Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Su twitter, ma sono stati  tutti riportati qui nel topic indicato.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: Il nostro Giorgione il 16 Apr 2024, 09:05
Nel merito, è molto chiaro che lo sviluppo del prodotto-calcio lo attingi non inchiodando risorse finanziarie, che  non hai, in investimenti immobiliari, che generano costi certi e non moltiplicano valore. Bensì in capitale umano, che può sprigionare proventi straordinari (cedendo i giocatori).
La critica di Least non è alla persona, ma al suo modello industriale. Sempre per restare al merito, non capire questo semplicissimo nesso dimostra pregiudizio e/o superficialità.

Grazie InG e FD... pensavo fosse chiaro ma evidentemente mi sbagliavo.

Citazione di: Zarathustra il 16 Apr 2024, 09:06
:lol: :lol:

Ma lo vedi che non hai capito niente

LS abbi pazienza.
Li hai mandati in crisi nera.

Esatto. Non ha capito niente ma insiste e palesa sempre più nitidamente la sua posizione dogmatica ... però quello che non si sottrae da "certe dinamiche" sono io 🤣

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: dani2110 il 16 Apr 2024, 06:49
Madre santa, nel 2024 ancora a parlà delle correlate.

Poi ce se chiede perchè sta saldo al timone da 20 anni.

Tifosi del bilancio che danno dei tifosi del bilancio ad altri.

@ Fat: io non voglio smontare niente.
Già Gulp coadiuvato da altri, negli anni ha fatto più volte l'analisi dettagliata del bilancio e dell'impatto delle correlate. Non c'è nulla di nascosto o che non si sapeva da sempre.
Paragonare la spesa obbligatoria per le correlate con gli investimenti sul settore giovanile è giusto. Calcolare invece il rapporto sul monte stipendi complessivo è sbagliato.
In realtà questo dipende da cosa  vuoi far fare ai numeri per dimostrare una cosa o l'altra.

Ti ripeto, in un'intervista a Bianchessi di un paio di mesi fa ha spiegato in lungo ed in largo il lavoro fatto e non ha presentato questo quadro apocalittico che descrivete sul settore giovanile e su quanto è imbecille Lotito.
I risultati della primavera attuale stanno lì per essere valutati.

Ovviamente si cercano le cose storte di più oggi perché stiamo in flessione di risultati in campionato, che lo scorso anno delle correlate fregava cazzi.
Ma sempre sei milioni e mezzo devi spendere, che le aziende siano le sue o no.
Se poi sei convinto che si imberta i soldi passando per la gonfiatura delle spese sei libero di indagare a fondo e pensarlo.

A me sinceramente non interessa granché, a fronte dei risultati sportivi che ha ottenuto negli ultimi anni e in relazione a dove ha portato la Lazio. Tra le migliori di sempre anche in relazione ai talenti presi e alla qualità del gioco espresso.
Non è che per avere il consenso devi per forza fare le cose meglio dell'Atalanta.
Al momento sono un ottimo esempio e forse il migliore sotto alcuni aspetti.
Le merde fanno un gran lavoro col settore giovanile e sono arrivate quattro anni sotto e l'abbiamo eliminate tre volte su in competizioni ad eliminazione diretta.
Ma anche se te fai le cose un po' meno bene non è che sei un pezzo di merda per forza.
Non è che c'è lo devono dire i numeri chi è l'uomo e l'imprenditore Lotito.
Con tutto il rispetto del lavoro di LS (che ho sempre ringraziato per quanto fa), dopo 20 anni uno credo abbia capito tutto del personaggio e della sua levatura.

Su altri aspetti è ampiamente criticabile ma che non abbia dato sostanza, crescita ed equilibrio alla Lazio, secondo me, non si può proprio non riconoscerlo.

Altri più ricchi ed organizzati di lui ancora non ci sono riusciti.
Quindi se su alcuni aspetti è criticabile (come avviene senza soluzione di continuità da 20 anni a questa parte) tutta la mondezza e gli insulti che si leggono in questi giorni non sono per nulla giustificabili.
Per questo è inutile provare certosinamente a voler smontare ogni stupidaggine che viene scritta qui o su altri social.

