Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Se Lotito non presenta un progetto, stamo sempre a caro amico.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: mr_steed il 21 Nov 2023, 20:40
In europa non è fantascienza... Infatti, come avevo riportato in un mio post precedente, già c'è in Svezia una struttura "sferica", almeno dalla fine degli anni 80. Ci sono stato dentro 30 anni fa e all'epoca era un palazzetto polifunzionale stupendo...

Ai tempi si chiamava Globen o Stockholm Globe Arena... https://aviciiarena.se/om-arenan/

Poi ovviamente quello di Las Vegas sarà più avveniristico, essendo di recente costruzione...
https://it.wikipedia.org/wiki/Sfera_al_The_Venetian

Lungi da me entrare in una disputa architettonica.

Ma per la Sfera di Las Vegas la mera forma è l'ultima cosa che vai a vedere eh e l'ultimo degli argomenti per cui visitarlo.

Fermo restando che credo sia a livello di dimensioni la più grande struttura sferica mai costruita.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Goceano il 23 Nov 2023, 16:04
Se Lotito non presenta un progetto, stamo sempre a caro amico.
Sarebbe utile sapere cosa si intende per "presenta un progetto".
Senza entrare nei sofismi (che sofismi, poi, non sono) delle differenti tipologie di "progetto" (tra un rendering ed un progetto esecutivo ci ballano migliaia di ore /uomo di lavoro e svariati milioni di costo, per il solo progetto), al posto di Lotito vorrei scambiare, con chi ha il potere di accettare o meno le mie proposte, i reciproci vincoli. Io posso dire: 50.000 posti a sedere di cui x popolari e y di élite, tutto coperto, area di pre filtraggio, cazzi e mazzi, 6 ristoranti (carbonara, amatriciana, Gricia, cacio e pepe, sugo di coda e paiata i 6 nomi), museo, Lazio Style Suoerstore, casinò, aula di tribunale e asilo nido per i figli dei tifos¿.
Tu, comune di Roma dimmi se va bene o no e, specificami a cosa devo rinunciare. E cosa devo aggiungere.

Poi, nel caso, vado dai progettisti e mi faccio fare i vari progetti.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Senza entrare nei sofismi (che sofismi, poi, non sono) delle differenti tipologie di "progetto" (tra un rendering ed un progetto esecutivo ci ballano migliaia di ore /uomo di lavoro e svariati milioni di costo, per il solo progetto), al posto di Lotito vorrei scambiare, con chi ha il potere di accettare o meno le mie proposte, i reciproci vincoli. Io posso dire: 50.000 posti a sedere di cui x popolari e y di élite, tutto coperto, area di pre filtraggio, cazzi e mazzi, 6 ristoranti (carbonara, amatriciana, Gricia, cacio e pepe, sugo di coda e paiata i 6 nomi), museo, Lazio Style Suoerstore, casinò, aula di tribunale e asilo nido per i figli dei tifos¿.
Tu, comune di Roma dimmi se va bene o no e, specificami a cosa devo rinunciare. E cosa devo aggiungere.

Ok se la procedura è questa chiedo venia, allora però vorrei sapere Onorato o il comune stesso che dicono sempre aspettiamo Lotito che cosa intendono?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
è un gioco delle parti, in cui ognuno scarica i ritardi sull'altro (e sarà così anche in seguito, dovesse concretizzarsi).

Ovvio che Lotito deve presentare un progetto.
Altrettanto ovvio che è uno spreco di tempo e di soldi farlo per poi vederselo in gran parte cassato.
QUindi ha senso come dice Palo che le autorità indichino, almeno di massima, alcuni criteri a cui attenersi.
Poi a decidere sono vari organi, quindi a loro volta non si espongono perché magari vogliono evitare di essere poi tirati indebitamente in mezzo (dando garanzie che non possono dare).
Va composto un equilibrio niente affatto facile, quindi ci sta che loro vogliano un progetto su cui basarsi e Lotito voglia poter fare un progetto che se non è definitivo, quasi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
La battuta di Sarri sull'anfora è importante, è sicuramente una frase di Lotito.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
ho cercato recuperare un mio vecchio post  in questo topic ma non sono riuscito, sta cosa del progetto " che deve presentare Lotito " l'ho giudicata  una [...]lla parecchio tempo fa, cioe' Lotito deve spendere qualche  milione per presentare un progetto che  poi ti dicono magari...50mila so troppi, i ristoranti non ce li puoi mettere e la rava e la fava...l'intenzione seria sarebbe quella di sedersi al tavolino, Comune e Lotito, e decidere capienza, tipo di copertura, cosa altro puoi fare dentro la struttura ect ect, a quel punto stabilite ste cose  io ti presento un progetto con quelle specifiche che abbiamo concordato ( ammesso che alla Lazio stanno bene, perche se il comune dice max 35mila, dico per dire, arrivederci e grazie ) e si guadagna  pure tempo perche avendole appunto concordate poi il comune si fa  pure garante di accettarlo quel progetto  8)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228

