Buongiorno a tutti.
essendo nuovo una piccola premessa, nasco al Flaminio, vivo al Flaminio e amo il Flaminio. Pensare che la casa della nostra amata Lazio possa tornare ad essere qui sarebbe il mio sogno.
Ma essendo persona pragmatica cerco di mettermi l'emotivita' in tasca e ragionare su elementi reali.
ora se non erro, anche dando per scontato che il Flaminio superi senza intoppi questa prima fase dell'iter e che vengano risolti i nodi urbanistici e vincolistici, poi avremo doppio passaggio polico (approvazione del pubblico interesse da parte della giunta e successivamente ratifica dell'assemblea), diamo per scontato anche questo.
Mi chiedo soprattutto cosa succeda nella fase successiva, quando si dovrà entrare nel dettaglio della gestione di 50.000 persone: viabilità, parcheggi, trasporto pubblico, flussi pedonali, sicurezza, accessi e deflusso. Sono questioni che magari non fanno saltare il progetto nella fase autorizzativa iniziale, ma che potrebbero diventare decisive quando si dovrà trasformare il progetto sulla carta in uno stadio realmente funzionante. Abitando al Flaminio da quasi 50 anni ritengo molto complesso ottenere le autorizzazioni da tutti gli enti chiamato on cds autoirizzatoria. oltre a essere consapevole che cisorgeranno comitati di quartiere ogni 3x2 contro l'opera
A questo aggiungerei anche tutta la questione della Soprintendenza e dei vincoli architettonici sul Flaminio attuale, che rendono inevitabilmente più complesso intervenire su una struttura così particolare. E poi c'è il tema degli scavi: la presenza del complesso archeologico sottostante potrebbe diventare un'altra variabile importante quando si passerà dalla progettazione alla fase esecutiva vera e propria. Insomma la mia preoccupazione piu' grande e' di impantanarci per altri anni in una cds autorizzativa per poi vederci al punto di partenza tra 3/4 anni.
Per questo chiedo a voi piu' esperti delle varie tematiche, che ci avete guidato in questi anni di dibattito nello studio delle norme e nella comprensione dei complessi percorsi urbanistici, potendo scegliere l'area di Roma più idonea se non dovesse essere il Flaminio, quale riterreste la piu' idonea.
Nella speranza che per una volta il motto di Disney "se lo puoi sognare lo puoi realizzare" possa portare la nostra amata Lazio allo stadio flaminio, la sua casa naturale.
W LA LAZIO LIBERA E I SUOI TIFOSI IN FESTA!