Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Alcuni mi ricordano quelli che a scuola, ai tempi dell'autogestione, si opponevano per fare le lezioni (per non creare un disagio ai prof)

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Possiamo fare quello che vogliamo ma tanto non se ne va, mi sembra anche chiaro. Se entrano meno soldi struttura una squadra con i soldi che ci sono, a me sembra un harakiri questa protesta, rimarranno solo le macerie dopo questa guerra 

Denara92

*
Lazionetter
* 203
Citazione di: rocchigol il 18 Feb 2026, 14:551)hai troncato il mio messaggio
2)la sampdoria doveva stare in C, non mi pare un futuro solido, non mi pare paragonalibile alla Lazio
3)e se ti capita il ferrero? dove sta scritto che vende a uno meglio di 6 trofei, 3 qualificazioni champions. 14 qualificazione EL?????
4) tutta sta "robba" in 21 anni, teniamocelo a vita oh

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.380
Se dipendesse dal tifo e dal calore dell'ambiente il Sassuolo non dovrebbe avere proprio una squadra in serie A. E potrei citare mille altri esempi.
Per quanto riguarda la paura per Ferrero, occhio che in molti sono convinti ancora che Lotito sia bravo coi soldi e con i conti.
Dal discorso fatto ieri il piano è non aumentare i 5 milioni messi in 22 anni di tasca sua, quindi si va avanti con autofinanziamento sfrenato probabilmente dato da cessioni e chissà cos'altro.
Quindi, visto anche come ha gestito la situazione salernitana, non è un'idea peregrina che più tempo passa e meno ci sono certezze sulla possibilità che la società non si ritrovi un domani in forti difficoltà economiche.
Poi sì che il Ferrero di turno diventa un incubo probabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.072
Citazione di: Er Maestro il 18 Feb 2026, 14:06Steed io capisco quello che dici ma ti pongo il discorso al contrario: secondo te i giocatori vengono perché c'è una tifoseria calda o perché c'è un progetto serio, un allenatore di grido e una società che paga? I giocatori forti, intendo, eh.
Il depauperamento del valore della rosa rimane tale e quale con il tifo o senza. Basterebbe vedere cosa è successo questa stagione per averne la controprova. 30000 abbonati con il mercato estivo chiuso per avere cosa? Quello di gennaio in cui pronti via vendi due titolari e mezzo (Vecino), abbassi il monte ingaggi e prendi giovani più o meno sconosciuti di belle (forse) speranze.

Semmai lo sciopero del tifo potrebbe almeno produrre di suscitare un caso e spingere forse a mettere qualche pezza per evitare di fare continuare lo scalpore. Se costringi la società a metterci qualche soldo vedi che i giocatori arrivano e ritorna pure la gente.
Citazione di: Giorgio 1971 il 18 Feb 2026, 14:07Io invece penso che la discriminante nella scelta di Sarri non sarà proprio la decisione dei tifosi che fra l'altro ha già appoggiato definendola un atto d'amore.
Comunque la si pensi va riconosciuto che questo tipo di protesta reiterata è l'unico che in qualche modo ha smosso le acque.
Pensare alla semifinale come la panacea dei mali della Lazio è una visione miope.
Lo stadio vuoto in diretta nazionale farà molto più male a Lotito che non alla squadra.

Citazione di: Balde89 il 18 Feb 2026, 14:42Anche sta narrazione direi che ha stancato.
Dopo 22 anni credo sia assodato che giocatori e allenatori se ne vanno dove ricevono un miglior trattamento dalla società, non dai tifosi.

Sai qual è il problema?
Che sono 22 anni che ci sentiamo ripetere che la colpa è nostra.
Quest'anno mi è toccato anche sentire qualcuno che diceva che Lotito "non ha tutti i torti a dire che un ambiente spaccato è trattato peggio dagli arbitri"... pensa quanto è arrivata in profondità la colpevolizzazione del tifoso. 

Io non ero ancora maggiorenne quando ci hanno penalizzato in campionato per lo scandalo Calciopoli, e ricordo lo scherno di mio cugino riommers che mi inoltrava i video su Youtube con le intercettazioni di Lotito con Mazzini, in cui gli diceva "eheh lo so, è tutto di Luciano!"
Ma voi non siete stanchi?
Non vi sentite presi in giro?
Io ho sopportato fintanto che ho potuto, mi sono abbonato al tempo, ma dopo un pò... BASTA!
@Er Maestro dipende dai giocatori e dal singolo allenatore, probabilmente la decisione è composta sempre da un mix delle due cose... come c'è chi va in arabia per avere più soldi avendo meno pressione o chi preferisce restare in europa pur guadagnando meno per poter vincere qualcosa di importante... non potrà mai esserci un unico fattore valido per tutti...
Probabilmente darebbe stato meglio non sottoscrivere 30mila abbonamenti che lasciare lo stadio vuoto ora... Ma, piuttosto che lasciare sola la squadra, forse sarebbe il caso di non fare alcun abbonamento per la prossima stagione.

