Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.553
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Ott 2022, 10:57
E allora che senso ha che altri studi facciano a gratis dei progetti sperando di potersi proporre?
Boh, stato mio: confusione.

In realtà si sta definendo quello che molti pensavano: Lotito ha forzato la mano per capire se avrebbe avuto carta bianca al di là dei proclami su vincoli e imposizioni varie delle sovrintendenze.
Pare che non sia così, ergo secondo me la cosa cadrà nel dimenticatoio finché magari non scopriremo che invece la CDP aveva un progetto valido e realizzabile. A parte tutto sarebbe bello vedere quella zona riqualificata in qualche modo piuttosto che vederla in quello stato di degrado vergognoso.

Ma la sensazione è che staremo belli comodi all'olimpico almeno fino alla prossima proprietà.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: cippolo il 15 Ott 2022, 10:28
Scusami Fat ma già ci sono stati problemi per la copertura quando lo stadio Flaminio attuale era stato dato al Rugby perchè sarebbe stata troppo alta. Come è possibile fare un secondo anello che già raddoppia l'altezza dello stadio più sopra anche la copertura? Ma poi altra mia perplessità. Per gli esperti in materia. Sono passato intorno al Flaminio circa 5 giorni fà. Ma le condizioni delle travi e strutture portanti le avete viste? E' sicuro poggiarci sopra un altro anello e la copertura? Io ho visto situazioni molto brutte e non sono un esperto. Io spero sono di non infilarci in un buco nero

Che poi, senza essere esperto neanche io ma usando un po' di logica, quelle strutture portanti sono state dimensionate per l'attuale carico. Anche fossero state in perfetto stato non è che puoi andarci a caricare un altro anello.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Qualcuno può spiegarmi come la situazione attuale dei parcheggi per l'Olimpico (80k) sia meglio di una teorica per il Flaminio (45k) anche senza fare niente?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Tarallo il 15 Ott 2022, 11:43
Qualcuno può spiegarmi come la situazione attuale dei parcheggi per l'Olimpico (80k) sia meglio di una teorica per il Flaminio (45k) anche senza fare niente?
Per me infatti non è questo il problema. Probabilmente con uno stadio di proprietà si potrebbero immaginare qualche migliaio di posti a pagamento (come nella maggior parte degli stadi europei, dagli 8 ai 20 euro a partita in base ai settori). Il resto parcheggi lontano e vai a piedi, col motorino, se ci sono ti avvicini coi mezzi, oppure con il servizio di bus organizzato dalla Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Tarallo il 15 Ott 2022, 11:43

Parcheggi intorno all'Olimpico che possono essere sfruttati anche per gli eventi al Flaminio volendo, basta non sovrapporre gli eventi e, se vuoi, predisporre delle navette. Oppure parcheggi all'Olimpico, ti prendi l'aperitivo a ponte Milvio e poi ti fai una passeggiata fino al Flaminio.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: Quintino il 14 Ott 2022, 15:37
A Paolo 71, ma se qualche post fa ho dato pure la cifra di 48.000 spettatori!! ;)

chiedo venia, probabilmente l'ho saltato.
48k è un numero importante per uno stadio al centro di Roma.
Grazie.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Ott 2022, 13:09
Olimpico con le Curve avvicinate. :beer:
Pure per me.
Levi la pista, le addrizzi ed hai fatto il 70% del lavoro. Copertura nuova che non ci piove dentro e seggiolini tutti richiudibili che così non ti devi mettere seduto sulle cacate dei piccioni. Già sarebbe percorribile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Quintino il 14 Ott 2022, 10:28
Prima di affermare l'inutilità dell'archeologia industriale, date un'occhiata ai progetti realizzati a Zurigo, Berlino, Stoccolma, per restare in Europa. Se quelle aree "degradate" che citate fossero state abbattute adesso ci sarebbero palazzacci, centri commerciali ed autosaloni.
E torna di nuovo in ballo la politica. Come al Flaminio.
Lo ripeto: lo stadio tecnicamente si può fare superando non di molto alcuni vincoli presenti (quelli futuri è impossibile a dirsi perché se scavando esce fuori il nuovo Colosseo o la nuova Pompei il discorso cambia). Quindi stare a misurare su Google distanze e ingombri risulta operazione inutile. Se 2/3 studi professionali tra i più importanti stanno progettando, sia pure a titolo accademico e con progetti di massima, il nuovo Flaminio una logica l'avrà. Studi non legati alla Lazio.
Se qualche giorno fa qualcuno si fosse seduto ai tavolini del caffè delle Arti, adiacente alla facoltà di Architettura, avrebbe ascoltato un gruppetto di professori di Composizione Architettonica, dediti a sorbirsi un cappuccino, che discutevano serenamente proprio sulla mancanza di particolari problematiche tecniche relative alla ristrutturazione del Flaminio.