al principio avevo letto Lazio Style Suorestore e stavo già pensando che l'avrebbero dato in gestione a Suor Paola  :=))

battuta a parte, per il resto quoto tutto: credo che lotito abbia in mente una cosa del genere prima di fare sul serio, ma evidentemente i colloqui, al di là del gioco delle parti, hanno avuto un impulso ulteriore con l'ingresso di lotito in senato...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: PARISsn il 23 Nov 2023, 16:42
ho cercato recuperare un mio vecchio post  in questo topic ma non sono riuscito, sta cosa del progetto " che deve presentare Lotito " l'ho giudicata  una [...]lla parecchio tempo fa, cioe' Lotito deve spendere qualche  milione per presentare un progetto che  poi ti dicono magari...50mila so troppi, i ristoranti non ce li puoi mettere e la rava e la fava...l'intenzione seria sarebbe quella di sedersi al tavolino, Comune e Lotito, e decidere capienza, tipo di copertura, cosa altro puoi fare dentro la struttura ect ect, a quel punto stabilite ste cose  io ti presento un progetto con quelle specifiche che abbiamo concordato ( ammesso che alla Lazio stanno bene, perche se il comune dice max 35mila, dico per dire, arrivederci e grazie ) e si guadagna  pure tempo perche avendole appunto concordate poi il comune si fa  pure garante di accettarlo quel progetto  8)
Le specifiche a cui tu fai rifermento chi le deve dare? Il problema è che tutti parlano ma poi non si capisce chi deve decidere, perché secondo me non lo sanno neanche loro. Chi decide e secondo quali criteri se 50k posti sono troppi, chi decide e su quali basi che la copertura si può o non può fare. Ecco perché secondo me il flaminio è lo specchio di questo paese, tutti fanno finta di fare qualcosa ma poi non cambia un c....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non è che non lo sanno, ma che le competenze sono molte e in alcuni casi sovrapposte tra più enti.
Non si tratta di non sapere, ma che la richiesta come la pone Paris è irricevibile, perché presume che c'è una controparte unica e onnipotente che ti dice SI o NO e che quindi indica critieri "vincolanti".

Citazione di: PARISsn il 23 Nov 2023, 16:42

si e io già ti risposi allora che questa cosa che chiedi tu non si può fare.
Il comune non può garantirti dei criteri che rendono il progetto concordato. Non si può, capisci?
In primo luogo perché non decide solo il comune, quindi dovresti fare una sorta di conferenza dei servizi ombra per avere quel che dici tu.
In secondo luogo perché queste cose si decidono sulla base di un progetto organico e quindi solo davanti ad esso si può dire se va bene. Quindi magari tu stabilisci dei criteri, io presento un progetto che li rispetta tutti ma comunque nella sua organicità non va bene. Se io ti do assicurazioni poi che succede? Che mi smerdi davanti la stampa? Che finiamo al gabbio perché abbiamo fatto anche un mezzo illecito?

Fidati, quel che chiedi tu è impossibile (e illegale).
Certamente si possono avere indicazioni prima, ma sono appunto indicazioni, non garanzie.
Le garanzie si hanno solo progetto alla mano e valutato da tutti gli organi coinvolti.
Io non faccio l'ingegnere quindi non so le soluzioni ma conosco gli iter di approvazione e secondo me a te questo sfugge.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: FatDanny il 23 Nov 2023, 16:58
EDIT:
Non è che non lo sanno, ma che le competenze sono molte e in alcuni casi sovrapposte tra più enti.
Non si tratta di non sapere, ma che la richiesta come la pone Paris è irricevibile, perché presume che c'è una controparte unica e onnipotente che ti dice SI o NO e che quindi indica critieri "vincolanti".

Il comune non può garantirti dei criteri che rendono il progetto concordato. Non si può, capisci?
In primo luogo perché non decide solo il comune, quindi dovresti fare una sorta di conferenza dei servizi ombra per avere quel che dici tu.
In secondo luogo perché queste cose si decidono sulla base di un progetto organico e quindi solo davanti ad esso si può dire se va bene. Quindi magari tu stabilisci dei criteri, io presento un progetto che li rispetta tutti ma comunque nella sua organicità non va bene. Se io ti do assicurazioni poi che succede? Che mi smerdi davanti la stampa? Che finiamo al gabbio perché abbiamo fatto anche un mezzo illecito?

Certamente si possono avere indicazioni prima, ma sono appunto indicazioni, non garanzie.
Le garanzie si hanno solo progetto alla mano e valutato da tutti gli organi coinvolti.
Io non faccio l'ingegnere quindi non so le soluzioni ma conosco gli iter di approvazione e secondo me a te questo sfugge.