Uno scrive la sua più o meno rispettabile opinione e basta.

Come fai a smontare uno che per slogan ripete a pappagallo che la Lazio non la fa crescere, dopo che sei arrivato secondo in classifica, hai appena passato il girone di Champions e hai battuto il Bayern Monaco.
È un controsenso evidente.
Puoi scrivere che deve stabilizzare meglio la crescita, ma non che non l'ha fatta crescere.
Eppure senti duemila Laziali che dicono ogni due per tre che non è cresciuta.
Problema loro ma, come già scritto, il fatto che contro il Bayern erano 60 mila sugli spalti e non zero per qualche forma di contestazione, vuol dire chiaramente qualcosa al di là delle nostre chiacchiere. Compresa la bellissima sensazione di aver fatto qualcosa di storico a fine gara.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: FatDanny il 16 Apr 2024, 08:49
OT

Io proprio questo rispondevo a IB in merito alla  sua riflessione. Lo posto qui perché è lo stesso  topic usato da lui.
Sicuramente pensare male 24-7 fa vedere tutto male e alla fine rovina la discussione. Sullo stadio, btw, io sono anche d'accordo con IB.
Ma pure dover difendere il fortino lotitiano 24-7 la rovina altrettanto (non la Lazio, si badi bene, ma Lotito; lo dimostrano proprio le discussioni su Salernitana o correlate).

Quando c'è qualcosa che mette in crisi una certa narrazione (che sia Sarri nelle interviste o LS su X poco importa) parte una sistematica contraerea di rara aggressività e che laddove non riesce a controbattere sugli argomenti  portati la butta in caciara.

io so' fumantino,  ma non si può negare come LS, oltre  ad essere un contributo prezioso su LazioNet, abbia dei modi impeccabili. Dire che porta  dei dati - su cui perde del tempo in cui potrebbe  fare altro - per qualche like o contro-tweet in che modo contribuisce alla discussione di  merito? In che modo si rapporta all'oggetto della discussione?
Oppure fare come chi viene a  dire "ma come je state, ancora co lotito, tifate Lazio" (grazie, ce lo segnamo)?
Non è evidente come la contraerea, sempre, sposti il  discorso dall'oggetto al soggetto, da quel che si discute a chi lo dice?

Allora si eviti la deriva social, ok giusto, ma si eviti pure la deriva Hiroo Onoda che serve soltanto a far  finire in zuffa discussioni che evidentemente con argomenti sensati e non insulti  social mettono in crisi l'affermazione per cui Lotito sia il migliore dei presidenti possibili.

EOT

Sottoscrivo.
È anche paradossale poi leggere alcuni paladini della moralità e del bon ton passare da post in cui si accusa chi critica di vomitare bile e odio H24 ad altri in cui, al di là dei toni e delle parole scelte, si applica una cattiveria superiore a quella contestata ad altri.

Su Sarri, su alcuni giocatori, adesso anche su LS.
Per me si sta perdendo di vista anche la modalità del confronto, da una parte e dall'altra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Il nostro Giorgione il 16 Apr 2024, 09:05
Nel merito, è molto chiaro che lo sviluppo del prodotto-calcio lo attingi non inchiodando risorse finanziarie, che  non hai, in investimenti immobiliari, che generano costi certi e non moltiplicano valore. Bensì in capitale umano, che può sprigionare proventi straordinari (cedendo i giocatori).
La critica di Least non è alla persona, ma al suo modello industriale. Sempre per restare al merito, non capire questo semplicissimo nesso dimostra pregiudizio e/o superficialità.
Investimenti su capitale umano tipo prendere Inzaghi e fargli un quinquennale o Sarri e fargli un quadriennale. Oppure portare Bianchessi per 5 anni
Il problema non è Least che può segnalare quello che ritiene più opportuno.
Il problema è che i risultati ottenuti da Lotito nel tempo hanno smentito quello che migliaia di Laziali hanno detto e scritto nel tempo.
Cioè la condanna alla mediocrità, che non avremmo mai vinto un cazzo, che saremmo sempre stati dietro alla altre, che non avremmo mai avuto campioni in rosa.
Ma quando le cose vanno bene se ne dimenticano e passano avanti.
Come viene fuori un po' di flessione sui risultati, riesce sistematicamente tutta la litania.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
mi spiace LS ma di come investe Lotito hai capito poco.

Il presidente investe tanto su beni immobili e poco in risorse umane, sta trasformando la Lazio in un bene immobile, ricordati che a luglio saranno 20 anni esatti, la Lazio sarà la prima squadra di calcio acquisita per usucapione :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Ranxerox il 16 Apr 2024, 09:16
...

Ranx, io te l'ho già detto, se vogliamo confrontarci nel  merito bene, se  dobbiamo confrontarci in sindacalese diventa una  fatica inutile.
io non so se tu lo faccia inavvertitamente o di proposito, ma è una tipologia di retorica che se  già dal vivo è faticosa, scritta diviene insostenibile.
provo a farmi capire  nel merito, sottolineando la retorica dove  la ravvedo:

- anzitutto una cosa è fare l'analisi del singolo bilancio, un'altra cosa è  evidenziare uno storico.
cosa che permette di riflettere su cose che il singolo dato non suggeriva.
L'analisi  sincronica  ti  dice delle cose, quella diacronica  te ne dice altre.
Dire "si sapeva già  tutto" è una forma retorica di  sovente utilizzata nella comunicazione politico-sociale per sminuire quanto si sta discutendo e soprattutto chi ne discute, al di là  del merito. Perché dici che sta discutendo dell'acqua che bagna, quando non è proprio così.

- paragonare la spesa per le  correlate (obbligatoria  è tutto da vedere, l'analisi diacronica ha evidenziato un boom dei costi da verificare) con gli investimenti nel settore giovanile ha un senso. Come già detto, di costo opportunità --> Quanto spendere in  un modo mi impedisce di spendere in un altro?
farlo con il monte stipendio complessivo non ha alcun senso logico, se non diluire l'argomento con un termine di paragone molto più grande.
Sarebbe come dire che di fronte all'intero bilancio dello stato qualsiasi (ma veramente qualsiasi) favore legato a una tangente è cosa irrisoria. Anche questa formula molto utilizzata nella comunicazione politico-sociale.

- Sulle  giovanili: Fabiani, il nostro DS, ha detto di aver trovato una situazione drammatica.  Mente?
Quando parla di "dirigenti che facevano lavorare la  Lazio per loro  e non viceversa" non denuncia un problema  che qui io ti  ho fatto notare su un certo  dirigente mentre tu mi perculavi?
Chi  è "la piovra" che ha continuato a lavorare da fuori per i suoi interessi? E se pensi siano tutte cazzate perché non attacchi Fabiani?

- Da qui parti col tuo solito panegirico sui risultati della Lazio.
Sai a cosa a assomiglia? A quando durante il mercato ultimo  di inzaghi qualcuno denunciava la sua inadeguatezza profonda e tu come altri ricordavate che quella rosa era arrivata in CL e che quindi il malumore non era giustificato.
Nessuna volonta di analizzare i fatti distinguendo congiuntura e struttura (per capirci, l'atalanta sta costruendo una solidità strutturale, la tua basata su Immobile-LA-Leiva-Savic era pura congiuntura e infatti si è visto), una pura ripetizione - a tratti estenuante - del dato di fatto.

mentre invece l'analisi serve a individuare delle tendenze, la traiettoria di un modello industriale
E quel che mirabilmente fa LS, con i suoi dati, è questo.
Quando si parla dell'Atalanta o oggi del Bologna, tra i perculamenti di chi ridacchia sul "modello Atalanta" che non ha vinto la coppa italia, si tenta di dire questo. Che alla lunga la solidità strutturale paga più del picco congiunturale.
Lotito ha saputo risanare la Lazio basandosi su un modello industriale da impresa di servizio orientata alla PA perché quel modello per il risanamento è perfetto, lo è molto meno per crescere significativamente. Pure il modello sovietico fu perfetto per industrializzare rapidamente, poi quando si trovò con la necessità di passare da una fase estensiva a una intensiva iniziarono i guai.

