tattica e gioco...

Aperto da rocchigol, 23 Apr 2012, 16:09

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
Mi capita molto spesso di criticare la nostra LAZIO su come gestisce le palle inattive (a favore e contro) e su come interpreta la fase offensiva.
Bene ieri abbiamo avuto degli esempi lampanti di come NON fare un contropiede, di come gestire a casaccio i calci da fermo e di come non avere organizzazione di gioco.
Sul contropiede 3:2 fin dai pulcini ti insegnano che i due che non portano palla devono allargarsi per far si che uno dei due rimanga solo. I loro due difensori andranno uno sul portatore palla e uno sull'uomo di zona.
Invece Candreva e Rocchi sono rimasti stretti e hanno dato vantaggio ai difensori.
Il contropiede da cui e' nato il gol: perche' non tenere palla? o al limite perche' non lanciare in zona bandierina del calcio d'angolo?
Altra questione. Avete mai visto uno schema su calcio d'angolo o punizione da 3 anni a questa parte? io no! e' inconcepibile che una squadra di A non abbia schemi da palla inattiva. Anche le terze categorie provano q.sa...
colpa di reja o dei giocatori? che ne pensate?

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Sul contropiede (avevo notato la stessa cosa) darei la colpa ai giocatori. Troppo stanchi anche per ragionare un secondo.
Stessa cosa sul fatto di non tenere la palla. Lì hanno cercato il secondo gol. Sei stanco. Mettiti sulla bandierina e la partita la chiudi lì.
Per gli schemi su calcio piazzato darei la colpa a Reja, almeno a occhio.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: rocchigol il 23 Apr 2012, 16:09
Mi capita molto spesso di criticare la nostra LAZIO su come gestisce le palle inattive (a favore e contro) e su come interpreta la fase offensiva.
Bene ieri abbiamo avuto degli esempi lampanti di come NON fare un contropiede, di come gestire a casaccio i calci da fermo e di come non avere organizzazione di gioco.
Sul contropiede 3:2 fin dai pulcini ti insegnano che i due che non portano palla devono allargarsi per far si che uno dei due rimanga solo. I loro due difensori andranno uno sul portatore palla e uno sull'uomo di zona.
Invece Candreva e Rocchi sono rimasti stretti e hanno dato vantaggio ai difensori.
Il contropiede da cui e' nato il gol: perche' non tenere palla? o al limite perche' non lanciare in zona bandierina del calcio d'angolo?
Altra questione. Avete mai visto uno schema su calcio d'angolo o punizione da 3 anni a questa parte? io no! e' inconcepibile che una squadra di A non abbia schemi da palla inattiva. Anche le terze categorie provano q.sa...

secondo me sul calcio d angolo bisognerebbe batterlo con palla che gira verso la
porta (come effetto) e adesso lo fanno molte squadre fateci caso .... prima non lo
faceva nessuno ....   

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
Citazione di: Absaroke il 23 Apr 2012, 16:21
secondo me sul calcio d angolo bisognerebbe batterlo con palla che gira verso la
porta (come effetto) e adesso lo fanno molte squadre fateci caso .... prima non lo
faceva nessuno ....
absa su questo ci sono varie scuole di pensiero. Io per esempio la mia squadra in genere gli angoli li faccio battere ad uscire, mentre le punizioni dalla 3/4 ad entrare.

A volte faccio battere gli angoli allo stesso giocatore, cosi sono da un lato ad uscire, da un lato a rientrare...

la cosa che mi preoccupa e' l'assenza di schemi. Ledesma o Hernanes buttano palla in mezzo e che dio ce la manni bona...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: rocchigol il 23 Apr 2012, 16:09
chiedo a te che sei un allenatore, secondo la lazio arretra nei momenti in cui difende il risultato anche per un pensiero di calcio del suo allenatore?ad esempio ho portato napoli catania 2-2 il catania pressava alto e  non arroccandosi, forse  è anche questa un'idea diversa di gioco?

