Trimestrale al 31 marzo 2014. Ancora Salernitana...

Aperto da chinaglia, 13 Mag 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Property

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2014, 11:23
Sì ok, ma siamo sempre là, le spese sono certificate, sono su carta, abbiamo tante situazioni da gestire.
Si dimostri che un'altra azienda potrebbe offrire servizi della stessa qualità a lrezzi minori e si smentisca Lotito (quello che ha detto ieri). È impossibile farlo?
E allora di che vuoi parlare? Anche io vorrei chiarimenti, ma se non sono in grado di rintracciare dati mi taccio.
Le spese sono aumentate a suo dire perchè sono aumentati i servizi. Che venga smentito.
Sulla salernitana ha risposto. Che venga smentito.
Con dati.
Ttti vogliamo il bene della Lazio, quindi attendiamo.
Non mi postate articoli che fanno solo la foto del bilancio, servono confronti con altre società di servizi o realtà similari. Lo sappiamo già quanto spende la Lazio e a chi vanno i soldi. È normale che un imprenditore gestisca i servizi di sue aziende con altre sue aziende. Negare questo è poco credibile, io lo farei. Tu Property non lo faresti?
a ridaje, certificare non significa niente.
certificare significa conforme a principi contabili e norme di legge.
non che sono tante, poche o giuste.
nessuno ti può dire che fai bene a pulire le scale 4 volte al giorno o una settimana.
entrambe le cose sono, se veritiere, certificate.
quindi non mi hai spiegato niente.
Che vuol dire le spese sono aumentate perchè sono aumentate i servizi?
di quali servizi hai bisogno oggi che non avevi bisogno ieri?
e perchè questi stessi servizi in un anno sono raddoppiati?
se non mi spieghi questo, non mi spieghi niente e pertanto non cè niente da smentire.
Se non mi spieghi che dalla salernitana ci guadagno e non ci perdo, con i numeri veri, non teorici (perchè 11 giocatori della lazio chi lha detto che servano), non mi spieghi niente.
quindi nessuno nega niente.
ma lui non ha spiegato proprio un bel niente, come si vorrebbe far credere.
leggere articolo sull'espresso postato in qualche pagina fa (non credo che il giornalista in questione appartenga alla cornice marcia, quindi dovrebbe essere credibile).
per questo perde di autorevolezza, perchè non riesce o non può, far chiarezza vera.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.150
Citazione di: Property il 27 Mag 2014, 11:32
a ridaje, certificare non significa niente.
certificare significa conforme a principi contabili e norme di legge.
non che sono tante, poche o giuste.
nessuno ti può dire che fai bene a pulire le scale 4 volte al giorno o una settimana.
entrambe le cose sono, se veritiere, certificate.
quindi non mi hai spiegato niente.
Che vuol dire le spese sono aumentate perchè sono aumentate i servizi?
di quali servizi hai bisogno oggi che non avevi bisogno ieri?
e perchè questi stessi servizi in un anno sono raddoppiati?
se non mi spieghi questo, non mi spieghi niente e pertanto non cè niente da smentire.
Se non mi spieghi che dalla salernitana ci guadagno e non ci perdo, con i numeri veri, non teorici (perchè 11 giocatori della lazio chi lha detto che servano), non mi spieghi niente.
quindi nessuno nega niente.
ma lui non ha spiegato proprio un bel niente, come si vorrebbe far credere.
leggere articolo sull'espresso postato in qualche pagina fa (non credo che il giornalista in questione appartenga alla cornice marcia, quindi dovrebbe essere credibile).
per questo perde di autorevolezza, perchè non riesce o non può, far chiarezza vera.
Il bilancio è certificato=non significa niente
E bisognerebbe credere a gente che dice che Lotito ci mangia con la Lazio o come ha scritto qualcuno oggi che le aziende di Lotito lavorano solo con la Lazio?
Da una parte ci sono dati su carta e dichiarazioni, dall'altra?
Nessuno è stato in grado finora di dimostrare che le spese sono incongrue, ma bisogna credere che sia così.
Ancora con l'articolo dell'Espresso che non dice nulla di più di quello che si legge qui dentro? Fa solo una fotografia, ma non la analizza, non dimostra che i costi non siano congrui.
Questo è il punto. Vorrei un'inchiesta seria, non un copia e incolla del bilancio.
Ora neanche avere una squadra satellite è cosa buona?

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Il problema non deve essere la Salernitana.

Gli diamo una decina di giocatori che abbiamo sotto contratto (e che comunque dovremmo pagare)

Se qualcuno di questi esplode (es. Mendicino) i benefici vanno alla Lazio.

