Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

ma all'idea di fare un piccolo stadio per eventi minori con due tribune opposte una all'altra fatte una con la pensilina di tor di valle e l'altra con la pensilina del flaminio non ci ha pensato ancora nessuno in Comune? 8)

WhiteBluesBrother

Citazione di: italicbold il 29 Set 2026, 11:06Secondo me stai sovrapponendo due fasi diverse.
La dichiarazione di pubblico interesse è una decisione politico-amministrativa. È evidente che non ci si possa arrivare con "4 schizzi": deve esserci una proposta sufficientemente definita e aggiornata perché il Comune possa capire cosa sta decidendo di portare avanti, anche alla luce delle prescrizioni emerse nella CdS preliminare e delle loro conseguenze sul piano economico-finanziario.
Ma non è la sede in cui si torna a discutere con la Soprintendenza se la pensilina vada conservata, quanto possa essere modificata l'opera di Nervi, ecc. Su questi aspetti la CdS preliminare ha già fissato condizioni e prescrizioni. Quelle prescrizioni costituiscono il quadro tecnico entro il quale la proposta dovrà essere sviluppata.
Altra cosa è quindi sostenere che, prima del pubblico interesse, tutte quelle prescrizioni debbano essere già tradotte in soluzioni progettuali compiute e nuovamente verificate dagli enti. Il verbale della CdS dice peraltro esplicitamente che condizioni, prescrizioni e indicazioni potranno essere "recepite e sviluppate nella successiva fase procedurale e progettuale".
Ed è precisamente a questo che servono lo sviluppo successivo del PFTE e la Conferenza dei servizi decisoria: trasformare quelle prescrizioni in progetto e sottoporlo alle verifiche e ai pareri degli enti competenti.
Quindi sicuramente molto più di "4 schizzi", soprattutto se alcune prescrizioni incidono su elementi sostanziali o sul PEF. Ma non vedo perché per dichiarare il pubblico interesse dovrebbe essere già pronto il progetto al livello richiesto per la decisoria. Altrimenti preliminare, pubblico interesse e decisoria finirebbero per essere, almeno in parte, dei doppioni amministrativi.
Non ho allora capito cosa intendi esattamente per "proposta sufficientemente definita e aggiornata". Intendi che partendo dalla proposta iniziale, e recependo in linea generale le prescrizioni, la discussione verterà sul progetto iniziale integrato da linee guida DEFINITE per tentare di soddisfare le osservazioni della soprintendenza? Cioè che capiremo quale è la strada che gli architetti e ingegneri intendono seguire e qual è il punto di caduta del progetto (senza tutti i dettagli tecnici che porteranno via una vita, nel caso delle merde ci sono voluti anni)? Se è così allora appunto non si parlerà del progetto originario e basta, perché è una discussione che non avrebbe senso, visto che è già da ritenersi superato in linea generale. Era questo il mio punto.
Vorrei capire soprattutto se nella discussione in aula (in quella in giunta saranno tutti allineati e coperti per questioni elettorali, già evidenziate, e nessuno farà osservazioni o domande scomode) si scopriranno tutte le cose tenute segrete finora (secondo me in modo molto sciatto e superficiale). Quindi se si andrà a finalmente a fondo non solo su "chi e come paga" ma anche quanta gente si prevede, come ci arriva, quali strutture extra pensano di costruire nello stadio (e magari pure dove), che fine ha fatto il piano di conservazione, se c'è o no il diritto di superficie, ecc.
Per fare un esempio, un conto è parlare di 50500 persone che devono arrivare tutte coi mezzi davanti allo stadio, tranne pochi fortunati o aventi diritto, prevedendo la metro Auditorium a servizio dello stadio, con megastore Lazio, grande museo, 3 ristoranti e n bar, sale conferenze ad uso terzi ecc, che alla pensilina gli fanno un buono, che il piano di conservazione ci fanno gli origami, che ci stanno i nomi dei soci che si prendono la Lazio per mettere capitale proprio oltre al prestito per evitare di strozzare la società con debiti mostruosi...
Un altro è parlare di 40.000 persone, che se la devono fare a piedi da Piazza del Popolo, o dai parcheggi dell'Olimpico, niente metro neanche in futuro, niente ristoranti e megastore, solo due buchi tipo Calderini e due baretti, micromuseo, pensilina che rimane dove sta, piano di conservazione rispettato al massimo, con l'operazione tutta a debito per decenni a strangolare i conti della Lazio ben oltre la fine dei nostri giorni per pagare lo stadio a Lotito e Palella che ne diventano di fatto i padroni.
Sono discussioni su due universi diversi, senza andare nel dettaglio (che aspetterà le sedi successive, nel caso) gli orientamenti generali devono essere tutti chiari, pubblici e discussi approfonditamente. Altrimenti la dichiarazione di PI sarebbe un timbro di un funzionario sulla conclusione della cds istruttoria, ma non credo proprio che sia così. Per dire, il Sulmona Nuoto è caduto su questo dopo aver ottenuto l'ok della cds con molte meno prescrizioni.