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: rocchigol il 23 Apr 2012, 16:29
absa su questo ci sono varie scuole di pensiero. Io per esempio la mia squadra in genere gli angoli li faccio battere ad uscire, mentre le punizioni dalla 3/4 ad entrare.

A volte faccio battere gli angoli allo stesso giocatore, cosi sono da un lato ad uscire, da un lato a rientrare...

la cosa che mi preoccupa e' l'assenza di schemi. Ledesma o Hernanes buttano palla in mezzo e che dio ce la manni bona...

sono daccordo sia sulla scuola di pensiero che sul fatto che non ci sono schemi di nessun
tipo da noi.   Hai visto il Barca (esempio)  che non spreca una palla che e' una sui calci da fermo   ???
E noi ci permettiamo di farlo  .... e questo non va per niente bene ....

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
secondo me arroccarsi e difendersi molto bassi e' un dettame dell'allenatore.
Mettere Dias per esempio e' un errore a mio giudizio. Hai 4 difensori piu' cana. Perchè intasare tutti gli spazi e chiudersi a riccio?

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: rocchigol il 23 Apr 2012, 16:44
Mettere Dias per esempio e' un errore a mio giudizio. Hai 4 difensori piu' cana. Perchè intasare tutti gli spazi e chiudersi a riccio?

cioe' sul concetto di chiudersi un po' sono daccordo, ma lo devi fare con la squadra normale,
non mettere dentro un esercito di difensori.   Se ti chiudi con una squadra normale, se vieni
avanti sai come fare e te la giochi, ma se metti dentro tutti difensori, eh  quelli sono difensori
quindi e' logico che arretrano il baricentro ....   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
Citazione di: Absaroke il 23 Apr 2012, 16:55
cioe' sul concetto di chiudersi un po' sono daccordo, ma lo devi fare con la squadra normale,
non mettere dentro un esercito di difensori.   Se ti chiudi con una squadra normale, se vieni
avanti sai come fare e te la giochi, ma se metti dentro tutti difensori, eh  quelli sono difensori
quindi e' logico che arretrano il baricentro ....   

onestamente anche l'inerzia della partita cambia... loro buttano su palla, te strigni le chiappe, e poi la sfortuna e' sempre dalla nostra....

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: rocchigol il 23 Apr 2012, 16:44
io ad esempio ho detto che non è il cambio che ti fa arroccare ma è l idea di gioco di reja ( giusta o sbagliata che sia) che porta a questo...io posso dire che amo invece il pensiero di difendere il risultato cercando di portare gli avversari più lontano possibile dalla porta...non per forza è l'idea migliore per questa lazio e in generale...è una mia opinione

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: fabrizio1983 il 23 Apr 2012, 16:59
io ad esempio ho detto che non è il cambio che ti fa arroccare ma è l idea di gioco di reja ( giusta o sbagliata che sia) che porta a questo...io posso dire che amo invece il pensiero di difendere il risultato cercando di portare gli avversari più lontano possibile dalla porta...non per forza è l'idea migliore per questa lazio e in generale...è una mia opinione

Poi sai che rodimento de culo se prendi gol perchè ti fai trovare con la difesa troppo alta?
Il sistema perfetto non esiste; si fanno delle scelte, che a volte ti danno ragione e altre invece no.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: TomYorke il 23 Apr 2012, 17:55
Poi sai che rodimento de culo se prendi gol perchè ti fai trovare con la difesa troppo alta?
Il sistema perfetto non esiste; si fanno delle scelte, che a volte ti danno ragione e altre invece no.
si si concordo e l ho scritto ognuno ha una sua idea, la mia non converge con quella di reja ma nessuno dice che reja abbia torto in maniera assoluta...in queste situazioni non ci può essere un dato oggettivo...dato oggettivo che invece dice che reja sta facendo molto bene

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva