Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2021, 12:27
1) un coso gigante come quello a noi non serve.

2) il recupero architettonico non ti vieta di accompagnarlo con interventi di alta tecnologia (sugli impianti sei abbastanza libero), anche perché te lo chiede la UEFA ad esempio sul bilancio energetico della struttura.

3) a me piacerebbe avere uno stadio. Punto. Il come e il perché lo lascio a Lotito, che saprà valutare la cosa più conveniente.
E se la cosa più conveniente fosse un restauro senza fare grandi scavi, pronto in poco tempo, rispetto al progetto faraonico pronto nell'anno del mai, allora ben venga il restauro.

Se il Flaminio si potesse coprire e rendere idoneo alla UEFA (e questo io non lo  so, ci sono i tecnici apposta) parliamo di un intervento che richiede relativamente poco tempo.
Dieci anni fa uno stadio di 40mila persone sarebbe stato considerato piccolo. Oggi niente affatto.

Chiaro che se la questione è avere uno stadio da 50mila allora capisco chi dice che il flaminio è impossibile. perché dovresti aumentare tribune e curve, quindi modificare radicalmente l'impianto, con tutti i problemi di vincoli, scavi, comitati, sovrintendenze.

Ma mettiamo caso che andasse bene una struttura da 35mila. non a noi, sticazzi di quello che pensiamo noi. Mettiamo caso andasse bene al proponente.
rendiamoci conto di quanti problemi in meno ci sarebbero: la struttura non va modificata sostanzialmente, non devi scavare un bel niente, devi semplicemente renderlo di nuovo agibile e gli unici interventi ex novo sarebbero quelli legati all'idoneità UEFA (copertura e filtraggio).
Niente di infattibile.
Quel che era irrealizzabile diventa realizzabile.

Questo è il punto. Non vorrei che lo si bolli come irrealizzabile perché si parte da presupposti che non sono affatto postulati. tipo il fatto che lo stadio debba essere di almeno 45mila posti o che debba necessariamente essere demolito e ricostruito ex novo per avere lo stadio architettonicamente all'ultimo grido.
Idee legittime, intendiamoci, ma che non possono essere assunte come postulati.
Se il Comune fa ride Lotito su altri piani non è detto che sia sconveniente accettare un semplice restauro conservativo, con intervento finalizzato all'idoneità necessaria al ripristino della destinazione d'uso ORIGINARIA (stadio di calcio professionistico).

1. tutto coperto
2. con curve dietro la porta e distanziate.
3. 40 mila posti, 45 mila max.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Jeffry il 24 Giu 2021, 14:03
Beh oddio, 45.000 posti credo che sia il minimo sindacabile.
Sono d'accordo che non ci servono megastrutture però, che diamine, un impianto degno di palcoscenici importanti devi averlo.
Inoltre, per il Flaminio, secondo me, è scontato che si debba passare da una demolizione e successiva ricostruzione.
Un intervento conservativo ti obbliga a rimanere negli spazi esistenti; questa cosa ti frena in almeno uno dei grossi problemi che riguardano la riqualificazione del Flaminio. Già ne parlammo...gli impatti paesaggistici e i comitati di quartiere.
Non se ne esce a meno di un forte impegno politico.
Che, soprattutto ora, con le elezioni alle porte, non ci sarà.

concordo con DLM, anzi per me 45mila sarebbe il limite massimo assoluto, da non superare per nessun motivo al mondo, 40mila il top, 35mila da valutare scientificamente.
Non vedo perché un impianto di questo tipo non sarebbe degno di palcoscenici importanti, non mi pare che lo juventus stadium non lo sia, mi sembra una dimensione perfetta e infatti sono 41mila posti.
Secondo me occorre superare questa enfasi del monumentale, siamo in tutt'altra fase storica di ridefinizione delle città, in cui - a mio modo di vedere - sono altri i criteri utili e necessari.
Non parlo di architettura, di cui non so una mazza, ma di urbanistica di cui qualcosina ho studiato, in particolare su Roma.

Sul fatto che il flaminio vada abbattuto ho i miei dubbi crescenti, su questo tenderei invece a dare ragione a WBB. Troppi problemi, non solo di vincoli, ma anche rispetto a tutti i blocchi che potrebbero trovare i lavori.
L'intervento conservativo ti vincola agli spazi esistenti? SI. Ma siccome il Flaminio già è stato uno stadio da 42mila posti il punto è capire se, stando all'interno delle norme, si può riportare a quella capienza.

