Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Offline maumarta

*
7014
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8740 il: 12 Ago 2025, 16:23 »
I lavori per lo stadio prevedono che si debba scavare il terreno?

Se non sbaglio era previsto un abbassamento del campo di gioco (addirittura un meccanismo tipo quello del nuovo Santiago Bernabeu con il campo a scomparsa).
In questo caso penso che si scaverebbe eccome.

Offline Vincelor

*
8026
« Risposta #8741 il: 12 Ago 2025, 16:44 »
Non ho seguito, ma mi era sembrato di capire che non si potesse scavare per via della necropoli. Non ero  al corrente del progetto di abbassare il campo di gioco. Risulta da quanto presentato dalla Lazio fino ad ora?

Offline fiDelio

*
3444
« Risposta #8742 il: 13 Ago 2025, 10:10 »
Qualora ci fosse una necropoli o resti di altro genere, evidenziati da una perizia archeologica obbligatoria in caso di lavori, non credo che il problema sarebbe solo quello di abbassare il terreno.
Presumo, visto lo stato delle cose,  che sia stata già fatta e non ci sia niente di particolare

Offline king

809
« Risposta #8743 il: 13 Ago 2025, 12:54 »
Se la trovano, la necropoli sarà adibita a settore tifosi ospiti... :p
 :since :asrm

Offline Slasher89

16009
« Risposta #8744 il: 13 Ago 2025, 13:01 »
Altrimenti la trasformiamo nell'ennesimo proggettone, dopo l'Academy parte anche la Necropoly.

Primi arrivi Basic e Fares.

Offline lorenz82

*
7616
« Risposta #8745 il: 13 Ago 2025, 14:15 »
Sono due giorni che state facendo una polemica sul fatto che lo stadio non sarà di proprietà della Lazio, polemica nata da un mio post in cui dicevo questa cosa ma che non era il punto centrale.
Il punto centrale era che secondo me se riusciamo a prendere il Flaminio chi ci guadagna non è la Lazio ma il Comune di Roma.
Tutto qui.

Il tuo punto è stretta derivazione della mancata proprietà. Così fosse, chissene di aiutare il comune, se lo stadio non sarà di nostra proprietà. Sarebbe meglio restare all'Olimpico.

Offline Palo

15444
« Risposta #8746 il: 13 Ago 2025, 17:30 »
Il tuo punto è stretta derivazione della mancata proprietà. Così fosse, chissene di aiutare il comune, se lo stadio non sarà di nostra proprietà. Sarebbe meglio restare all'Olimpico.
Siamo sempre lì a parlare nell’ipotetica possibilità che si faccia il Flaminio delle Aquile (chiamatelo come cazzo volete), quindi si parla del nulla.
Ma se la Lazio fa lo stadio, indipendentemente dalla proprietà ci sono due fatti:
- la concessione sarà di 99 (novantanove) anni; quindi tutto ciò che sarà realizzato lo sarà ad uso e consumo della Ss Lazio, almeno nell’orizzonte temporale che riguarda me, i miei figli ed i miei nipoti (le più grandi hanno 3 anni);

- gli investimenti fatti saranno ammortizzabili e patrimonializzabili dalla SS Lazio
« Risposta #8747 il: 14 Ago 2025, 11:19 »
Siamo sempre lì a parlare nell’ipotetica possibilità che si faccia il Flaminio delle Aquile (chiamatelo come cazzo volete), quindi si parla del nulla.
Ma se la Lazio fa lo stadio, indipendentemente dalla proprietà ci sono due fatti:
- la concessione sarà di 99 (novantanove) anni; quindi tutto ciò che sarà realizzato lo sarà ad uso e consumo della Ss Lazio, almeno nell’orizzonte temporale che riguarda me, i miei figli ed i miei nipoti (le più grandi hanno 3 anni);

- gli investimenti fatti saranno ammortizzabili e patrimonializzabili dalla SS Lazio

E credo che non sia da escludere l'ipotesi del riscatto (naturalmente pagando il giusto) in futuro se ci sarà convenienza a farlo

Offline Magnopèl

*
54150
« Risposta #8748 il: 24 Ago 2025, 17:47 »

Offline Palo

15444
« Risposta #8749 il: 24 Ago 2025, 18:03 »
https://www.instagram.com/stories/alessandro_onorato/3706209860586595018?utm_source=ig_story_item_share&igsh=MWVxNTE4M2IwN3VrOQ==

(Per i “per chi non ha Instagram?” È il 2025, fatevi Instagram, peace 😊)
Cancellato.
Due parole di descrizione?
No, lo ho visto. “ a breve importanti notizie!”