Grazie.
Per quanto mi riguarda, sul leit motiv "nun se po' fà" avevo raccolto già due anni fa opinioni, autorevoli, totalmente in disaccordo.
Adesso abbiamo un esperto che ci fa il regalo di fornirci, gratis e pubblicamente, un'opinione definitiva.
La palla passa in un altro campo.
Onorato è laziale fracico. Quasi riomico, per quanto è fazioso. Non credo proprio abbia alcun secondo fine, temo solo sia maldestro.
Speriamo che Lotito si stia muovendo nel modo giusto, non innamoriamoci del sogno. Ma il Maestrelli nel cuore di Roma è una cosa possibile.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Ranxerox il 15 Ott 2022, 13:54
Pure per me.
Levi la pista, le addrizzi ed hai fatto il 70% del lavoro. Copertura nuova che non ci piove dentro e seggiolini tutti richiudibili che così non ti devi mettere seduto sulle cacate dei piccioni. Già sarebbe percorribile.
Un giorno andremo in questa direzione per me.
Senza togliere la pista ma con  la parte finale delle Curve removibile e sopra la pista (vedi Wembley).
Le tribune non le tocchi e neanche la pista da quel lato. Così è contento pure il Coni. Anche il Rugby può continuare a giocarci. Tutti contenti.

Durante i lavori continui a giocarci dentro. Fai prima una Curva e nell'altra vendi i biglietti e poi viceversa. Senza troppi impicci.

Se avvicinando le curve prendi metri alle spalle ci puoi mettere qualche pub, ristorante e negozio di magliette. Oppure qualche parcheggio a pagamento.

Fine.
:since

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: mazzok il 15 Ott 2022, 11:42
Che poi, senza essere esperto neanche io ma usando un po' di logica, quelle strutture portanti sono state dimensionate per l'attuale carico. Anche fossero state in perfetto stato non è che puoi andarci a caricare un altro anello.

giusto per capirsi.
Si può fare un anello senza gravare sulla struttura sotto.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: FatDanny il 15 Ott 2022, 17:06

giusto per capirsi.
Si può fare un anello senza gravare sulla struttura sotto.

lo spazio al Meazza c'era però.
Al Flaminio per me, da uomo della strada, non c'è.

Ma se lo studio dice che si può fare uno stadio da 48k, vedremo.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: paolo71 il 15 Ott 2022, 20:45
lo spazio al Meazza c'era però.
Al Flaminio per me, da uomo della strada, non c'è.

