Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: Sercio69 il 20 Mar 2013, 12:08
Ma da dove arriverebbero queste decine di milioni di fatturato in più? Dalla gestione di un bar o di un ristorante dentro uno stadio? Ma davvero pensi che uno stadio, magari sulla Tiberina, possa farci svoltare a livello economico?

Non ci sarebbero soltanto i ricavi del caffe' o della lasagna, ma anche quelli (che andrebbero a TE SOLA, intesa come SS. LAZIO, senza mazzette da dare a enti vari) da incasso e pubblicitari; soprattutto questi ultimi, se ben sfruttati, porterebbero non pochi soldini. Tanto per fare un esempio (e badate bene, qui si sta facendo pura accademia, che sia ben chiaro), se il costo per l'operazione Flaminio fosse, come ipotizzato da Porga, nell'ordine dei 50/60/70 mln, tempo 6-7 anni li avresti ammortizzati tutti, facendo semplicemente un conto della serva.
IMHO, ovviamente

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Buraz il 20 Mar 2013, 12:17se il costo per l'operazione Flaminio fosse, come ipotizzato da Porga, nell'ordine dei 50/60/70 mln, tempo 6-7 anni li avresti ammortizzati tutti, facendo semplicemente un conto della serva.

considerato che lo juventus stadium è costato 120 (ma è stato fatto demolendo prima e ricostruendo poi uno stadio intero), ed ovviamente tenendo conto che ristrutturare (caso flaminio) costerebbe percentualmente più che rifare daccapo, non vedo come sarebbe possibile pagare + di 60, toh, 70 mln di € per il flaminio (concessione/acquisto esclusi, ovvio)

cmq, si, è come dici tu, in linea generale

ma io credo che non si possa discutere proprio con chi pensa che la Lazio guadagnerebbe 100 mln di € con i caffè o i bruscolini

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: eaglemiky il 20 Mar 2013, 12:15
La Juve con 40000 spettatori di capienza ha aumentato le entrate di piu di 20 milioni tra botteghino e servizi . L'Arsenal di 60m.  A parte cio' conferisci un asset importante alla societa' a livello patrimoniale.  Con anche 20milioni di euri in piu e un asset potremo fare un bel salto in avanti.

bah, io sul fatto che questo incremento duri per sempre ho i miei dubbi. considera che probabilmente la gestione ti costa come l'affitto dell'olimpico attualmente e che hai un ammortamento di una cifra (200 mln in 25 anni?) che è veramente troppo elevata per i nostri conti.

bisognerebbe trovare una idea per valorizzare lo stadio e secondo me, in questo senso è quasi meglio il flaminio dove dovresti trovare sinergie con il vicino auditorium (concerti grandi) ed in generale sarebbe una attrattiva turistica maggiore. il problema è quello che espone WBB, ristrutturare il flaminio sarebbe un'impresa per troppi motivi ...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 20 Mar 2013, 12:08
er fratello del commissario (e cognato de' 'na fregna)  8)
chi questi? m'hai messo curiosità sulla seconda :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Buraz il 20 Mar 2013, 12:17
Non ci sarebbero soltanto i ricavi del caffe' o della lasagna, ma anche quelli (che andrebbero a TE SOLA, intesa come SS. LAZIO, senza mazzette da dare a enti vari) da incasso e pubblicitari; soprattutto questi ultimi, se ben sfruttati, porterebbero non pochi soldini. Tanto per fare un esempio (e badate bene, qui si sta facendo pura accademia, che sia ben chiaro), se il costo per l'operazione Flaminio fosse, come ipotizzato da Porga, nell'ordine dei 50/60/70 mln, tempo 6-7 anni li avresti ammortizzati tutti, facendo semplicemente un conto della serva.
IMHO, ovviamente

Io credo che si stiano sopravvalutando certe entrate.
Considerando che il momento economico che è quello che è, non vedo file di aziende pronte a erogare soldi per sponsorizzazioni e pubblicità, anzi in tale situazione le aziende questi costi tendono a ridurli. Oltre al fatto che un conto è la pubblicità che attira un Bayern Munchen all'Allianz Arena o un Manchester United all'Old Trafford, un conto è quella che possiamo fare noi nell'ipotetico stadio della Lazio. Poi devi considerare i costi di ammortamento e di gestione dell'impianto, che comunque sono rilevanti.
Diciamo che complessivamente con uno stadio si possono incrementare i ricavi, ma non nell'ordine di decine di milioni come si pensa.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Tempo fa posi una domanda del genere e nessuno mi rispose, ci riprovo:
ma di questi tempi la costruzione di uno stadio di proprietà è un investimento vantaggioso?

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: porgascogne il 20 Mar 2013, 12:20
ma io credo che non si possa discutere proprio con chi pensa che la Lazio guadagnerebbe 100 mln di € con i caffè o i bruscolini

Beh, un forum è fatto per questo.
Se proprio non vuoi discutere, perlomeno abbozza anche un elementare business plan dove emergono costi e ricavi dell'intera operazione stadio, magari dettagliandoli un po' sia qualitativamente che quantitativamente. Perchè teorizzare ricavi milionari è facile, poi però bisogna passare alla pratica...

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.214
Citazione di: fabichan il 20 Mar 2013, 12:35
ma di questi tempi la costruzione di uno stadio di proprietà è un investimento vantaggioso?

Dipende con quali soldi. Se lo fanno gratis i "palazzinari" vorranno di certo mettere le mani su terreni adiacenti per nuovi quartieri. Se lo fa uno sponsor devi dargli in "gestione" annessi e connessi per anni. Se fatto con una Legge speciale, bisogna stare attenti ai soldi dei cittadini. E così via...
Di certo chi INVESTE lo fa per un tornaconto economico e non per tifo. Quindi, per "qualcuno" sarà vantaggioso!
;)
;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Charlot il 20 Mar 2013, 12:41
Dipende con quali soldi. Se lo fanno gratis i "palazzinari" vorranno di certo mettere le mani su terreni adiacenti per nuovi quartieri. Se lo fa uno sponsor devi dargli in "gestione" annessi e connessi per anni. Se fatto con una Legge speciale, bisogna stare attenti ai soldi dei cittadini. E così via...
Di certo chi INVESTE lo fa per un tornaconto economico e non per tifo. Quindi, per "qualcuno" sarà vantaggioso!
;)
;)

E i nuovi quartieri sono investimenti vantaggiosi?

Comunque la domanda è riferita a una società di calcio, ovvero: immaginamo che l'operazione fosse completamente pulita, senza tanti orpelli; costruire uno stadio di proprietà per la società che investe è un investimento vantaggioso? (a oggi, marzo 2013)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Sercio69 il 20 Mar 2013, 12:41abbozza anche un elementare business plan dove emergono costi e ricavi dell'intera operazione stadio, magari dettagliandoli un po' sia qualitativamente che quantitativamente. Perchè teorizzare ricavi milionari è facile, poi però bisogna passare alla pratica...

ti risulta che io abbia MAI ipotizzato, teorizzato o abbozzato una cosa simile?
ti invito a produrre anche UNA SOLA riga in tal merito

io mi occupo di altro, non è il mio campo
se parliamo di urbanistica, edilizia, fattibilità tecnica, vincoli come dice charlie (che fa surf), vi spacco il culo (cit.)
:=))

semmai, sono interessato a capire che cosa porti una mente razionale, nei limiti del tollerabile, a pensare che ci sia chi investe annualmente tempo (ed ha investito denaro) sulla Lazio e che non sia capace a fare un business plan come dici tu, e debba, invece, sottostare a suggerimenti dai forum sul come farlo, come sempre nel tuo caso

detto questo, a ognuno il suo
facci vedere il tuo business plan che io ti faccio vedere il mio vincolo (semi-cit.)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Buraz il 20 Mar 2013, 12:17
IMHO, ovviamente

Vediamo quanto incassa attualmente dallo stadio Olimpico la nostra Lazio.
Dati da bilancio al 30 giugno 2012

I ricavi da gare della SSLazio ammontano a 9.949.491 (prec. 8.516.865), così ripartiti:
gare in casa: 6.692.236 (prec. 6.227.164)
Percentuali su incassi gare da squadra ospitanti 46.517(prec. 231.181)
Abbonamenti 3.210.738 (prec. 2.058.521)

Ricavi da sponsorizzazione e pubblicità (gruppo SSLazio)
ammontano a 13.308.217 (prec. 12.087.274), così ripartiti:
Sponsorizzazioni: 4.232.649 (prec. 3.551.689)
Proventi pubblicitari: 8.451.638 (prec. 8.083.052)
Canoni per licenze, marchi, brevetti: 623.930 (prec. 452.533)

In sostanza, tra botteghino e cartelloni la nostra SSLazio ha incassato nel 2011-12 euro 23.257.708 (prec. 20.604.139) con un aumento di 2.653.569

Si ricorda che i proventi pubblicitari sono principalmente rappresentati, tra gli altri, dai proventi derivanti dal contratto stipulato con la Infront Italy S.r.l., per Euro 7.315 migliaia, per la cessione di diritti pubblicitari, tra cui la "esposizione pubblicitaria e di sponsorizzazione relativi al Club ed al suo stadio a decorrere dalla stagione 2010/2011 alla 2015/2016".

Vediamo le tendenze in atto con la lettura della semestrale.

