Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.709
A me andrebbe bene anche concessione per 99 anni, tra 40 anni vai e ridiscuti (per chi ci sarà).

A me andrebbe bene anche il progetto che prevede di costruire "attorno" all'attuale Flaminio l'allargamento degli spalti. Basta meno rispetto al progetto che ho visto, servono 40k posti non 60k.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Giu 2021, 10:58
A me andrebbe bene anche concessione per 99 anni, tra 40 anni vai e ridiscuti (per chi ci sarà).

A me andrebbe bene anche il progetto che prevede di costruire "attorno" all'attuale Flaminio l'allargamento degli spalti. Basta meno rispetto al progetto che ho visto, servono 40k posti non 60k.

Puoi pure fare 30 anni con riscatto a 1 euro.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Giu 2021, 10:58

io preferirei 45k/50k sugli spalti

fosse altro perchè una quota rimane sempre esclusa per cuscinetto sicurezza e soprattutto una parte la devi riservare agli avversari

il rapporto 40K - 5k ospiti sarebbe perfetto
35K - 5k per me no....

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Comunque a me, il Flaminio, ricorda vagamente il de Kuip del Feyenoord. Stadio che mi piace molto, una vera e propria bolgia, seppur sia vecchiotto (costruito negli anni 30' e rinnovato pesantemente nel 90')
In caso di ammodernamento spero che si avvicini a questa tipologia qui, con spettatori praticamente in campo.
Ovvio cercherei di renderlo più futuristico rispetto all'immagine postata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.709
Citazione di: Daniela il 22 Giu 2021, 11:03

fosse altro perchè una quota rimane sempre esclusa per cuscinetto sicurezza e soprattutto una parte la devi riservare agli avversari

35K - 5k per me no....
Credo però che il rapporto tra tifosi/ospiti sia proporzionale. Se fai 40k sarebbe meno di uno stadio da 50k. Credo eh, non lo so.

Ma diciamo che personalmente non mi fisserei su questi dettagli (seppur importanti).

Tra 50k a Tiberina e 40k al centro di Roma che scegli?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.862

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.709
Citazione di: FedericoPrati il 22 Giu 2021, 11:05
Comunque a me, il Flaminio, ricorda vagamente il de Kuip del Feyenoord. Stadio che mi piace molto, una vera e propria bolgia, seppur sia vecchiotto (costruito negli anni 30' e rinnovato pesantemente nel 90')
In caso di ammodernamento spero che si avvicini a questa tipologia qui, con spettatori praticamente in campo.

A occhio servirebbe fare un anello in più (neanche così alto) con copertura (magari, ripeto, come nel progetto postato qualche pagina dietro che prevedeva di costruirglielo "attorno", ristrutturando la struttura originaria).

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Avere uno stadio senza la pista d'atletica di mezzo mi farebbe commuovere. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Giu 2021, 11:06
Credo però che il rapporto tra tifosi/ospiti sia proporzionale. Se fai 40k sarebbe meno di uno stadio da 50k. Credo eh, non lo so.

Ma diciamo che personalmente non mi fisserei su questi dettagli (seppur importanti).

Tra 50k a Tiberina e 40k al centro di Roma che scegli?

la differenza è poca (sarebbe l' 11% in più) da valutare secondo me
e l'alternativa 50k Tiberina non c'è
quindi un 45k io lo valuterei seriamente

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.983
La squadra con piú tifosi d'Italia, la Juve, ha uno stadio da 41000 posti.
Per noi 40000/45000 andrebbero benissimo.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: FedericoPrati il 22 Giu 2021, 11:05

Questo per me è bruttino, spero qualcosa di meglio per la Lazio, un pochino più verticale  :beer:

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.741
Lazio-Flaminio, si parte: "Proposta importante e seria"
Angelo Diario, presidente della Commissione Sport del Comune di Roma, conferma l'idea lanciata da Lotito: "Progetto da 80 milioni..."

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2021/06/22-82915670/lazio-flaminio_si_parte_proposta_importante_e_seria_

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Daniela il 22 Giu 2021, 11:03

35K - 5k per me no....

