Citazione di: robylele il 16 Ott 2012, 16:52
Ho già spiegato che io qui leggo, mi documento, mi faccio un'idea e, se lo ritengo opportuno, la cambio.
Può succedere anche dopo un tuo intervento, per dire.
Se mi metto a scrivere è quando leggo delle panzane strumentali e qualche arrampicata sugli specchi.
Oggi, per esempio, scopro che dovremmo:
- ristrutturare il Flaminio, anche se non si può.
- fare lo stadio SE PROPRIO NON SE NE PUO' FARE A MENO, ma con tribune e curve. E stop. Non sia mai qualche commendatore panciuto dovesse guadagnarci troppo.
- la Reggiana è fallita perchè ha costruito lo stadio di proprietà (devo ribadirlo perchè non hai risposto alla mia domanda. Se hai notizie diverse dalle mie postale).
- la Juve ha fatto lo stadio e solo quello. No, anzi no. Pare proprio di no..
- avere lo stadio di proprietà non è poi una bella cosa, anche se chiunque e a qualunque livello, dice di sì(tranne i famosi esperti economisti di Sercio, il quale però non vuole pubblicarne i nomi).

Dunque, qui tu leggi e ti documenti. Bene.
Si è chiesto perchè è fallita la Reggiana? Non lo so precisamente, ma evidentemente lo stadio non ha prodotto quei ricavi prorompenti che gli sarebbero stati utili per continuare a vivere e magari a crescere.
Dopo un anno la Juventus invece va avanti a gonfie vele, ma forse sarebeb il caso di notare che parlaimo dela squadra più seguita di Italia: il modello di proprietà è quindi appannaggio soprattutto di squadre con un grande seguito di pubblico.
Peraltro - vado a memoria: fatti un giro su gughel per documentarti più precisamente - lo stadio della Giuventus è costato sui 130 milioni di euro finanziati in parte con un credito di Mediocredito (buffi per 65 mln di euro), in parte con un finanziamento della CONAD per la realizzazione del centro commerciale (30 milioni, ma si ricordi un certo Cobolli Gigli, che ha una lunga esperienza in CONAD dove è rientrato a lavorare) e la restante parte con soldi propri della Juventus.
Da noi invece il fumoso e misterioso schema finanziario sarebbe: una urbanizzazione da un milione di metri cubi per un giro di affari di 1 miliardo di euro, che serve per finanziare uno stadio da qualche centinaio di milioni di euro (la cifra precisa non è disponibile in natura). Questo, stando alla ricostruzione di Legambiente del 2009 (che sono dei pericolossisimi e fastidiosissimi ambientalisti, ma che magari per arrivare a pubblicare certe cifre si saranno documentati).
Quanto poi al semplice ambito finanziario ricordo che attualmente la SSLazio paga 3 milioni per incassarne 10 dal suo stadio, mentre i nostri cugini ne incassano una ventina anche percHé (fino a un paio di anni fa) andavano in Cempions.
Pertanto, già attualmente lo stadio Olimpico produce ricavi. Pochi, ma li produce.
Perché il nostro non si ingegna a sfruttare di più e meglio l'attuale impianto a disposizione? La domanda è volutamente retorica.