Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Sonni Boi il 13 Ott 2022, 09:34
Quanti casini.

Ma si andasse a Tor Vergata o a Fiumicino.
Tempo 3 anni e avremmo anche noi il nostro stadio.

Il Flaminio è un problema del comune di Roma, non nostro, non vedo perchè dobbiamo essere noi a scervellarci per risolverlo.

non si tratta si scervellarsi. Perchè tu, il problema, da solo non puoi risolverlo. Come detto da anni da WBB e spiegato bene da FD oggi col Flaminio non ci puoi fare assolutamente niente, è quasi intoccabile.
Quindi è inutile che Gualtieri e Onorato vengano a dirci che vogliono darlo alla Lazio senza spiegarci come. Dire presenta un progetto e portalo in conferenza seguendo l'iter canonico è prendere per i fondelli. Da cacciarli a pedate. Lotito ha dichiarato quali sono i due parametri inderogabili per la Lazio, copertura e capienza. Su questi la conferenza non può nulla perchè i vincoli, se applicati, non permettono nè di coprire lo stadio nè di aumentarne la capienza necessaria alla Lazio. Ragazzi, lo ripeto, il tecnico che rappresenta il ministero, in conferenza, non si prende (giustamente) la responsabilità di derogare ai vincoli di cui dovrebbe essere il garante. La deroga deve essere a monte.

ENEA

Visitatore
io non capisco perchè continua 'sta pantomima del Flaminio, è evidente, anche in base a tutto quello letto su questo topic,  che lì non potrà mai essere costruita la casa della ns LAZIO.
Forse è stato già detto, ma secondo me la zona migliore è Tor Vergata, hai l'autostrada attaccata il GRA vicinissimo, aereoporto (ciampino) in zona,  e cosa importantissima la metro (anagnina) a 2/3 km in linea d'aria e lo spazio è ampiamente sufficente (l'unico vincolo pericoloso è il famoso palazzetto di calatrava)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: AquiladiMare il 13 Ott 2022, 08:53
Perdere l'Olimpico per roma (coni) vorrebbe dire addio al rugby ed all'atletica leggera.

Solo all'atletica leggera, che a Roma ha un'unica manifestazione annuale. Se Il rugby giocava a Wembley, si può fare anche in un nuovo Olimpico. La Federugby potrebbe pagare per giocare, esattamente come ora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: cartesio il 13 Ott 2022, 11:41
Solo all'atletica leggera, che a Roma ha un'unica manifestazione annuale. Se Il rugby giocava a Wembley, si può fare anche in un nuovo Olimpico. La Federugby potrebbe pagare per giocare, esattamente come ora.

Volendo si può fare anche atletica. A Wembley smontano una parte delle tribune in basso e via.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
io non capisco perchè continua 'sta pantomima del Flaminio, è evidente, anche in base a tutto quello letto su questo topic,  che lì non potrà mai essere costruita la casa della ns LAZIO.
Forse è stato già detto, ma secondo me la zona migliore è Tor Vergata, hai l'autostrada attaccata il GRA vicinissimo, aereoporto (ciampino) in zona,  e cosa importantissima la metro (anagnina) a 2/3 km in linea d'aria e lo spazio è ampiamente sufficente (l'unico vincolo pericoloso è il famoso palazzetto di calatrava)
Magari, ma la zona attualmente è proposta per ospitare Expo 2030.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Citazione di: GiPoda il 13 Ott 2022, 11:55

Magari, ma la zona attualmente è proposta per ospitare Expo 2030.
Vorrà dire che ci faremo lo stadio nel 2031.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385

Sarebbe interessante sapere da bravi ingegneri e architetti se l'Olimpico presenta le condizioni, senza fare robe assurde, per aggiungere degli spalti removibili sopra la pista (tipo Wembley). Se ci sono le pendenze giuste e se non ci sono quanto devi buttar giù.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Citazione di: DajeLazioMia il 13 Ott 2022, 12:05

Sarebbe interessante sapere da bravi ingegneri e architetti se l'Olimpico presenta le condizioni, senza fare robe assurde, per aggiungere degli spalti removibili sopra la pista (tipo Wembley). Se ci sono le pendenze giuste e se non ci sono quanto devi buttar giù.
Per avere una risposta a questa domanda da ingegneri e/o architetti più o meno bravi devi spendere svariate migliaia di euro. Credo tranquillamente a sei cifre.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: paolo71 il 13 Ott 2022, 09:16
hanno già detto che al Flaminio non ci sta la pista di atletica.
Il Flaminio lo restauri e ci fai giocare gli eventi minori, e la Lazio farà il suo stadio da un'altra parte.

Bisognava essere lungimiranti per i mondiali del '90 anzichè magnasse i soldi, lasciavi l'Olimpico così com'era, che era bellissimo, e costruivi uno stadio modello Bernabeu e ci giocavi a calcio.

Da quello che ho letto credo esista un progetto per fare lo stadio di atletica alla vela di Calatrava... Ma non ricordo dove l'ho letto  :=))

Riguardo Italia 90 e l'Olimpico sono pienamente d'accordo: esisteva uno studio dell'impresa di Costantino Rozzi (il mitico presidente dell'Ascoli) per la copertura del vecchio Olimpico in stile "Prater" di Vienna. Purtroppo non riesco a trovare una immagine del progetto ma, da quanto ricordo, aveva una copertura "autoportante" che sarebbe costata molto meno del progetto poi attuato e per giunta non avrebbe intaccato le forme del vecchio stadio, ma credo sia stato scartato perché, essendo più economico, si rischiava di non poterci "mangiare" troppo sopra...

Attualmente, per risolvere il problema dell'Olimpico, andrebbe riprogettato e modificato come stadio polifunzionale, sul modello Saint Denis o Wembley... Solo che il problema della visuale pessima, tranne che per le file più vicine al terreno di gioco che andrebbero a sostituire/coprire la pista di atletica, resterebbe quello attuale credo...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: tommasino il 13 Ott 2022, 12:16
Per avere una risposta a questa domanda da ingegneri e/o architetti più o meno bravi devi spendere svariate migliaia di euro. Credo tranquillamente a sei cifre.
Sì, certo.
Ma chissà. Potrebbe essere una strada da vagliare.

(Io, senza sprechi né troppi stadi e casini vari in giro per Roma, avrei percorso questa insieme a quellidellà -vediamo se lo faranno sul serio lo stadio e quando-. Ma anche noi da soli, non la scarterei. Riempi ad anelli, parti dal basso e la parte in alto la lasci vuota.)

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: DajeLazioMia il 13 Ott 2022, 12:05

Non servono né ingegneri, né architetti. Basta esserci entrati anche una sola volta per vedere che non sussistono le condizioni. Dovresti abbassare il campo e la pista di una decina di metri. Ma questo  renderebbe impossibile fare gli spalti removibili, perché poi i vecchi starebbero 10 metri sopra.
Non so se mi sono spiegato...

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: WhiteNoise il 13 Ott 2022, 12:37
Non servono né ingegneri, né architetti. Basta esserci entrati anche una sola volta per vedere che non sussistono le condizioni. Dovresti abbassare il campo e la pista di una decina di metri. Ma questo  renderebbe impossibile fare gli spalti removibili, perché poi i vecchi starebbero 10 metri sopra.
Non mi sento di sbilancermi al 100%.
Sulla curva ho qualche dubbio in più (ma potresti ripensare la pendenza di tutta la parte in basso, partendo altezza metà curva).
Ma sulla Tribuna se togli gli ultimi due settori (anche guardando la foto) e ricostruisci cambiando la pendenza (tipo ultimi settori in basso di Wembley) non sarei sicurissimo.

Difficile spiegarmi così però, senza appigli visibili. Non so se si capisce.

Verrebbe uno stadio con un cambio di pendenza nella parte verso il campo piuttosto netto. Per questo non so se si possa fare e come sarebbe la visuale.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
A me , grazie a ciò che leggo qui sopra, l'ipotesi Flaminio è sempre sembrata una supposta gigante, e se poi il nodo "copertura" "capienza" è incompatibile con ogni tipo di discorso, da qui in poi è tutto pellets.

Quintali di pellets.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Visti certi atteggiamenti e certe pretese mi viene il dubbio che il Flaminio sia il viatico per decidere definitivamente le gerarchie in città.

Se Lotito ci casca a certe condizioni darà ragione a chi lo accusava del volontario declino in favore di quegli altri.

La capacità del Flaminio deve essere portata a 4 volte da quella attuale...troppo facile far fare a loro la cattedrale da 60k posti e lasciare a noi in deroga la tinozza da 25k

Chivvesencula, per me po pure crollà domani

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: WhiteNoise il 13 Ott 2022, 12:37

Dovresti fare come a Wembley...
Demolito e rifatto daccapo

Solo che i problemi sono 2
Chi paga?
Dove si gioca nel frattempo.?

In Inghilterra, a Wembley non ci giocano le squadre di Londra

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Per me, ma è una supposizione, il Flaminio fa comodo a Lotito perché potrebbe strapparne una concessione con rimodernamento finanziato - in qualche misura - dal comune di Roma.
Uno stadio completamente nuovo sarebbe un progetto a carico intero della società.
Per come la vedo io c'è qualcosa in più del valore affettivo.

Detto questo, per me ci stiamo scervellando anche troppo: a me interessa che la Lazio abbia uno stadio moderno e funzionale, con 50-55k posti a sedere.
Che sia o non sia il Flaminio non mi fa tutta questa differenza. Se ci sono tutti questi problemi burocratici si virasse altrove.
Credo che anche Binance stia spingendo (anche questa è una supposizione ma mi viene lecito pensarlo) verso uno stadio moderno e di proprietà.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: Sonni Boi il 13 Ott 2022, 09:34

Ma si andasse a Tor Vergata o a Fiumicino.
Tempo 3 anni e avremmo anche noi il nostro stadio.

La fai facile, secondo te non ci creano problemi anche li? Dovunque muovi un sassetto a Roma sono problemi e cavilli.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io sfaterei anche questo mito che a Roma "dove vai sono problemi e cavilli".
In questi anni sono stati tirati su interi quartieri ed ecomostri commerciali in un batter d'occhio.
Quindi è assolutamente falso che non si riesca a fare nulla.

Ciò che è interesse del privato viene su con una velocità che manco i funghi.
La metro C ci ha messo un'eternità. I lavori sulla tiburtina stanno lì da una vita.
Un po' per un fatto di risorse, un po' perché i problemi di una linea metro in una città piena di reperti non sono identici a quelli di un centro commerciale.

Ma io inizierei a dire che sta cosa del "non si fa mai niente" è una vulgata mitologica.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: FatDanny il 13 Ott 2022, 16:30
io sfaterei anche questo mito che a Roma "dove vai sono problemi e cavilli".
In questi anni sono stati tirati su interi quartieri ed ecomostri commerciali in un batter d'occhio.
Quindi è assolutamente falso che non si riesca a fare nulla.

Ciò che è interesse del privato viene su con una velocità che manco i funghi.
La metro C ci ha messo un'eternità. I lavori sulla tiburtina stanno lì da una vita.
Un po' per un fatto di risorse, un po' perché i problemi di una linea metro in una città piena di reperti non sono identici a quelli di un centro commerciale.

Ma io inizierei a dire che sta cosa del "non si fa mai niente" è una vulgata mitologica.

Beh io credo che si parli di grandi opere e per grandi opere si intende costruzioni che influenzano anche l'intorno con costruzione di varie infrastrutture annesse.

Alla fine questo è lo stadio.

Personalmente non mi vengono in mente recentissime costruzioni in tal senso...non so a Roma Sud, ma io essendo di Roma Nord ho ricordo solo di Porta di Roma e dello sviluppo della zona della Centrale del Latte.

Per carità...i complessi immobiliari nuovi saranno tanti...qui a Talenti ce ne sono parecchi, ma le strade so rimaste quelle.

Quindi se costruisce, ma la mano pesante non ce se mette mai e con lo stadio la mano pesante ce la devi mette.

Discussione precedente - Discussione successiva