Io però quando ti leggo continuo ad avere l'impressione di sentire l'Assemblea del rinnovo 19-21 in cui mi dicono quanti straordinari risultati hanno ottenuto e io penso "ma davvero stanno a dì ste cose? ma le pensano oppure ce la raccontano?"

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: Ranxerox il 16 Apr 2024, 09:26
Investimenti su capitale umano tipo prendere Inzaghi e fargli un quinquennale o Sarri e fargli un quadriennale. Oppure portare Bianchessi per 5 anni
Il problema non è Least che può segnalare quello che ritiene più opportuno.
Il problema è che i risultati ottenuti da Lotito nel tempo hanno smentito quello che migliaia di Laziali hanno detto e scritto nel tempo.
Cioè la condanna alla mediocrità, che non avremmo mai vinto un cazzo, che saremmo sempre stati dietro alla altre, che non avremmo mai avuto campioni in rosa.
Ma quando le cose vanno bene se ne dimenticano e passano avanti.
Come viene fuori un po' di flessione sui risultati, riesce sistematicamente tutta la litania.

Quanto è passato dall'ultima coppa vinta???

Nel calcio, ogni settembre, si riparte da zero...si va avanti, non si vive (solo) di ricordi

E le strategie che ti andavano bene 10 anni fa magari non vanno bene adesso visto che è anche aumentata la concorrenza. Se tutte le altre società si strutturano per gestire aziende (perché ormai nel 2024, le società sono aziende) e noi no, non è detto che siamo per forza noi i "furbi".

Non è che avere "manager" sia per forza avere "magnager"

Inoltre, quando diciamo che questa è una Lazio tra le più vincente di sempre, ricordiamo pure che, a parte l'ultimo Cragnotti, questa beneficia dei diritti tv.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: AquiladiMare il 16 Apr 2024, 09:40
Quanto è passato dall'ultima coppa vinta???

Nel calcio, ogni settembre, si riparte da zero...si va avanti, non si vive (solo) di ricordi

E le strategie che ti andavano bene 10 anni fa magari non vanno bene adesso visto che è anche aumentata la concorrenza. Se tutte le altre società si strutturano per gestire aziende (perché ormai nel 2024, le società sono aziende) e noi no, non è detto che siamo per forza noi i "furbi".

Non è che avere "manager" sia per forza avere "magnager"

Inoltre, quando diciamo che questa è una Lazio tra le più vincente di sempre, ricordiamo pure che, a parte l'ultimo Cragnotti, questa beneficia dei diritti tv.

Si evita anche di dire che Cragnotti fu alla guida della Lazio per 8 anni, Lotito più del doppio.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: LeastSquares il 16 Apr 2024, 08:49
Ma cosa ne sai delle dinamiche da cui non mi sottraggo? Pensa ai dati e al confronto su quelli.

Non ti permettere di scrivere cose che non ti riguardano. Le dinamiche da cui non mi sottraggo le conosco solo io: sei maleducato e presuntuoso allo stesso tempo!

Senti, io me permetto de scrive quello che me pare.

Non ti permettere tu di dare giudizi sulla persona perché se si è maleducati solo perché si esprime dissenso siamo al forum di regime...cosa che farebbe piacere a qualche fenomeno.

Sulle dinamiche intendo che tu fai il lavoro apprezzabile che fai perché c'è qualcuno che ti legge. Non c'è niente di male ed è un apporto positivo alla comunità ma che il periodo attuale veicoli certi argomenti non puoi negarlo se hai le palle come ce le ho io che sto qui a risponderti e non a nascondermi.

