Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
Citazione di: sweeper77 il 25 Ott 2012, 08:54
"Come è possibile che le tombe non siano state scoperte durante i lavori di costruzione dello stadio? La Dr.ssa Piranomonte suppone che l'ingegnere Pier Luigi Nervi, che progettò lo stadio, probabilmente occultò la scoperta per evitare che i lavori fossero interrotti."

ma va'?!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Quello che ce fotte a noi italiani é la senzzibilità.
io, oggi, andrei dalla famiglia Nervi e gli direi :
"Bell'architetto del cazzo che era tu padre, se mette a costrui' stadi su una delle necropoli più importanti di Roma".
E se provano a risponde li mando in galera perché, quer [...]e, non ha saputo prevedere (cit.) che ce poteva esse una Necropoli là sotto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: sweeper77 il 25 Ott 2012, 08:54
"Come è possibile che le tombe non siano state scoperte durante i lavori di costruzione dello stadio? La Dr.ssa Piranomonte suppone che l'ingegnere Pier Luigi Nervi, che progettò lo stadio, probabilmente occultò la scoperta per evitare che i lavori fossero interrotti."

Appunto, é la questione che andrebbe analizzata.
Non stiamo parlando de coccetti, ma di una necropoli romana. Anche abbastanza importante.
Sti Nervi che so 40 anni che rompono i [...] co i diritti dell'architetto, la bellezza strutturale, la rava e la fava.
Io j'andrei a rompe er culo, guarda un po....
Ma io so io... :)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
e me pare pure giusto, c'hanno sfragnato i [...]s pe anni, non se pò alzà, non se pò amplià, non se pò ristrutturà
nunzepotevamancofà A NERVI!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Armageddon

*
Lazionetter
* 398
Oltre alla Necropoli sembra abbiano trovato molti Vespasiani, da quì la frase famosa di Lotito che ci voleva pisciare dentro... :D

porgascogne

Visitatore
che poi, un comune con un minimo di capacità imprenditoriale e teso allo sfruttamento del privato a beneficio del pubblico se ne sarebbe fottuto (legalmente) della famiglia nervi, degli eredi nervi, della tomba de nervi e dei figli more-uxorio di nervi, dando A COSTO ZERO il flaminio ad una cordata di imprenditori, obbligati a ristrutturarlo e renderlo agibile per la comunità, gestendolo per ottenere un profitto attraverso l'affitto per eventi

insomma, fottendosene della famiglia nervi (ma pretendendo il rispetto delle normative vigenti) avremmo avuto uno stadio a servizio (se non della Lazio) perlomeno della polisportiva e della comunità

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: porgascogne il 25 Ott 2012, 09:46
che poi, un comune con un minimo di capacità imprenditoriale e teso allo sfruttamento del privato a beneficio del pubblico se ne sarebbe fottuto (legalmente) della famiglia nervi, degli eredi nervi, della tomba de nervi e dei figli more-uxorio di nervi, dando A COSTO ZERO il flaminio ad una cordata di imprenditori, obbligati a ristrutturarlo e renderlo agibile per la comunità, gestendolo per ottenere un profitto attraverso l'affitto per eventi

insomma, fottendosene della famiglia nervi (ma pretendendo il rispetto delle normative vigenti) avremmo avuto uno stadio a servizio (se non della Lazio) perlomeno della polisportiva e della comunità

Più che altro, quello che trovo assurdo é che la salvaguardia della proprietà intellettuale e dei diritti morali sull'opera, vengano anteposti al fine ultimo dell'impianto. Che é l'attività sportiva.
Non voglio fare il buzzurro, capisco che esiste un valore storico-architettonico, pero' lo Stadio Flaminio é e resta principalmente uno stadio, quindi una struttura di utilità pubblica. Poi, marginalmente, é anche un'opera di interesse architettonico. Invece sembra sia il contrario.
A oggi, la salvaguardia di questo diritto della famiglia Nervi impedisce che la struttura possa essere aggiornata e quindi messa a disposizione della comunità.
Su questo, lo ammetto, ho fatica a relazionarmi.
Uno stadio resta uno stadio, anche se é stato progettato da un grande architetto.
Nei prossimi anni verrà demolito lo Stadio di Colombes, per dire, che quanto a storia ne ha un bel po di più dell'ex Stadio Torino. Dai lembi dello spogliatoio dove passarono Meazza e Piola, al terreno dove furono svolti i giochi olimpici del 1924, tutto verrà spazzato via per fare uffici e centri commerciali.
Ovvio, non dico che é una soluzione ideale, ma insomma, una via di mezzo ci deve essere. Avere un ammasso di cemento e ferraglia che marcisce, nel bel mezzo di un quartiere strategicamente importante di Roma senza neanche poter toccare una vite perché senno' Mamma Nervi sviene dal dolore me pare una stronzata.

