Stati Generali della Lazialita' - 11 luglio 2026

Aperto da angeloadamo, 08 Lug 2026, 15:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.921
Secondo voi Lotito cede con la retrocessione? la può vendere oggi a 300/400 mil. e aspetta il crollo del valore? mah... vabbè la zappa sui piedi, vabbè l'orgoglio, vabbè l'astio contro i tifosi, ma non ce lo vedo.

p.s. vorrei evitare a 60 anni di tornare ad Ascoli o San Benedetto.

:=))

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.278
Vorrei solo far notare che se mai si decidesse di far entrare gratis i tifosi allo stadio (utopia assoluta per mille motivi, anche di tipo imprenditoriale oltre che economico) significherebbe non solo aver compreso le istanze della tifoseria ma di aver già provato a fare passi importanti per ricucire lo strappo, che eventualmente culminerebbero in una decisione che sarebbe epocale per tipologia e forza.
A me non sembra che finora ci sia stato questo tipo di apertura verso "i clienti"; se così fosse stato fatto già da qualche anno io credo che la protesta non avrebbe mai assunto questi contorni estremi, quantomeno perché una gestione intelligente e furba avrebbe spaccato il fronte, che invece oggi è sempre più unito e compatto.
Facendo due più due, le motivazioni sembrano chiare.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.207
Citazione di: Lungotevere il 15 Lug 2026, 12:09Mi sa che sei un po' confuso visto che ho citato Al-Thani e Pignataro non sono nomi buttali li dai contro-contestatori ma sono nomi esplicititamente fatti da uno dei principali guru della contestazione.
Ma chi e' che non vuole rimuovere Lotito dalla Lazio? Citane uno che non sia la Iacobini.
Qui si discutono i metodi per farlo e soprattutto la loro efficacia perche' se non fosse evidente Lotito e' sempre li e non sembra dar segnali di cedimento.

Il guru della contestazione? Ma tu credi veramente di parlare con gente che non abbia un cervello proprio? Credi che qui ci siano tutte persone eterodirette che non sappiano da sole e senza i deliri degli insider, cosa cazzo stia succedendo dopo 22 anni? Quali sarebbero le tue proposte per risolvere la questione continui però a non dichiararle.
Stai sbandando, per dirla amichevolmente.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.558
Citazione di: Vincelor il 15 Lug 2026, 12:40Quindi come si fa a concludere che si strapagano le correlate? Disclaimer, nessuna difesa di ufficio, soltanto la curiosità di capire, visto che il tema si riaffaccia periodicamente, quanto risparmieremmo con un'altra proprietà che si affidasse ad altre societ
I punti sono due: è quantomeno verosimile che uno a una società sua la paga ALMENO quanto il prezzo di mercato. è lo stesso verosimile che visti precedenti di Lotito su cosa come la salernitana (AkAk) invece i prezzi siano gonfiati. Però la prova non ce la abbiamo. Il punto è che si dice che lui con i soldi della Lazio ci campa di suo (le sue aziende). Nel senso se vende e i servizi vengono affidati dal futuro proprietario ad altre società...come cambia la situazione delle società di servizi di Lotito? Rimarrebbero a galla? Che poi se intasca la cifra che si immagina per la vendita della Lazio possa chiudere tutto il resto è pure vero, ma forse è un ragionamento che fa l'uomo della strada e non l'imprenditore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.504
Citazione di: Vincelor il 15 Lug 2026, 12:40Quindi come si fa a concludere che si strapagano le correlate? Disclaimer, nessuna difesa di ufficio, soltanto la curiosità di capire, visto che il tema si riaffaccia periodicamente, quanto risparmieremmo con un'altra proprietà che si affidasse ad altre società
Io non credo ci siano gli elementi per affermarlo. Di sicuro le correlate fatturano con margine positivo e quindi sono un entrata indiretta per Lotito. Però basterà vedere cosa succede quest'anno per capire quanto incida il conflitto di interessi.
Se a fronte di una palese ristrettezza di risorse finanziarie ed economiche non ci sarà nessuna rinegoziazione dei prezzi nei servizi di fornitura è evidente che la gestione è viziata.