In tal modo non ci sarebbero necropoli né vincoli che tengano, stai ripristinando la struttura con un intervento già previsto dalla legge. Anche perché, scusami, non è molto logico dire che in una ristrutturazione il comitato di quartiere sarebbe contro e invece in una ricostruzione che fa una struttura più grande no. Semmai è il contrario.

Per me invece il Flaminio è possibile se si entra nell'ottica di una ristrutturazione conservativa compiuta, seguendo linee guida già indicate e approvate dal comune assieme ad organi autorevoli, senza pensare di strafare. Utilizzando il Dl Semplificazioni per la copertura, che effettivamente sarebbe un'aggiunta, MA essenziale alla destinazione d'uso per una questione di normativa sportiva, che guardacaso è esattamente uno dei criteri per cui il DL vale (si può andare oltre il progetto originario se questo è necessario alla funzionalità della struttura)
Così sarebbe possibile, altrimenti vai ad impelagarti in cose piene di insidie.

francamente io non ho il minimo dubbio tra una cattedrale nel deserto, sulla Tiberina o a Tor Vergata da 55-60mila posti o un gioiellino al centro di Roma SE questo porta in compensazione l'usufrutto dell'area circostante. Una sorta di "croce" che in una direttrice ha il MOMA e l'auditorium, nell'altra lo Stadio della Lazio e di altre sezioni della polisportiva, con annesse attività commerciali.
Capace che quelle attività, vista la locazione, ti fruttano più dei 10mila posti in più che avresti nell'area X, visitata solo i giorni delle partite.

Se vogliamo ragionare di Flaminio, cosa non scontata perché ci sta preferire la soluzione ultramoderna altrove, per me occorre fare i conti col dato di fatto, i vincoli, i problemi che incontreresti post-demolizione, la necropoli, etc.
Se invece questi li aggiri perché cambi radicalmente prospettiva allora forse la questione cambia.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Mi sfugge come si possano conciliare la copertura e l'ammodernamento alle più recenti norme sulla sicurezza con una ristrutturazione conservativa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Dissi il 24 Giu 2021, 14:56
Mi sfugge come si possano conciliare la copertura e l'ammodernamento alle più recenti norme sulla sicurezza con una ristrutturazione conservativa.

Credo che la ragione sia che la destinazione d'uso originaria non può essere ripristinata se non attraverso queste aggiunte necessarie (copertura e sicurezza) per ragioni di normativa sportiva.
In quel caso il Dl permette di andare oltre il progetto originario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Mi pare di aver capito che siete tutti abbastanza benestanti.
Stadio piccolo e abbonamento in curva a 700 euro come per il J Stadium.
E chissene del Laziale che vive a Rovigo che due volte all'anno potrebbe venire a Roma a vedersi la propria squadra del cuore.
Boh, contenti voi.

Il tutto mentre in giro per l'Europa gli stadi li stanno allargando.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Sante93 il 24 Giu 2021, 15:03

Che non é vero.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2021, 15:02
Credo che la ragione sia che la destinazione d'uso originaria non può essere ripristinata se non attraverso queste aggiunte necessarie (copertura e sicurezza) per ragioni di normativa sportiva.
In quel caso il Dl permette di andare oltre il progetto originario.

Si, ma a quel punto del"Vecchio Flaminio" rimane ben poco. Una copertura totale, ma anche una modifica delle sedute e delle vie di fuga, stravolge completamente il progetto originale.
Se il senso è usare questo pretesto come grimaldello allora si.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2021, 15:04
Che non é vero.
Mi sembra che chi li sta facendo li fa con numeri di spettatori importanti.
In Germania consentono il parterre per aumentare la capienza.
Noi vogliamo la perletta da 35k.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Dissi il 24 Giu 2021, 15:07
Si, ma a quel punto del"Vecchio Flaminio" rimane ben poco. Una copertura totale, ma anche una modifica delle sedute e delle vie di fuga, stravolge completamente il progetto originale.

Penso che quello sia il busillis di cui parla FD.
Ovvero sapere fin dove é possibile andare per conciliare le esigenze delle recenti normative sportive e il rispetto della struttura originale.
Ma é evidente che se non si puo' fare la copertura oppure non é possibile mettere a norma di sicurezza lo stadio per delle manifestazioni sportive secondo norme che non sono più, fortunatamente, quelle in vigore nel 1958 allora aspettiamo che il tempo se ne occupi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E chissene del Laziale che vive a Rovigo che due volte all'anno potrebbe venire a Roma a vedersi la propria squadra del cuore.
Boh, contenti voi.

ma quando mai in europa li stanno allargando???

sul finire del secolo scorso si facevano cattedrali da 70-80mila posti, adesso i top team che rifanno lo stadio, e parliamo del top del calcio, quello con più seguito, si attestano sui 55-60 mila.

E francamente del laziale che vive a rovigo pure sticazzi, se prenderà un biglietto con largo anticipo e verrà a vedersela la sua partita, non è che possiamo tenere uno stadio mediamente vuoto per 1/3 per garantire a quello di rovigo che se vuole venire un paio di volte posto ce sta.
Altra cosa sono i costi. In realtà un intervento come quello che si sta ipotizzando è molto meno costoso, ma nell'ordine di centinaia di milioni, quindi non necessariamente porterebbe a prezzi stratosferici per recuperare l'investimento.
La politica dei prezzi dipende da tanti fattori. Inoltre c'è da considerare anche gli altri introiti.
SE guadagni solo quando ci sono le partite e con esse i prezzi saranno necessariamente alti, se invece la struttura, per via della sua locazione, incassa tutti i giorni, anche i prezzi possono essere governati diversamente.

Lo dico da persona che campa co pochi soldi al mese e che di sicuro non può permettersi un abbonamento a 700 euro, ma manco a 500.

Citazione di: Dissi il 24 Giu 2021, 14:56

la logica è quella che dice IB. Ovviamente questo non significa che sia sicuro, toccherebbe vedere che dicono le linee guida, quindi non ostento sicurezze che non ho.
Torno a dire che mi sembra del tutto scandaloso che quel Piano non sia accessibile al pubblico e debba essere tenuto riservato dal Comune.
Parliamo di uno studio fatto da un'università pubblica, che riguarda una proprietà pubblica e di pubblico interesse, che nella misura in cui venisse pubblicato non costituirebbe danno per nessuno e solo una maggiore contezza della situazione.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Boh, contenti voi.

lo stadio piu' bello del mondo per me e' questo qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/Estádio_Municipal_de_Braga

30k posti. e' una struttura pluripremiata ma anche se non capisci nulla di architettura se ci vai ti rendi conto che sei davanti a una cosa molto speciale. magari poter fare una cosa del genere da noi. magari proprio.

(a Fiumicino, con una enorme aquila stilizzata sul tetto illuminata anche di notte che si vede da 50 Km)

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Ma esiste una perizia strutturale recente dello Stadio?
Non darei per scontato che, dopo tutti questi anni di abbandono, che la struttura sia considerata sicura e ammodernabile.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Il Flaminio ha senso se lo radi al suolo e lo fai nuovo, bello, moderno, coperto da 45 k.
Altrimenti passare oltre, e così sarà.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
co sto principio pensiamo al povero tifoso dello United, che per trovare un abbonamento deve mettersi in lista d'attesa e potrà ottenerlo solo se qualche vecchio abbonato rinuncerà o morirà.
Brutto e cattivo united, ladro di sogni del tifoso dei devils che vive a liverpool.
L'Old Trafford lo dovevi fa de 130mila posti, poi vedi come potevano starci tutti.

Citazione di: Dissi il 24 Giu 2021, 15:07

Devono restare in piedi gli aspetti e le soluzioni STRUTTURALI.
Quindi non puoi modificare il modo con cui furono concepite le gradinate.
Ti faccio l'esempio con un altro articolo recente che ho trovato cercando il piano:
https://rivistatema.com/sito/wp-content/uploads/2020/07/d-1-2421-4574-Tema-2-2020-Vittorini-Capomolla.pdf

Ecco, se vedi l'oggetto dell'articolo QUESTI aspetti non puoi toccarli.
Devono essere preservati per l'originalità e peculiarità che rappresentano.
Sulle vie di fuga secondo me la soluzione non sarebbe così assurda.
Il vero problema è la copertura.
Il vero nodo gordiano è questo. Non a caso è il primo citato da Lotito.
La UEFA impone la copertura, la copertura modifica la struttura. Ma, ad esempio, sarebbe possibile coprire il resto dello stadio utilizzando materiali e tecniche utilizzati da Nervi per la tribuna ovest?

