Citazione di: Daniela il 22 Giu 2021, 11:03
io preferirei 45k/50k sugli spalti
fosse altro perchè una quota rimane sempre esclusa per cuscinetto sicurezza e soprattutto una parte la devi riservare agli avversari
il rapporto 40K - 5k ospiti sarebbe perfetto
35K - 5k per me no....
Considera due aspetti:
1) l'affluenza. Maggiore è la capienza, maggiore sarà la necessità di ovviare a tutte quelle problematiche che esistono e che saranno parte integrante del progetto. Parcheggi, viabilità, numero degli ospiti e innalzamento del livello di pericolosità per l'ordine pubblico. In più credo che esista ancora la possibilità di vietare le trasferte per alcune partite a rischio, quindi rischieresti di nuovo di fare super impianto moderno e polifunzionale con un massimo di 4-5 partite con la capienza piena o quasi.
Io continuerei a privilegiare un numero di spettatori "europeo" che consenta un margine non indispensabile di riempimento da parte degli ospiti e un numero congruo di spettatori ricevibili compatibile con l'accessibilità della struttura. L'olimpico ha 70mila posti e infatti tranne poche occasioni (che tra l'altro fanno smadonnare la città per traffico, parcheggi, viabilità, chiusura strade e possibili "tumulti" esterni) è quasi sempre mezzo vuoto.
2) Il cuscinetto di sicurezza è sempre funzionale al grado di modernità e di gestione dell'impianto. Lo spicchio per gli ospiti allo Juventus stadium è praticamente a contatto con le tribune dei tifosi di casa e tranne qualche sporadica occasione non mi sembra che ci siano mai stati problemi. In questo modo quando è pieno diventa anche utile per il colpo d'occhio, quando non lo è non inficia più di tanto l'immagine. I cuscinetti sono necessari in strutture dove non puoi garantire un'adeguata suddivisione tra i tifosi; comunque una capienza più vicina ai 35mila ridurrebbe a un migliaio i posti per gli ospiti con un beneficio sia per i loro pre filtraggi che per creare un accesso specifico lontano da quelli dei padroni di casa. Ma anche lì torniamo al discorso della gestione sicurezza interna ed esterna allo stadio nuovo: se ci sono misure contenitive efficaci e severe, probabilmente col tempo poi tutti (ospiti compresi) si abitueranno a mantenere una certa disciplina per evitare di essere bannati per sempre. Andare a Roma in uno stadio bello e nuovo credo sia una trasferta che nessuno degli avversari vorrebbe perdersi.