I ricavi da gare della SSLazio ammontano a 4.881.660 (prec. 5.611.660), così ripartiti:
gare in casa: 3.441.270 (prec. 4.009.160)
Abbonamenti 1.440.400 (prec. 1.602.520)

Ricavi da sponsorizzazione e pubblicità (gruppo SSLazio)
ammontano a 6.291.760 (prec. 6.906.970), così ripartiti:
Sponsorizzazioni: 541.530 (prec. 2.375.950)
Proventi pubblicitari: 4.336.910 (prec. 4.194.790)
Canoni per licenze, marchi, brevetti: 1.413.320 (prec. 336.220)

Tra botteghino e cartelloni la nostra SSLazio nel primo semestre 2012-13 ha incassato euro 11.173.420 (prec. 12.518.630) con una diminuzione di 1.345.210

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Sercio69 il 20 Mar 2013, 12:33
Diciamo che complessivamente con uno stadio si possono incrementare i ricavi, ma non nell'ordine di decine di milioni come si pensa.

si vedrebbe pure la partita, pensa.

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: fabichan il 20 Mar 2013, 12:35

Diciamo che è vantaggioso dal momento in cui lo stadio verrà conferito alla società da terzi in conto aumento di capitale, perchè significherebbe patrimonializzare a costo zero, e questo non è mai una cosa negativa per un'azienda.
Sul piano squisitamente economico (quindi parliamo di costi e ricavi derivanti dalla gestione dell'impianto), secondo me è ancora vantaggioso, ma non nella misura in cui poteva esserlo qualche anno fa. Per qualche anno fa mi riferisco all'era Cragnotti, dove l'economia volava e le aziende erano disposte a sganciare milioni in sponsorizzazioni, soprattutto perchè la Lazio che primeggiava in Europa, e il calcio in genere che tirava molto più di adesso, erano un eccellente veicolo pubblicitario. Oggi le aziende sono in difficoltà e stanno tutte riducendo i costi, magari per evitare licenziamenti, mentre la Lazio e il calcio valgono pubblicitariamente molto meno. Ciò riduce inevitabilmente il quantum di ricavi pubblicitari possibili derivanti dalla gestione diretta dello stadio.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: robylele il 20 Mar 2013, 12:52
si vedrebbe pure la partita, pensa.

Se parliamo di vedere la partita, questa la vedo alla grande sul mio divano davanti alla TV, non c'è stadio che possa reggere il confronto.

Ma la cosa, nella valutazione economico-finanziaria dell'operazione stadio, ha una rilevanza pari allo zero.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Sercio69 il 20 Mar 2013, 12:53
Diciamo che è vantaggioso dal momento in cui lo stadio verrà conferito alla società da terzi in conto aumento di capitale, perchè significherebbe patrimonializzare a costo zero, e questo non è mai una cosa negativa per un'azienda.
Sul piano squisitamente economico (quindi parliamo di costi e ricavi derivanti dalla gestione dell'impianto), secondo me è ancora vantaggioso, ma non nella misura in cui poteva esserlo qualche anno fa. Per qualche anno fa mi riferisco all'era Cragnotti, dove l'economia volava e le aziende erano disposte a sganciare milioni in sponsorizzazioni, soprattutto perchè la Lazio che primeggiava in Europa, e il calcio in genere che tirava molto più di adesso, erano un eccellente veicolo pubblicitario. Oggi le aziende sono in difficoltà e stanno tutte riducendo i costi, magari per evitare licenziamenti, mentre la Lazio e il calcio valgono pubblicitariamente molto meno. Ciò riduce inevitabilmente il quantum di ricavi pubblicitari possibili derivanti dalla gestione diretta dello stadio.

Era esattamente quello che mi chiedevo.
Le sponsorizzazioni sono ormai quasi azzerate non solo in Italia ma in tutto il mondo (noi se possibile stiamo peggio); le presenze (biglietti venduti) in tutti gli stadi italiani sono crollate, figuriamoci in uno stadio di proprietà dove il costo del biglietto sarà necessariamente più alto; gli investimenti collegati (centri commerciali, negozi, ristoranti) mi sembrano più che altro a perdere, visto l'andamento dell'economia; dell'immobiliare non ne parliamo proprio.
Conviene veramente investire decine di milioni?

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: Sercio69 il 20 Mar 2013, 12:33
Io credo che si stiano sopravvalutando certe entrate.
Considerando che il momento economico che è quello che è, non vedo file di aziende pronte a erogare soldi per sponsorizzazioni e pubblicità, anzi in tale situazione le aziende questi costi tendono a ridurli. Oltre al fatto che un conto è la pubblicità che attira un Bayern Munchen all'Allianz Arena o un Manchester United all'Old Trafford, un conto è quella che possiamo fare noi nell'ipotetico stadio della Lazio. Poi devi considerare i costi di ammortamento e di gestione dell'impianto, che comunque sono rilevanti.