Considera due aspetti:

1) l'affluenza. Maggiore è la capienza, maggiore sarà la necessità di ovviare a tutte quelle problematiche che esistono e che saranno parte integrante del progetto. Parcheggi, viabilità, numero degli ospiti e innalzamento del livello di pericolosità per l'ordine pubblico. In più credo che esista ancora la possibilità di vietare le trasferte per alcune partite a rischio, quindi rischieresti di nuovo di fare super impianto moderno e polifunzionale con un massimo di 4-5 partite con la capienza piena o quasi.
Io continuerei a privilegiare un numero di spettatori "europeo" che consenta un margine non indispensabile di riempimento da parte degli ospiti e un numero congruo di spettatori ricevibili compatibile con l'accessibilità della struttura. L'olimpico ha 70mila posti e infatti tranne poche occasioni (che tra l'altro fanno smadonnare la città per traffico, parcheggi, viabilità, chiusura strade e possibili "tumulti" esterni) è quasi sempre mezzo vuoto.

2) Il cuscinetto di sicurezza è sempre funzionale al grado di modernità e di gestione dell'impianto. Lo spicchio per gli ospiti allo Juventus stadium è praticamente a contatto con le tribune dei tifosi di casa e tranne qualche sporadica occasione non mi sembra che ci siano mai stati problemi. In questo modo quando è pieno diventa anche utile per il colpo d'occhio, quando non lo è non inficia più di tanto l'immagine. I cuscinetti sono necessari in strutture dove non puoi garantire un'adeguata suddivisione tra i tifosi; comunque una capienza più vicina ai 35mila ridurrebbe a un migliaio i posti per gli ospiti con un beneficio sia per i loro pre filtraggi che per creare un accesso specifico lontano da quelli dei padroni di casa. Ma anche lì torniamo al discorso della gestione sicurezza interna ed esterna allo stadio nuovo: se ci sono misure contenitive efficaci e severe, probabilmente col tempo poi tutti (ospiti compresi) si abitueranno a mantenere una certa disciplina per evitare di essere bannati per sempre. Andare a Roma in uno stadio bello e nuovo credo sia una trasferta che nessuno degli avversari vorrebbe perdersi.

alteadler

*
Lazionetter
* 3.055
Credo che 45K sia il minimo necessario per disputare finali Uefa...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: alteadler il 22 Giu 2021, 11:51

E in quel caso andremo all'olimpico. 37 partite su 38 ce le facciamo "a na certa maniera"  :since

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: paolo71 il 22 Giu 2021, 10:34
lo stadio nostro deve contenere minimo 45 mila, ma stiamo scherzando?
Meno famo ridere dai...stadio in centro, coperto, tribune a ridosso del campo, ci si abbona pure da fuori altro che spazi vuoti...
ovviamente se la Lazio rimane competitiva come ora...

la nostra storia ci dice che per riempire lo stadio dobbiamo rischiare la serie C, quindi magari se diventiamo meno competitivi possiamo puntare anche ai 60mila

MassimoDecimoMeridio

*
Lazionetter
* 846
Io non ne faccio un problema di spettatori o pista di atletica o altro, il Flaminio è semplicemente la Nostra Casa e come tale deve essere della SS.Lazio 1900. Lo impone la storia.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: purple zack il 22 Giu 2021, 11:56
la nostra storia ci dice che per riempire lo stadio dobbiamo rischiare la serie C, quindi magari se diventiamo meno competitivi possiamo puntare anche ai 60mila

Negli anni 80.
Se oggi malauguratamente dovessimo andare così male, penso che si sfilerebbero pure i libberlalazzio e i dipadriinfigli. Figuriamoci. Ci sarebbe solo un disperato "gruppo Lazionet", impegnato tra l'altro a litigare pure durante la partita spareggio.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: MassimoDecimoMeridio il 22 Giu 2021, 11:57
Io non ne faccio un problema di spettatori o pista di atletica o altro, il Flaminio è semplicemente la Nostra Casa e come tale deve essere della SS.Lazio 1900. Lo impone la storia.

ma infatti sì, che ce famo coi parcheggi!!!

nnamo de bighe

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: alteadler il 22 Giu 2021, 11:51

Ma 'ste famose finali Uefa a noi che ce dovrebbero interessà ?
In genere gli stadi per le finali delle coppe vengono scelte in maniera neutra.
Per Roma c'é l'Olimpico. E se, putacaso, andiamo in finale proprio quell'anno vorrà dire che giocheremo all'Olimpico.

Discussione precedente - Discussione successiva