porgascogne

Visitatore

una mia collega pariolina porta il figlio a fare scherma dentro il flaminio
mi racocnta di cose oscene: controsoffitti pericolanti, topi, intonaco marcio, scalini traballanti, recinzioni arruzzulite

ed una famiglia che vive in una roulotte nel parcheggio
(questa non è una cosa oscena: è osceno che 'sta gente non abbia una casa decente, che non esista un "piano casa" per chi non se la può permettere ed è sicuramente osceno il fatto che, dopo 'st articolo, mi sa che gli unici che la sconteranno saranno 'sti pori disgraziati che verranno sgomberati dai vv.uu. quanto prima, n' se sa' mai...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: italicbold il 25 Ott 2012, 10:13
Più che altro, quello che trovo assurdo é che la salvaguardia della proprietà intellettuale e dei diritti morali sull'opera, vengano anteposti al fine ultimo dell'impianto. Che é l'attività sportiva.
Non voglio fare il buzzurro, capisco che esiste un valore storico-architettonico, pero' lo Stadio Flaminio é e resta principalmente uno stadio, quindi una struttura di utilità pubblica. Poi, marginalmente, é anche un'opera di interesse architettonico. Invece sembra sia il contrario.
A oggi, la salvaguardia di questo diritto della famiglia Nervi impedisce che la struttura possa essere aggiornata e quindi messa a disposizione della comunità.
Su questo, lo ammetto, ho fatica a relazionarmi.
Uno stadio resta uno stadio, anche se é stato progettato da un grande architetto.
Nei prossimi anni verrà demolito lo Stadio di Colombes, per dire, che quanto a storia ne ha un bel po di più dell'ex Stadio Torino. Dai lembi dello spogliatoio dove passarono Meazza e Piola, al terreno dove furono svolti i giochi olimpici del 1924, tutto verrà spazzato via per fare uffici e centri commerciali.
Ovvio, non dico che é una soluzione ideale, ma insomma, una via di mezzo ci deve essere. Avere un ammasso di cemento e ferraglia che marcisce, nel bel mezzo di un quartiere strategicamente importante di Roma senza neanche poter toccare una vite perché senno' Mamma Nervi sviene dal dolore me pare una stronzata.
Io mi associo è un'assurdità tenere il vita un rudere in queste condizioni precarie, seriamente e potenzialmente pericolose anche per l'incolumità di chi vi transita.
O questo stadio torna ad essere stadio, che sia della Lazio o no non importa, oppure in queste condizioni non ha ragione di esistere; tanto vale demolirlo e farci un parco o qualcos'altro di pubblica utilità.
Non ha senso che stia così, non ha senso che Roma sia diventata la città dei ruderi contemporanei, degli scheletri, delle opere mai completate.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Visto che sotto c'è una necropoli che è molto più antica dello stadio, io abbatterei quest'ultimo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.854
io lo avrò scritto 10 volte che è assurdo ...

ma chi sono questi "eredi di nervi" ?
che hanno fatto ?
che titoli hanno ?

è possibile che una municipalità deve essere ostaggio di un retaggio, una rendita di posizione ?

nervi (quello vero) è morto quasi 34 anni fa, direi che l'usucapione è maturato, no?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
a forza de sentire parlare di stadio ho i Nervi a fior di pelle :)

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: italicbold il 25 Ott 2012, 08:57
io, oggi, andrei dalla famiglia Nervi e gli direi :
"Bell'architetto Ingegnere del cazzo che era tu padre...

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Nella tre giorni di coppe si sono visti stadi degni di questo nome e quì si parla del Flaminio, praticamente un rudere, che non può essere abbattuto, come si farebbe in una nazione normale.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Beh, come qualcuno ricorderà, sono anni che parlo dei rilevanti resti archeologici 2 metri sotto il livello dello stadio.
Adesso li hanno in parte scavati ma sono anni che si sa di queste cose.
Orbene, diamo la carica di troll a chiunque riproponga l'immondo rudere come soluzione del problema e torniamo in topic.

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
Fortuamente, c'è stato un pari tra il Maribor e il Tottenham siamo messi abbastanza bene perche avremo 2 partite su 3 a casa.
Il pari è logico no dobbiamo scordare che loro ci hanno fatto un regalo con il autogol il piu clamoroso mai visto da quando vedo il calcio.
Se abbiamo vinto tranquilamente contro il Maribor che mi sembra piu forte del Pana penso che giocando normalmente la vittoria sara sicura.
Il problema sara il derby, spero che Petko no se farà influenzare della stampa e del clima derby.
Contro il Pana voglio la squadra tipa, NIENTE turnover, no voglio le riserve.

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Citazione di: Ganzo il 26 Ott 2012, 00:45
Fortuamente, c'è stato un pari tra il Maribor e il Tottenham siamo messi abbastanza bene perche avremo 2 partite su 3 a casa.
Il pari è logico no dobbiamo scordare che loro ci hanno fatto un regalo con il autogol il piu clamoroso mai visto da quando vedo il calcio.
Se abbiamo vinto tranquilamente contro il Maribor che mi sembra piu forte del Pana penso che giocando normalmente la vittoria sara sicura.
Il problema sara il derby, spero che Petko no se farà influenzare della stampa e del clima derby.
Contro il Pana voglio la squadra tipa, NIENTE turnover, no voglio le riserve.

Ehm...guarda che le partite in casa non le faremo al Flaminio...se l'hai postato qua per questo motivo...
:o

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: BoyRM76 il 26 Ott 2012, 13:26
Ehm...guarda che le partite in casa non le faremo al Flaminio...se l'hai postato qua per questo motivo...

Statte zitto ... Hai visto mai? :D

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: WhiteBluesBrother il 26 Ott 2012, 00:31
Orbene, diamo la carica di troll a chiunque riproponga l'immondo rudere come soluzione del problema e torniamo in topic.

ma er fla.. :)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: BoyRM76 il 26 Ott 2012, 13:26

:lol: :lol:

Citazione di: fish_mark il 26 Ott 2012, 13:28
Statte zitto ... Hai visto mai? :D

rimarrebbe un'idea del Ganzo. Il Flaminio pare impraticabile, per questo si cercherà di costruirne uno nuovo, con degli esercizi commerciali intorno.
:)

Discussione precedente - Discussione successiva