Il problema è l'incremento dei costi per voci non sportive che si è registrato negli ultimi tempi

Property

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2014, 11:40
Il bilancio è certificato=non significa niente
E bisognerebbe credere a gente che dice che Lotito ci mangia con la Lazio o come ha scritto qualcuno oggi che le aziende di Lotito lavorano solo con la Lazio?
Da una parte ci sono dati su carta e dichiarazioni, dall'altra?
Nessuno è stato in grado finora di dimostrare che le spese sono incongrue, ma bisogna credere che sia così.
Ancora con l'articolo dell'Espresso che non dice nulla di più di quello che si legge qui dentro? Fa solo una fotografia, ma non la analizza, non dimostra che i costi non siano congrui.
Questo è il punto. Vorrei un'inchiesta seria, non un copia e incolla del bilancio.
Ora neanche avere una squadra satellite è cosa buona?
DLM, capisco che non ti indendi della materia.
certificare un bilancio non significa certificare che le spese siano congrue o meno.
quella è solo una responsabilità dell'amministratore al proprio azionista.
se un bilancio esce in perdita può essere, anzi normalmente lo è quasi sempre, cmq certificato.
non significa niente significa che la certificazione non spiega alcunchè delle vere domande.
perchè questi costi sono esplosi da un anno all'altro?
quanto rende in soldi la società satellite alla lazio?
questo lotito non lo spiega, nè il bilancio che è certificato lo può spiegare.
i costi per quei servizi aumentano, anzi esplodono, ma nessuno ti dice il perchè.
ma mica è un reato, il bilancio è cmq certificato.
credimi, la certificazione non c'entra un bel niente con tutto ciò.
il solo citare la certificazione per tentare di dire che quei costi sono congrui, mi invalida automaticamente il soggetto che ne parla (lotito in questione) perchè o significa che non sa di cosa parla (e ne dubito) o vuole trasmettere un msg che non è quello.
te lho ha detto anche l'avv. lenzi, citato da rubin qualche pagina fa, che l'escalation di questi costi, non ha una spiegazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Property il 27 Mag 2014, 11:46
perchè questi costi sono esplosi da un anno all'altro?

Domanda da azionisti. Chi la fa?

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Non tutti i bilanci possono uscire in perdita,in alcuni casi i soci o i proprietari devono x forza cacciare il grano x chiudere almeno in parità.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Property il 27 Mag 2014, 11:16
è questo che lo rende poco credibile, perchè o davvero non sa, o fa finta.
una società di revisione non certifica che le spese siano congrue, certifica che il bilancio sia redatto con chiarezza, veridicità e secondo norme di legge e principi contabili.
lui dovrebbe saperlo, perchè come legale rappresentante su quel bilancio ci mette la firma.
poi se le spese che ci metti dentro sono 1, 10 o 100, nessuno entra nel merito, mica la società di revisione fa l'imprenditore; quella è responsabilità tua.
quindi dire "in una società si certificano 10 euro" non significa niente o peggio, potrei pensare che si tenta di trasmettere un messaggio diverso, a chi ovviamente non sa.
Al secondo punto, posto che dovrei controllare questi grossi introiti pubblicitari, mi chiedo, ma perchè è un assunto, deve essere un dogma che la lazio abbia 11 giocatori nella salernitana? quale ritorno mi ha dato.
potrei pensare sia meglio non averne nessuno e non spendere niente.
ecco se allora lotito mi mostrasse i numeri di questo guadagno, allora gli darei ragione.
ma come sempre, pochi numeri, molte parole, anche abbastanza confusionarie.
queste sono le cose che rendono poco credibile lotito, purtroppo.

Sono i post come questo che rendono ridicola la contestazione, è vero semmai il contrario, il consiglio di sorveglianza in primo luogo e la società di revisione poi entrano anche nel merito della congruità dei rapporti con le parti correlate, rapporti che nel bilancio sono per questo espressamente inseriti in modo autonomo,
né il consiglio di sorveglianza né la società di revisione possono sindacare sulla scelta imprenditoriale ma possono - devono - controllare la congruità dei contratti,

Il ruolo del collegio sindacale nell'attuale processo di revisione contabile

come ulteriore informazione c'è anche la possibilità per ogni singolo azionista di chiedere conto di ogni singola operazione, sia direttamente che tramite il consiglio di sorveglianza, cosa nota a tutti gli ellenici del web che scientemente omettono di diffondere questa informazione.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
A di là delle citazioni dottrinarie, rimane una questione di fondo sistematicamente elusa.
L'opportunità di queste spese e del loro aumento, nonchè il loro rapporto con le possibilità di crescita e investimento della rosa che - va ricordato - rappresenta il core business della società, la vera prima linea dove si decide il futuro, non solamente sportivo, di questa società.

