Vista in modo discontinuo mentre ero a casa di amici, ho avuto l'impressione di una squadra che ancora fatica a trovare la giusta condizione. Soprattutto ho visto una squadra che in difesa commette errori seriali che ci costano un sacco di gol. Oggi la Lazio è questa, al momento con mille problemi ma con un grande carattere, ben sintetizzato dalla frase di Akpa Akpro nell'intervista a fine partita. Soprattutto è una squadra che con tutti i suoi limiti e i suoi difetti riesce a essere di gran lunga migliore di chi dice di tifarla.
Due note, una negativa e una positiva.
La nota positiva è Akpa Akpro. Finora ha giocato molto bene e spero che continui così perché il giocatore mi pare veramente bravo. Con un po' più di fortuna oggi avrebbe anche segnato. Di questo passo toglierà il posto a qualche titolare.
La nota negativa vorrei dire che è la difesa, o meglio una fase difensiva a cui viene dato il compito di impostare l'azione da dietro, come va di moda adesso, e sistematicamente regala agli avversari diversi palloni pericolosi sulla nostra tre quarti. Almeno due dei gol presi con l'atalanta sono nati in questo modo, per dire. Oggi gli errori sono stati di altra natura comunque pare proprio che senza svarioni dietro non riusciamo a finire una partita. Se Inzaghi riesce a mettere mano a questo limite che abbiamo allora possiamo veramente dire la nostra in campionato.
Però non dirò niente di tutto questo e dirò che la nota negativa di oggi è un arbitraggio che ha fatto svarioni più gravi della nostra difesa. Quest'anno gli arbitri li percepisco come ostili, non ce n'è stato uno che mi sia piaciuto o che per lo meno non mi abbia cavato l'insulto di bocca. Quello di oggi non ha avuto dubbio su uno sfioramento, se mai c'è stato, con svenimento e doppio salto mortale dell'attaccante, e ha avuto bisogno del VAR per darci un rigore che aveva visto pure un cieco da sotto il tunnel del monte Bianco. E poi l'itervento su Hoedt nell'azione del 3-2. Forse non era fallo, anche se a me è sembrato tale, ma il punto è: se Hoedt avesse avuto la maglia di una strisciata, o quella dei cani o dei ciucci, l'arbitro avrebbe lasciato correre? Siamo nel campo delle ipotesi, e io ipotizzo di no. Ipotesi basata sugli arbitraggi che mediamente vedo quando giocano quelle squadre (tutte di merda).
Comunque alla fine grandissima goduria, tre punti a noi e cetriolone per il deretano dei fegati spappolati di tutto il mondo.
W il potere di Lotito!
PS: Ma perché quest'anno il topic degli arbitraggi non è stato ancora aperto? Mi pare che un po' di carne al fuoco ci sia.