Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: Pomata il 13 Dic 2024, 14:34
per chi non e' pratico di burocrazia italiana, che cos'e' la conferenza dei servizi?

In breve e in maniera atecnica, è la sede nella quale più enti e uffici che hanno competenze in merito a un determinato progetto, esprimono i propri pareri in maniera unitaria e coordinata, anziché frammentare il procedimento rischiando di ottenere pareri difformi.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.889
Citazione di: Aquila Romana il 13 Dic 2024, 14:53
Me la immagino la parte finale della riunione decisiva: bello lo stadio, bella la copertura, belli i parcheggi.. adesso servono solo i 400 milioni, come vanno le giocate del lotto ?
In questi giorni le battutine sarcastiche escono un po' fiacche, che fatica contestare a tempo pieno

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: neogrigio il 13 Dic 2024, 15:41
In questi giorni le battutine sarcastiche escono un po' fiacche, che fatica contestare a tempo pieno

Non lo fanno per cattiveria, ne hanno solo bisogno.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Dic 2024, 14:23

In sintesi se le cose stanno così ci toccherà ancora aspettare. Speriamo di saperne di più ma al momento non c'è praticamente nulla di importante di cui discutere.

Il passare dalle chiacchiere a incontri concreti non è importante ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Dic 2024, 14:23
Ho dovuto editare se no non si capisce.
In sintesi se le cose stanno così ci toccherà ancora aspettare. Speriamo di saperne di più ma al momento non c'è praticamente nulla di importante di cui discutere.

L'incontro di oggi non significa che tra 3 anni giocheremo al Flaminio e non significa neanche che lo stadio si farà.
Ma dire che quello che è successo oggi, e che a giorni determinerà l'apertura di una conferenza dei servizi, non sia nulla di importante, mi pare una (dolorosa?) negazione della realtà.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
La conferenza dei servizi non mi sembra certo una cosa campata in aria.
È una cosa ufficiale.
Poi magari ti diranno che non si può fare, magari metteranno mille paletti e clausole impossibili, però non si può dire che non ci stia provando.

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.631
Citazione di: Slasher89 il 13 Dic 2024, 12:49
Onorato dice che la richiesta di apertura della conferenza dei servizi dovrebbe arrivare in giornata
Questa, secondo me, sarebbe la notizia più importante. Da qui partirebbe l'ufficialità del progetto con l'Amministrazione Pubblica.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: neogrigio il 13 Dic 2024, 15:41

Ma mica sto contestando

è che per deformazione professionale prima di avviare un progetto sono abituato a verificare la disponibilità e la copertura finanziaria (previa approvazione business plan).

Sulla base del budget a disposizione poi si decide se fare A piuttosto che B e come farlo (a dir poco "azzardato" fare il percorso inverso, partendo dal progetto e poi cercare la copertura finanziaria per realizzarlo)

Qui invece vedo due soggetti che non navigano certo nell'oro (Comune di Roma e SS Lazio) fare la passerella sulle affascinanti scalinate del Campidoglio parlando di un "meraviglioso progetto da 400 milioni" con estrema leggerezza

Dalla parte di noi tifosi tutti concentrati sui plinti, sulla copertura mobile e sul rendering

Io invece mi pongo anche la domanda di chi caccia questa vagonata di soldi e a che titolo

La battuta sul gioco del Lotto fa riferimento alla proposta di legge di far finanziare la ristrutturazione degli stadi da un prelievo sulle entrate delle lotterie.. semplicemente

Citazione di: WhiteNoise il 13 Dic 2024, 15:54
Non lo fanno per cattiveria, ne hanno solo bisogno.

Esattamente, ho bisogno di capire cosa c'è oltre le rappresentazioni di facciata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Aquila Romana il 13 Dic 2024, 17:02
Ma mica sto contestando

è che per deformazione professionale prima di avviare un progetto sono abituato a verificare la disponibilità e la copertura finanziaria (previa approvazione business plan).

Sulla base del budget a disposizione poi si decide se fare A piuttosto che B e come farlo (a dir poco "azzardato" fare il percorso inverso, partendo dal progetto e poi cercare la copertura finanziaria per realizzarlo)

Qui invece vedo due soggetti che non navigano certo nell'oro (Comune di Roma e SS Lazio) fare la passerella sulle affascinanti scalinate del Campidoglio parlando di un "meraviglioso progetto da 400 milioni" con estrema leggerezza

Dalla parte di noi tifosi tutti concentrati sui plinti, sulla copertura mobile e sul rendering

Io invece mi pongo anche la domanda di chi caccia questa vagonata di soldi e a che titolo

La battuta sul gioco del Lotto fa riferimento alla proposta di legge di far finanziare la ristrutturazione degli stadi da un prelievo sulle entrate delle lotterie.. semplicemente

Esattamente, ho bisogno di capire cosa c'è oltre le rappresentazioni di facciata

Quindi, se ho capito bene, quel taccagno di Lotito si è imbarcato in questa cosa, spendendo sicuramente già dei soldi oltre che al suo tempo, non sapendo come coprire finanziariamente la cosa?