Laziale Pontino

*
Lazionetter
* 57
Citazione di: Charlot il 15 Lug 2026, 12:33Se ama i soldi come dici, basta pagare per mandarlo via... secondo me non è questione di soldi, o almeno non è la cosa principale. Per quanto riguarda le entrate, il dormiglione ha assicurato incassi "certi" delle tv fino al 2029... non è così facile.

Ma noi non abbiamo la certezza che lui non ceda davanti ad un'offerta monstre. Magari è proprio quello che sta aspettando. Ma dei soldi gli interessa particolarmente. Lo dimostrano i vari appalti che si aggiudica . Il compenso da amministrare che percepisce alla Lazio poteva essere 100 mila l'anno . Quanto percepisce invece ? La scadenza dei diritti tv è vicina se ci pensi in realtà ...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.278
Citazione di: Laziostyle87 il 15 Lug 2026, 12:43I punti sono due: è quantomeno verosimile che uno a una società sua la paga ALMENO quanto il prezzo di mercato. è lo stesso verosimile che visti precedenti di Lotito su cosa come la salernitana (AkAk) invece i prezzi siano gonfiati. Però la prova non ce la abbiamo. Il punto è che si dice che lui con i soldi della Lazio ci campa di suo (le sue aziende). Nel senso se vende e i servizi vengono affidati dal futuro proprietario ad altre società...come cambia la situazione delle società di servizi di Lotito? Rimarrebbero a galla. Che poi se intasca la cifra che si immagina per la vendita della Lazio possa chiudere tutto il resto è pure vero, ma forse è un ragionamento che fa l'uomo della strada e non l'imprenditore.
Il discorso sulle correlate è ampio ed è già stato spiegato che di per sé non evidenzia alcun dolo o alcuna gestione che possa sembrare finalizzata a metterle in risalto rispetto al resto.
Quello che da tifoso si può evidenziare, però, è come il trend del mantenimento di esse vada in maniera autonoma rispetto alle montagne russe delle spese sul mercato e sulla Lazio in quanto squadra, oltre allo strano e artistico coinvolgimento delle stesse anche per interventi che non sembrano molto coerenti con il loro statuto evidenziato da report.
La sensazione è che ci siano delle voci sulle quali non è ammessa contrazione o ridimensionamento, mentre la squadra vivacchia tra mercati cervellotici e riduzioni dei costi anche brutali; è vero che si tratta di importi molto diversi, però DA TIFOSO penso che sia lecito in questo clima di contrapposizione avere un po' di mal di pancia nel vedere un diverso trattamento tra questioni proprie e quella che teoricamente dovrebbero invece interessare tutti. Ma ovviamente poi si rischia di scadere nel qualunquismo.

Laziale Pontino

*
Lazionetter
* 57
Citazione di: ranocchio il 15 Lug 2026, 12:40Sulla cassa non rischia nulla, basta anticipare i crediti e renderli liquidi, solo questa sessione di mercato avrà un saldo positivo di una ventina di milioni da player trading.
Sì ma gli anni passano per tutti ed i crediti che anticipi oggi non ci sono domani. I conti li sa fare anche lui anche se certe volte ci è sembrato il contrario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.504
Citazione di: LazialePontino il 15 Lug 2026, 12:45Ma noi non abbiamo la certezza che lui non ceda davanti ad un'offerta monstre. Magari è proprio quello che sta aspettando. Ma dei soldi gli interessa particolarmente. Lo dimostrano i vari appalti che si aggiudica . Il compenso da amministrare che percepisce alla Lazio poteva essere 100 mila l'anno . Quanto percepisce invece ? La scadenza dei diritti tv è vicina se ci pensi in realtà ...
Se fossero solo i soldi non avrebbe bisogno di un'offerta monstre. Lotito tra stipendi personali e familiari, profitti delle correllate per servizi resi, guadagni accessori nelle intersezioni del lecito che possiamo immaginare, guadagnerà non più di 5 milioni l'anno (tenendosi larghi). Un uomo di 70 anni dovrebbe quindi essere soddisfatto di un'offerta da 200 milioni se volesse ottimizzare l'investimento e i flussi di cassa futuri anche su un orizzonte di 20 anni.

In più cedendo la società potrebbe facilmente trovare un accordo con la nuova proprietà per restare fornitore privilegiato di servizi con le sue società ed avere una o più cariche consulenziali. Quindi perderebbe una parte assai inferiore dei 5 milioni ipotizzati.

