Topic Tecnico: Il centrocampo tra abbondanza e bassa qualità

Aperto da Crocodile, 16 Ago 2010, 15:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Partiamo dal presupposto che secondo me con la difesa a 3(5) non si vince.
Il motivo è semplice: hai bisogni di giocatori sulle fasce che facciamo la doppia fase in maniera eccelsa, per me gli unici che davvero danno qualcosa in più a questo modulo siano Maicon, Dani Alves e Sergio Ramos.
Ora.
Con il 3-5-2 con gli esterni bassi diventa 5-3-2. Per caratteristiche e per forza di cose il centrocampista centrale, il volante si abbassa sulla linea dei difensori e le due mezze ali dovrebbero far ripartire l'azione o con il lancio per la punta o con lo scarico sulla fascia. In entramabi i casi, tranne che nella prima mezz'ora hai la squadra spaccata a metà.

Il nostro centrocampo è in abbondanza ma io ho l'impressione che non abbiamo gli uomini giusti per questo modulo apparte Bresciano nel ruolo di interno sinistro.

Ledesma ed Hernanes secondo me danno il loro meglio nel centrocampo a 4, uno accanto all'altro.

Mauri sa fare discretamente solo la fase offensiva.

Gonzalev e Brocchi non hanno la qualità (Gonzalez, avendo visto l'amichevole di Fiuggi è più tornante) per svolgere più delicato.
Foggia è fuori modulo, così come Meghni e Del Nero.

Io mi auguro in un repentino cambio di modulo o 4-4-2

Lich Dias Radu Garrido
(X)   ( Mauri/Matuzalem/Gonzalez) ( Del Nero)
Foggia Hernanes Ledesma Bresciano

Floccari Zarate

Ho messo solo le alternative del centrocampo, oppure in uno più spregiudicato 3-4-3( di cui dubito, però che vedo più adatto alle carateristiche dei nostri, con Bresciano e Mauri nella linea dei  3 davanti)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Ledesma non va bene per un centrocampo a 4 in linea. Ma proprio per niente.
Il povero gonzales viene talmente bistrattato a priori che sarò il suo tifoso numero uno quest'anno.
Come qualità mi pare stia dimostrando ampiamente di starci, come quantità non va nemmeno messo in dubbio.
Era il mediano del boca eh, mo addirittura ra pensare che non possa fare la fare difensiva mi pare un tantino esagerato. E' quello il suo ruolo.

Il 4-4-2 classico credo sia il modulo per cui abbiamo meno giocatori titolari in assoluto.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Quei difensori lì non so bboni a giocare a 4,a meno che non li proteggi con 3 mediani centrali.Tanto che Reja  è tornato frettolosamente alla difesa a 3(o a 5,come preferite)dopo un solo esperimento.E nonostante la sovrabbondanza di centrocampisti,ben 7 di buon/ottimo calibro per soli 3 posti.Col tacere di Foggia...

Siamo costretti
in questo modulo.Che non è vero che non è vincente,è un modulo come tanti altri.Dà maggiore copertura,poco gioco,però se davanti hai Zarate,Floccari,Hernanes,il goal lo fai sempre,di riffa o di raffa.
Io ora prenderei un centro destra difensivo,per aumentare le caratteristiche di questo sistema.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Citazione di: Barabba Terzo il 16 Ago 2010, 15:53

Ledesma non era buono in un centrocampo a 4 in linea con Mudingay al fianco. Mettilo nel Milan ad esempio con Pirlo.
Gonzalez non ho detto che è scarso, trovi la parola scarso o pippaarsugo nel post ?
Ho detto che è un classico tornante argentino, non un mediano di rottura alla Sissoko per intenderci.
Un Castroman con meno dribbling e più tempo di inserimento.
Se vuoi fare precisazioni va bene, ma travisare le parole non lo gradisco.

Citazione di: ES il 16 Ago 2010, 15:58

Non è una polemica, assolutamente. Mi posti una squadra che negli ultimi 3 anni ha vinto con il 3-5-2

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Ma quando mai nel 3-5-2 gli intermedi dovrebbero far ripartire l'azione ? Solo se hai come mediano Ledesma , ma se hai un vero regista che accompagna pure l'azione in fase d'attacco (tipo Hernanes) , è proprio il regista il ruolo più importante . A sinistra abbiamo 2 giocatori che si inseriscono (Mauri e Bresciano) , mentre a destra abbiamo 2 giocatori sopratutto di corsa che sanno fare meglio la fase difensiva (premessa : Gonzales non lo conosco). Però secondo me il mediano davanti a una difesa a 3 è quasi inutile , visto che deve marcare la zona centrale davanti a ben 3 difensori centrali

Questo è il modulo giusto , anche perché il centrocampo sarebbe ben messo sia numericamente , sia qualitativamente .
Il 4-4-2 è inadatto per i nostri difensori (sarebbe il modulo giusto solo per Garrido) , e ti troveresti pure con 6 centrali (+ Cribari) per 2 posti , non hai gli esterni di centrocampo (Mauri oramai non ci gioca più da tempo e non ci ha mai avuto il passo da esterno secondo me , Bresciano sarebbe l'unico adatto , mentre Foggia secondo me può fare solo l'attaccante esterno , visto che nella fase difensiva è quasi inutile) e Ledesma soffre il centrocampo a 4 in linea .
Tra l'altro se secondo te abbiamo abbondanza col centrocampo a 5 , col centrocampo a 4 sarebbero in 6 per 2 posti ...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
io non vedo l'ora che cominci il campionato in modo da avere la situaizone ormai fissata.
ci penserà il mister a metterli in campo.
a noi sostenerli, chiunque essi siano.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Barabba Terzo il 16 Ago 2010, 15:53
Ledesma non va bene per un centrocampo a 4 in linea. Ma proprio per niente.
Il povero gonzales viene talmente bistrattato a priori che sarò il suo tifoso numero uno quest'anno.
Come qualità mi pare stia dimostrando ampiamente di starci, come quantità non va nemmeno messo in dubbio.
Era il mediano del boca eh, mo addirittura ra pensare che non possa fare la fare difensiva mi pare un tantino esagerato. E' quello il suo ruolo.

Il 4-4-2 classico credo sia il modulo per cui abbiamo meno giocatori titolari in assoluto.

Ledesma a parte l'ultimo anno, con noi ha sempre giocato a 4 ed ha sempre giocato bene. Poi gli si può dire di tutto, ma ha un senso della posizione formidabile. Questo secondo me lo aiuta a tal punto da essere ottimo in tutti i tipi di centrocampo (a 3, a 4, a 5). E continuo a ripetere che secondo me è stracompatibile con hernanes in un centrocampo a 5. meno in un centrocampo a 4.

Su Gonzales e il resto sono d'accordo con te.

Citazione di: Adler Nest il 16 Ago 2010, 16:09
ci penserà il mister a metterli in campo.
a noi sostenerli, chiunque essi siano.

Su questo non ci sono dubbi.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Crocodile il 16 Ago 2010, 16:01

Non è una polemica, assolutamente. Mi posti una squadra che negli ultimi 3 anni ha vinto con il 3-5-2

Negli ultimi 3 anni non lo so,non conosco i moduli delle squadre di tutto il mondo.
La roma di capello giocava col 352,però,e mica andava male,purtroppo per noi.
In ogni caso noi oggi non dobbiamo vincere,ma piazzarci,e un modulo "solido" può assolvere al compito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Citazione di: Zoppo il 16 Ago 2010, 16:10
Ledesma a parte l'ultimo anno, con noi ha sempre giocato a 4 ed ha sempre giocato bene. Poi gli si può dire di tutto, ma ha un senso della posizione formidabile.
A 4 in rombo come vertice basso , non in linea

Ledesma non era buono in un centrocampo a 4 in linea con Mudingay al fianco. Mettilo nel Milan ad esempio con Pirlo.
Nel Milan vicino a Pirlo giocavano Gattuso (un mastino che sa solo correre , indecente con i piedi) e Ambrosini (un che è abbastanza completo , con dei bei tempi di inserimento) . Nel Milan attuale l'idea di Allegri sarebbe stata di riproporre il rombo , con Ledesma vertice basso e Pirlo vertice alto .

Il Barça gioca con una sorta di 3-5-2 : 3 difensori centrali , a centrocampo 4 centrocampisti + 1 terzino che gioca molto avanzato (Alves) e 2 attaccanti (Ibra o Pedro e Messi)

Cmq noi non dobbiamo vincere , non subito , almeno :D

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623

Gonzalez non ho detto che è scarso, trovi la parola scarso o pippaarsugo nel post ?

Beh dire che un mediano non ha la qualità per fare la fase difensiva equivale a dire che è una pipparsugo eh...
Sarebbe quello il suo compito principale, dire che non lo sa fare equivale a dire che non è un buon giocatore.

Non è un tornante. Do l'hai letta o dove l'hai dedotta sta cosa ?
Non ha mai ricoperto ruoli di fascia ne in queste amichevoli ne nelle precedenti squadre dove ha giocato.
E' un mediano di rottura con un buon inserimento.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: Zoppo il 16 Ago 2010, 16:10
Ledesma a parte l'ultimo anno, con noi ha sempre giocato a 4 ed ha sempre giocato bene.

veramente il centrocampo a 4 dove giocava ledesma era il rombo, che non è il centrocampo a 4 in linea del 4-4-2 ma il centrocampo basso a 3 del 4-3-1-2

Riedle

*
Lazionetter
* 1.111
Credo che Foggia esterno in un 442 non possiamo permettercelo, esiste anche la fase difensiva.
Per me è un attaccante esterno.

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: Splash21 il 16 Ago 2010, 16:15
Nel Milan vicino a Pirlo giocavano Gattuso (un mastino che sa solo correre , indecente con i piedi) e Ambrosini (un che è abbastanza completo , con dei bei tempi di inserimento) . Nel Milan attuale l'idea di Allegri sarebbe stata di riproporre il rombo , con Ledesma vertice basso e Pirlo vertice alto .
Il Barça gioca con una sorta di 3-5-2 : 3 difensori centrali , a centrocampo 4 centrocampisti + 1 terzino che gioca molto avanzato (Alves) e 2 attaccanti (Ibra o Pedro e Messi)

Cmq noi non dobbiamo vincere , non subito , almeno :D

su ledesma sono d'accordo.

sul milan il trio di centrocampo l'ultimo anno è stato pirlo-ambrosini-seedorf.gattuso il campo l'ha visto poco tra infortuni e scarsa forma.

sul barça non ci siamo!! difesa a 4 rigorosa. del resto in spagna la difesa a 3 non la fa nessuno, come in premier... abidal spinge molto anche se non quanto alves a destra. poi busquets davanti alla difesa (yaya toure qualche volta) e due intermedi: xavi come regista leggermente sul centro-dx e iniesta più avanzato sul centro sx. qualche volta keita a centrocampo con iniesta a fare la punta esterna. poi sempre una sola punta centrale (ibra o bojan) e due ali-seconde punte sugli esterni (messi e pedro, qualche volta henry).questo la scorsa stagione naturalmente

Riedle

*
Lazionetter
* 1.111
Citazione di: Splash21 il 16 Ago 2010, 16:06
Ma quando mai nel 3-5-2 gli intermedi dovrebbero far ripartire l'azione ? Solo se hai come mediano Ledesma , ma se hai un vero regista che accompagna pure l'azione in fase d'attacco (tipo Hernanes) , è proprio il regista il ruolo più importante . A sinistra abbiamo 2 giocatori che si inseriscono (Mauri e Bresciano) , mentre a destra abbiamo 2 giocatori sopratutto di corsa che sanno fare meglio la fase difensiva (premessa : Gonzales non lo conosco). Però secondo me il mediano davanti a una difesa a 3 è quasi inutile , visto che deve marcare la zona centrale davanti a ben 3 difensori centrali

Questo è il modulo giusto , anche perché il centrocampo sarebbe ben messo sia numericamente , sia qualitativamente .
Il 4-4-2 è inadatto per i nostri difensori (sarebbe il modulo giusto solo per Garrido) , e ti troveresti pure con 6 centrali (+ Cribari) per 2 posti , non hai gli esterni di centrocampo (Mauri oramai non ci gioca più da tempo e non ci ha mai avuto il passo da esterno secondo me , Bresciano sarebbe l'unico adatto , mentre Foggia secondo me può fare solo l'attaccante esterno , visto che nella fase difensiva è quasi inutile) e Ledesma soffre il centrocampo a 4 in linea .
Tra l'altro se secondo te abbiamo abbondanza col centrocampo a 5 , col centrocampo a 4 sarebbero in 6 per 2 posti ...

