Sul nostro NOME

Aperto da CrazyEagle, 15 Mar 2011, 14:31

Discussione precedente - Discussione successiva

est1900

Visitatore
Vorrei aggiungere una considerazione a latere sull'inutile e pesantissimo concetto di "romanità".

Facciamo finta, per un istante, che sia veritiera la favoletta dei romanisti: i laziali sono tutti "burini-cor-trattore".

Ecco, anche se fosse, io penso che abbiano molti più legami con la Città di Roma le persone della regione Lazio, che al 99% a Frascati, come a Pontecorvo o a Civita Castellana, ci vivono da generazioni, piuttosto che i "romani" (mille virgolette), nati in quartieri sorti a metà del XX Secolo apposta per accogliere gli immigrati, figli e nipoti di calabresi, molisani, pugliesi e quant'altro.

Sta cosa mi fa impazzire, al di là del fatto che la cosa dei burini è una panzana. Che caxxo di vanto è "nascere a Roma". Che ci vuole, è la città più popolosa d'Italia e con il più alto numero di ospedali, si espande a vista d'occhio apposta per accogliere chiunque provenga da qualsiasi zona del globo terrestre...
Nasci in un quartiere che per 2950 dei 3000 anni di storia di Roma non è esistito, da genitori nati e cresciuti, chessò, nel basso Abruzzo? Eh sì, mammamia, quanto sei Romano...

E' un concetto, di per sè, semplicissimo.
Ma è infinitamente oltre la portata di un romanista medio.
E' perfino inutile fargli notare che si chiamano "Ricciardiello" o "Russo" tanto romani non ponno esse.
Loro ormai sono CONVINTI di essere discendenti diretti della Gens Iulia, non c'è un caxxo da fare.
Ovviamente lo sono solo ed esclusivamente perchè tifosi daaa magggica.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io sono contento di avere il nome Lazio a prescindere; il discorso che fate voi sulle origini di molti trigorioti è verissimo ma non abbasserei a spiegarglielo...in realtà fin dalle origini Roma ha avuto l'afflato di inglobbare genti diverse...che poi queste genti nei siano state all'altezza di tale coinvolgimento questo è stato sempre tutto da vedere, sicuramente nel caso dei riommerdisti no, loro non ne sono all'altezza...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Vorrei aggiungere una considerazione a latere sull'inutile e pesantissimo concetto di "romanità".

Facciamo finta, per un istante, che sia veritiera la favoletta dei romanisti: i laziali sono tutti "burini-cor-trattore".

Ecco, anche se fosse, io penso che abbiano molti più legami con la Città di Roma le persone della regione Lazio, che al 99% a Frascati, come a Pontecorvo o a Civita Castellana, ci vivono da generazioni, piuttosto che i "romani" (mille virgolette), nati in quartieri sorti a metà del XX Secolo apposta per accogliere gli immigrati, figli e nipoti di calabresi, molisani, pugliesi e quant'altro.

Sta cosa mi fa impazzire, al di là del fatto che la cosa dei burini è una panzana. Che caxxo di vanto è "nascere a Roma". Che ci vuole, è la città più popolosa d'Italia e con il più alto numero di ospedali, si espande a vista d'occhio apposta per accogliere chiunque provenga da qualsiasi zona del globo terrestre...
Nasci in un quartiere che per 2950 dei 3000 anni di storia di Roma non è esistito, da genitori nati e cresciuti, chessò, nel basso Abruzzo? Eh sì, mammamia, quanto sei Romano...

approvo, da tatuare a lettere  di sangue

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Quoto in parte, basterebbe semplicemente dire che essendo nata 27 anni prima nella città di Roma e in un periodo storico in cui non esistevano televisioni ne radio è difficile pensare che venisse tifata solo da gente di fuori città. Probabilmente prima degli anni 20 la diffusione del tifo e delle notizie calcistiche fuori dalle grandi città era nulla.

Tolto questo a me i tifosi della Lazio di fuori roma fanno assolutamente piacere, anzi in un certo senso sono i migliori. Ma noi appunto non abbiamo mai spacciamo sto mito della romanità come un valore o vantato discendenze dirette dall'impero romano (:lol: che poi a sto punto era mejo la repubblica per fare un discorso del genere).
Io sono nato e vissuto a Roma da genitori nati a Roma e da nonni nati a Roma eppure sto mito della romanità non ce l'ho, non mi verrebbe mai in mente di litigare con una persona perchè ha insultato una città e un popolo.
Oltretutto quello che si intende oggi per romanità è semplicemente un sinonimo di "maleducazione".
Stanno bene così, da qualsiasi punto di vista.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Per loro pure se uno viene dal sud e tifa riommma, automaticamente questo lo fa sentire "romano" in senso di radici, come discendente degli antichi romani...cioé...vi rendete conto della follia? Il semplice tifare riommma fa acquisire loro una "nazionalità"...è come se uno tifasse Juve e si sentisse discendente dei Savoia.....................non ho parole.

Rebhell

*
Lazionetter
* 287
Per non parlare di quando capita - a me è successo più volte - che qualche signora, per sapere per quale squadra tifi ti chiede se sei "Romano o Laziale". :D

purtroppo questa e' una domanda ricorrente da parte di tifosi da tutta italia.
me la sono sentita chiedere parecchie volte e, purtroppo, non da signore attempate.
la risposta e', ovviamente: tutt'e' due!.
o, meglio: sono romano, quindi laziale (cogito ergo sum?  :p)

la diatriba sul nome effettivamente non esiste.
loro si chiamano associazione sportiva.
l'aggiunta roma e' semplicemente per confondersi con associazione sportiva bari, associazione sportiva verbania, associazione sportiva taranto, associazione sportiva gubbio, e via dicendo.
noi siamo la lazio, non abbiamo niente da aggiungere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva