38 mila (tipo) perché le medie vacillano molto di anno in anno.
Non supererei le 40 mila, secondo me troppe e andresti a riempirlo i primi 2-3 anni con effetto "stadio nuovo" poi forse avresti una flessione.
Comunque sono ragionamenti complessi, si fa cosi per parlare...
Io penso che uno stadio all' inglese , sul campo , fruibile e accessibile comodamente,  avrebbe un appeal nettamente migliore , rispetto all'Olimpico attuale , tale da incrementare anche le presenze.
Per me uno stadio da 45.000 posti per la Lazio sarebbe perfetto.

Contenuto sponsorizzato

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
45000 Mila perfetto, soprattutto se riesci bene a fidelizzare. E l'avresti sempre pieno!

80 90 % di accessi via mezzi pubblici.

Zona fantastica.

Consacrazione definitiva.

Si sogna a occhi aperti...

forzalazio22

*
Lazionetter
* 420
soprattutto vedi la partita :since :since :since

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Parliamoci chiaro: con un massimo di 1000 biglietti destinabili al settore ospiti, anche 35-38mila andrebbero benissimo. Considerati i prezzi lievitati per abbonamenti e biglietti secondo me fare 25mila abbonati sarà già un grosso record, con uno stadio da 45mila rischi comunque di dover destinare più biglietti ai tifosi avversari (pensate alle partite con m.erde e strisciate) o comunque di lasciare degli spazi vuoti.
Finita l'euforia iniziale ricordatevi che i Laziali 2.0 sono pantofolai e amanti dello stadio solo in determinate occasioni  :ssl

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 21 Giu 2021, 16:33
Parliamoci chiaro: con un massimo di 1000 biglietti destinabili al settore ospiti, anche 35-38mila andrebbero benissimo. Considerati i prezzi lievitati per abbonamenti e biglietti secondo me fare 25mila abbonati sarà già un grosso record, con uno stadio da 45mila rischi comunque di dover destinare più biglietti ai tifosi avversari (pensate alle partite con m.erde e strisciate) o comunque di lasciare degli spazi vuoti.
Finita l'euforia iniziale ricordatevi che i Laziali 2.0 sono pantofolai e amanti dello stadio solo in determinate occasioni  :ssl

30 mila.
Brutti sporchi incazzati.
E zero posti per gli avversari.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: RubinCarter il 21 Giu 2021, 16:38
30 mila.
Brutti sporchi incazzati.
E zero posti per gli avversari.

Io ci sto.
Ma credo che sia obbligatorio lasciare una parte ai tifosi ospiti, non vorrei dire una catzata ma ci sono comunque degli spazi "cuscinetto" che devi garantire per una questione di sicurezza.
Per il resto, se lo stadio viene realizzato con criteri "moderni", 30mila anime avvelenate a ridosso del campo diventerebbero il nuovo acquisto spettacolare di calciomercato, perché gli avversari li fai partire sempre con l'handicap.

(Continuo a rimanere perplesso sulla questione ordine pubblico; mi sono andato a rivedere alcune partite giocate al Flaminio durante i lavori per i mondiali all'olimpico: in campo pioveva di tutto, con le regole e le telecamere di oggi ti farebbero le chiappe a strisce ogni maledetta domenica, per non parlare in Europa dove ci aspettano al varco da anni...).

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Quindi il progetto comprende Viale Pildulski in tunnel? Perché se no non ha senso andare oltre.
Insomma, la necropoli la spazziamo via così, tipo il lupo con la capanna di paglia del porcellino? Ma beati a voi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Achab77 il 21 Giu 2021, 16:41

(Continuo a rimanere perplesso sulla questione ordine pubblico; mi sono andato a rivedere alcune partite giocate al Flaminio durante i lavori per i mondiali all'olimpico: in campo pioveva di tutto, con le regole e le telecamere di oggi ti farebbero le chiappe a strisce ogni maledetta domenica, per non parlare in Europa dove ci aspettano al varco da anni...).

io ho visto un paio di Juve-Lazio allo Stadium, una in settore ospiti una in tribuna tevere (per capirci).
Da lì i giocatori potrebbe colpirli pure uno bendato. Se gridavi te sentivano forte e chiaro.
Ma non ti fanno manco alzare durante la partita e hai circa un addetto alla sicurezza ogni tre posti.
Se fai qualcosa che viola la policy vieni bannato dalla struttura.
Insomma, non mi sembra un  problema insormontabile.

Discussione precedente - Discussione successiva