Quindi i passaggi sarebbero:

1) Lotito si mette a tavolino e fa colloqui col comune, (Onorato etc) che gli da indicazioni (non garanzie)
2) Sulla base di queste indicazioni fa stilare/produrre un progetto con tutti i criteri e le indicazioni del comune rispettate
3) Una volta valutato il tutto se è compatibile con tutte le indicazioni presentate dal Comune di Roma si procede con la ristrutturazione (dopo tutti i vari passaggi burocratici).

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
mi pare ovvio che serva un tavolo tra Comune, Soprintendenza Beni Culturali, Lazio famiglia (che)Nervi e quant'altri abbiano un ruolo.
Ognuno deve porre i propri vincoli e deve dichiarare a cosa può rinunciare.
Poi si fa il progetto sulla base di questo.
Ovvio che se, ad es., la Soprintendenza ti dice che se trovi una scheggia di un vaso blocchi tutto, Lotito non presenta una mazza.
I Nervi non credo siano un grosso problema.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: WhiteNoise il 23 Nov 2023, 17:29
mi pare ovvio che serva un tavolo tra Comune, Soprintendenza Beni Culturali, Lazio famiglia (che)Nervi e quant'altri abbiano un ruolo.
Ognuno deve porre i propri vincoli e deve dichiarare a cosa può rinunciare.
Poi si fa il progetto sulla base di questo.
Ovvio che se, ad es., la Soprintendenza ti dice che se trovi una scheggia di un vaso blocchi tutto, Lotito non presenta una mazza.
I Nervi non credo siano un grosso problema.

la linea sinuosa che si appoggia sui ridenti colli

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Le (non la) sovrintendenze sono quelle che hanno messo i vincoli, ineludibili, se riescono a fare una legge che per gli stadi questi vincoli paesaggistici, architettonici e pure archeologici sono carta straccia, allora, e solo allora cambierò idea sul Flaminio.
Di questa legge non se ne sente neanche parlare.
Quindi? Che famo? Perdere tempo è la situazione ideale per Lotito, uno che dice e non fa. Ma ve la ricordate l'Academy? 

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: WhiteBluesBrother il 23 Nov 2023, 18:35

Quindi? Che famo? Perdere tempo è la situazione ideale per Lotito, uno che dice e non fa. Ma ve la ricordate l'Academy?

OT
non ho mai saputo perché il progetto non decollò. La società diede spiegazioni o semplicemente non se ne parlò più e nessuno chiese che fine aveva fatto?
Mi sembra strano che nessuno incalzò il promotore...
EOT

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: robylele il 23 Nov 2023, 18:41
OT
non ho mai saputo perché il progetto non decollò. La società diede spiegazioni o semplicemente non se ne parlò più e nessuno chiese che fine aveva fatto?
Mi sembra strano che nessuno incalzò il promotore...
EOT

OT
Feci questa domanda un paio di volte sul thread dedicato e non ho mai avuto risposta...che poi è strano ha rifatto Formello nuovo lindo e punto da capo a 12...e niente Academy?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Goceano il 23 Nov 2023, 18:50
OT
Feci questa domanda un paio di volte sul thread dedicato e non ho mai avuto risposta...che poi è strano ha rifatto Formello nuovo lindo e punto da capo a 12...e niente Academy?
Come e perché è secondario.
Quel che conta è che cento ne dice e zero ne fa, in questo campo. Quindi io faccio 1+1. Lui è capace di portare avanti questa [...]lla avanti per anni.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Forse perché l'olandese non ha combinato una mazza, tare aveva altro a cui pensare e le giovanili facevano pena.
Adesso che il delfino .
A lui chiederei informazioni

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Se non ricordo male per l'Academy ci furono problemi anche col comune di Formello. Non so di che natura.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
Citazione di: FatDanny il 23 Nov 2023, 16:58
EDIT:

dopo 30 anni di abbandono di una struttura in cui nessuno ha soldi e/o volonta di recuperare ( pare che  pure  il progetto di riqualificazione della Paul Getty Fondation sia decaduto ) e che sta per crollare letteralmente e che non sta alla periferia di Vimercate ma al centro della capitale,  secondo me  invece è proprio quello che si dovrebbe fare scavalcando un tantinello le procedure ufficiali, nessuno deve fare illeciti ma se prima di presentare un progetto si siedono tutti a un tavolo PUBBLICO ( mica devi fa  la riunione da carbonari )Comune con tutte le branche coinvolte, urbanistica lavori pubblici sport ect, Nervi, Sovrintendenza, Lotito e chi altro sarebbe coinvolto, potrebbero essere date delle  indicazioni basilari e CERTE in base alle quali poi la Lazio ( Lotito ) decide di presentare un progetto o no

Discussione precedente - Discussione successiva