Sta qui l'essenza della recente polemica, che non attiene precisamente alla professionalità della società di revisione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.150
Citazione di: fish_mark il 27 Mag 2014, 12:03
A di là delle citazioni dottrinarie, rimane una questione di fondo sistematicamente elusa.
L'opportunità di queste spese e del loro aumento, nonchè il loro rapporto con le possibilità di crescita e investimento della rosa che - va ricordato - rappresenta il core business della società, la vera prima linea dove si decide il futuro, non solamente sportivo, di questa società.

Sta qui l'essenza della recente polemica, che non attiene precisamente alla professionalità della società di revisione.
Non sta qui l'essenza della RECENTE (?) polemica.
Altrimenti non si spiegherebbero post con facette in cui si dice che Lotito co' a Lazio ce magna.
Lo sai benissimo, ma fai finta di non saperlo.
Si sta trasformando un dubbio un'ipotesi di chiarimento in una certezza.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: fish_mark il 27 Mag 2014, 12:03

Come al solito fai un carpiato con avvitamento,
sono mesi che viene velatamente sostenuto che Lotito distrae fondi dalla Lazio per sostentare le altre sue aziende, una volta appurato che così non è si sposta il tiro, intanto il venticello della calunnia continua a circolare.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.150
Nessuna risposta ad happyeagle su quanto postato da lui?
Mi piacerebbe capire se ha detto una cazz.ata o meno da chi ci capisce di bilanci.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2014, 12:23
Mi piacerebbe capire se ha detto una cazz.ata o meno da chi ci capisce di bilanci.
non ci capisco di bilanci ma se fosse come dice lui come si spiegherebbero i casi, recenti e passati di condanne a banche e societa' e non alle loro societa' di revisione? inoltre happy parla del consiglio di sorveglianza.. sbaglio o una volta qui si diceva che questo consiglio nella lazio è composto, in qualche maniera, da lotito stesso?
non è polemica eh... è solo che mi piacerebbe qualche spiegazione su queste cose che non ho capito.

Contenuto sponsorizzato

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.392
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2014, 12:23

happyeagle dice il vero.
C'è solo una piccola correzione da fare: il collegio sindacale o il consiglio di sorveglianza non hanno più il potere di revisione contabile a meno di non avere al proprio interno dei revisori contabili certificati.
Rimane comunque compito del collegio sindacale/consiglio di sorveglianza la nomina di una società di revisione contabile.
Per quanto riguarda la stessa società di revisione è suo compito primario il controllo della congruità delle spese contabili.
Una delle mansioni fondamentali infatti del revisore è il controllo delle voci nel libro giornale e la verifica incrociata con i prezzi di mercato riguardo alle spese sostenute.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Il problema è il solito, molti parlano senza conoscere approfonditamente l'argomento. Ora, se si parla di un calciatore questo è "sport da tifosi", va bene, ma tutto il resto è veramente risibile leggerlo; se solo si pensasse che stiamo parlando di una spa. Siamo tutti fenomeni dei conti,strano la Lazio non sia in nostro possesso, vista l'incapacità di chi la gestisce e la nostra competenza in materia..
...
Poi la polemica degli 11 giocatori prestati alla salernitana ("chi ce lo fa fare? sono costi inutili"..e certo, perchè dalla primavera devono uscire solo campioni, ovvio, gli altri li atomizziamo...) rende l'idea del tutto.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Indignato74 il 27 Mag 2014, 12:46
happyeagle dice il vero.
C'è solo una piccola correzione da fare: il collegio sindacale o il consiglio di sorveglianza non hanno più il potere di revisione contabile a meno di non avere al proprio interno dei revisori contabili certificati.
Rimane comunque compito del collegio sindacale/consiglio di sorveglianza la nomina di una società di revisione contabile.
Per quanto riguarda la stessa società di revisione è suo compito primario il controllo della congruità delle spese contabili.
Una delle mansioni fondamentali infatti del revisore è il controllo delle voci nel libro giornale e la verifica incrociata con i prezzi di mercato riguardo alle spese sostenute.
una domanda, cosa intendi per congruita'?
mettiamo che la pulizia di formello possa costare, congruamente tra 10 e 15, la societa X me la mette 10 e la societa Y 15 è congruo uguale no? se invece la societa Z la mette 50 allora siamo nell'incongruo... giusto?
Immagino che congruita non stabilisca certo un prezzo ma solo una enorme esagerazione di quello.. o no?