Per me, ad esempio, l'aspetto finanziario è quello meno aleatorio di tutta la (complessa) storia.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Ma mica sto contestando

E va bene, ma conoscendo Lotito, che a me pare personaggio concreto e non incline ad azzardare, penso che dal punto di vista della copertura finanziaria abbia delle garanzie piuttosto certe perché appunto lui non azzarda, per me

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Secondo me se il progetto parte, quindi veramente quando il progetto sarà approvato, ci sarà la fila di gente pronta a mettere i 400 milioni. Secondo me, visto l'iter, già ci stanno.
Uno stadio di calcio, in quel settore, con anche tutta la possibilità di utilizzarlo per manifestazioni extra calcio di ampio raggio (concerti durante l'estate) sarebbe una macchina per creare liquidità. Manna dal cielo per gli investitori. Con un rischio molto inferiore a tanti altri progetti immobiliari.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Aquila, il comune non tira fuori una lira, anzi probabilmente risparmia quelli che  spende per la gestione dell'area.  Lato Lazio non credo proprio che trovare i soldi sarà un problema, a parte il naming dello stadio o altri possibili finanziatori, c'è la proposta di legge in corso, il credito sportivo, un prestito ecc. Che Lotito non abbia pensato come finanziarlo non credo sia un opzione.

Senza contare il fatto che parte di quei 400 milioni torneranno nelle tasche di famiglia.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Intanto da luglio a dicembre, in soli 5 mesi, la stima dei costi è schizzata da "minimo 250 milioni" a "400 milioni".. così en passant..

https://www.calcioefinanza.it/2024/07/09/costo-progetto-flaminio-lazio-lotito/

https://www.calcioefinanza.it/2024/12/13/progetto-lazio-flaminio-costi-tempi-lotito/

Mi sembrano tanto dei numeri buttati lì a capocchia, come quando racconta dei buffi che trovò a Formello nel 2004

Ma basta parlare di soldi ora, torniamo ai sogni  :)

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
250 magari era una stima solo per lo stadio, nel frattempo la progettazione è andata avanti, si è parlato, solo per fare un esempio, di rifare il vecchio ponte bailey. Tutta la sistemazione della viabilità è a carico dei proponenti.
E questo è anche un altro punto a favore del progetto Lazio rispetto alla roma nuoto che difficilmente potrà spendere cifre importanti senza un possibile ritorno economico.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: italicbold il 13 Dic 2024, 17:21
Secondo me se il progetto parte, quindi veramente quando il progetto sarà approvato, ci sarà la fila di gente pronta a mettere i 400 milioni. Secondo me, visto l'iter, già ci stanno.
Uno stadio di calcio, in quel settore, con anche tutta la possibilità di utilizzarlo per manifestazioni extra calcio di ampio raggio (concerti durante l'estate) sarebbe una macchina per creare liquidità. Manna dal cielo per gli investitori. Con un rischio molto inferiore a tanti altri progetti immobiliari.

se sarà consentita la copertura totale anche per il campo di gioco, non è da escludere un utilizzo per i concerti anche nelle stagioni meno afose...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Io sono curioso di vedere "chi" lo costruirà, anche io penso che i soldi non saranno un problema. In questo momento, in Italia, per un progetto di 400 milioni c'è chi si venderebbe la madre. Per me la vera guerra si combatterà lì (insieme a quella per lo stadio delle merxe).
Sul progetto non mi esprimo. Alcune cose dette mi paiono surreali (la gente che va allo stadio in bicicletta, i parcheggi di scambio, ancora, e la chiusura del Lungotevere quando gioca la Lazio che genererà grande gioia tra i residenti), ma va beh. Quello si vedrà.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.889
Ma mica sto contestando

E certo, mica tutti sono professionisti seri come te, il presidente della Lazio e il sindaco di Roma sono due sprovveduti improvvisati

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 827
E' tutta una manfrina. Progetto, incontro in Campidoglio, foto, Nervi, Sindaco, dichiarazioni. Tutto architettato per distogliere i tifosi dal mercato fallim... ah no, dall'operazione Castrovilli

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Alcune cose dette mi paiono surreali (la gente che va allo stadio in bicicletta, i parcheggi di scambio, ancora, e la chiusura del Lungotevere quando gioca la Lazio che genererà grande gioia tra i residenti), ma va beh. Quello si vedrà.
A me è sembrato avessero parlato di ZTL, che nel caso servirebbe proprio per agevolare i residenti che saranno gli unici a poter circolare.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: neogrigio il 13 Dic 2024, 17:49
E certo, mica tutti sono professionisti seri come te, il presidente della Lazio e il sindaco di Roma sono due sprovveduti improvvisati

Bhè, non stiamo certo parlando di due fenomeni, a me sembrano piuttosto due semplici opportunisti, espressione stereotipata della classe politica di questo paese

Il sindaco di Roma dice "lo stadio ve lo do in concessione, voi lo ristrutturate e riqualificate l'area a spese vostre ma l'asset rimane il mio"

L'interlocutore confida nel suo mandato politico in Senato per far passare una legge che consenta di utilizzare anche soldi pubblici per la ristrutturazione di cui sopra, ottenendo la gestione dell'asset e relativi "dividendi" a medio termine

Dunque si, diciamo che potrei anche giocarmela

Discussione precedente - Discussione successiva