Tutto vero, ovvio.
Ma consideriamo anche che non dovresti versare piu' tangenti (sotto forma di quota incasso e affitto annuale, che all'anno saranno circa 4,5/5 mln), e potresti gestire SOLO TU tutti gli avvenimenti che l'impianto potrebbe ospitare (cavolo, io c'ho visto gli U2 al flaminio, e pure i Duran Duran!) oltre come detto ai ricavi da botteghino e pubblicitari. Non ci rientreresti in 7 anni? ok, facciamo in 15.
Per me, la convenienza ci sarebbe sempre

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: porgascogne il 20 Mar 2013, 12:48
ti risulta che io abbia MAI ipotizzato, teorizzato o abbozzato una cosa simile?
ti invito a produrre anche UNA SOLA riga in tal merito

io mi occupo di altro, non è il mio campo
se parliamo di urbanistica, edilizia, fattibilità tecnica, vincoli come dice charlie (che fa surf), vi spacco il culo (cit.)
:=))

semmai, sono interessato a capire che cosa porti una mente razionale, nei limiti del tollerabile, a pensare che ci sia chi investe annualmente tempo (ed ha investito denaro) sulla Lazio e che non sia capace a fare un business plan come dici tu, e debba, invece, sottostare a suggerimenti dai forum sul come farlo, come sempre nel tuo caso

detto questo, a ognuno il suo
facci vedere il tuo business plan che io ti faccio vedere il mio vincolo (semi-cit.)
Posso provare a spiegartelo, anche se le mie sono solo teorie basate sull'esperienza di uno che è nel campo.
Tu non devi pensare al busines plan del solo stadio, ma di un progetto più complesso in cui lo stadio rappresenta un elemento complementare, se non marginale. Probabilmente questo è stato fatto, e non nascondo che il complesso dell'operazione, che dovrebbe prevedere anche edilizia commerciale e abitativa, possa garantire utili consistenti. La marginalità dello stadio nel complesso dell'operazione è testimoniata dal fatto che Lotito ha sempre dichiarato che l'impianto sportivo sarebbe stato dato alla Lazio a costo 0, anche se non ha specificato con quali modalità.
La Lazio quindi, diventerebbe proprietaria dello stadio, ma verrebbe esclusa dal resto, e il resto è la ciccia vera e propria...
Ripeto, lo stadio per la Lazio sicuramente migliorerà la patrimonializzazione, molto probabilmente accrescerà i ricavi, ma non nella misura di cambiare la nostra storia.
Detto questo, ben venga lo stadio sia chiaro, solo che non sono tra quelli convinti che lo stadio per noi sarebbe una svolta di portata storica.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.214
Citazione di: fabichan il 20 Mar 2013, 12:44
E i nuovi quartieri sono investimenti vantaggiosi?

Comunque la domanda è riferita a una società di calcio, ovvero: immaginamo che l'operazione fosse completamente pulita, senza tanti orpelli; costruire uno stadio di proprietà per la società che investe è un investimento vantaggioso? (a oggi, marzo 2013)

I nuovi quartieri sono fatti anche di case, appartamenti fatti dai palazzinari, che incassano dalla vendita, se non è un investimento vantaggioso quello...
La Società di calcio, da sola, difficilmente può costruire uno stadio di proprietà, ma soprattutto, con i soli incassi da stadio, ci fai poco o niente (vedi voce incassi da botteghino).

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Buraz il 20 Mar 2013, 13:29
Tutto vero, ovvio.
Ma consideriamo anche che non dovresti versare piu' tangenti (sotto forma di quota incasso e affitto annuale, che all'anno saranno circa 4,5/5 mln), e potresti gestire SOLO TU tutti gli avvenimenti che l'impianto potrebbe ospitare (cavolo, io c'ho visto gli U2 al flaminio, e pure i Duran Duran!) oltre come detto ai ricavi da botteghino e pubblicitari. Non ci rientreresti in 7 anni? ok, facciamo in 15.
Per me, la convenienza ci sarebbe sempre

Ma io non ti ho detto che lo stadio non sia conveniente, rappresenta comunque un miglioramento sia della situazione patrimoniale che economica, oltre che di immagine. Oltretutto, essendo conferito da Lotito a costo 0, non c'è nulla di cui rientrare.
Però un conto è migliorare di 10, un conto è migliorare di 2... Con 10 svolti, e ti puoi permettere di farci giocare i più grandi calciatori del mondo nelle più prestigiose competizioni europee, con 2 puoi stabilizzarti sui livelli attuali. Tutto qui.

Discussione precedente - Discussione successiva