Terzi da soli (Sentenza Napoli)

Aperto da blow, 18 Dic 2012, 10:04

Discussione precedente - Discussione successiva

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Eagle78 il 18 Dic 2012, 11:49
una calmata la approvo, le due vicende sono molto diverse. ma non mi fa stare tranquillissimo il fatto che settimane prima alcuni giornalisti erano a conoscenza dell'arresto di Mauri. e che negli ultimi giorni qualche romoloide di televisioni private vuole attirare l'attenzione dicendo che la presenza di Mauri sta falsando il campionato.
gli stessi romoloide che a luglio erano sicuri di fare l'Europa League.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
Citazione di: giorgione_1970 il 18 Dic 2012, 12:01
regà io non riesco a gioire per la penalizzazione del napoli, visto che anche dei nostri calciatori sono indagati la cosa mi fa letteralmente cagare addosso
Siamo in due e per noi non si parla di omessa denuncia, ma di illecito per due partite

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: tommasino il 18 Dic 2012, 11:54
Va bene tutto, ma non ci vorremo mica preoccupare per "qualche romoloide di televisioni private"?

no, per niente. ma sono ad ogni modo fastidiosi.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.846
Citazione di: bizio67 il 18 Dic 2012, 12:06
Siamo in due e per noi non si parla di omessa denuncia, ma di illecito per due partite
l'omessa denuncia riguarda solo cannavaro e grava , per gianello e il napoli c'è il tentato illecito , che , se non ricordo male , è equiparato all'illecito.
solo per precisare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Non mi torna una cosa della "posizione" di Gainello.
Lui stesso afferma di aver comprato 2 case, a madre e fratello, e di essere vicino a comprarne una terza per lui grazie ai proventi delle scommesse.
Immagino siano stati fatti anche dei controlli patrimoniali per vedere se quanto detto corrispondesse a verità o se era solo una esagerazione per vantarsi.
Ecco, nel caso fosse stato accertato l'acquisto di queste due case, come mai non gli hanno chiesto su che partite ha scommesso per fare tutti quei soldi?
Forse per questo Gianello è stato considerato non collaborativo, ha confessato solo la tentata combine di Napoli-Samp, perché costretto dalle intercettazioni, ma non ha parlato di questo:
Precisava l'ispettore che Gianello gli aveva raccontato che "queste partite truccate venivano organizzate da tempo anche al fine di effettuare scommesse". L'ispettore depositava relazioni di servizio al proprio Ufficio di appartenenza in data 24.5.2010 e 14.9.2010. Va subito precisato che, se pure tra l'ispettore e Gianello si era creato nel tempo un rapporto di amicizia e di frequentazione, Gianello però non conosceva il ruolo dell'amico e, quindi, non poteva certo immaginare che questi avrebbe riferito l'oggetto delle loro conversazioni al'Autorità giudiziaria..

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: giorgione_1970 il 18 Dic 2012, 12:01
regà io non riesco a gioire per la penalizzazione del napoli, visto che anche dei nostri calciatori sono indagati la cosa mi fa letteralmente cagare addosso

Prova cor pannolone... :)

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
Citazione di: Magnopèl il 18 Dic 2012, 12:10
l'omessa denuncia riguarda solo cannavaro e grava , per gianello e il napoli c'è il tentato illecito , che , se non ricordo male , è equiparato all'illecito.
solo per precisare.
ok, altra assurdità della giustizia sportiva...

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Drake il 18 Dic 2012, 11:37
Come al solito basta il primo refolo di vento per far perdere la bussola ai più. Vedere post che affermano che ci condanneranno perché hanno condannato il Napoli o perché Zamperini scommetteva è sconfortante.
Chiunque abbia passato mesi a informarsi e analizzare i fatti, come moltissimi utenti qui dentro, è inevitabilmente giunto alla conclusione che su Mauri non c'è niente e una sua condanna è impensabile, anche per la famigerata giustizia sportiva, e il fatto che ancora non sia stato deferito sta lì a dimostrarlo.
Palazzi si trova in una situazione alquanto spiacevole, procedere chiedendo una condanna che assecondi il comune sentire, con il concreto rischio che il Tnas, se non già i giudici di primo grado lo smentiscano clamorosamente ancora una volta, o archiviare, attirandosi le ire e i sospetti di tutti coloro che, non abituati a usare il proprio cervello, hanno accettato il fatto che Mauri sia colpevole, oltre che di quegli avvoltoi ululanti che stanno aspettando una penalizzazione della Lazio per poter finalmente tornare sopra, visto che sul campo non ci riescono.

