Sul nostro NOME

Aperto da CrazyEagle, 15 Mar 2011, 14:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Rainman

*
Lazionetter
* 2.666
Citazione di: AguilaRoja il 15 Mar 2011, 15:47
ah vabbè, meglio così'  :asrm

Be', ad ogni modo non fu fondato dal regime comunista... Credo comunque fosse una specie di espressione politica del governo locale di Mosca o qualcosa del genere.

C'è una storia simile anche ad Istanbul se non sbaglio. O Ankara... in Turchia insomma... :) Una squadra voluta dal sindaco con più giocatori che tifosi...

Proverò a cercare info.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Secondo me, semplicemente, ai tempi una squadra di calcio non era considerata come rappresentante di una città, semplicemente rappresentante dei suoi iscritti, anche per umiltà e modestia (io francamente non ce li vedo 11 persone che fondano una squadra di calcio con l'intento di rappresentare, DA SUBITO, una città millenaria come Roma).

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
io di solito gli rispondo cosi se noi ci chiamavamo Rioma loro per essere piu romani si chiamavano campidolio o colosseo

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377

da che mondo è mondo chi arriva prima ha la scelta completa e può decidere in totale libertà, se tu arrivi al mercato la mattina presto, quando ancora non è arrivato nessuno, puoi comprare la frutta migliore, puoi scegliere le verdure migliori e cosi' mano a mano è successo dal 1900 al 1927...anno in cui sono arrivati loro e da che mondo è mondo chi arriva dopo deve prendersi GLI SCARTI degli altri, ciò che gli altri hanno RIFIUTATO e a loro è toccato così, sia come nome, sia come colori. Non hanno avuto scelta. Noi sì e l'abbiamo esercitata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Io gli farei presente che nelle due principali capitali del calcio mondiale, ovvero Londra e Buenos Aires, non esistono squadre che si chiamano london f.c. o buenos aires f.c.
Quello che hanno fatto loro è solo un ipocritissima pro loco.

Citazione di: supersved il 15 Mar 2011, 14:56
Puoi anche rispondere che la merda e' l'unica squadra di una capitale europea che si e' appropriata senza alcun ritegno del nome della citta'.

Non esiste il Madrid

Qui mi tocca dissentire, il Real Madrid prima si chiamava Madrid e basta.
Solo successivamente ha ricevuto l'onoreficienza reale e da quel momento è chiamato principalmente Real, ma solo perchè fu il primo ad ottenere questa onoreficienza, non perchè sia l'unico.
Infatti se vai a vedere bene nella Liga metà delle squadre ha l'aggettivo Real davanti.
Real Saragozza, Real Maiorca, Real Oviedo, Real Sociedad, Real Betis, Real Sporting de Gijòn, Real Deportivo de la Coruna, Real Racing de Santander etc...

Quindi il Real madrid in realtà si chiama Madrid, il real davanti è un orpello che hanno tantissime squadre e che molte nemmeno usano più nella quotidianeità.

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
Ma io dico semplicemente: Lazio. Cosa c'è di più bello?

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
L'errore è fare a ch ce l'ha più lungo, cioè chi è più un rappresentativo erede d'iiimpero. Io non ho questi pruriti, certo, abbiamo i colori della grecia per onorare lo spirito olimpico. Certo ci siamo voluti chiamare come un qualcosa di più grande di una città. Sta scritto da qualche parte che dovevamo chiamarci "roma? Voi tenetevi le cazzate, io mi tengo la soddisfazione di essere nato prima. La differenza è che io non provo a deleggittimare chi è nato dopo, come loro fanno con chi non si chiama roma.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
te chiami Roma e porti i colori della città, e allora ? non rappresenti niente, solo te stesso, e non ce fai nemmeno una bella figura

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Semplicemente il nostro nome è LAZIO perchè abbiamo scelto per primi

:since :since :since :since :since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

CrazyEagle

Visitatore
Allora, vedo che nemmeno il Palermo (fondato nel 1900) si chiamava Palermo quando è stato fondato.
Si chiamava Anglo Panormitan Athletic and Football Club (ed era rossoblu tra l'altro).

Probabilmente però, come qualcuno ha già ipotizzato, era solo un'usanza di quei tempi quella di non chiamare la squadra copiando il nome della città, senza però che ci fosse nessun decreto che obbligasse a fare cosi perchè effettivamente il Messina è stato fondato, come il Palermo, da inglesi ed è nato come MESSINA FOOTBALL CLUB nel dicembre del 1900. Quindi il nome della città l'ha preso subito.
Ma è l'unica che ho trovato, a quei tempi chiamarsi con il nome della propria città era una rarità.

Mi sa che è solo una leggenda metropolitana.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396

Roma non può essere associata ad una squadra di calcio, oltretutto perdente...usurpatori di un nome che con voi non c'entra nulla...as ridicoli vi dovreste chiamare

National Anthem

*
Lazionetter
* 597
Citazione di: intruppone23 il 15 Mar 2011, 14:53
La Lazio è nata come società podistica, e a Roma c'era la Società Ginnastica Roma. per evitare confusioni si decise di non chiamarla allo stesso modo.

fa in ogni caso specie che a Roma non ci fosse nessuna squadra con il nome della città fino al '27, la tesi della legge secondo me può essere veritiera.