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.392
Citazione di: gaizkamendieta il 27 Mag 2014, 12:41
non ci capisco di bilanci ma se fosse come dice lui come si spiegherebbero i casi, recenti e passati di condanne a banche e societa' e non alle loro societa' di revisione? inoltre happy parla del consiglio di sorveglianza.. sbaglio o una volta qui si diceva che questo consiglio nella lazio è composto, in qualche maniera, da lotito stesso?
non è polemica eh... è solo che mi piacerebbe qualche spiegazione su queste cose che non ho capito.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_dualistico

Scusa se non te lo spiego io ma rischio di crearti solo confusione.
Da qui puoi leggere con calma e cercare di capire  ;)

Property

Visitatore
Citazione di: happyeagle il 27 Mag 2014, 11:58
Sono i post come questo che rendono ridicola la contestazione, è vero semmai il contrario, il consiglio di sorveglianza in primo luogo e la società di revisione poi entrano anche nel merito della congruità dei rapporti con le parti correlate, rapporti che nel bilancio sono per questo espressamente inseriti in modo autonomo,
né il consiglio di sorveglianza né la società di revisione possono sindacare sulla scelta imprenditoriale ma possono - devono - controllare la congruità dei contratti,

Il ruolo del collegio sindacale nell'attuale processo di revisione contabile
come ulteriore informazione c'è anche la possibilità per ogni singolo azionista di chiedere conto di ogni singola operazione, sia direttamente che tramite il consiglio di sorveglianza, cosa nota a tutti gli ellenici del web che scientemente omettono di diffondere questa informazione.
la società di revisione certifica che le transazioni siano avvenute a condizioni di mercato.
e che siano veritiere e correttamente rappresentate in bilancio.
questo il compito che assegna la legge.
nessuna società di revisione può non certificarti il bilancio perchè hai deciso da un anno ad un altro di pulire le scale 10 volte al giorno invece che due, o accendere il riscaldamento 8 ore al giorno invece che 3.
è evidente che si parla di cose che non si conoscono, per questo facevo notare che le parole di lotito non spiegano niente, di quelle che sono le vere domande.
poi anche un certo avvocato landi, citato da qualche netter nelle pagine passate, ha chiesto spiegazioni, ma purtroppo ha concluso che non è stato possibile capire la escalation (cit.) di questi costi.
tantè.

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.392
Citazione di: gaizkamendieta il 27 Mag 2014, 12:50
una domanda, cosa intendi per congruita'?
mettiamo che la pulizia di formello possa costare, congruamente tra 10 e 15, la societa X me la mette 10 e la societa Y 15 è congruo uguale no? se invece la societa Z la mette 50 allora siamo nell'incongruo... giusto?
Immagino che congruita non stabilisca certo un prezzo ma solo una enorme esagerazione di quello.. o no?

Si è più o meno come dici.
Congruità infatti è sinonimo di appropriatezza; si va a verificare se sul mercato il prezzo della prestazione è vicino al determinato valore posto in bilancio come spesa.
L'esempio che hai fatto è corretto anche se semplice ma rende l'idea  ;)

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 27 Mag 2014, 11:54
Domanda da azionisti. Chi la fa?
sono d'accordo.
infatti quello che dicevo è proprio che le parole di lotito non chiariscono niente nè dicono niente.
quindi non cè niente da smentire, perchè niente è stato spiegato.
a me interessava chiarire questo aspetto.
se poi la linea è, un cliente ti chiede spiegazioni, ma io non ti rispondo e se vuoi parlare con me comprati un'azione e chiedimelo in assemblea e forse se la scaletta lo permette ti rispondo, bè ognuno sceglie la linea che crede e di conseguenza ottiene i risultati, vedi ambiente attuale, che ne conseguono.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Indignato74 il 27 Mag 2014, 12:52
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_dualistico

Scusa se non te lo spiego io ma rischio di crearti solo confusione.
Da qui puoi leggere con calma e cercare di capire  ;)
ho letto e se ho ben capito è come dico io pero'  :)
tutta questa storia ha un senso in una societa in cui le azioni sono frazionate perche in una societa dove il proprietario ha la maggioranza assoluta in pratica se la canta e se la suona.. è lui che elegge il consiglio di sorveglianza che poi sceglie l'organo di controllo.. in pratica, entro certi limiti ovviamente, fa come gli pare:)

è come quando un medico fa una relazione medico legale..... ovvio che seppur è un medico, non a caso è chiamato "di parte", infatti la quantita del danno non la decide lui. Quando faccio una relazione io non mi invento certo delle patologie inesistenti perche sono pur sempre un medico, ma sicuramente cerco di mettere in risalto, magari accentuandole un po' quelle esistenti.. del resto mi paga il paziente non posso certo andare contro di lui  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva