Il diritto d'autore cessa 70 anni dopo la morte dell'ultimo degli autori.
Figuriamoci, campa cavillo.

Però, attenzione, secondo me sussiste anche un problema strettamente legale.
Se io voglio mettere mano al catino per ristrutturarlo e conservarne le armoniche linee nerviane (mavaff...) allora certo che entra in ballo e sono obbligato a venire a patti cogli eredi.
Ma se mi danno l'autorizzazione a distruggerlo, allora l'unico diritto d'autore sarebbe quello sui disegni del progetto, che però, peccato, sono scaduti da decenni (20 anni dalla loro realizzazione). Quindi se fosse distrutto e ricostruito un nuovo stadio nello stesso posto, legalmente, i nervy si attaccherebbero riccamente al fatidico tram (il 2 passa proprio lì, combinazione).
Citazione di: sweeper77 il 17 Ott 2014, 12:44
In base all'articolo 10 del Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004 lo stadio Flaminio è un bene di interesse artistico e storico sotto tutela a partire dal 2008, cinquantesimo anno dal suo completamento; gli eredi di Pier Luigi Nervi, tramite la fondazione che porta il suo nome, detengono la proprietà intellettuale e i diritti morali sull'opera[1] e, in forza di ciò, hanno espresso contrarietà ai vari piani di ristrutturazione presentati dal Comune di Roma.
Un primo piano presentato alla fine del 2010 non ebbe pratica attuazione tanto che ancora nel 2012 non era iniziato alcun lavoro di ristrutturazione dello stadio, e anche un successivo progetto dell'architetto Renzo Piano per la riqualificazione dell'area, incluso lo stesso stadio, rimase lettera morta.
[1] non ricordo barà se fu una concessione del Comune di Roma.
Gli eredi daranno l'ok su un piano che li arricchisca. Un piano di ristrutturazione, come sopra detto.
Un piano di demolizione, secondo me, li taglia fuori. Ci vorrebbe un fine giurista per dirimere la matassa.
Comunque quello che dici tu è quello che ricordo io, sbagliando di un anno.
Mi sai dare la fonte?
Sarebbe utile, perché fra l'altro smentirebbe totalmente le informazioni raccolte da porga (mica sarebbe colpa sua, eh?).
Meglio sempre verificare tutto.
Se non ricostruiamo i fatti veri noi, qui sopra, e aspettiamo i giornalari da quattro cent, morimo gonfi tutti quanti, con lotito che ce sotterra uno a uno (pro tempore se, magari, questo veramente ce porta i fiori a tutti).