Citazione di: gaizkamendieta il 31 Mag 2014, 17:53
credi che le persone e gli uomini siano tutti uguali? ci sono anche quelli che una volta intrapresa una via non la cambiano piu', anche quando ci sono decine di cartelli che gli indicano che la via è sbagliata. Chi decide poi che cio' che "SEMBRA" giusto non lo sia, invece, veramente? ci sono anche quelli che poi per distinguiersi dalla massa fanno, piu' o meno volontariamente, il contrario di cio' che la massa fa..... quando è giusto cio' che dedice di fare la massa e cio' che decidono di fare i bastian contrario soltanto per distinguersi e per il loro bisogno di sentirsi diversi e superiori? chi lo dedice? diceva una fantastica canzone di dalla "tra un anno qualcuno sparira'.... saranno forse i TROPPO FURBI ed i cretini di ogni eta."
Io credo che tu generalizzi troppo, che la massa non sempre è cretina, che sia tra la massa che tra la minoranza c'è gente che ragiona con la propria testa e ci sono cretini in ugual percentuale.
Io non ho parlato di massa né di cretini. Credo piuttosto che tu non abbia capito cosa ho detto, che è riferito alla dinamica (che vale per tutti gli uomini, me compreso) e non al contenuto. Anche io mi faccio influenzare più o meno consapevolmente. E anche chi decide di fare il bastian contrario solo per distinguersi sta aderendo precisamente allo stesso meccanismo. Solo che invece di accollarsi alla massa si accolla a quella che lui (a torto o a ragione) percepisce come "elite".
Io non do del cretino a nessuno, non capisco come tu ci abbia potuto leggere questo, rigetto piuttosto l'idea che tutti si ragioni con la propria testa
in ogni occasione della vita. Ci sono questioni su cui si è costretti a ragionare in proprio e questioni più "leggere" in cui si sposa una certa forma. Io in primis, ripeto (a quanto pare è meglio specificarlo continuamente).
Quindi dire che tutti quelli che contestano brutalmente stanno pensando con la propria testa e non si fanno di certo influenzare è una favoletta secondo me. Come è una favoletta pensare che i bastian contrari che difendono l'operato della società continuamente lo facciano con la propria testa e non seguendo anche loro una qualche corrente. Anche perché è storicamente e scientificamente comprovato che l'imitazione e l'influenza reciproca siano il meccanismo alla base dell'evoluzione culturale dell'uomo. Quello che ci ha tirato fuori dalle caverne, per capirci.
Dal mio punto di vista il discorso è abbastanza semplice e assolutamente non offensivo, visto che vale per tutti e per tutte le posizioni.
Chiaro che se c'è da ragionare su come mettere il pane in tavola alla famiglia ognuno ragiona con la propria testa, ma quando c'è da dire se "la grande bellezza" è un capolavoro o una cacata è facile che ci si accodi a questo o quel macropensiero già espresso, facendosi convincere più o meno consapevolmente. E' più comodo e lo facciamo tutti, soprattutto sulle cose frivole (ma anche sulla politica, per dire).