Per non parlare dell'estetica. Dopo decenni passati a magnificare l'armonia del Flaminio e l'equilibrio con l'ambiente circostante, un intervento del genere sarebbe un pugno in un occhio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
All'Olimpico il lavoro enorme e costosissimo di rifare le curve viene verificato dal l'avere tribune lontanissime dal campo. Dovresti avvicinarne almeno una (vedi Dacia Arena, per esempio).
Se no poi vedi quasi meglio in curva che in tribuna, sarebbe un controsenso. Inoltre la Tevere come struttura ha quasi 70 anni e andrebbe demolita e rifatta comunque essendo un disastro con una serie di interventi posticci che non risolvono grossi problemi di visibilità. Avvicinando le curve poi leveresti bei pezzi di entrambe le tribune. Insomma l'Olimpico andrebbe sbracato e rifatto, quindi non si farà mai a meno che Roma non prenda una nuova Olimpiade e lo stadio per l'Atletica lo facciano nuovo di pacca altrove (se ti presenti col progetto dell'Olimpico attuale + romanella ti ridono in faccia).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Ho fatto, come tutti noi, tantissime curve e poi diverse tribune.
Per me dalla Tribuna la partita si vede bene/abbastanza bene.

Se avvicini le curve hai fatto un signor stadio. Secondo me.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Ott 2022, 22:28
Ho fatto, come tutti noi, tantissime curve e poi diverse tribune.
Per me dalla Tribuna la partita si vede bene/abbastanza bene.

Se avvicini le curve hai fatto un signor stadio. Secondo me.
Le tribune sono lontane dal campo, fra le più lontane d'Italia.
E per il resto ti ho già risposto, una cosa del genere non sta in piedi da nessun punto di vista, sarebbe un obbrobrio architettonico e funzionale terrificante.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: WhiteBluesBrother il 15 Ott 2022, 22:32
Le tribune sono lontane dal campo, fra le più lontane d'Italia.
E per il resto ti ho già risposto, una cosa del genere non sta in piedi da nessun punto di vista, sarebbe un obbrobrio architettonico e funzionale terrificante.
Non sono un architetto, tu penso di sì da come parli quindi sicuramente è come dici.

Ma le Curve ovviamente non sarebbero spostate dietro la porta, sarebbero anch'esse un po' distanti,  ma con una pendenza diversa e non arcuata come ora.

Qualcosa del genere è stato fatto al London Stadium.

Anche per il Franchi c'è un progetto secondario che prevede anche di avvicinare ulteriormente le curve al campo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.553
Non so se possa avere senso e non conosco i dettagli, però all'epoca si disse che i friskies avessero abbandonato l'idea di intervenire sull'olimpico perché gli studi fatti da alcuni professionisti erano molto negativi sulle possibilità di ristrutturazione.
Per come è concepito secondo me ha ragione WBB, dovresti buttarlo giù e rifarlo con un'altra "visione".
Una roba ultra costosa e probabilmente poco realizzabile.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385

Hanno tenuto le tribune, hanno aggiunto tutta un nuova "cinta" di posti attorno al campo e hanno sbragato e rifatto le due curve. Non più una forma ovale, ma più squadrata.

L'Olimpico è diverso. Lo so. Ma secondo me oggi si possono trovare diverse soluzioni.

La più semplice è fare uno stadio nuovo, sulla carta.

Ma se non si riesce, vediamo dellà se finalmente lo fanno, qualche soluzione alternativa si potrebbe valutare.

Tra l'altro hanno speso 50 mio.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
Quintino dira' sicuramente il vero, ci mancherebbe che degli architetti di una certa rilevanza professionale ( come quelli citati da lui beccati al bar ) non sappiano come e dove mettere mani per ristrutturare il Flaminio e che " tecnicamente " non ci vedano nessun problema....ma  il problema sono i VINCOLI ! possono fare tutti i progetti possibili, alzare le tribune, abbassare il campo, la copertura fissa o retrattile  ect ect ma se una solo da queste cose va contro i vincoli il progetto se lo possono mettere in un quadro a casa perche tanto non è fattibile...per me l'unica speranza ( ammesso ci vogliamo sperare ) è che questo nuovo governo faccia  una legge che permetta di ignorare i vincoli in nome di una riqualificazione di aree degradate, per cui mandi a quel paese i Nervi, abbatti ( o quasi )  il Flaminio e  lo fai nuovo , tutto il resto altrimenti sono chiacchiere che possono andare avanti ancora 20 anni senza che si muova un mattone...

Discussione precedente - Discussione successiva