Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: sweeper77 il 19 Dic 2013, 15:57
ma neanche è detto fish
l'esempio parco leonardo non vi dice nulla?
centro commerciale e abitazioni
a distanza di anni le case sono quasi tutte in vendita, e al centro commerciale non ci va quasi un'anima.
pian dell'olmo avrebbe prospettive diverse?
da cosa?
con lo stadio? e te ce viè la gente a pian dell'olmo?

E allora che fare? Le facciamo o non le facciamo 'ste palazzine?

Chiedi a ItalicBold cosa stanno facendo i qatarini in Francia.
I soldi che stanno spendendo per il PSG sono gli spiccetti che gli sono rimasti in tasca, perchè la vera ciccia che stanno prendendo sono le grandi aziende, altro che le palazzine.
Abrahomovic in Inghilterra ha edificato a Brighton?
Ecco cosa vuole intendere il Porga.

La logica lotitiana - che io non giudico, ma non mi convince - è romanesca, palazzinara, coerente con il suo background imprenditoriale.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: porgascogne il 19 Dic 2013, 16:02
primo, costa meno, molto meno
(100 se lo fai nuovo dove dice lui: ovvero, nello diserto)

secondo, secondo me  :=)) ottieni meno del 7%

terzo, su quello nerettato sono d'accordissimo
ma non me pare de ave' visto nessun Yilmaz, sai?

Costi: la stima di 100 milioni potrebbe anche essere eccessiva ma sono certo che ristrutturare un rudere tra i palazzi (perchè il Flaminio è un rudere con infiltrazioni d'acqua nella struttura in CA) costi molto di più del costruire a nuovo nillo diserto tiberino. Ricordo che la parziale ristrutturazione dell'Olimpico costò 220 miliardi contro un costo preventivato, dell'epoca, di 50 miliardi per la costruzione ex novo di uno stadio alla magliana.

Tassi: il 7% fisso a 20 anni mi sembra un tasso ottimistico.

Su Yilmaz: parlavo dell'ipotesi di un nuovo facoltoso magnate alla guida della Lazio. Con Lotito non abbiamo Yilmaz come non avremo mai uno stadio (a meno di speculazioni... ecc. ecc.).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: italicbold il 19 Dic 2013, 16:02
E avresti risposto male.
Compresa la risposta sul PSG che fa anche ridere.
Ma davvero pensate che al Flaminio basta un semplice ammodernamento ?
:shock: :oo

Basterebbe intendersi sul termine ammodernamento.
Mica parliamo di fare la messa a terra della luce, rifare i bagni e una imbiancata alle pareti.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fish_mark il 19 Dic 2013, 16:09
E allora che fare? Le facciamo o non le facciamo 'ste palazzine?

Chiedi a ItalicBold cosa stanno facendo i qatarini in Francia.
I soldi che stanno spendendo per il PSG sono gli spiccetti che gli sono rimasti in tasca, perchè la vera ciccia che stanno prendendo sono le grandi aziende, altro che le palazzine.
Abrahomovic in Inghilterra ha edificato a Brighton?
Ecco cosa vuole intendere il Porga.

La logica lotitiana - che io non giudico, ma non mi convince - è romanesca, palazzinara, coerente con il suo background imprenditoriale.

Chiedi pero' anche che fine ha fatto lo sceicco del Malaga quando la citta' spagnola gli ha negato i permessi per ampliare il porto .... sono sicuro che tu lo sai ....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: porgascogne il 19 Dic 2013, 16:04
[...]
si, l'esterno lo devi lasciare (copertura a parte) così

E ho capito, ma al centro lo spazio per un campo di calcio regolamentare ce lo devi lasciare.
Il Flaminio ha 20mila posti, tutti intorno al campo da gioco.
I 20mila che mancano per arrivare a 40mila (minimo sindacale) dove li prendiamo ? In verticale scavando ?
Giuro che non capisco.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 19 Dic 2013, 16:15
E ho capito, ma al centro lo spazio per un campo di calcio regolamentare ce lo devi lasciare.
Il Flaminio ha 20mila posti, tutti intorno al campo da gioco.
I 20mila che mancano per arrivare a 40mila (minimo sindacale) dove li prendiamo ? In verticale scavando ?
Giuro che non capisco.

si, in verticale
cambi l'angolazione degli spalti
in spagna ci sono stadi (ma basta anche san siro) che ti danno l'impressione di cadere di sotto
anche lo JS è molto più verticale di come siamo abituati

Citazione di: Neal il 19 Dic 2013, 16:11
Costi: la stima di 100 milioni potrebbe anche essere eccessiva ma sono certo che ristrutturare un rudere tra i palazzi (perchè il Flaminio è un rudere con infiltrazioni d'acqua nella struttura in CA) costi molto di più del costruire a nuovo nillo diserto tiberino. Ricordo che la parziale ristrutturazione dell'Olimpico costò 220 miliardi contro un costo preventivato, dell'epoca, di 50 miliardi per la costruzione ex novo di uno stadio alla magliana.