Goceano

Non sono un esperto ma visto che lo stadio già c'e e va ''solo'' ristrutturato e restaurato in teoria l'iter non dovrebbe essere più breve? Domando eh? So che ci sono tanti ostacoli burocratici e sopraintendenze, ma credo che un conto sia fare uno stadio da zero ed un altro già averlo e doverlo rimettere apposto...sbaglio?

ironman

Citazione di: mr_steed il 29 Set 2026, 16:28ma all'idea di fare un piccolo stadio per eventi minori con due tribune opposte una all'altra fatte una con la pensilina di tor di valle e l'altra con la pensilina del flaminio non ci ha pensato ancora nessuno in Comune? 8)
Così però non fai il favore a Lotitone.

È evidente che il piano di Gualtieri sia questo, al di là delle difficoltà oggettive.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Citazione di: Achab77 il 29 Set 2026, 13:09Io comunque non ho letto articoli che riportano certezze.
Io infatti non ho scritto che ci sono articoli che riportano certezze ma esattamente il contrario: 40k è un'ipotesi pubblicata dalla testata locale di un quotidiano nazionale (e quattro...) che mestatori nel fango di professione (la cornice che marcia ancora) hanno rilanciato tramutandola deliberatamente in certezza ben sapendo che così posso spargere mestizia e di conseguenza solleticare l'ego paranoico di chi traduce qualsiasi sospiro nella conferma di una propria convinzione e cioè che lotito non intende fare uno stadio degno della tifoseria dii veri tifosi daa lazziolazziala

ironman

Citazione di: Goceano il 29 Set 2026, 16:40Non sono un esperto ma visto che lo stadio già c'e e va ''solo'' ristrutturato e restaurato in teoria l'iter non dovrebbe essere più breve? Domando eh? So che ci sono tanti ostacoli burocratici e sopraintendenze, ma credo che un conto sia fare uno stadio da zero ed un altro già averlo e doverlo rimettere apposto...sbaglio?
Il fatto che sia un bene tutelato legato al ministero dei beni culturali conta pur qualcosa. Per legge dello Stato (governo Conte).

Ed è Nervi che viene tutelato, non la Lazio.

carib

Citazione di: Vincelor il 29 Set 2026, 16:20Chi lo dice? Siccome è stato ampiamente spiegato che non è così qual è lo scopo di questi interventi?
è bizzarro vero? Appena viene smentita la bufala dei 40k interviene sempre qualcuno per riportarla in auge.
A proposito di corniciari e mestatori vari...

zorba

Citazione di: biancocelestedentro il 28 Set 2026, 20:44OT
A Bursa, Turchia, la nazionale gioca nella Timsah Arena, stadio moderno a forma di coccodrillo, tribune attaccate al campo, 43 mila spettatori per una squadra che milita nella serie B turca.
Qui stiamo dietro alla pensilina del Nervi.
No, era solo per dire.
EOT
Ideona, trasformiamo la pensilina del Flaminio in qualcosa che somigli ad un alligatore in formato monstre...

Magari la famiglia Nervi apprezza.

8) 8) 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Citazione di: biancocelestedentro il 28 Set 2026, 20:44OT
A Bursa, Turchia, la nazionale gioca nella Timsah Arena, stadio moderno a forma di coccodrillo, tribune attaccate al campo, 43 mila spettatori per una squadra che milita nella serie B turca.
Qui stiamo dietro alla pensilina del Nervi.
No, era solo per dire.
EOT
A Taranto hanno fatto uno stadio gioiello che può crescere ancora in capienza.
Noi stiamo a quella cloaca a cielo aperto dovendo rispettare le onde, la rava e la fava e dei vincoli di uno stadio pensato un secolo fa obsoleto nel concetto,  irrazionale per il giorno d'oggi.

mr_steed

Citazione di: ironman il 29 Set 2026, 16:45Così però non fai il favore a Lotitone.

È evidente che il piano di Gualtieri sia questo, al di là delle difficoltà oggettive.
io più che altro dicevo di spostare proprio la pensilina del flaminio a tor di valle e fare un parco lì con stadiolo multifunzionale a doppia tribuna annesso :=))

Citazione di: ironman il 29 Set 2026, 17:09Il fatto che sia un bene tutelato legato al ministero dei beni culturali conta pur qualcosa. Per legge dello Stato (governo Conte).
Ed è Nervi che viene tutelato, non la Lazio.
Governo Conte? Ma non era stato "preservato" quando era ministro Urbani?