Il fondatore della Ginnastica Roma lo inserirei nel nostro pantheon al pari di Bigiarelli e Vaccaro. Se non avesse fondato quella società, il nostro nome probabile sarebbe stato diverso, ed io mi ritroverei la domenica allo stadio a festeggiare un gol con l'avatar di zoomby wolf.

Contenuto sponsorizzato

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
Credo si possa dire con serenitá che è molto diffuso l'errore pacchiano di ritenere il nome SS Lazio derivante dal nome della regione (che credo all'epoca almeno in forma amministrativa non esistesse).
Addirittura mi è capitato di sentirmi chiedere: "Beh, che fará il Lazio contro la Juve?"  :o
E cosí, tra una chiacchiera da bar ed una maestra delle elementari scomparsa prematuramente, si trascura la storia, la cultura e la dimensione del mondo latino. Quel Latium che ancora oggi si ritrova nelle varie lingue, nel diritto, nella forma delle cittá, e aiutateme a dí!
Altro che "'sti burini"....
:since

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Io ho ancora difficoltà ad accettarlo. Un nome bello come Roma, la mia Città, la Capitale d'Italia, usato per quell'inutile baraccone starnazzante che ci ammorba dal 1927.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: emi-grato il 16 Mar 2011, 02:28

Addirittura mi è capitato di sentirmi chiedere: "Beh, che fará il Lazio contro la Juve?"  :o

Per non parlare di quando capita - a me è successo più volte - che qualche signora, per sapere per quale squadra tifi ti chiede se sei "Romano o Laziale". :D

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
Per non parlare di quando capita - a me è successo più volte - che qualche signora, per sapere per quale squadra tifi ti chiede se sei "Romano o Laziale". :D

Questa signora deve essere parente di quelli che sono sicuri che viale dei Romanisti è dedicato ai tifosi della magggica...
Ma qui siamo OT

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: supersved il 15 Mar 2011, 14:56
Puoi anche rispondere che la merda e' l'unica squadra di una capitale europea che si e' appropriata senza alcun ritegno del nome della citta'.

Non esiste il Madrid, il Paris, il Berlino, l'Amsterdam, il London, il Lisbona, il Praga etc etc

L'unica che puo destare dubbi e' l'FC Brussels, che e' nata dopo l'Anderlecht e che in realta' si chiama F.C. Molenbeek Brussels Strombeek.

Ma poi, in un'epoca di copyright, marchi, brand etc etc, nessuno ha mai pensato che la squadra di calcio nata dopo dovesse pagare qualcosa per l'uso improprio e ad oggi impunito del simbolo (medievale) di Roma ??? Sta cosa mi incuriosisce molto. Il Comune di Roma può aver depositato il proprio "simbolo" a mò di marchio o è solo una mia elucubrazione senza valore???

est1900

Visitatore
Se si impicciano di queste cose nostre me la cavo sempre, direi egregiamente, con un "fateve li càzzi vostra".

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: emi-grato il 16 Mar 2011, 02:28
Credo si possa dire con serenitá che è molto diffuso l'errore pacchiano di ritenere il nome SS Lazio derivante dal nome della regione (che credo all'epoca almeno in forma amministrativa non esistesse).
E cosí, tra una chiacchiera da bar ed una maestra delle elementari scomparsa prematuramente, si trascura la storia, la cultura e la dimensione del mondo latino. Quel Latium che ancora oggi si ritrova nelle varie lingue, nel diritto, nella forma delle cittá, e aiutateme a dí!
Altro che "'sti burini"....
Amministrativamente hai ragione, però era consuetudine intendere con Lazio il territorio che abbiamo intorno alla Città di Roma e che la comprende. Credo che gli intenti dei fondatori erano molteplici; riferimenti alla cultura come tu dici; intento di creare una realtà sportiva che coinvolgesse anche i comuni limitrofi, riferimenti alla storia antica pre-romana, da cui è sorta Roma, quando le genti latine abitavano le selve e le vallate nostrane.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Vorrei aggiungere una considerazione a latere sull'inutile e pesantissimo concetto di "romanità".

Facciamo finta, per un istante, che sia veritiera la favoletta dei romanisti: i laziali sono tutti "burini-cor-trattore".

Ecco, anche se fosse, io penso che abbiano molti più legami con la Città di Roma le persone della regione Lazio, che al 99% a Frascati, come a Pontecorvo o a Civita Castellana, ci vivono da generazioni, piuttosto che i "romani" (mille virgolette), nati in quartieri sorti a metà del XX Secolo apposta per accogliere gli immigrati, figli e nipoti di calabresi, molisani, pugliesi e quant'altro.

Sta cosa mi fa impazzire, al di là del fatto che la cosa dei burini è una panzana. Che caxxo di vanto è "nascere a Roma". Che ci vuole, è la città più popolosa d'Italia e con il più alto numero di ospedali, si espande a vista d'occhio apposta per accogliere chiunque provenga da qualsiasi zona del globo terrestre...
Nasci in un quartiere che per 2950 dei 3000 anni di storia di Roma non è esistito, da genitori nati e cresciuti, chessò, nel basso Abruzzo? Eh sì, mammamia, quanto sei Romano...

Discussione precedente - Discussione successiva