@Giorgio 1971 mai scritto che la semifinale sia la panacea di tutti i mali... e non penserei mai di "perdonare" l'attuale proprietario dai suoi (ormai parecchi) "peccati" per il solo fatto di aver conquistato una nuova coppa Italia...

@Balde89 nessuna narrazione, ho espresso solo il mio pensiero: non porto avanti la narrazione di nessuno, preferisco ragionare sempre con la mia testa... come peraltro non ho mai pensato poi che i torti arbitrali fossero "colpa" dei tifosi...
il mio pensiero lo ha espresso bene un nuovo netter Jack Ritchie in altra discussione, ossia...

"oggi per me è chiarissimo che quel modello di gestione [e anche il suo modo di fare da "padre padrone" - Nd mr_steed.] ha fatto il suo tempo e che Lotito debba fare un passo indietro. Non lo farà, ne sono consapevole, perché lui si nutre di questo clima, lui ha bisogno di nemici per alimentare il suo ego. Non so che sarà del futuro della Lazio, so solo che il mio credito nei suoi confronti è finito."

https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/claudio-lotito-moderato/msg4383289/#msg4383289

per il resto mi trovo d'accordo con Cesio...

Io per Lazio-Atalanta non avrei deciso di lasciare lo stadio vuoto. In primis perché è una partita in cui la squadra (non Lotito) ha bisogno della sua gente e poi per far vedere che il pubblico ha la sua importanza e come cambia l'ambiente con la sua presenza. Avrei poi ripreso la protesta dalla partita successiva

https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/sul-tifo-37765/msg4383245/#msg4383245

hafssol

*
Lazionetter
* 12.292
Citazione di: Giako77 il 18 Feb 2026, 15:30Possiamo fare quello che vogliamo ma tanto non se ne va, mi sembra anche chiaro. Se entrano meno soldi struttura una squadra con i soldi che ci sono, a me sembra un harakiri questa protesta, rimarranno solo le macerie dopo questa guerra
Chiaro, semplice, conseguenziale.

Pensare che l'assenza dallo stadio serva a smuovere qualcosa perché colpisce sulle tasche della società, non solo mi fa pensare al marito che vuol fare dispetto alla moglie, ma soprattutto ritengo che da un lato abbia un impatto del tutto marginale sugli introiti della società, dall'altro avrebbe come conseguenza appunto quella di indurre la società ad andare avanti con quello che passa il mercato delle entrate. Che poi questo voglia dire parte destra della classifica, lotta per la retrocessione o serie B, ne sarà una conseguenza più o meno diretta.

Comunque, per quanto mi do da solo del complottista nel pensare e scrivere una cosa del genere, questo passaggio della tifoseria organizzata da una contestazione pro forma a manifestazioni di protesta a oltranza, non mi fa nemmeno escludere che sia un segnale di prontezza a consegnarsi a un nuovo padrone, magari già individuato almeno in linea di massima, ora che il vecchio è male in arnese.

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Tifare Lazio ha sempre avuto almeno per quelli della generazione Pre Sergio I un fondo di sofferenza. Se non volevi soffrire non potevi essere della Lazio.
Oggi leggendo in giro i pareri disparati di tanti Laziali leggo soprattutto sfinimento. Il Laziale e' stanco. Vorrebbe fare il tifoso e commentare il calciomercato, i prezzi dei biglietti, le scelte tattiche dell'allenatore.
Invece per un motivo o l"altro sono quasi 30 anni che stiamo impegalagati in debiti, bilanci, plusvalenze, risanamenti e progetti che sono sempre all'anno zero.
La Lazio e' diventata una fonte di sofferenza stress e inkatzatura per i tifosi. Leggendo i vari topic raramente si respira allegria, gioia divertimento sana presa in giro tra tifosi.
C' e' questa cappa plumbea che aleggia sopra di noi che non ti fa giore mai, neanche per una vittoria c'é' sempre il risvolto malevolo polemico la certezza che tanto non durera' e torneremo all'umore funereo.
Credo che la stragrande maggioranza dei tifosi laziali non je la fa piu' manco a incatsarsi.
La Lazialita' (bella parola mi e' sempre piaciuta) sta morendo lentamente. Questa dirigenza sta contribuendo alla sua estinzione e in questo momento come mai prima dobbiamo combattere il nemico che stavolta non e'fuori ma dentro casa, un virus che ci sta consumando.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ma veramente si pensa che l'assenza dei tifosi porterà a lottare per non retrocedere?
non è che magari c'entra l'impoverimento di ogni settore della società, fatto in maniera oserei dire chirurgica? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.623
Citazione di: vaz il 18 Feb 2026, 15:29Alcuni mi ricordano quelli che a scuola, ai tempi dell'autogestione, si opponevano per fare le lezioni (per non creare un disagio ai prof)
davvero

