Sono fondamentalmente d'accordo con Svennis, in un topic in cui faceva il paragone tra gli uomini della Lazio manciniana (4-4-2) e quelli a disposizione di Petko.
Inutile girarci intorno, il modulo come le partite è a centrocampo che si decide.
Fiore - Liverani - Giannichedda - Cesar
Candreva - Hernanes - Cana/Ledesma - Lulic
Mi vorreste dire che Liverani copriva e contrastava più di Hernanes? Un fuscelletto dall'(unico) piede divino, ma sempre fuscelletto.
Giannichedda era sicuramente più di copertura di Cana e Ledesma, ma sapeva fare solo quello.
Abbiamo giocatori polivalenti, oggi come oggi: sfruttiamone le potenzialità.
(Candreva non è ai livelli di Fiore, ma ha mostrato ottime potenzialità, e non dimentichiamoci di Mauri...)
Io ritengo che una coppia centrale Hernanes - Cana può andare con le dovute accortezze, ovvero con due ai lati che sappiano correre, contrastare e ripartire: mi pare che sia Candreva che Lulic possano farlo.
Si può pensare anche ad una sorta di 4-3-3 con Ederson che galleggia tra centrocampo e attacco, ma sempre partendo da sinistra, con Gonzalez - Ledesma - Hernanes in mediana.
Oppure, anche lo spostamento di Lulic in difesa e Gonzalez 4° a sinistra (sarebbe un adattamento), con Ederson dal lato opposto.
Secondo me, oggi come oggi, le opzioni sono molte. Vorrei vedere un calcio propositivo, se possibile.