Neal, io credo che se vogliamo essere coerenti, quanto accaduto per Italia '90 non possa essere preso a termine di paragone sui costi
capisc'amme'
8)
lo consoco bene il Flaminio, ci lavoro dentro, quasi
io interpolerei fra i tuoi 100 ed i miei 60
:=))

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
basta vedere la superfice del flaminio e lo stadio della juventus penso che taglia la testa al toro solo la superficie commerciale  è di 34000 m2 il flaminio credo sia intorno ai 24000 .......se poi si vuole lo stadio solo per la partita domenicale allora è un'altro discorso ma la lazio altro che provinciale avremo uno stadio che le squadre di b ci saranno superiori

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: porgascogne il 19 Dic 2013, 16:31
si, in verticale

in spagna ci sono stadi (ma basta anche san siro) che ti danno l'impressione di cadere di sotto

arivengo con le domande..  :)
Ma poi scavà? perchè come scavi scopri un rudere e ti si blocca tutto.
E anche WBB mi sembra di ricordare escluse tale possibilità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Citazione di: sweeper77 il 19 Dic 2013, 15:44
il discorso, così rispondo sia a matador che a jeffry..è che non è detto che un nuovo stadio dove c'è il flaminio debba essere necessariamente a perdere.
Mettiamo che al posto di lotito ci sia un nuovo investitore, se quest'ultimo riuscisse:
a costruire uno stadio nuovo (40.000 posti), in stile quello della juve

Da  http://it.wikipedia.org/wiki/Juventus_Stadium

Superficie totale: 355 000 m²
Superficie interna allo stadio: 45 000 m²
Superficie stadio: 90 000 m²

L'area utile della zona del Flaminio, assorbendo anche la parte dei campi da tennis, è appena sopra i 40.000 m². Si tratta di un'area di circa 200 metri per 200 metri, quindi non ha neanche la forma giusta per uno sfruttamento ottimale.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: matador72 il 19 Dic 2013, 16:13
Chiedi pero' anche che fine ha fatto lo sceicco del Malaga quando la citta' spagnola gli ha negato i permessi per ampliare il porto .... sono sicuro che tu lo sai ....

Non lo so e questo non sposta minimamente i termini della questione: l'equazione più case più stadi è indimostrabile.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.806
Per me l'unica soluzione possibile è quella di un accordo tra Lazio, roma e CONI per rifare l'Olimpico.
Ci sarebbe un solo stadio da rifare e, alla fine, potrebbe convenire a tutti.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: sweeper77 il 19 Dic 2013, 15:57
ma neanche è detto fish
l'esempio parco leonardo non vi dice nulla?
centro commerciale e abitazioni
a distanza di anni le case sono quasi tutte in vendita, e al centro commerciale non ci va quasi un'anima.
pian dell'olmo avrebbe prospettive diverse?
da cosa?
con lo stadio? e te ce viè la gente a pian dell'olmo?

Per non parlare di Roma est, ci siete mai stati?E' TUTTO IN VENDITA, anche le strade  :p

AVANTI LAZIO

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Per me l'unica soluzione possibile è quella di un accordo tra Lazio, roma e CONI per rifare l'Olimpico.
Ci sarebbe un solo stadio da rifare e, alla fine, potrebbe convenire a tutti.

Tesi che sostenevo tempo fa senza trovare consensi, perlomeno su Lazionet.
Data la posizione dominante  del CONI nella politica sportiva, data la scarsità di risorse finanziarie dei tre soggetti, visto che rimpicciolire è molto più facile che ingrandire, e che libererebbe spazi utili per parcheggi e altro, questa sarebbe una soluzione praticabile da alcuni punti di vista.

Il rischio sarebbe di essere messi in mezzo da xxxx e CONI.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
si, in verticale

Neal, io credo che se vogliamo essere coerenti, quanto accaduto per Italia '90 non possa essere preso a termine di paragone sui costi
capisc'amme'
8)
lo consoco bene il Flaminio, ci lavoro dentro, quasi

Correggimi se sbaglio , ma il vero guadagno per un costruttore , non è tanto il costruire ma il far diventare terreni agricoli in terreni edificabili.
Giusto?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Citazione di: cartesio il 19 Dic 2013, 16:36
Da  http://it.wikipedia.org/wiki/Juventus_Stadium

Superficie totale: 355 000 m²
Superficie interna allo stadio: 45 000 m²
Superficie stadio: 90 000 m²