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: Balde89 il 18 Feb 2026, 14:42Io non ero ancora maggiorenne quando ci hanno penalizzato in campionato per lo scandalo Calciopoli, e ricordo lo scherno di mio cugino riommers che mi inoltrava i video su Youtube con le intercettazioni di Lotito con Mazzini, in cui gli diceva "eheh lo so, è tutto di Luciano!"
Ma voi non siete stanchi?
Non vi sentite presi in giro?
Io ho sopportato fintanto che ho potuto, mi sono abbonato al tempo, ma dopo un pò... BASTA!
OT A tuo cugino riommers avresti potuto fargli sentire l'intercettazione fra mazzini e pradé; e se non erro quella frase è tutto di luciano era riferita al messina

Comunque in linea di massima sono d'accordo con non so chi l'ha scritto prima: rimarranno solo macerie

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: tommasino il 18 Feb 2026, 12:44Col genoa non ho avuto dubbi a non andare perché ritenevo giusto contribuire a dare un segnale; con l'atalanta non sono andato per problemi personali che molto probabilmente m'impediranno anche di essere presente per la semifinale.
Come ho già scritto sono dell'idea che questa protesta non porterà alcun fatto concreto; a meno che non venga accompagnata da risultati disastrosi della squadra, che non ho le palle per augurarmeli.
I risultati della squadra sono già disastrosi.
Per anni i sostenitori della proprietà sbattevano a tutti in faccia il sesto bacino di utenza.
Oggi sei nono, senza coppe europee, con il mercato bloccato la scorsa estate e con quel blocco quasi rimpianto quando lo hai avuto libero a gennaio.
I risultati sono disastrosi.
Allo stadio vuoto si è arrivati anche per questo.
Ma non per la stagione storta, quella può sempre capitare, ma perché il nostro è un crollo annunciato, forse responsabile come il sogno del fanta stadio che verrà realizzato esattamente come la fanta Accademy e tante altre meravigliose cazzate che il padrone ci racconta da anni.

La Lazio sta morendo lentamente, si sta spegnendo anno dopo anno.
Quando morirà non farà nemmeno rumore continuando di questo passo.
Perché sarà un tracollo lento, non un colpo di pistola alla testa
Il giorno prima della fine ci verrà facile pensare che era inevitabile, perché successo con cosi tanta calma e naturalezza che saremo convinti che non poteva andare diversamente.
Nessuno shock.

Lo stadio vuoto non ammazza la Lazio.
La Lazio non è 11 giocatori di calcio  o un ideale.
La Lazio, nel mondo reale, è una società di proprietà di Claudio Lotito, quotata ik borsa.
Solo lui la può ammazzare.
Non la mia presenza/assenza allo stadio.

L'assenza però, se di massa, se reiterata, se portara avanti anche in partite importanti, fa rumore.
E noi questo dobbiamo e possiamo fare.
Rumore.
Un terremoto.

Non saremo noi sicuramente a cacciare Lotito, ma sarà la nostra assenza a poterlo far cacciare.
È la nostra unica arma e vale più di una coppa Italia...

Detto ciò, ognuno faccia quello che vuole

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: Warp il 18 Feb 2026, 16:22Tifare Lazio ha sempre avuto almeno per quelli della generazione Pre Sergio I un fondo di sofferenza. Se non volevi soffrire non potevi essere della Lazio.
Oggi leggendo in giro i pareri disparati di tanti Laziali leggo soprattutto sfinimento. Il Laziale e' stanco. Vorrebbe fare il tifoso e commentare il calciomercato, i prezzi dei biglietti, le scelte tattiche dell'allenatore.
Invece per un motivo o l"altro sono quasi 30 anni che stiamo impegalagati in debiti, bilanci, plusvalenze, risanamenti e progetti che sono sempre all'anno zero.
La Lazio e' diventata una fonte di sofferenza stress e inkatzatura per i tifosi. Leggendo i vari topic raramente si respira allegria, gioia divertimento sana presa in giro tra tifosi.
C' e' questa cappa plumbea che aleggia sopra di noi che non ti fa giore mai, neanche per una vittoria c'é' sempre il risvolto malevolo polemico la certezza che tanto non durera' e torneremo all'umore funereo.
Credo che la stragrande maggioranza dei tifosi laziali non je la fa piu' manco a incatsarsi.
La Lazialita' (bella parola mi e' sempre piaciuta) sta morendo lentamente. Questa dirigenza sta contribuendo alla sua estinzione e in questo momento come mai prima dobbiamo combattere il nemico che stavolta non e'fuori ma dentro casa, un virus che ci sta consumando.
il cavallo di troia