Come vedi non è questione di soldi.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.088
Citazione di: Achab77 il 15 Lug 2026, 12:48Il discorso sulle correlate è ampio ed è già stato spiegato che di per sé non evidenzia alcun dolo o alcuna gestione che possa sembrare finalizzata a metterle in risalto rispetto al resto.
Quello che da tifoso si può evidenziare, però, è come il trend del mantenimento di esse vada in maniera autonoma rispetto alle montagne russe delle spese sul mercato e sulla Lazio in quanto squadra, oltre allo strano e artistico coinvolgimento delle stesse anche per interventi che non sembrano molto coerenti con il loro statuto evidenziato da report.
La sensazione è che ci siano delle voci sulle quali non è ammessa contrazione o ridimensionamento, mentre la squadra vivacchia tra mercati cervellotici e riduzioni dei costi anche brutali; è vero che si tratta di importi molto diversi, però DA TIFOSO penso che sia lecito in questo clima di contrapposizione avere un po' di mal di pancia nel vedere un diverso trattamento tra questioni proprie e quella che teoricamente dovrebbero invece interessare tutti. Ma ovviamente poi si rischia di scadere nel qualunquismo.
Qui un thread di LeastSquare del 2024:
https://x.com/leastsquares71/status/1778670626351264143?s=46&t=ZFDF-mqgNMyvjfI4OcQY1w

Dal 2020 in mensa caviale e krug

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.110
Citazione di: Charlot il 15 Lug 2026, 12:33Se ama i soldi come dici, basta pagare per mandarlo via... secondo me non è questione di soldi, o almeno non è la cosa principale. Per quanto riguarda le entrate, il dormiglione ha assicurato incassi "certi" delle tv fino al 2029... non è così facile.

dalla stagione 2024-2025 a quella appena finita abbiamo perso quasi 5 milioni dei diritti tv della sola serie A il 10% del totale, probabilmente in questa ne perderemo un altro 10% più tutti i mancati incassi da biglietti e marketing.
i gioielli da portare al monte di pietà sono quasi finiti, tenere duro fino a giugno 27 e poi tirare una riga e fare un bilancio.
la situazione potrebbe essere insostenibile per noi ma anche per lui.

Laziale Pontino

*
Lazionetter
* 57
Citazione di: Vincelor il 15 Lug 2026, 12:37Si e no. Basterebbe confrontare i costi con quanto paga l'aesse per esempio, o il milan, la fiorentina, il napoli, ecc.
Io non credo sia così semplice anche prendendo i loro costi . Strutture diverse in termini di superfici etc... essersi assicurato la maggioranza delle quote al tempo fu anche un modo per non rendere conto più di tanto ad un'assemblea soci che includesse soggetti diversi da lui

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.532
Citazione di: Laziostyle87 il 15 Lug 2026, 12:43I punti sono due: è quantomeno verosimile che uno a una società sua la paga ALMENO quanto il prezzo di mercato. è lo stesso verosimile che visti precedenti di Lotito su cosa come la salernitana (AkAk) invece i prezzi siano gonfiati. Però la prova non ce la abbiamo. Il punto è che si dice che lui con i soldi della Lazio ci campa di suo (le sue aziende). Nel senso se vende e i servizi vengono affidati dal futuro proprietario ad altre società...come cambia la situazione delle società di servizi di Lotito? Rimarrebbero a galla? Che poi se intasca la cifra che si immagina per la vendita della Lazio possa chiudere tutto il resto è pure vero, ma forse è un ragionamento che fa l'uomo della strada e non l'imprenditore.
Mettere insieme correlate e Akak mi sembra un po' forzato. Il futuro destino delle aziende di lotito debbo dire che non mi appassiona, volevo capire quanto ci perdiamo, visto che si continua a ripetere che le correlate vengono pagate a prezzi non congrui.
@Achab77:  lascerei stare quello che dice report