L'area utile della zona del Flaminio, assorbendo anche la parte dei campi da tennis, è appena sopra i 40.000 m². Si tratta di un'area di circa 200 metri per 200 metri, quindi non ha neanche la forma giusta per uno sfruttamento ottimale.
Anche a me il Flaminio affascina, scrivo pochissimo qui dentro perché non ho cognizione.
Ma questo post non chiude tutti i discorsi?
Ma come fai con uno spazio così piccolo a costuire una zona stadio moderna e all'avanguardia?
Chiedo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Per non parlare di Roma est, ci siete mai stati?E' TUTTO IN VENDITA, anche le strade  :p

AVANTI LAZIO

A proposito. Il centro commerciale non l'ha fatto neanche il Calta.
Ma gente venuta da Oriente.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755

Aggiudicato!  :)
Facciamo 80 milioni e non se ne parli più: fanno 7,5 milioni l'anno. L'affitto dell'Olimpico è più caro?

Ovvio che sono conti della serva, non voglio improvvisare un business plan senza nessuna informazione certa. I costi complessivi potrebbero essere 30 milioni come 200 (pensa solo se saltasse fuori la necropoli). Anche il tasso d'interesse è assolutamente incerto: se entrassero capitali da privati dovremmo ipotizzare i tassi tipici delle obbligazioni ad medio-alto rischio, se invece intervenissero le istituzioni a garanzia avremmo costi più modesti.

Trovo però straordinario che, tra tanti autorevoli opinionisti che parlano su questo tema, nessuno si sia mai fatto due conti almeno su costi e fattibilità economica.

(poi da tifoso il Flaminio piacerebbe tanto anche a me, se però lo pagasse qualcun'altro)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Aggiudicato!  :)
Facciamo 80 milioni e non se ne parli più: fanno 7,5 milioni l'anno. L'affitto dell'Olimpico è più caro?

Ovvio che sono conti della serva, non voglio improvvisare un business plan senza nessuna informazione certa. I costi complessivi potrebbero essere 30 milioni come 200 (pensa solo se saltasse fuori la necropoli). Anche il tasso d'interesse è assolutamente incerto: se entrassero capitali da privati dovremmo ipotizzare i tassi tipici delle obbligazioni ad medio-alto rischio, se invece intervenissero le istituzioni a garanzia avremmo costi più modesti.

Trovo però straordinario che, tra tanti autorevoli opinionisti che parlano su questo tema, nessuno si sia mai fatto due conti almeno su costi e fattibilità economica.

(poi da tifoso il Flaminio piacerebbe tanto anche a me, se però lo pagasse qualcun'altro)

Proviamo a leggere il business plan dello Juventus stadium, riportato nel documento, disponibile su internet, di Diego Tarì su "L'impatto dello Juventus stadium"

"L'investimento dichiarato a bilancio è di circa 150 milioni di Euro ed è avvenuto in massima parte fra il 2009 e il 2011. Le principali uscite riguardano:
- I diritti di superficie pagati al Comune di Torino (20 milioni);
- l'impianto sportivo (105 milioni);
- le opere accessorie e quelle relative al centro commerciale poi venduto a NordConad (22,7 milioni)

TOTALE euro 147.700.000

La copertura dell'investimento è avvenuta mediate un mix di fonti fra le quali:
- due Finanziamenti dell'Istituto per il Credito Sportivo (60 milioni);
- gli acconti ricevuti da SportFive per la cessione dei namingrights  (42 milioni)
- ricavi della vendita degli spazi a Nord Conad (18,35 milioni).

TOTALE euro 120.350.000

La parte residua, in particolare nel 2012, dovrebbe essere stata finanziata attraverso il normale flusso finanziario della Società (29,65 milioni di euro)."

Come si può notare non esiste alcuna entrata attinente alla voce "Palazzine, box, garage, villette a schiera"

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Ma il Comune cederebbe la propietà del Flaminio o lo darebbe in concessione?

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fish_mark il 19 Dic 2013, 16:39
Non lo so e questo non sposta minimamente i termini della questione: l'equazione più case più stadi è indimostrabile.

Appena la citta' di Malaga ha negato i permessi per l'ampliamento allo sceicco questo ha preso baracca e burattini e se ne è ito, cedendo tutti i giocatori piu' forti che avevano preso e facendo piombare nuopvamente il Malaga in quella che era la sua dimensione "presceicco" cioè una squadra da salvezza.
Insomma gli sceicchi avranno anche una barca di soldi ma non sono dei fessi e spesso dietro all'acquisizione di un club ci sono scopri di lucro giustamente dico io.

Discussione precedente - Discussione successiva