Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
E come mai la Juve sta pianificando la costruzione del centro commerciale?
Forse non hanno letto i grafici che hai postato?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
L'impatto dello Juventus Stadium sul presente (e futuro) della Juventus FC (7)

Paura di osare?

Una delle critiche rivolte alla Società è di aver effettuato un investimento "pavido" che, sebbene abbia un impatto positivo sui conti e contribuisca in maniera importante ai risultati, non è stato pensato in maniera tale da consentire un effettivo confronto con i principali concorrenti europei.

In buona sostanza ci si chiede se il dimensionamento dell'impianto a 41.000 posti non sia stato un errore forse derivante da un eccesso di prudenza, che rischia di limitare le ambizioni della Juventus nell'ambito delle competizioni UEFA.

Provando a "giocare con i numeri" proviamo a capire il beneficio addizionale sarebbe venuto da un impianto dimensionato:

su 50.000 posti (che chiameremo JS50);
su 60.000 posti (JS60).
Chiaramente ci limiteremo ad un'analisi economica e finanziaria prescindendo da possibili vincoli di progettazione e costruzione, dando cioè per scontato che la realizzazione fosse fattibile.

Era facile intuire che l'aumento della capacità dell'impianto consentisse risultati migliori in termini di fatturato, utile e flusso di cassa.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
L'impatto dello Juventus Stadium sul presente (e futuro) della Juventus FC (8.)

Tuttavia occorre chiedersi innanzitutto se la Juventus FC avrebbe avuto la forza finanziaria per ottenere dei finanziamenti di portata maggiore di quelli ottenuti.

Non dimentichiamoci che la società avrebbe avuto necessità di attivare rispettivamente un mutuo da 87 (J50) e 128 milioni (J60) che sulla base dei bilanci della Juventus difficilmente l'Istituto per il Credito Sportivo avrebbe potuto erogare in assenza di garanzie degli azionisti di maggioranza.

E, non ultimo, domandarsi se in presenza di uno stadio di dimensioni maggiori sarebbe stato possibile ottenere dei risultati simili in termini di load factor e di incremento dei costi della biglietteria e degli abbonamenti, anche verificando l'andamento delle presenze nelle stagioni giocate al Delle Alpi.

http://tifosobilanciato.it/2013/03/25/limpatto-dello-juventus-stadium-sul-presente-e-futuro-della-juventus-fc/

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: DajeLazioMia il 12 Apr 2014, 16:51
@AR
E come mai la Juve sta pianificando la costruzione del centro commerciale?
Forse non hanno letto i grafici che hai postato?

Non guardare le figure, leggi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: Bianchina il 12 Apr 2014, 16:41
ecco.
appunto.
finalmente.
m vi rendete conto?
Alteadler ha ricordato il primo tennis Parioli.
Sapete cosa vuol dire?
Un brivido.
Quello e' il quadrante dello sport romano.
Viale Tiziano, il villaggio olimpico, l'ex ippodromo Villa Glori, la Rondinella.
E Nervi, si' anche Nervi.
E i circoli sul Tevere (non quelli cafonal di oggi), la rai, il palazzo Pilips.
E' Roma, e' lo sport, e' la Lazio.

(non ce lo faranno fare mai, sarebbe un 26 maggio definitvo ed eterno)

me piace sto concetto  :)

AVANTI LAZIO

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
ESCLUSIVA - Lotito pensa al Flaminio? Cochi: "L'unico interesse ufficiale è della FIGC"

Lotito a sorpresa tratta il Flaminio con il Comune. Si è aperta così la giornata odierna, con la notizia che non t'aspetti riportata dal Corriere della Sera. Secono il quotidiano, il patron capitolino avrebbe già avviato un dialogo con il sindaco Marino, anche se la conferma dell'incontro non si palesa all'orizzonte. Un'indiscrezione affascinante, romantica, che rischia però di rimanere tale. Come confermato ai nostri microfoni anche da Alessandro Cochi, ex delegato alle politiche sportive di Roma Capitale, che da sempre si è battuto per la 'causa Flaminio': "Se c'è qualcosa di vero è giusto che lo dicano voci ufficiali, come il sindaco Marino o l'attuale Assessore allo Sport, Pancalli. Io parlo per quello che sono oggi, un semplice dirigente nazionale di un partito, che si occupa di sport perché lo ha sempre fatto. A me voci in questo senso, di un interessamento di Lotito per il Flaminio, non ne sono arrivate. L'unico interesse ufficiale è della Federazione Italiano Giuoco di Calcio di Abete, che ha avviato un discorso con il Comune. Io sarei contento di essere smentito, ma ho il timore che sia una bufala. Forse qualche giornalista ha cercato lo scoop, è una notizia che girava da un po' di tempo e oggi è uscita". Che Lotito sia stato pungolato dalla presentazione dello stadio della Roma? Cochi non ci crede: "Io me lo auguro, ma la vedo dura. Magari qualcuno dall'alto lo sta consigliando, sarebbe un'apertura importante. È una buona idea, ma al momento rimane tale. Penso anche a un'eventuale coabitazione, seppur difficile, Lazio-Figc, ma ci sarebbe un conflitto di interessi dato che la Lazio milita nel campionato federale. L'ex sindaco (Alemanno, ndr) auspicava che il club biancoceleste potesse giocare al Flaminio". Poi sui costi per la ristrutturazione: "Servono più di 20 milioni, parliamo di un impianto molto fatiscente, le tribune sono in pessime condizioni. Il Prefetto non voleva che si giocasse il match dell'Atletico Roma, quello della spareggio per andare in B. Come Comune sudammo e non poco per riuscire a far disputare quella gara. La struttura ha molti problemi, soprattutto da quando il rugby si è spostato all'Olimpico. Esiste un vecchio progetto, che consiste nello scavare alla base dello stadio per alzare la struttura, ma è di difficile attuazione. Mi fa piacere che lo stesso Arzilli (l'autore dell'articolo, ndr) abbia ricordato che c'è il vincolo della famiglia Nervi e del supervisore dell'intera area, Renzo Piano. Senza dimenticare poi il grosso problema dei parcheggi: ci si può allargare poco, ma il Flaminio per me resta un gioiellino".

