Marchetti 5,5 - credo si potesse fare meglio sui primi due gol. In generale, mi sembra non sia in vena di grandi prestazioni, parlo in generale.
Cavanda 5 - il primo gol è tutta roba sua, non possiamo ogni volta che si prende un gol così dire: "eh, la diagonale", "eh, ma i centrali non hanno scalato", "eh, ma quello davanti a lui non lo protegge..." Il primo gol dei Turchi è come quello preso da Isla iersera. Davanti fa anche cose discrete ma la sensazione - e dirlo proprio io mi costa - è che Konko sia due categorie superiore.
Lulic 4 - mamma mia, quanto sei scarso, Senad mio! Per un anno me sò dovuto sentì: "la forma fisica...", "quando entrerà in forma..." "non è entrato ancora in forma (eravamo a febbraio!)". La verità è che scarso da morire. Il primo anno è stato "zaratiano". Il Lulic vero è quello degli ultimi 14 mesi, temo.
Ciani 6 - là dietro continua a essere il più affidabile il meno disastroso, il che dà la cifra dell'attuale parco-difensori. Aveva fatto anche un gol regolare, per me. 'Sta palla che è completamente uscita non l'ho vista. Ma forse sbaglio.
Cana 5,5 - si riscatta con un secondo tempo decoroso. Ma la sensazione è che siamo alle solite: una buona, una decente, un paio inguardabili. Questo è il trend.
Biglia 5,5 - mezzo punto in più d'incoraggiamento. Questo inizio d'un biondo non può non ricordarci Mendieta o Hitzlsperger, se preferite. Bisogna insistere, però. Crederci e farlo giocare sempre. Se me devo incazzà con qualcuno, meglio con lui che con Ledesma...
Onazi 6,5 - mi è piaciuto e non è colpa sua se sbaglia tanti passaggi (soprattutto all'inizio). La verità è che viene "coinvolto" più di quello che dovrebbe capitare. Lui deve interdire e inserirsi. Non deve far circolà il pallone, non è roba sua.
Hernanes 6 - vado controcorrente. A me non è dispiaciuto. Bella la conclusione che colpisce il palo, buon inserimento di testa nella ripresa, gestisce con buon profitto la maggior parte dei palloni. Poi, ovvio che è lecito aspettarsi molto ma molto di più. Ma l'insufficienza non ci sta, per me.
Felipe Anderson 6 - sufficienza di fiducia e di speranza. Ha due buone occasioni ma le sciupa. Soprattutto sulla prima poteva fare decisamente meglio. Si vede che ha piede così come si vede che non ha ruolo. Ma deve giocare e tanto.
Candreva 5 - oggi non c'era il deserto attorno a sé ma gente che a pallone ce sa giocà (Biglia, Hernanes, Felipe), quindi assai meno giustificato il giocare per cazzi suoi. Giusto il cambio.
Perea 6,5 - due assist, qualche sportellata, la sensazione che non sia né un rapace né uno che c'ha tiro e dribbling, ma uno che scambia bene nel breve, cosa rara di questi tempi.
Floccari 8 - mi stava piacendo anche prima dei gol. La svolta lui, poco da dire.
Keita 7 - è lui a cambiare la partita, insieme a Floccari. Conquista angoli e sfida i difensori con grande faccia da culo.
Ederson n.g. - non do voto ma mi è sembrato volitivo molto più che in altri subentri.
Petkovic 7 - avrei dato un voto sufficiente anche in caso di sconfitta. Sarà che sono ottuso ma continuo a chiedermi da 30 anni che vedo calcio cosciente cosa possa entrarci un allenatore quando prendi 3 gol come quelli di stasera.
ANCHE IN CASO DI SCONFITTA, avrei detto che era la Lazio migliore della stagione, fin qui, negli interi 90 minuti. Non che ci volesse molto, in realtà...