L'ho già detto in altro topic, ma il fatto che Mauri non sia ancora stato deferito potrebbe essere visto in chiave positiva (non hanno nulla in mano) ma anche negativa. Se ricordiamo bene nell'ordinanza di arresto di Mauri il GIP (che poi riscrive paro paro la tesi accusatoria della Procura), oltre alla certa colpevolezza di Mauri in partite come Lazio - Genoa e Lecce - Lazio "sicuramente alterate", ipotizza addirittura un coinvolgimento della società, cosa peraltro stranissima da leggere in un'ordinanza che dovrebbe solo spiegare i presupposti giuridici che giustificano una misura cautelare personale.... Certo, si tratta solo di ipotesi investigative di una Procura farneticante, ma questo è per far capire dove questa enigmatica inchiesta vuole andare a parare.
Ad oggi su Mauri non ci sarebbero nemmeno gli estremi per un'omessa denuncia, perchè questo presupporrebbe il fatto che lo stesso Mauri fosse stato, almeno indirettamente, a conoscenza di un tentativo di combine. Però è anche vero che in altre circostanze più o meno analoghe, sono bastati dei semplici sospetti per veder arrivare condanne e squalifiche. Ecco perchè tutti si chiedono perchè Mauri ancora è in campo e la Lazio non ancora penalizzata...
Sarà che nella mia vita ne ho viste troppe, ma il sospetto che ho è che con la Lazio non ci si accontenta di sei mesi di squalifica e un paio di punti di penalizzazione. D'altra parte la Procura di Cremona, per come più volte si è esposta (basti vedere i ripetuti attacchi di Di Martino convinto non si sa su cosa della colpevolezza di Mauri), si sta giocando la sua stessa credibilità che sarebbe compromessa se tutto si chiuderebbe con un nulla di fatto o quasi. Si cerca il colpo grosso, quello che fa assumere importanza ad un'inchiesta discutibile sia per i metodi investigativi attuati, sia per i risultati che finora ha prodotto. Io temo questo, e per esperienza personale so che in certe circostanze e con alcuni magistrati senza scrupoli in cerca di notorietà personale, le prove potrebbero anche essere costruite a posteriori, pur di arrivare al risultato voluto.
Ecco perchè ad oggi nessuno della Lazio è stato ancora deferito...
Spero di sbagliarmi, ma in tutta questa faccenda la puzza di bruciato è molto forte...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Quindi Mauri andrebbe condannato per Lazio-Genoa e Lecce-Lazio. Cioè un giocatore solo (in Lazio-Genoa 2 con Milanetto), riesce a organizzare ed acchittare due partite con quei risultati?

Qualcuno che scrive qualcosa in merito, invece di parlare del nappule?

Siamo all'assurdo... vabbè...

Forza Lazio

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
Sercio la penso come te, quei fenomeni della procura di cremona stanno cercando di incastrare anche la lazio direttamente, ma fino ad ora non hanno nulla in mano

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
Citazione di: karlsarzbringer il 18 Dic 2012, 12:27
Quindi Mauri andrebbe condannato per Lazio-Genoa e Lecce-Lazio. Cioè un giocatore solo (in Lazio-Genoa 2 con Milanetto), riesce a organizzare ed acchittare due partite con quei risultati?

Qualcuno che scrive qualcosa in merito, invece di parlare del nappule?

Siamo all'assurdo... vabbè...

Forza Lazio
La giustizia sportiva è il regno dell'assurdità giuridica, ecco perchè non sono tranquillo...almeno in sede ordinaria hai la possibilità di difenderti nel dibattimento

polentes

*
Lazionetter
* 648
la responsabilità oggettiva, chiunque colpisca, è un abominio!
non c'entra niente con il calcio
non voglio stare sopra a qualcuno perchè è stato penalizzato senza colpa

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
Citazione di: polentes il 18 Dic 2012, 12:35
Purtroppo, non la toglieranno mai

polentes

*
Lazionetter
* 648
Citazione di: bizio67 il 18 Dic 2012, 12:36
Purtroppo, non la toglieranno mai
invece secondo me è arrivato il momento di toglierla
il calcio non è più fatto di associazioni sportive dilettantistiche
non si può essere puniti se non si ha la minima possibilità di impedire condotte scorrette (vale anche per i cori dello stadio, petardi e fumogeni: ma perchè deve pagare Lotito? come potrebbe impedirlo?)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: bizio67 il 18 Dic 2012, 12:29
Sercio la penso come te, quei fenomeni della procura di cremona stanno cercando di incastrare anche la lazio direttamente, ma fino ad ora non hanno nulla in mano

non è neanche vero questo, perché a cremona hanno in mano una tonnellata di indizi. e cioè le telefonate tra mauri e aureli, tra mauri e zamperini e tra quest'ultimo e tutta una serie di personaggi, da ilievsky a gegic che sono invece organici all'organizzazione criminale che acchittava le partite o tentava di farlo.

il fatto che zamperini in tutte le ore che precedono la partita sia febbrilmente in contatto con 4 o 5 persone massimo, il fatto che attacchi il telefono con mauri e chiami ilievsky, poi attacchi con lui e chiami aureli, poi ancora mauri ecc. ecc. farebbe venire il sospetto pure a me, ma questi a casa mia sono indizi, gravi quanto ti pare ma tali restano. e con gli indizi non mandi in galera la gente in un processo.
non c'è confessione (come per gianello), non ci sono testi di sms e telefonate (come per gianello), non ci sono ricostruzioni di flussi certi di denaro (come per gianello).
sol indizi. gravi e numerosi, ok. ma indizi e non prove.

alla stessa maniera con gli indizi non puoi basare la colpevolezza in un processo sportivo, ed è forse questo il motivo per cui ancora non è stato deferito Mauri.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: polentes il 18 Dic 2012, 12:35

La responsabilità oggettiva è stata pure riformata negli anni...
Pensa che noi per questa responsabilità oggettiva abbiamo subito rispettivamente una retrocessione in serie B e una penalizzazione di -9 che di fatto sarebbe stata un'altra retrocessione, se qualcuno in Rai non avesse divulgato indiscrezioni sulla sentenza la sera prima che questa fosse pronunciata.
Giuridicamente, dove perfino nelle violazioni tributarie si ribadisce il principio personale della responsabilità, ti do ragione, è veramente un'obrobrio... E ancora più obrobrioso è chi sostiene che la responsabilità oggettiva è il cardine della giustizia sportiva che, mi permetto di dire, così non è più giustizia.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
 gesulio, per la giustizia sportiva i gravi indizi bastano ed avanzano, purtroppo...per la giustizia ordinaria il discorso è diverso...per fortuna

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
Citazione di: Sercio69 il 18 Dic 2012, 12:45
La responsabilità oggettiva è stata pure riformata negli anni...
Pensa che noi per questa responsabilità oggettiva abbiamo subito rispettivamente una retrocessione in serie B e una penalizzazione di -9 che di fatto sarebbe stata un'altra retrocessione, se qualcuno in Rai non avesse divulgato indiscrezioni sulla sentenza la sera prima che questa fosse pronunciata.
Giuridicamente, dove perfino nelle violazioni tributarie si ribadisce il principio personale della responsabilità, ti do ragione, è veramente un'obrobrio... E ancora più obrobrioso è chi sostiene che la responsabilità oggettiva è il cardine della giustizia sportiva che, mi permetto di dire, così non è più giustizia.
L'ho sentito ripetere solo ieri da abete, palazzi, sandulli...non ce ne libereremo mai...

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: bizio67 il 18 Dic 2012, 12:47
gesulio, per la giustizia sportiva i gravi indizi bastano ed avanzano, purtroppo...per la giustizia ordinaria il discorso è diverso...per fortuna

finora, in tutte le condanne sportive, oltre ai gravi indizi c'è almeno una chiamata in causa diretta, oppure un'intercettazione, oppure la ricostruzione di un passaggio di denaro. perfino per ventola, che becca 3 anni unicamente sulla base delle dichiarazioni di gervasoni il quale lo chiama in causa direttamente e non de relato.
qui l'unico che potrebbe chiamare direttamente in causa Mauri è zamperini, non certo gervasoni né tantomeno gegic, con i quali Mauri non ha alcun contatto diretto né prima né dopo le partite incriminate.
e zamperini sappiamo ciò che ha detto.

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Io invece tutta questa ansia per Mauri non la vedo.
Palazzi non ha in mano niente e se,come si dice, aspetta la Procura di Cremona... campa cavallo!
E'passato più di un anno e gli inquirenti(?) si trascinano da uno "zingaro" all'altro in attesa di clamorose rivelazioni che,come i Tartari di buzzatiana memoria,non arrivano mai.
Gegic doveva essere il Messia de' Noantri,ma ora si aspetta quell'altro di cui mi sfugge il nome e il tempo passa e più passa e più non c'hanno in mano un'emerita ceppa, nei confronti di Mauri.
Per finire,solidarietà ai ciucci per la bella stron.ta della penalizzazione in corso d'opera,ma di cosa ci vogliamo più meravigliare in questa nostra italietta contemporanea?

Discussione precedente - Discussione successiva