Non avevo letto il tuo post...sorry! :oops:

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Splash21 il 16 Ago 2010, 16:15

Certo, era sottinteso. In linea soffrirebbe. Infatti dicevo che ledesma ed hernanes sono compatibili ma solo in un centrocampo a 5. Però secondo me Ledesma potrebbe giocare in un centrocampo a 4, bisognerebbe vedere chi mettergli vicino.

Citazione di: Riedle il 16 Ago 2010, 16:23
Credo che Foggia esterno in un 442 non possiamo permettercelo, esiste anche la fase difensiva.
Per me è un attaccante esterno.

Io foggia non riesco proprio a vederlo in questa squadra, anche se il giocatore mi piace molto. Se arriva una buona offerta io addirittura lo venderei.

Riedle

*
Lazionetter
* 1.111
Citazione di: Zoppo il 16 Ago 2010, 16:26
Io foggia non riesco proprio a vederlo in questa squadra, anche se il giocatore mi piace molto. Se arriva una buona offerta io addirittura lo venderei.

In effetti il problema è chi togli per fare posto al buon Pasqualino?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Citazione di: richard il 16 Ago 2010, 16:25
su ledesma sono d'accordo.

sul milan il trio di centrocampo l'ultimo anno è stato pirlo-ambrosini-seedorf.gattuso il campo l'ha visto poco tra infortuni e scarsa forma.

sul barça non ci siamo!! difesa a 4 rigorosa. del resto in spagna la difesa a 3 non la fa nessuno, come in premier... abidal spinge molto anche se non quanto alves a destra. poi busquets davanti alla difesa (yaya toure qualche volta) e due intermedi: xavi come regista leggermente sul centro-dx e iniesta più avanzato sul centro sx. qualche volta keita a centrocampo con iniesta a fare la punta esterna. poi sempre una sola punta centrale (ibra o bojan) e due ali-seconde punte sugli esterni (messi e pedro, qualche volta henry).questo la scorsa stagione naturalmente
Come presenze tra Gattuso e Seedorf siamo lì , cmq quando non c'era Gattuso c'era Flamini , che è un mediano pure lui . Seedorf spesso giocava nei 2 dietro al centravanti , visto l'infortunio di Pato

Sul Barça siamo d'accordo , però spesso Iniesta giocava nel posto di Henry , per quello parlavo di (una sorta di) 3-5-2

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
gli avversari al nostro livello in campionato avranno come TITOLARI in quella zona di di centrocampo migliaccio, nocerino, milanetto, pazienza tanto per citarne alcuni... ora: matuzalem, ledesma, hernanes, mauri, bresciano, gonzalez, brocchi...

non perdiamo di vista la nostra dimensione: non dobbiamo vincere lo scudetto né la champions. lo so anch'io che xavi, iniesta, busquets, keita è meglio di quelli che abbiamo, però non è quella la squadra cui dobbiamo stare davanti...

tra l'altro non è che sissoko,melo,marchisio sia un trio di qualità eccelsa...

Contenuto sponsorizzato

Riedle

*
Lazionetter
* 1.111
Citazione di: Splash21 il 16 Ago 2010, 16:33
Come presenze tra Gattuso e Seedorf siamo lì , cmq quando non c'era Gattuso c'era Flamini , che è un mediano pure lui . Seedorf spesso giocava nei 2 dietro al centravanti , visto l'infortunio di Pato

Sul Barça siamo d'accordo , però spesso Iniesta giocava nel posto di Henry , per quello parlavo di (una sorta di) 3-5-2

Scusate ma I Giocatori che nomini/nominate, sono, o sono stati nei rispettivi ruoli, dei Campioni, noi non abbiamo (speriamo che il Profeta si dimostri tale), dei centrocampisti a quei livelli. Un cuoco non può cucinare il risotto al tartufo con le zucchine!

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
imho Mauri e Bresciano sono l'  " 1  "  dietro le due punte.

Per cui 4312.

Ecco perchè si cerca ancora un centrocampista.

Col 352 staremmo bene gia' cosi'.

imho.

Discussione precedente - Discussione successiva