QUESTO è un tema, non se possiamo fare uno stadio da 55mila posti buttando giù tutto e, come dice giustamente WBB, trovandoci i cantieri bloccati dopo 12 minuti.
Nervi all'epoca molto probabilmente fece finta di niente e coprì tutto. Oggi è un attimino più complicato. Come sulle norme di sicurezza un paio di cose so' cambiate.

Io penso che tra dl Semplificazioni e l'utilizzo di alcuni criteri in continuità col progetto originale una roba del genere ha la soluzione tecnica. Ma su questo non scommetterei manco due euro ad oggi, è un semplice desiderata.
Ad ogni modo aspettiamo perché si saprà molto presto.
A differenza di Jeffry per me è esattamente questo il momento per incassare un impegno politico forte.
Se non si fa subito prima delle elezioni quando si fa? (vedi le merde)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 24 Giu 2021, 15:17
Ma esiste una perizia strutturale recente dello Stadio?
Non darei per scontato che, dopo tutti questi anni di abbandono, che la struttura sia considerata sicura e ammodernabile.

scusami eh, ma ne sto parlando da due giorni di questo
:=))

Il Piano di conservazione, eseguito tra 2017 e ottobre 2020, è in larga parte uno studio sullo stato attuale, mooolto più approfondito di una semplice perizia, che sulla base di questo indica linee guida su come ammodernarlo.
Casualmente questi consegnano a fine ottobre sto piano e, a quanto si dice, un mese dopo Lotito parte con questa idea.
Capace che sia una casualità, non lo escludo. Sta di fatto che il timing è questo.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: FedericoPrati il 24 Giu 2021, 06:01
Permettimi di dissentire.
Conosco la zona e vado spesso in quel c.c.
All inizio tutti impauriti dall impatto di un c.c.  In mezzo ai palazzi, invece si inserisce a perfezione, è molto basso, luminoso e fatto con materiali iper moderni. In quella zona, prima, c'era una fornace (re inserita nel progetto e recuperata) e c'era un campo di grano.. Stop null altro.
In pochissimo tempo è diventato un polo importante anche per la costruzione della palestra virgin, un centro così mancava assolutamente nella zona.
Il traffico non è incrementato per nulla al mondo, hanno dotato il cc di una marea di parcheggi e quando ci passo vedo sempre lo stesso traffico di prima, anzi hanno creato una strada che passa da dietro, che prima non esisteva molto ma molto comoda.
Insomma alla fin fine tutti contenti. Per me progetto è realizzazione da 10 e lode, fossero tutti così.

abito nei pressi di piazzale Clodio, ogni tanto mi reco in quel centro commerciale, non sono un talebano. Son punti di vista, per me il termine riqualificare in una metropoli che è un bordello sotto molti punti di vista come Roma assume un altro significato (hanno tolto un'altra area ipotetica area verde aggiungendo cemento in un centro abitato e un altro centro commerciale di cui boh, tutto sto bisogno di fare acquisti quotidiani in strutture del genere...), comunque concordo con te con il fatto che quella porcata sia stata realizzata con un certo "stile", venti anni fa forse sarebbe sorto qualcosa di peggio.

MassimoDecimoMeridio

*
Lazionetter
* 846
Ragazzi il Flaminio nonostante le modifiche di legge che lo hanno reso appetibile pure per la Lazio, non può essere ristrutturato ma soltanto demolito e rifatto scavandolo in profondità che è la cosa che credo voglia fare Lotito. Solo così può essere anche coperto e adeguato alle normative UEFA.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In questo breve video, secondo me interessante, Romeo riassume gli elementi chiave del Flaminio che, a mio avviso, sono difficilmente toccabili:

https://pierluiginervi.org/francesco-romeo-about-stadio-flaminio-conservation-plan/

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Facendo riferimento all'ammodernamento dello Stadio Olimpico di Berlino il risultato secondo me non è un granché

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Le curve si possono portare a ridosso del campo?

Il rivestimento esterno un po' più moderno senza spaccare tutto lo fanno fare?
Tipo nuovo Ciutat de Valencia, WWK Arena, Otkritie Arena, Estadio de la Ceramica o l'Arena Amazonia? Poi su come li sono gusti, questi sono alcuni che piacciono a me, a molti faranno skif :D

Lo stadio di Braga è bellissimo!

Discussione precedente - Discussione successiva