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.088
Citazione di: ranocchio il 15 Lug 2026, 12:44Io non credo ci siano gli elementi per affermarlo. Di sicuro le correlate fatturano con margine positivo e quindi sono un entrata indiretta per Lotito. Però basterà vedere cosa succede quest'anno per capire quanto incida il conflitto di interessi.
Se a fronte di una palese ristrettezza di risorse finanziarie ed economiche non ci sarà nessuna rinegoziazione dei prezzi nei servizi di fornitura è evidente che la gestione è viziata.
Sempre LS, sempre 2024:

https://x.com/leastsquares71/status/1779532646961283125?s=46&t=ZFDF-mqgNMyvjfI4OcQY1w

Vedremo

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.504
Citazione di: LazialePontino il 15 Lug 2026, 12:48Sì ma gli anni passano per tutti ed i crediti che anticipi oggi non ci sono domani. I conti li sa fare anche lui anche se certe volte ci è sembrato il contrario.
Ma guarda che, come dimostrano le squadre di centro classifica lato destro, bastano 45/50 milioni di costo della rosa per competere in serie A galleggiando. Quelle risorse e i flussi di cassa conseguenti, pur con la contestazione e i diritti tv diminuiti, la Lazio le avrà per i prossimi dieci anni. Azzecchi una cessione buona e diventano quindici anni.
Ne azzecchi tre, ci facciamo un altro ventennio lotitiano.

ironman

*
Lazionetter
* 3.427
Citazione di: Vincelor il 15 Lug 2026, 12:40Quindi come si fa a concludere che si strapagano le correlate? Disclaimer, nessuna difesa di ufficio, soltanto la curiosità di capire, visto che il tema si riaffaccia periodicamente, quanto risparmieremmo con un'altra proprietà che si affidasse ad altre società
Puoi leggere il sito dell'ellenico che ne parla con grande dettaglio, soprattutto su certe fluttuazioni assurde negli anni. Qui purtroppo non si può postare come sai. Io più di invitare a ciò non posso fare.

Quei ultimi 4 milioni spesi per lavori a Formello non sono però in discussione. Sono stati spesi, messi a bilancio e hanno contribuito al primo blocco del mercato.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.558
Citazione di: Vincelor il 15 Lug 2026, 12:57Mettere insieme correlate e Akak mi sembra un po' forzato. Il futuro destino delle aziende di lotito debbo dire che non mi appassiona, volevo capire quanto ci perdiamo, visto che si continua a ripetere che le correlate vengono pagate a prezzi non congrui.
@Achab77:  lascerei stare quello che dice report
Il ragionamento di AkAk è fatto per dire alla Alberto Sordi "se mi freghi qui mi freghi su tutto". Quindi usando questa idea ci perdiamo ma non è dimostrabile. Qualcuno potrebbe pensare che invece ci fa lo sconto. O tutto può essere.
Detto questo di certo non si vuole liberarsi di Lotito per il paio di milioni che POTREBBERO essere guadagnati. Chi contesta le correlate lo fa dicendo che è lui che ha bisogno della Lazio per guadagnare con le sue società arricchendosi. Praticamente sarebbe uno dei motivi per cui non cede.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.532
Citazione di: Magnopèl il 15 Lug 2026, 12:53Qui un thread di LeastSquare del 2024:
https://x.com/leastsquares71/status/1778670626351264143?s=46&t=ZFDF-mqgNMyvjfI4OcQY1w

Dal 2020 in mensa caviale e krug

Non ho X, non leggo l'allegato. Immagino che LS abbia considerato Lazio Women, tutte le giovanili che hanno avuto accesso a Formello, l'aumento dei prezzi dovuti al Covid e alla invasione russa dell'Ucraina. Però ripeto non ho X

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.558
Citazione di: Vincelor il 15 Lug 2026, 13:03Non ho X, non leggo l'allegato. Immagino che LS abbia considerato Lazio Women, tutte le giovanili che hanno avuto accesso a Formello, l'aumento dei prezzi dovuti al Covid e alla invasione russa dell'Ucraina. Però ripeto non ho X
Non ho X neanche io ma riesco a vedere il grafico al link. Comunque diciamo che i costi sembrano aumentati dagli anni 10 (ma è uno storico non un confronto con altre società.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.061
Akpa Akpro era capitano del Tolosa anni fa, non vedo perché i soldi spesi per lui debbano essere considerati fuori mercato. E poi le galoppate sulle fasce di Cicerelli...

Discussione precedente - Discussione successiva