Offline Palo

15444
« Risposta #8750 il: 24 Ago 2025, 18:10 »
Ecco

Offline Balde89

*
4612
« Risposta #8751 il: 25 Ago 2025, 13:17 »
Ecco

Tendenzialmente, "a breve notizie" dovrebbe implicare qualcosa di positivo.
Altrimenti non dai una notizia per dire che è andato tutto a tarallucci e vino rosso
« Risposta #8752 il: 25 Ago 2025, 17:23 »
« Risposta #8753 il: 25 Ago 2025, 18:20 »

Offline Precisione

*
3820
« Risposta #8754 il: 27 Ago 2025, 17:36 »
Calcio: Busnengo (Oar), su Flaminio sovrapposizione vincoli, situazione complicata

''Il progetto di Lotito per lo stadio FLAMINIO presenta una situazione più complessa. Intanto va detto che l'impianto progettato da Nervi è un monumento dell'architettura contemporanea; quindi, non ci ritroviamo di fronte a un lotto libero come a Pietralata, ma ad un'architettura monumentale tutelata, giustamente vincolata ai sensi dell'articolo 10 del codice dei beni culturali, e con una sovrapposizione di tutele dovute anche ad un vincolo paesaggistico di tutto il quadrante FLAMINIO e uno archeologico, perché intorno allo stadio è stata ritrovata una necropoli; quindi, in questo caso, si ha una possibilità di trasformazione e di progettazione giustamente molto più limitata, non è nemmeno immaginabile una sostituzione edilizia". Così L'architetto Lorenzo Busnengo, dell'Oar (Ordine Architetti di Roma) esperto in progettazione urbanistica ed architettonica al microfono di Radio Roma Sound.

"Anche il solo intervento di realizzazione di un altro anello sovrapposto, lo vedo, molto complesso, perché in qualche modo deve essere garantita l'unitarietà progettuale originaria di Nervi -aggiunge Busnengo-. Questo lo dico veramente a livello culturale, a prescindere dal sistema vincolistico, perché poi i decreti di istituzione del vincolo si possono modificare e delle flessibilità si possono trovare. In questo caso bisogna fare un progetto di rifunzionalizzazione, se non lo vogliamo chiamare di restauro, ma bisogna vedere come si può arrivare al giusto compromesso per fare un intervento di qualità senza snaturare, anzi valorizzando, un gioiello dell'architettura romana riconosciuto in tutto il mondo''.

''Il progetto di Lotito lo conosciamo veramente poco, in quanto si è visto solo qualche rendering, ricordiamoci però che i rendering oramai li fanno anche con l'intelligenza artificiale, e non sono un progetto. Quindi in attesa del progetto non possiamo che ribadire che le preoccupazioni ci sono tutte. Ne dico una: si vorrebbe un altro anello sopra quello esistente per preservare in qualche modo l'attuale stadio, ma la copertura della tribuna principale che fine fa? La devo demolire sennò poi dal nuovo anello non vedo la partita, ma l'attuale copertura è uno degli elementi di maggior pregio dell'unitarietà dello stadio stesso. Quindi la vedo molto molto complicata, Poi c'è anche il rischio idraulico, perché il quartiere era soggetto al rischio di esondazioni; quindi, è un ulteriore tema di difficoltà, soprattutto se si lavora ai piani terra e ai piani interrati. Il progetto di Roma Nuoto che e' stato respinto dal Comune, era sicuramente un intervento dal punto di vista architettonico piu' compatibile con la tutela e ai gradi di vincolo che oggi ci sono sullo stadio Flaminio" conclude Busnengo.
« Risposta #8755 il: 27 Ago 2025, 18:03 »
Busnego...mavaffanculova
« Risposta #8756 il: 27 Ago 2025, 18:10 »
piccola aggiunta che può essere inutile o meno ma che va tenuta di conto visto che è un semplice architetto senza cariche istituzionali quindi magari non tutti lo conoscono.
Lui col suo studio hanno partecipato a 3 progetti dal 2017 ad oggi per la realizzazione dello stadio dei difettosi, ristrutturazione dell'olimpico e lo stadio centrale del tennis... praticamente l'unico progetto di stadio dove non prende na lira è quello "impossibile" della Lazio

Online tommasino

26450
« Risposta #8757 il: 27 Ago 2025, 18:16 »
piccola aggiunta che può essere inutile o meno ma che va tenuta di conto visto che è un semplice architetto senza cariche istituzionali quindi magari non tutti lo conoscono.
Lui col suo studio hanno partecipato a 3 progetti dal 2017 ad oggi per la realizzazione dello stadio dei difettosi, ristrutturazione dell'olimpico e lo stadio centrale del tennis... praticamente l'unico progetto di stadio dove non prende na lira è quello "impossibile" della Lazio
Che combinazione ...

Offline trax_2400

21408
« Risposta #8758 il: 27 Ago 2025, 20:20 »
Premesso che non capisco nulla di architettura e non mi interessa neppure se la Lazio fa lo stadio al Flaminio, però non posso che affermare che si è proprio perso il senso della misura e dell'intelletto.
Il Flaminio un monumento dell'architettura contemporanea?
Ma se tu mostri una foto del Flaminio ad una qualunque persona dotata di un normale buon senso ti dice che il Flaminio è un ecomostro e ti chiede per quale motivo stia ancora lì.
Questo ecomostro che è stato abbattuto è sinceramente più bello del Flaminio.

Vincolo paesaggistico?
E che razza di paesaggio ci sarebbe lì? Quella è una normale zona urbana, se non si può costruire lì per il paesaggio praticamente non si può costruire da nessuna parte in Italia. Ma questi l'hanno mai visto un paesaggio?

Offline NICKNICK

*
1105
« Risposta #8759 il: 28 Ago 2025, 18:23 »
Comunque se per fare lo Stadio lotito deve rimanere anche un solo giorno in più, io lo Stadio non lo voglio.
La priorità per la nostra LAZIO è una sola, avere il più lontano possibile lotito il figlio e la mezzaroma.