Poi ribadisco che se il motivo di contestazione a Lotito sono le correlate, campa altri 20 anni co le pantofole nella stasi aziendale di cui parli tu dimostrata analiticamente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

te continui a  dimostrare di aver capito molto poco di  LazioNet.
se pensi che a me farebbe piacere  il "forum di regime".

EOT

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: cartesio il 16 Apr 2024, 09:13
Io non ironizzo, e per curiosità sono andato a cercare i grafici di LS. Da novembre 2023 ne ho trovati solo due

https://www.lazio.net/forum/profile/LeastSquares/?area=showposts;start=0

Di cui uno sul costo degli stadi e l'altro su Lazio e Atalanta. Devo risalire ancora più indietro o devo andare su twitter?
Sono stati riportati tutti sul topic "organizzazione societaria", o come link Twitter/X, o come immagine
Non da LS, che li pubblica sul suo profilo social, ma da me e vari altri

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
LS pubblica certe statistiche e certi studi, che vengono anche indebitamente presi da altri, anche per offrire strumenti comprensibili e tecnici sia a chi potrebbe (ma non lo fa) utilizzarli per provare a rendere le sue conferenze degli scambi utili invece che dei monologhi stile duce, sia ai tifosi per renderli edotti su quali siano i veri moventi per una critica alla presidenza al di fuori della fuffa che generò la contestazione quella sì posticcia dei nazisti dell'Illinois in curva.

E tra l'altro lo fa mettendosi a pubblico ludibrio, perché quando tocchi determinati tasti non c'è solo l'acclamazione urbi et orbi di chi odia Lotito, ma anche la contraerea spontanea o guidata di chi difende il fortino (e spesso sta nello stesso ambito che dovrebbe sollevare critiche e dubbi invece che fare da scendiletto con i virgolettati).

Quindi se tra le righe si volesse far credere che LS "gioca" a fare l'esperto di finanza per ottenere seguito sui social, trovo assolutamente necessario chiarire che invece scrive da utente "semplice" (senza spunte blu o canali a pagamento) e che spesso argomenta le sue posizioni accogliendo pure chi ne mette in discussione determinati modelli spiegando la ratio con cui li ha sviluppati.
In buona sostanza facendo un'enorme operazione pro bono che tra l'altro può essere facilmente sfruttata da altri, che si ritrovano un argomento di discussione e/o di critica senza aver fatto manco un grammo del lavoro fatto da lui.

Come si possa mettere in discussione tutto questo mi pare veramente una reazione da "forum di regime".

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: Achab77 il 16 Apr 2024, 10:00
LS pubblica certe statistiche e certi studi, che vengono anche indebitamente presi da altri, anche per offrire strumenti comprensibili e tecnici sia a chi potrebbe (ma non lo fa) utilizzarli per provare a rendere le sue conferenze degli scambi utili invece che dei monologhi stile duce, sia ai tifosi per renderli edotti su quali siano i veri moventi per una critica alla presidenza al di fuori della fuffa che generò la contestazione quella sì posticcia dei nazisti dell'Illinois in curva.

E tra l'altro lo fa mettendosi a pubblico ludibrio, perché quando tocchi determinati tasti non c'è solo l'acclamazione urbi et orbi di chi odia Lotito, ma anche la contraerea spontanea o guidata di chi difende il fortino (e spesso sta nello stesso ambito che dovrebbe sollevare critiche e dubbi invece che fare da scendiletto con i virgolettati).

Quindi se tra le righe si volesse far credere che LS "gioca" a fare l'esperto di finanza per ottenere seguito sui social, trovo assolutamente necessario chiarire che invece scrive da utente "semplice" (senza spunte blu o canali a pagamento) e che spesso argomenta le sue posizioni accogliendo pure chi ne mette in discussione determinati modelli spiegando la ratio con cui li ha sviluppati.
In buona sostanza facendo un'enorme operazione pro bono che tra l'altro può essere facilmente sfruttata da altri, che si ritrovano un argomento di discussione e/o di critica senza aver fatto manco un grammo del lavoro fatto da lui.

