Citazione di: Ranxerox il 16 Apr 2024, 09:16
...
Ranx, io te l'ho già detto, se vogliamo confrontarci nel merito bene, se dobbiamo confrontarci in sindacalese diventa una fatica inutile.
io non so se tu lo faccia inavvertitamente o di proposito, ma è una tipologia di retorica che se già dal vivo è faticosa, scritta diviene insostenibile.
provo a farmi capire nel merito, sottolineando la retorica dove la ravvedo:
- anzitutto una cosa è fare l'analisi del singolo bilancio, un'altra cosa è evidenziare uno storico.
cosa che permette di riflettere su cose che il singolo dato non suggeriva.
L'analisi sincronica ti dice delle cose, quella diacronica te ne dice altre.
Dire "
si sapeva già tutto" è una forma retorica di sovente utilizzata nella comunicazione politico-sociale per sminuire quanto si sta discutendo e soprattutto chi ne discute, al di là del merito. Perché dici che sta discutendo dell'acqua che bagna, quando non è proprio così.
- paragonare la spesa per le correlate (obbligatoria è tutto da vedere, l'analisi diacronica ha evidenziato un boom dei costi da verificare) con gli investimenti nel settore giovanile ha un senso. Come già detto, di
costo opportunità --> Quanto spendere in un modo mi impedisce di spendere in un altro?
farlo con il monte stipendio complessivo non ha alcun senso logico, se non
diluire l'argomento con un termine di paragone molto più grande.
Sarebbe come dire che di fronte all'intero bilancio dello stato qualsiasi (ma veramente qualsiasi) favore legato a una tangente è cosa irrisoria. Anche questa formula molto utilizzata nella comunicazione politico-sociale.
- Sulle giovanili: Fabiani, il nostro DS, ha detto di aver trovato una situazione drammatica. Mente?
Quando parla di "dirigenti che facevano lavorare la Lazio per loro e non viceversa" non denuncia un problema che qui io ti ho fatto notare su un certo dirigente mentre tu mi perculavi?
Chi è "la piovra" che ha continuato a lavorare da fuori per i suoi interessi? E se pensi siano tutte cazzate perché non attacchi Fabiani?
- Da qui parti col tuo solito
panegirico sui risultati della Lazio.
Sai a cosa a assomiglia? A quando durante il mercato ultimo di inzaghi qualcuno denunciava la sua inadeguatezza profonda e tu come altri ricordavate che quella rosa era arrivata in CL e che quindi il malumore non era giustificato.
Nessuna volonta di analizzare i fatti distinguendo congiuntura e struttura (per capirci, l'atalanta sta costruendo una solidità strutturale, la tua basata su Immobile-LA-Leiva-Savic era pura congiuntura e infatti si è visto), una pura ripetizione - a tratti estenuante - del dato di fatto.
mentre invece l'analisi serve a individuare delle tendenze, la traiettoria di un modello industriale
E quel che mirabilmente fa LS, con i suoi dati, è questo.
Quando si parla dell'Atalanta o oggi del Bologna, tra i perculamenti di chi ridacchia sul "modello Atalanta" che non ha vinto la coppa italia, si tenta di dire questo. Che alla lunga la solidità strutturale paga più del picco congiunturale.
Lotito ha saputo risanare la Lazio basandosi su un modello industriale da impresa di servizio orientata alla PA perché quel modello per il risanamento è perfetto, lo è molto meno per crescere significativamente. Pure il modello sovietico fu perfetto per industrializzare rapidamente, poi quando si trovò con la necessità di passare da una fase estensiva a una intensiva iniziarono i guai.
Io però quando ti leggo continuo ad avere l'impressione di sentire l'Assemblea del rinnovo 19-21 in cui mi dicono quanti straordinari risultati hanno ottenuto e io penso "
ma davvero stanno a dì ste cose? ma le pensano oppure ce la raccontano?"