http://www.lalaziosiamonoi.it/primo-piano/esclusiva-lotito-pensa-al-flaminio-cochi-aeoel-unico-interesse-ufficiale-a-della-figcae-43114

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Bianchina il 12 Apr 2014, 16:48
ma sono rendite ridicole, rispetto alle rendite che ti porterebbe il balzo d'immagine.
Inquantificabile. Inestimabile.
E allora sti cazzi del cinemino e del centro commerciale
(non so se mi sono spiegata).

ma allora contano i soldi... benissimo sono d'accordo.
La centralità e la storia permetterebbero di farci guadagnare ciò che ci mancherebbe in termini strettamente commerciali?
Assolutamente possibile se oltre allo stadio riesci a sviluppare almeno parzialmente alcune strutture base che ti permettano di capitalizzare al meglio l'investimento.
Cosa che sta facendo anche la Juventus. Un albergo, una zona store e strutture sportive polifunzionali. Se il comune è d'accordo non mi sembra impossibile...
Ma non diciamoci che non contano i soldi. Anche la storia e il "romanticismo" nel capitalismo sono traducibili in fatturato...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Citazione di: Aquila Romana il 12 Apr 2014, 17:05
Niente.. come non detto
Ma che vuoi dimostrare? Che lo stadio della Juve produce comunque introiti?
E quindi?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
 "E' un tema annoso. E' uno stadio vincolato, con una dimensione ambigua. Bisogna trovare una soluzione intelligente, noi ci provammo con il rugby. Poi il rugby fece il boom e andò all'Olimpico. Ora ci si prova con la Lazio, ma bisogna trovare una soluzione perché i costi aumentano altrimenti".
Queste dichiarazioni di Alemanno di qualche fiorno fa assumo un significato diverso?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
Cmq la capienza è importante, non meno di 45 mila posti imho.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Citazione di: Magnopèl il 12 Apr 2014, 17:58
Azz, erano sfuggite...
Cmq la capienza è importante, non meno di 45 mila posti imho.
Per il discorso finali europee?
A me starebbe bene anche 40k, sarebbe una bolgia pazzesca!

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: DajeLazioMia il 12 Apr 2014, 17:51
"E' un tema annoso. E' uno stadio vincolato, con una dimensione ambigua. Bisogna trovare una soluzione intelligente, noi ci provammo con il rugby. Poi il rugby fece il boom e andò all'Olimpico. Ora ci si prova con la Lazio, ma bisogna trovare una soluzione perché i costi aumentano altrimenti".
Queste dichiarazioni di Alemanno di qualche fiorno fa assumo un significato diverso?

Ma infatti quando le ho lette mi è preso un colpo, ma poi ho pensato "ma ti pare...".
Mamma mia sarebbe una cosa meravigliosa e i riomatristi morirebbero di crepacuore.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Citazione di: Alexia68 il 12 Apr 2014, 18:01
Ma infatti quando le ho lette mi è preso un colpo, ma poi ho pensato "ma ti pare...".
Mamma mia sarebbe una cosa meravigliosa e i riomatristi morirebbero di crepacuore.
Anche io avevo pensato quasi ad un refuso... Ora ci stavo ripensando e...
Io sono eccitatissimo... Anche se non voglio illudermi (in realtà lo sto facendo)...

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Dalle parole di Alemanno e Cochi e dalle esclusive di Gabro1985 e alteadler si può intuire (se è vero) che Lotito si accollerà il progetto a patto che la famiglia Nervi e Renzo Piano non rompano i cogli*ni. Dopotutto è quello che abbiamo sempre detto: se ci fanno fare un progetto serio bene, ma se vogliono solo farci dare una spolverata a quel rudere se lo tenessero.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.343
Citazione di: Il Mitico™ il 12 Apr 2014, 18:06
Dalle parole di Alemanno e Cochi e dalle esclusive di Gabro1985 e alteadler si può intuire (se è vero) che Lotito si accollerà il progetto a patto che la famiglia Nervi e Renzo Piano non rompano i cogli*ni. Dopotutto è quello che abbiamo sempre detto: se ci fanno fare un progetto serio bene, ma se vogliono solo farci dare una spolverata a quel rudere se lo tenessero.
TU quanto ci credi?
Sarebbe una svolta pazzesca.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Esatto, prima ci volevano appioppare il rudere senza toccare praticamente nulla, ora magari si sono resi conto che bisogna cambiare registro e di conseguenza anche Lotito ha preso in considerazione la cosa.

Contenuto sponsorizzato

blow

*
Lazionetter
* 20.008
A Bianchina tu parli della storia di Roma e ti rispondono "ma er centro commerciale?", "si ma er cinema?"  :o
Ma quale stadio europeo di calcio e' concepito senza centro commerciale?
Al centro di Roma non lo farai mai un conglomerato di negozi, impensabile!
Neanche il flaminio vi mette d'accordo, roba da matti, fate i tifosi non i ragionieri.
Faccio come porga torno quando siete seri, hai visto mai che famo la fine della reggiana?
Ma dimme te cosa ho dovuto leggere..vado a giocare con Tommaso mi sa che e' meglio.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Discussione precedente - Discussione successiva