Come si possa mettere in discussione tutto questo mi pare veramente una reazione da "forum di regime".

Perfetto.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: FatDanny il 16 Apr 2024, 09:50
OT

te continui a  dimostrare di aver capito molto poco di  LazioNet.
se pensi che a me farebbe piacere  il "forum di regime".

EOT

Ti senti toccato ogni cosa che scrivo.

Non è un mio problema.

Non sto discutendo con te e non intendo farlo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

scusami, tu che "hai le palle" (cit., come al solito figure retoriche di altissimo spessore, complimenti) perché parli di "qualche fenomeno" buttando la pietra ancora una volta e poi nascondendo la mano?
se pensi che ci sia qualcuno che vuole un "forum di regime" dillo pure, così si verifica. Sennò è veleno sparso aggratis.
Io mi sento toccato in primis perché non sono scemo, in secondo date le interazioni ultime su questo topic. Poi se vuoi fare finta di averlo scritto per altri fai pure, ma allora ste "palle" funzionano quanno te pare.

EOT

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Achab77 il 16 Apr 2024, 10:00

Io non voglio far intendere nulla tra le righe.

Se però dobbiamo arrossire non appena si scrive una roba fuori dall'ordinario, diamoci tutti ragione co le margherite e affoghiamo nel buonismo.

Anzi chiudiamola qua sennò esce pure che ho scritto che LS ce magna a sbafo su Twitter.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: dani2110 il 16 Apr 2024, 09:48

Poi ribadisco che se il motivo di contestazione a Lotito sono le correlate, campa altri 20 anni co le pantofole nella stasi aziendale di cui parli tu dimostrata analiticamente.
Il problema non sono le correlate in quanto tali, ma cosa NON fa per la Lazio, rispetto a cosa fa per le correlate
A cominciare dai cazzi suoi per la Salernitana (che già solo questo), all'aumento dei costi verso parti correlate casualmente dopo lo scippo della Salernitana, ai non investimenti in staff e scouting, ecc. ecc.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: dani2110 il 16 Apr 2024, 10:10
Io non voglio far intendere nulla tra le righe.

Se però dobbiamo arrossire non appena si scrive una roba fuori dall'ordinario, diamoci tutti ragione co le margherite e affoghiamo nel buonismo.

Anzi chiudiamola qua sennò esce pure che ho scritto che LS ce magna a sbafo su Twitter.

Scrivere fuori dall'ordinario lo si può fare in mille modi.
Se rileggi quello che hai scritto vedrai che c'era molta prevenzione e molto sottinteso che sembrava più minare l'affidabilità della fonte che non gli argomenti espressi.
Questo per me è il nocciolo del problema, credo che se avessi esposto i tuoi dubbi senza quella sovrastruttura (e soprattutto senza usarla poi come paravento per farti passare come vittima del forum di regime per aver osato dire in faccia a LS quello che pensi) non ci sarebbe stato nessun problema.
Scusa ma così come tu dici di parlare in maniera diretta e coraggiosa, io faccio lo stesso con te, ma solo per chiarire che esiste eccome un modo per confrontarsi senza scadere nella rissa.
Un abbraccio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
:lol: :lol:

Comunque io volevo solo fare un riflessione trasversale ispirata dal fatto che questo topic languiva in una serie di post in cui si diceva che Lotito era xxxxx (scegliete voi la parola che volete) perché non presentava il progetto Flaminio come aveva promesso e, nel momento in cui annuncia che presenta un progetto, più o meno lo stesso stream of consciousness diventava Lotito è xxxxx (qui va la stessa parola scelta prima...) perché presenta il progetto per nascondere il fallimento sportivo.
Più che di finanza io avrei preso l'occasione per parlare di patologia psichiatrica.

Ma anche l'inferno va bene.

Discussione precedente - Discussione successiva