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Citazione di: tommasino il 18 Feb 2026, 16:40OT A tuo cugino riommers avresti potuto fargli sentire l'intercettazione fra mazzini e pradé; e se non erro quella frase è tutto di luciano era riferita al messina

Comunque in linea di massima sono d'accordo con non so chi l'ha scritto prima: rimarranno solo macerie
Citazione di: tommasino il 18 Feb 2026, 16:40OT A tuo cugino riommers avresti potuto fargli sentire l'intercettazione fra mazzini e pradé; e se non erro quella frase è tutto di luciano era riferita al messina

NO! 
Perchè io, da Laziale, mi sono vergognato per quella vicenda, e non devo controbattere per difendere Lotito. 
Ci ha fatto fare una figura miserabile. 

Anzi, dopo lo scandalo che è successo, è una vergogna che a uno come Lotito sia permesso di rimanere nel mondo del calcio. 

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Propongo ai moderatori di chiudere tutti i topic della sezione Lazio talk e lasciare aperto solo questo e quello su lotito.
Tanto mi sembra di capire che delle partite, del ruolo di Maldini, del piazzamento in campionato, delle scelte di Sarri, dello stadio, degli arbitraggi, ecc. ecc. non interessi assolutamente più a nessuno.

maratoneta

*
Lazionetter
* 930
Citazione di: Il biondo il 18 Feb 2026, 16:41il cavallo di troia
Senza tifosi come puoi pensare di far affidamento sugli incassi x ricostruire il Flaminio?come puoi pensare di accedere ai mutui senza seguito?come li paghi i mutui e i prestiti senza tifosi? perché e' chiaro che lui non mette un centesimo,quindi gli si fa danno non entrando allo stadio e non facendo abbonamenti .

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.644
Citazione di: vaz il 18 Feb 2026, 15:29Alcuni mi ricordano quelli che a scuola, ai tempi dell'autogestione, si opponevano per fare le lezioni (per non creare un disagio ai prof)
Che palle. Io l'autogestione a scuola la organizzavo. Le prime due partite non sono andato e sono abbonato Lotito non lo sopporto, ma per me a Lazio Atalanta si doveva andare e non è detto che io non vada.
Sinceramente alcuni passaggi del comunicato non li capisco pur capendo la protesta. Però ho forti dubbi non sul se continuare ma sul come.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: JSV23 il 18 Feb 2026, 16:40I risultati della squadra sono già disastrosi.

I risultati disastrosi ai quali  mi riferisco sono quelli relativi ai durissimi anni 80

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Una considerazione che ho dimenticato di fare sulle lamentele nel comunicato riguardo a come sarebbe strutturata la curva nel flaminio: adesso non so bene se lo stadio sarebbe di nostra proprietà, dalla conferenza di ieri non ci ho capito molto sulla storia dei 99 anni, ma se fosse di nostra proprietà immagino ci sarebbe un servizio d'ordine. Ricordo discussioni passate "Se avremo uno stadio di proprietà le cose cambieranno...", ecco, con un servizio d'ordine come Cristo comanda tutta la teppaglia fascista che ha macchiato indelebilmente la Lazio negli anni non dovrebbe metterci piede allo stadio, quindi gli anelli della curva non dovrebbe essere un loro problema. Almeno in un mondo normale...

Contenuto sponsorizzato

maumor

*
Lazionetter
* 2.954
Io penso che con l'Atalanta dovremmo essere 70.000. Della serie: quando vogliamo spacchiamo il culo a tutti.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: tommasino il 18 Feb 2026, 17:03I risultati disastrosi ai quali  mi riferisco sono quelli relativi ai durissimi anni 80
Se torneranno quei tempi dipende solo es esclusivamente dalla proprietà.

Zero dal tifoso.

Anzi il tifoso, per non avere rimpianti, può fare tutto il possibile per far si che la proprietà cambi e non si arrivi a quel punto.

Discussione precedente - Discussione successiva