Citazione di: carib il 29 Set 2026, 17:03[...] (la cornice che marcia ancora) [...]
una perla che andava evidenziata :beer:

carib

Achab77

Citazione di: carib il 29 Set 2026, 17:03Io infatti non ho scritto che ci sono articoli che riportano certezze ma esattamente il contrario: 40k è un'ipotesi pubblicata dalla testata locale di un quotidiano nazionale (e quattro...) che mestatori nel fango di professione (la cornice che marcia ancora) hanno rilanciato tramutandola deliberatamente in certezza ben sapendo che così posso spargere mestizia e di conseguenza solleticare l'ego paranoico di chi traduce qualsiasi sospiro nella conferma di una propria convinzione e cioè che lotito non intende fare uno stadio degno della tifoseria dii veri tifosi daa lazziolazziala
Ma ti riferisci all'ellenico o a qualche esponente analfabeta dei gruppi organizzati?
Alle intemerate di Mattei (che peraltro non l'ho mai sentito pronunciarsi sul Flaminio, ma sulla gestione in generale)?
Chi sarebbero sti corniciari così zelanti da convincere qualche netter più sboccato e meno disponibile al dialogo a muovere queste critiche che mettono a rischio l'equilibrio della squadra e del futuro dello stadio?

Io credo che ci sia un fortissimo bias cognitivo circa la comunicazione intorno alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Paladino68

Citazione di: carib il 29 Set 2026, 17:10è bizzarro vero? Appena viene smentita la bufala dei 40k interviene sempre qualcuno per riportarla in auge.
A proposito di corniciari e mestatori vari...
Sono poi sempre più o meno gli stessi, pronti scrivere ecco i guardiani di Formello se li contraddici.

Adler Nest

Per chi è più addentro e ha analizzato come dovrebbe venire il nuovo Flaminio, lo reputate uno stadio moderno?

Aquila Romana

Citazione di: Adler Nest il Ieri alle 05:52Per chi è più addentro e ha analizzato come dovrebbe venire il nuovo Flaminio, lo reputate uno stadio moderno?

Nessuno sa come sarà il Flaminio

Praticamente ci si sta dividendo tra gli scettici e gli ottimisti, in piena continuità con la storia del forum degli ultimi 20 anni

carib

Citazione di: Adler Nest il Ieri alle 05:52Per chi è più addentro e ha analizzato come dovrebbe venire il nuovo Flaminio, lo reputate uno stadio moderno?

Ciao Adler, la SS Lazio ha presentato un progetto a febbraio ma - detto in estrema sintesi - dopo le prescrizioni di agosto della Soprintendenza (le puoi trovare nei post di Italicbold in questo topic), l'aspetto definitivo non è ancora stato reso pubblico. Quindi al momento non c'è una risposta alla tua domanda

WhiteBluesBrother

Citazione di: carib il Ieri alle 09:34Ciao Adler, la SS Lazio ha presentato un progetto a febbraio ma - detto in estrema sintesi - dopo le prescrizioni di agosto della Soprintendenza (le puoi trovare nei post di Italicbold in questo topic), l'aspetto definitivo non è ancora stato reso pubblico. Quindi al momento non c'è una risposta alla tua domanda
In effetti è così. 
Però partendo da un cesso inservibile come il bidet di Viale Tiziano non potrà venire fuori un gioiellino, questo è sicuro comunque. 
Speriamo, come ho scritto, che la discussione in aula della PI riesca a fare chiarezza anche su questo. 

Vincelor

Ma se lo stadio fosse esteticamente brutto (un bidet), però la partita si vedesse bene e, soprattutto, generasse reddito per la Lazio, sarebbe accettabile?

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Magari il problema fosse l'estetica.

Aquila Romana

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 10:07Ma se lo stadio fosse esteticamente brutto (un bidet), però la partita si vedesse bene e, soprattutto, generasse reddito per la Lazio, sarebbe accettabile?

Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 10:13Magari il problema fosse l'estetica.

Il problema è la capienza e i servizi offerti, perchè anche in alcuni fatiscenti stadi di periferia la partita si vede bene

Per quanto riguarda invece gli ipotetici vantaggi economici per la Lazio mi sembra sia l'unico punto in cui c'è una piena convergenza: non ci sarà alcun vantaggio economico per la Lazio, almeno per i primi 20/25 anni successivi alla sua costruzione