Direi un 7,5. Che è poi il voto che do anche a Inzaghi per la stagione.
A mio avviso Inzaghi ha fatto un lavoro egregio ma non dobbiamo neanche esagerare.
Purtroppo, il trofeo non si è portato a casa così come non si è mai davvero lottato per il terzo posto in un anno senza la competizione internazionale.
Tra vincere un trofeo e non vincerlo c'è una differenza enorme. E ne sappiamo qualcosa (26052013), oramai lo scrivo così, come un codice sottopelle.
Se lo avessimo vinto, avrei dato un 8,5 tendente al 9.
Abbiamo perso una finale (e male, purtroppo) e quindi 7,5.
E non ditemi che con la Juve non si può vincere una finale: il Napoli ne ha vinte due su tre, il Milan una su due, la Lazio zero su quattro.
Stando ai fatti, la Lazio è arrivata sopra solo a una squadra che ai blocchi di partenza poteva vantare una rosa migliore, ossia l'Inter.
Il Milan ha un monte-ingaggi più alto ma una rosa che appariva complessivamente peggiore.
La Fiorentina ha un monte-ingaggi poco inferiore e una rosa a mio avviso sensibilmente meno carrozzata. E fino a febbraio ha avuto il doppio impegno.
In Coppa Italia abbiamo battuto l'Inter e la Roma. E qui do il mio punto in più.
Non so, sarà che io ho molta considerazione della rosa ed è per questo che non riesco a dare un voto altissimo, perché a mio avviso hanno fatto poco più del loro. Perché penso che la squadra era/è forte.
E se la squadra è forte e arriva quarta e perde una finale, per me non è mai 8.
Credo che nella percezione comune contino molto i derby. E ci sta. Ma non possiamo vivere di soli derby, se vogliamo crescere.