Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Gazza66

Citazione di: Vincelor il 05 Set 2026, 14:51Trovo singolare che per ribadire i valori dell'antifascismo si usi più questo topic di quello del doppio cognome, dove anzi mille giustificazioni vengono trovate, da qui non si parla di politica, a lui che colpa ne ha, ecc. ecc.
Fino a questo momento questo topic si è attenuto al suo oggetto, con interventi spesso di alto livello. Sui pregi (nessuno o quasi) e i difetti (tutti quelli possibili e immaginabili) di Lotito ci sono tanti altri topic
Prova ad andare indietro con i post e vedi perché si è arrivati a parlare dell'argomento off topic. C'è sempre un evento scatenante 

ironman

Tornando al Flaminio.

I paragoni con altre realtà tipo Bergamo non mi piacciono. Perché al di là della tifoseria loro non hanno alternative. O giocano dove stanno adesso o si attaccano al tram.

Qui hai già l'Olimpico, con tutti i suoi difetti ma anche con 80 mila posti disponibili.

Capisco e in parte condivido i vari conteggi e non mi fisso troppo sulla capienza perché continuo a pensare al problema economico come quello principale.

Ma con l'Olimpico a disposizione un'alternativa deve avere un minimo di 45 mila posti. Il minimo, non il massimo. Non si può andare sotto spendendo tutte queste centinaia di milioni, non è accettabile. Bisogna pure avere la possibilità di sfondare i numeri "abituali" quando si presenta l'opportunità.

Vincelor

Citazione di: Gazza66 il 05 Set 2026, 15:04Prova ad andare indietro con i post e vedi perché si è arrivati a parlare dell'argomento off topic. C'è sempre un evento scatenante
A cui tu hai contribuito. Ho scritto più di un post per dire di tornare in topic

Gazza66

Citazione di: Vincelor il 05 Set 2026, 15:10A cui tu hai contribuito. Ho scritto più di un post per dire di tornare in topic
Casomai ho replicato motivando il perché, ma non iniziato.
Se si tenesse fuori la politica sarebbe una bella cosa ma purtroppo è impossibile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Condivido ciò che ha scritto Ironman ed in parte quello che sostiene WBB sulla capienza. Sui numeri sono anch'io abbastanza convinto che 45.000 siano proprio il minimo e siamo già scarsi. 50.000 per me sarebbe perfetto (anche se 55/60.000 per me sarebbe più giusto ovviamente non al Flaminio): c'è un minimo possibilità di crescita e hai  l'opportunità di mettere abbastanza biglietti a prezzi popolari senza penalizzare il business. Con uno stadio più piccolo i prezzi schizzano in alto e c'è poca disponibilità di biglietti extra abbonamenti. Non lo so 45.000 mi sembrano proprio pochi e al limite, al di sotto per me è irricevibile, ti condanni a una dimensione troppo limitata già in partenza.

Palo

Le frasi di lotito a Reggio o in altre circostanze lo qualificano abbondantemente come persona [non degna] di essere presidente di una società che vanta, tra le altre cose, il titolo di ente morale.

Questo, per me, insieme a certe affermazioni sulla cazzo di storia ed al considerare i tifosi degli str.onzi, lo rendono una persona odiosa. A parte che anche lui reitera questi comportamenti, non è la partita doppia dei comportamenti da fasciodimmerda che lo rendono migliore o peggiore di chi saluta romanamente o inneggia al DVCE.
É tutta solo una grandissima merda che macchia la reputazione della Lazio dei nostri padri!!

WhiteBluesBrother

Allora, tralasciando sia attacchi diretti e personali sia velate prese in giro con toni fintamente seri e rispettosi (che risultano un pochino viscide) passiamo a fare un controllino ai numeri. Numeri reali e recentissimi.
Disclaimer: questi sono numeri era Lotito, quindi sono al netto di migliaia di persone che da anni si rifiutano di venire allo stadio.
Il settore nord dell'Olimpico, curva più distinti, è stato sempre strapieno fino a gennaio. Sono 18900 posti.
Oltre a questi, il settore distinti est era sempre bello pienotto e c'era qualcuno anche in sud, poca roba. Facciamo finta, per difetto, che il totale dei presenti medi fosse come la capienza del distinti SE: 5700 persone.
Fa un totale di 24600 persone SEMPRE PRESENTI nei settori popolari con costi accessibili.
In uno stadio da calcio, non l'olimpico, la proporzione dei posti in "curva" cioè dietro la porta è indicativamente il 40% del totale.
Con uno stadio da 50.000 avremmo lo spazio per 20.000 posti popolari ai quali togliere 2500 posti che sono il minimo da destinare ai posti per i tifosi ospiti nel settore sud. Fa 17500 posti popolari per i laziali.
Con 42.000 di stadiolo, i posti popolari scendono a 16800, i posti per gli ospiti sono minimo 2100, quindi ne restano 14700 per i Laziali.
Questo dimostra, con grande semplicità, che lo stadiolo leva 10.000 posti popolari alle persone che fino a pochi mesi fa venivano a tutte le partite.
Sempre da questi numeri si capisce che 50.000 posti sono già fortemente penalizzanti, per accogliere tutti i fedelissimi dei settori popolari servirebbe uno stadio da 61500 posti, lievemente più grande di quello progettato a Pietralata.
Ora io non dico che o 61500 o niente, si può fare qualcosa di meno (non al Flaminio in ogni caso) ma ogni "restringimento" comporta persone in meno per i posti popolari, e non due gatti.
Esiste dunque un motivo importante per il quale 50k sono il minimo indispensabile per uno stadio della Lazio, pensando che una parte minoritaria ma non minuscola di chi va in curve e distinti possa scegliere di premiarsi e andare in tribuna (io l'ho fatto tanti anni fa).
Ed ecco perché bisognerebbe  fuggire a gambe levate dal Flaminio e dalle sue trappole mortali e vincoli demenziali. Lo stadio va fatto altrove, dove c'è traporto su ferro VERO con capienze serie, più viabilità di tipo autostradale e di scorrimento, e migliaia di parcheggi a disposizione.

corebiancazzurro

Citazione di: WhiteBluesBrother il 05 Set 2026, 17:45Allora, tralasciando sia attacchi diretti e personali sia velate prese in giro con toni fintamente seri e rispettosi (che risultano un pochino viscide) passiamo a fare un controllino ai numeri. Numeri reali e recentissimi.
Disclaimer: questi sono numeri era Lotito, quindi sono al netto di migliaia di persone che da anni si rifiutano di venire allo stadio.
Il settore nord dell'Olimpico, curva più distinti, è stato sempre strapieno fino a gennaio. Sono 18900 posti.
Oltre a questi, il settore distinti est era sempre bello pienotto e c'era qualcuno anche in sud, poca roba. Facciamo finta, per difetto, che il totale dei presenti medi fosse come la capienza del distinti SE: 5700 persone.
Fa un totale di 24600 persone SEMPRE PRESENTI nei settori popolari con costi accessibili.
In uno stadio da calcio, non l'olimpico, la proporzione dei posti in "curva" cioè dietro la porta è indicativamente il 40% del totale.
Con uno stadio da 50.000 avremmo lo spazio per 20.000 posti popolari ai quali togliere 2500 posti che sono il minimo da destinare ai posti per i tifosi ospiti nel settore sud. Fa 17500 posti popolari per i laziali.
Con 42.000 di stadiolo, i posti popolari scendono a 16800, i posti per gli ospiti sono minimo 2100, quindi ne restano 14700 per i Laziali.
Questo dimostra, con grande semplicità, che lo stadiolo leva 10.000 posti popolari alle persone che fino a pochi mesi fa venivano a tutte le partite.
Sempre da questi numeri si capisce che 50.000 posti sono già fortemente penalizzanti, per accogliere tutti i fedelissimi dei settori popolari servirebbe uno stadio da 61500 posti, lievemente più grande di quello progettato a Pietralata.
Ora io non dico che o 61500 o niente, si può fare qualcosa di meno (non al Flaminio in ogni caso) ma ogni "restringimento" comporta persone in meno per i posti popolari, e non due gatti.
Esiste dunque un motivo importante per il quale 50k sono il minimo indispensabile per uno stadio della Lazio, pensando che una parte minoritaria ma non minuscola di chi va in curve e distinti possa scegliere di premiarsi e andare in tribuna (io l'ho fatto tanti anni fa).
Ed ecco perché bisognerebbe  fuggire a gambe levate dal Flaminio e dalle sue trappole mortali e vincoli demenziali. Lo stadio va fatto altrove, dove c'è traporto su ferro VERO con capienze serie, più viabilità di tipo autostradale e di scorrimento, e migliaia di parcheggi a disposizione.
Finalmete numeri! e leggiamolo ma prima precisiamo. Gli attacchi diretti e personali sono sempre e solo a chi difende roba becera e pericolosa, a te mi sono permesso a fare ironia e uno scazzo quando hai volutamente ignorato i dati per i tuoi pensieri e questo è offensivo perchè ignori il lavoro altrui per battere i piedi. Vuoi partecipare in modo produttivo e propositivo? sempre pronti.

Il problema del conto è che fino ai 24.600 circa dell'Olimpico ci siamo; dopo, però, viene introdotto un 40% teorico che non corrisponde ai numeri del progetto Flaminio.
Partiamo dai dati verificabili.
All'Olimpico:
Curva Nord 7.500 + Distinti Nord Ovest 5.810 + Distinti Nord Est 5.636 = 18.946 posti. Se aggiungiamo i 5.702 del Distinto Sud Est arriviamo a 24.648. Questi dati vengono dalla pianta ufficiale dello Stadio Olimpico.
Tra l'altro, per la Lazio 2026/27 Curva Nord e Distinti Nord costano entrambi 295 € di abbonamento, mentre Curva Maestrelli/Distinto Sud Est costano 280 €, quindi ha perfettamente senso considerarli tutti settori "popolari" dal punto di vista economico.
Dove il calcolo non torna è sul Flaminio.
Nel PDF New Flaminio 2026, alle pagine 82-83, sono indicati:
Tribuna Nord: 13.790
Tribuna Sud: 9.995
Settore ospiti: 3.770
Quindi Nord + Sud fanno 23.785 posti, cioè il 47% della capienza di 50.570, non il 40%. E soprattutto il settore ospiti da 3.770 posti è indicato come quinto settore separato: non va sottratto una seconda volta dai 23.785 di Nord e Sud.
Di conseguenza il conto "20.000 posti dietro le porte meno 2.500 ospiti = 17.500 posti popolari" non descrive il progetto Flaminio: è il risultato di due ipotesi arbitrarie.
Usando invece le proporzioni del progetto reale:
  • Flaminio da 50.570: Nord + Sud = 23.785
  • ipotetico Flaminio da 45.000: circa 21.165
  • ipotetico Flaminio da 42.000: circa 19.754
Quindi anche nell'ipotesi da 42.000 non si arriva a 14.700 con questa distribuzione, ma a circa 19.750 posti nelle due tribune dietro le porte.
Poi c'è una cosa che oggi nessuno può sapere: quanto costeranno i biglietti nel futuro Flaminio. Non possiamo affermare che tutti i 23.785 posti Nord+Sud saranno venduti a prezzo popolare. Ma, allo stesso modo, non si può "dimostrare" che i posti popolari saranno 17.500 o 14.700: quei numeri non vengono dal progetto.
Ora, se tu riesci a dimostrarmi con le prove che mi sbaglio sono pronto ad ammetterlo, ma al momento i dati che abbiamo e la matematica diconk questo e per l'ennesima volta ti sei fatto guidare dal tuo preconcetto e non da quello che si sa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

OT L'antifascismo (e di conseguenza l'antirazzismo) non è politica è umanità, è natura umana, è il minimo sindacale per essere esseri umani. Ed è il fondamento delle linee guida di questo prezioso forum. Chi non è convinto può remigrare altrove  :bye: EOT

WhiteBluesBrother

A parte che non trovo più il link al pdf Flaminio, qualcuno me lo invii, ma ho trovato dei dati strani sul Flaminio attuale. Capienza totale 25000 scarsi, di cui 8000 tribuna coperta.
Nel Flaminio originale da 40.000 posti ogni curva aveva 10.000 posti perché moltissimi posti erano in piedi. Ve lo ricordate, voi meno giovani? Quindi l'originale proporzione di 1/4 si sarà ridotta minimo a 1/6. Ora 1/6 di 25000 scarsi fa 4150 posti. E se uno vede la pianta attuale del Flaminio sta assolutamente in piedi come stima, ogni curva è veramente più piccola di ogni tribuna, che sia poco più della metà ci sta alla grande.
Ora la capienza con i criteri moderni viene sempre ridotta per via di scale più larghe, uscite di sicurezza allargate ecc.
Facciamo finta che ogni curva attuale abbia circa 4000 posti scarsi. Mi tengo largo.
Per arrivare (la nord) a 13800 posti vanno aggiunti circa 10000 posti.
Cifre simili (possono essere solo inferiori per le separazioni del settore ospite) lato sud. Quindi 20.000 posti nel secondo anello sono in curva, compreso settore ospiti. Se nel progetto sono previsti 30.000, ne rimangono solo 5000 per ogni tribuna. Vorrei capire in base a quale disegno dettagliato e a quale prospetto di costruzione il lato corto del secondo anello avrebbe il doppio dei posti di quello lungo, a meno di destinare a posti popolari un bel pezzo di entrambe le tribune del secondo anello. Sarà così? Mah? Quindi nel progetto si rinunciano ai posti più costosi per dare spazio in più ai posti popolari? Sarebbe molto bello anzi meritorio ma a mio modesto parere anche molto, molto poco credibile. Che faccio, un investimento di centinaia di milioni e poi faccio una specie di discount sui settori più remunerativi? Vedremo (in attesa di questo pdf della bozza originaria così me lo rivedo, che a memoria ci stavano già lì tante di quelle magagne...) quando potremo parlare di cose più precise e molto, molto più dettagliate.
A proposito ho trovato un articolo di Repubblica di qualche settimana fa che parlava di taglio a 40/43k in partenza, con grande soddisfazione della Lazio. È stato smentito?

Simons76

In merito alla capienza, sottoscrivo in pieno chi sostiene che 50k è il minimo indispensabile, anzi il mio sogno sarebbe 55/60k.

Il trend stadio in Italia è cambiato nell'ultimo lustro in maniera impressionante,  hai squadre come inter, milan, roma, juventus e napoli che da 4-5 anni fanno praticamente il tutto esaurito ad ogni gara, non succedeva neanche negli anni 80. Anche noi nel nostro piccolo, senza società, senza comunicazione, senza comparto commerciale, senza sponsor, senza empatia e anche senza mercato riusciamo ad avere 45k di media.

Il prodotto TV comincia a stufare, un mondiale appena concluso con centinaia di partite insulse, credetemi non ho guardato neanche mezza partita.

In più se vi fosse il cambio societario si farebbe il botto, solo io conosco 4/5 persone che disertano lo stadio da anni.

Con lo stadio fatto bene in quella posizione si farebbero subito minimo 45k abbonamenti a mio parere ergo sogno una capienza di 60k ma mangio tranquillo.

Fischietto

Sotto 50k significa la morte...

Qui la pensilina l'hanno tenuta... 50k in mezzo alla cittá.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Citazione di: Fischietto il 07 Set 2026, 18:50Sotto 50k significa la morte...

Qui la pensilina l'hanno tenuta... 50k in mezzo alla cittá.

2 anelli gli Ultras non lo vogliono...
Se scherza eh, ma nemmeno tanto però...
50k è il minimo indispensabile lo dico da sempre ma se devi rispettare ciò che sta spifferando pare che nemmeno li fai dovendo abbassare e mantenere la pensilina, che assurdità. 
Di buono ci sarebbe solo la posizione,  ma inutile girarci intorno, per dire ma che figata il nuovo stadio della Lazio al Flaminio, dovresti raderlo al suolo e rifarlo, stacchi la pensilina e ci fai la copertura del museo dentro lo stadio...

Vincelor

La questione della pensilina è già stata abbondantemente spiegata. Non ricominciamo la discussione come se non ci fossero le conclusioni della CdS

rocchigol

facciamo 50k Laziali e 2 k ospiti e non se ne parla piu'  :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

WhiteBluesBrother

Citazione di: Vincelor il 08 Set 2026, 15:39La questione della pensilina è già stata abbondantemente spiegata. Non ricominciamo la discussione come se non ci fossero le conclusioni della CdS
Non ci sono alcune "conclusioni". Ci sono delle prescrizioni sulla pensilina (fra le altre) e non sappiamo se, e sopratutto come la Lazio abbia preso in considerazione queste prescrizioni per variare il progetto. 
Attendiamo un po' di trasparenza in merito, e temo che fino alla discussione del pubblico interesse non ne vedremo molta su questa storia. 

Vincelor

L'importante è non ricominciare la discussione come se non ci fossero le prescrizioni della CdS

WhiteBluesBrother

Citazione di: Vincelor il 08 Set 2026, 16:40L'importante è non ricominciare la discussione come se non ci fossero le prescrizioni della CdS
Si può ricominciare a discutere dal giorno nel quale verrà chiarito quel che ho scritto prima. Al momento "miagoliamo nel buio" (cit). 

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

Citazione di: WhiteBluesBrother il 08 Set 2026, 17:03Si può ricominciare a discutere dal giorno nel quale verrà chiarito quel che ho scritto prima. Al momento "miagoliamo nel buio" (cit).
E questo che c'entra con quello che ho detto io?

Palo

Doveva fa la battuta, capiscilo.