Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2040 il: 23 Giu 2021, 10:18 »
Achab, capisco il wishful thinking, ma è evidente che buttare giù il Flaminio e ricostruirlo per fare uno stadio all'altezza delle nostre esigenze è impossibile. Te l'ha appena detto Diario, paragonandolo addirittura al Colosseo.

L'unica cosa che si può fare col Flaminio è restaurarlo, e fare uno stadio vintage da 20,000 spettatori per manifestazioni di secondaria importanza. E' quello che vogliamo per la Lazio?

Perchè è così difficile accettare questo stato di cose?

Non si è mai palesata perchè, appunto, il Flaminio è intoccabile, al limite gli si può fare qualche ritocco, ma finisce lì. E ovviamente, a quelle condizioni, non se lo accolla nessuno.

Il Flaminio si può restaurare solo con soldi pubblici, con sempre il pubblico che poi può affittarlo di volta in volta per manifestazioni sportive secondarie.

Punto. Scordatevi altro. Inutile continuare a sognare ad occhi aperti, ci si fa solo del male.

Angelo Diario, per quanto vicino alla Raggi e' pur sempre presidente della commissione sport del comune, non e' la politica romana, ha espresso un suo parere mica e' Dio

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2041 il: 23 Giu 2021, 10:20 »
Angelo Diario, per quanto vicino alla Raggi e' pur sempre presidente della commissione sport del comune, non e' la politica romana, ha espresso un suo parere mica e' Dio

Ma le stesse cose che dice Diario vengono dette da 10 anni da tantissimi altri.
Chi altro deve dire che le cose stanno così, Gesù Cristo in persona? Il fantasma di Nervi?

Che dire, continuate a farvi del male.

Offline Achab77

*****
13567
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2042 il: 23 Giu 2021, 10:22 »
Achab, capisco il wishful thinking, ma è evidente che buttare giù il Flaminio e ricostruirlo per fare uno stadio all'altezza delle nostre esigenze è impossibile. Te l'ha appena detto Diario, paragonandolo addirittura al Colosseo.

L'unica cosa che si può fare col Flaminio è restaurarlo, e fare uno stadio vintage da 20,000 spettatori per manifestazioni di secondaria importanza. E' quello che vogliamo per la Lazio?

Perchè è così difficile accettare questo stato di cose?

Perché non credo che, al netto delle oscure manovre politiche tipo Mossad (che pure mi sembrano sovrastimare le abilità di Lotito), una persona come il presidente si manifesterebbe così "urbi et orbi" su una cosa irrealizzabile.

Ripeto, a scanso di equivoci: il flaminio non diventerà mai lo stadio della Lazio. Questa è la mia opinione e sono il capofila dei "sognatori". Però se abbiamo detto che lo stadio è imprescindibile per la crescita, e che farlo a Roma è difficilissimo, mi chiedo perché non si sia andati subito nelle zone in cui ci sarebbe molta più facilità, da Valmontone a Fiumicino, da tor di Valle a Pietralata.
Prima la "scusa" era che Lotito voleva la tiberina per comodità e per immediatezza del ritorno economico. Adesso che la tiberina è saltata, perché puntare sul flaminio?
Ammetterai che anche questa, sempre che (ripeto) non abbiamo una società piena di abili strateghi politici, sembrerebbe una scelta bizzarra o quantomeno non in linea con la brillantezza delle operazioni finora condotte da Lotito.

P.S.: diario comunque nell'intervista in cui parla del flaminio alla Lazio si riferiva a un progetto "serio" che poteva essere sulla falsariga di quello della ASM.erda nuoto, che comunque mi sembrava molto diverso dal restauro conservativo della Getty foundation.
Hanno proposto mille idee per riqualificare il flaminio ad altre destinazioni d'uso, pure quelle naufragate. Sarà che forse, al di là dei vincoli, non è arrivata nessuna proposta "seria" perché il calcio è l'unico modo per ovviare a una ristrutturazione che porti guadagno ai restauratori?

Online Slasher89

*****
12304
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2043 il: 23 Giu 2021, 10:26 »
Ma le stesse cose che dice Diario vengono dette da 10 anni da tantissimi altri.
Chi altro deve dire che le cose stanno così, Gesù Cristo in persona? Il fantasma di Nervi?

Che dire, continuate a farvi del male.

Parliamo sempre e solo di politici.

I politici si esprimono a favore di chi porta soldi e voti.

Anche Angelo Diario.

La sicumera sul Flaminio intoccabile viene ripetuta perchè progetti importanti sul Flaminio non ce ne sono mai stati.

Se arriva Lotito con 100 milioni di investimento per fare lo stadio e riqualificare totalmente l'area Angelo Diario cambia idea in 5 minuti. La storia dei 5 Stelle e del Merdodromo di Tor di Valle mi sembra molto chiara ed esplicativa.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2044 il: 23 Giu 2021, 10:26 »
Ma le stesse cose che dice Diario vengono dette da 10 anni da tantissimi altri.
Chi altro deve dire che le cose stanno così, Gesù Cristo in persona? Il fantasma di Nervi?

Che dire, continuate a farvi del male.

Ma io sto benissimo, c'e' stata semplicemente un'apertura per verificare la fattibilita' di un progetto che per me e' di difficile realizzazione soprattutto se non cambiano i presupposti politici e non c'e' reale volonta' da parte di tutti, mi pare che nessuno stia dando per scontata o facilmente realizzabile quella che al momento e' solo un'idea, chi mi sembra abbia la tendenza a scaldarsi sono altri, al punto che me pare je roda il culo pure a sentir dire "che bello sarebbe".

Online Slasher89

*****
12304
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2045 il: 23 Giu 2021, 10:29 »
Ma io sto benissimo, c'e' stata semplicemente un'apertura per verificare la fattibilita' di un progetto che per me e' di difficile realizzazione soprattutto se non cambiano i presupposti politici e non c'e' reale volonta' da parte di tutti, mi pare che nessuno stia dando per scontata o facilmente realizzabile quella che al momento e' solo un'idea, chi mi sembra abbia la tendenza a scaldarsi sono altri, al punto che me pare je roda il culo pure a sentir dire "che bello sarebbe".

Io capirei i discorsi di Sonni e WBB se stessimo ancora fermi alle dichiarazioni totalmente contrarie di Lotito.

C'è stata un'apertura importante sia da parte nostra che da parte del comune.

Manco io dico che è fatta ma continuare a negare che ci sia qualcosa è da orbi.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2046 il: 23 Giu 2021, 10:31 »
ripeto... ad oggi abbiamo un rudere fatiscente in mezzo alla città.

Tocca alla politica decidere che farci... tutto il resto, al  momento, sono solo alibi sfruttati dalle varie parti per i propri interessi..

mettiamo da parte il calcio, la Lazio e Lotito... se la politica si adoperasse per eliminare i vincoli (e ne avrebbe il potere), lo radesse al suolo e ci facesse un bel parco non credo che ci sarebbero manifestazioni contrarie da parte di nessuno.

 

Offline maumarta

*
6823
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2047 il: 23 Giu 2021, 10:32 »
Si nomina la AS rioma Nuoto... da quando la fonduta di Corropoli è diventata una polisportiva?
Con che diritto su usa il loro nome e ci si mette vicino uno sport a caso visto che, per statuto, fanno, e male, solo calcio?
Sono 121 anni che la politica romana vorrebbe una polisportiva a Roma facendo finta che non esista già la più grande d'Europa... 

Online tommasino

*****
21181
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2048 il: 23 Giu 2021, 10:33 »
Ma poi, scusate, angelo diario fra poche settimane tornerà alla precedente occupazione.

Offline Achab77

*****
13567
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2049 il: 23 Giu 2021, 10:36 »
chi mi sembra abbia la tendenza a scaldarsi sono altri, al punto che me pare je roda il culo pure a sentir dire "che bello sarebbe".

Sì, è una cosa che francamente non mi spiego.
Eppure ci sono diversi topic aperti, mica solo questo  :=)) :since
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2050 il: 23 Giu 2021, 10:36 »
Certo che paragonare il flaminio al Colosseo, a me, fa venire i brividi.
Magari paragonare la necropoli sotterranea, che per chi è del mestiere sarà sicuramente un qualcosa su cui spellarsi le mani dall'eccitazione, ma non trovo il nesso neanche in questo caso.
4 pezzi di cemento con fogliame vario e calcinacci che vengono giù...bah. Invece di restaurarlo da anni e dire "ok sta tribuna ha fatto la storia perchè un gioiello di architettura e ingegneria, roba copiata in tutto il mondo ecc ecc, quindi lo rifacciamo ma quella la manteniamo, anzi la restauriamo da paura" si continua a parlare e fare i coatti con post sui social credendosi chissà chi. un grande enorme BAH.

Online Slasher89

*****
12304
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2051 il: 23 Giu 2021, 10:40 »
Leggo di Pietralata.

Se parliamo dei terreni del SDO non penso che sia così facile, pare siano anche espropriati e con una finalità d'uso (uffici) che non può essere cambiata.

Offline Achab77

*****
13567
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2052 il: 23 Giu 2021, 10:41 »
Si nomina la AS rioma Nuoto... da quando la fonduta di Corropoli è diventata una polisportiva?
Con che diritto su usa il loro nome e ci si mette vicino uno sport a caso visto che, per statuto, fanno, e male, solo calcio?
Sono 121 anni che la politica romana vorrebbe una polisportiva a Roma facendo finta che non esista già la più grande d'Europa...

Infatti è stata presa e rispedita al mittente.
Come le tante offerte pervenute negli anni, dalle federazioni paralimpiche alla Getty, dalla FIR a quella della cooperativa che puntava a trasformare la zona in luoghi sostenibili per eventi e parchi per bambini. E se non sbaglio anche una timida proposta della polisportiva Lazio per mettere lì sede e spazi per l'allenamento di alcune sezioni.
Sicuramente la questione dei vincoli è probante, ma la legge Lotti e l'impossibilità di risolvere un problema che causerà danni e imbarazzo alla giunta che avrà la sfortuna di essere in carica quando crollerà o quando ci scapperà un altro morto dopo quel povero barbone, secondo me renderanno più accessibili le proposte. Anche i Nervi mi sembra che abbiano recentemente ammorbidito la loro posizione: stranamente Lotito parla del Flaminio proprio in questo momento storico. Non l'ha fatto prima e probabilmente non lo farà mai più.
A mio modestissimo parere è ora o mai più. Auguri al prossimo sindaco che dovrà gestire l'esistenza di quel centro di degrado che peggiora di anno in anno nel cuore di Roma e accanto a quella che dovrebbe essere la struttura più moderna della città (l'auditorium).
E poi veniteme a parlà di parcheggi e traffico e turisti poco interessati al calcio: io al parco della musica ci suonavo, e vi assicuro che la presenza di abusivi, zingari e zone totalmente buie e non frequentate nella zona dei parcheggi hanno dissuaso e dissuadono tanta gente ad andare ai concerti la sera, privilegiando i turni pomeridiani.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2053 il: 23 Giu 2021, 10:43 »
Certo che paragonare il flaminio al Colosseo, a me, fa venire i brividi.
Magari paragonare la necropoli sotterranea, che per chi è del mestiere sarà sicuramente un qualcosa su cui spellarsi le mani dall'eccitazione, ma non trovo il nesso neanche in questo caso.
4 pezzi di cemento con fogliame vario e calcinacci che vengono giù...bah. Invece di restaurarlo da anni e dire "ok sta tribuna ha fatto la storia perchè un gioiello di architettura e ingegneria, roba copiata in tutto il mondo ecc ecc, quindi lo rifacciamo ma quella la manteniamo, anzi la restauriamo da paura" si continua a parlare e fare i coatti con post sui social credendosi chissà chi. un grande enorme BAH.

beh ma a tdv abbiamo anche la famosa Tribuna. Ogni anno frotte di turisti facevano ore di coda per poterla ammirare

Online Slasher89

*****
12304
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2054 il: 23 Giu 2021, 10:44 »
Gli eredi Nervi, come ci insegna FatDanny, possono fare poco.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2055 il: 23 Giu 2021, 10:45 »
beh ma a tdv abbiamo anche la famosa Tribuna. Ogni anno frotte di turisti facevano ore di coda per poterla ammirare

Che scherzi! pieno di cinesi con le reflex.

Offline poborsky

*
2995
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2056 il: 23 Giu 2021, 10:46 »
ma anche l'Olimpico in vista dei Mondiali del '90 non fu parzialmente demolito e rifatto da capo? si è offeso qualcuno?

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2057 il: 23 Giu 2021, 10:47 »
Pur seguendo WBB nel ragionamento, non capisco fino in fondo.

Magari il progetto è di non demolirlo, ma di ampliarlo.

E magari il progetto non è di fare il parcheggio interrato, ma rinforzare i mezzi di trasporto e creare aree di parcheggio periferiche.

Non è possibile?
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2058 il: 23 Giu 2021, 10:48 »
ma anche l'Olimpico in vista dei Mondiali del '90 non fu parzialmente demolito e rifatto da capo? si è offeso qualcuno?

Lo schifo creato da quel mondiale è un qualcosa da studiare sui libri.
Allucinante!

Offline Achab77

*****
13567
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2059 il: 23 Giu 2021, 10:50 »
Pur seguendo WBB nel ragionamento, non capisco fino in fondo.

Magari il progetto è di non demolirlo, ma di ampliarlo.

E magari il progetto non e di fare il parcheggio interrato.

Non è possibile?

Io continuo a ripetere che tutta la zona dei parcheggi creata per l'auditorium è quasi costantemente vuota, e ci sono le strade dietro di essa che sono preda di abusivi e parcheggiatori pur essendoci le strisce blu, tant'è vero che hanno adibito delle parti di esse al parcheggio per i bus.
All'auditorium basta spostare le poche centinaia di parcheggi necessari nello spazio prospiciente il maneggio che si aggiungerebbe ai parcheggi sotterranei (sì, per l'auditorium li hanno fatti rimuovendo i reperti senza sconvolgere nessuno) e al Flaminio si potrebbe destinare tutta quella parte (o una metà) che comunque corrisponde a un numero molto alto rispetto all'utilizzo che ne viene fatto. Non possono certo coprire 40mila macchine, però potrebbe essere una base da cui partire (e in cui magari aggiungere un parcheggio interrato.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod