Trimestrale al 31 marzo 2014. Ancora Salernitana...

Aperto da chinaglia, 13 Mag 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.149
Citazione di: fish_mark il 27 Mag 2014, 14:18
Esempio: un condomino con 10 appartamenti e un condomino proprietario 7 appartamenti con altri tre condomini proprietari di un appartamento ciascuno.
Elezioni dell'amministratore: vince, seppur di misura, il proprietario dei 7 appartamenti.

Per coincidenza il condomino proprietario degli appartamenti ha una ditta edile, una che si occupa di installazione e manutenzione di ascensori e una terza ditta impegnata nel ramo della sanificazione.

Sempre per coincidenza i lavori di manutenzione dell'ascensore, quelli per la pulizia delle scale e quelli per il rifacimento delle facciate sono affidati alle ditte sopra citate.

Una situazione perfettamente legale. Niente da obiettare.
Quindi?
Il preventivo e il servizio offerto è congruo o meno?
Esiste un organo che lo controlla? Ti è stato risposto di sì.
Quindi?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2014, 14:22
Quindi?
Il preventivo e il servizio offerto è congruo o meno?
Esiste un organo che lo controlla? Ti è stato risposto di sì.
Quindi?

La congruità è fuori discussione.

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.392
Citazione di: fish_mark il 27 Mag 2014, 14:18
Esempio: un condomino con 10 appartamenti e un condomino proprietario 7 appartamenti con altri tre condomini proprietari di un appartamento ciascuno.
Elezioni dell'amministratore: vince, seppur di misura, il proprietario dei 7 appartamenti.

Per coincidenza il condomino proprietario degli appartamenti ha una ditta edile, una che si occupa di installazione e manutenzione di ascensori e una terza ditta impegnata nel ramo della sanificazione.

Sempre per coincidenza i lavori di manutenzione dell'ascensore, quelli per la pulizia delle scale e quelli per il rifacimento delle facciate sono affidati alle ditte sopra citate.

Una situazione perfettamente legale. Niente da obiettare.

Continuate incredibilmente a fare una confusione indicibile tra legalità e convenienza/presunta correttezza.
Non c'è nessuna legge che vieta di fare ciò che hai scritto sopra.
Purché sia legale il modo con cui tale decisione si è raggiunta.
E non mi sembra di riscontrare il contrario da quello che scrivi.
Così è se vi pare.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Indignato74 il 27 Mag 2014, 14:24
Continuate incredibilmente a fare una confusione indicibile tra legalità e convenienza/presunta correttezza.
Non c'è nessuna legge che vieta di fare ciò che hai scritto sopra.
Purché sia legale il modo con cui tale decisione si è raggiunta.
E non mi sembra di riscontrare il contrario da quello che scrivi.
Così è se vi pare.

Carissimo
qui nessuno fa confusione. Semmai la confusione è diffusa ad arte da parte di coloro che vogliono eludere il problema: la opportunità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 27 Mag 2014, 14:23
La congruità è fuori discussione.

ma non é che ti sei infilato in un vicolo cieco?  ;)
cosa ti angustia, figliuolo?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.149
Citazione di: Indignato74 il 27 Mag 2014, 14:21
Si ok gaizka ho capito quello che vuoi dire ma ripeto: Lotito non sta facendo nulla di illegale a fare quello che fa, questo vorrei che fosse chiaro.
Può piacere o non può piacere ma questo è.
Da addetto ai lavori ho voluto dire la mia come ha fatto happyeagle in risposta ad un legittimo interrogativo che si poneva DajeLazioMia, tutto qui.
Il resto è antipatia o simpatia o quello che vuoi ma se lo riduciamo a questo purtroppo torniamo sempre in argomenti triti e ritriti.
La mia l'ho detta poi ognuno può fare le considerazioni che vuole, vedi anche fish.

In amicizia  ;)
No, non è solo questo.
Si sono spiegate una serie di cose fondamentali.
1. Esiste un organo che si occupa di contollare che le spese sia o congrue e in linea con il mercato (balla un delta)? SÌ.
2. Lotito può far lavare le scale 10 volte al giorno? NO
3. Lotito può applicare un prezzo fuori mercato? NO

Di cosa si parla dunque?
Tu (generale) imprenditore non assegneresti a tue società servizi da offrire ad una tua società?

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.392
Citazione di: fish_mark il 27 Mag 2014, 14:26
Carissimo
qui nessuno fa confusione. Semmai la confusione è diffusa ad arte da parte di coloro che vogliono eludere il problema: la opportunità.

Nessuno lo vuole eludere; mi pare di essere stato abbastanza chiaro.
Ho capito dove vuoi parare ma ti ripeto: vogliamo sindacare l'opportunità?
E' un mero esercizio psicologico/soggettivo.
Lotito sfrutta questa opportunità e chi lo nega figurati ma lo fa nella piena legalità.
Il vedere del marcio nello sfruttare quello che un imprenditore fa da una vita per incorporarlo nell' azienda calcio e mi ripeto ancora, è un semplice mero giudizio soggettivo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.149
Citazione di: fish_mark il 27 Mag 2014, 14:26
Carissimo
Dopo Candreva 1.7+1.7 te ne esci con questa?
Cioè ora non è più una questione di congruità (ah sì?) ma di opportunità?
Cioè Lotito per onestà intellettuale dovrebbe assegnare servizi che può fornire con sue società a terzi per dimostrare cosa? (Anche se non è una questione di congruità!!!).
Mamma mia che livello che stiamo raggiungendo.
E la giostra continua.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.392
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2014, 14:26
No, non è solo questo.
Si sono spiegate una serie di cose fondamentali.
1. Esiste un organo che si occupa di contollare che le spese sia o congrue e in linea con il mercato (balla un delta)? SÌ.
2. Lotito può far lavare le scale 10 volte al giorno? NO
3. Lotito può applicare un prezzo fuori mercato? NO

Di cosa si parla dunque?
Tu (generale) imprenditore non assegneresti a tue società servizi da offrire ad una tua società?
Si si DajeLazioMia hai ragione ma ho spostato il tiro adesso perché avevo avvertito un cambio di rotta verso la psicologia aziendale appurato che quelli detti sopra sono punti fermi  ;)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.149
Citazione di: Indignato74 il 27 Mag 2014, 14:32
Si si DajeLazioMia hai ragione ma ho spostato il tiro adesso perché avevo avvertito un cambio di rotta verso la psicologia aziendale appurato che quelli detti sopra sono punti fermi  ;)
Lo ribadivo in generale non a te figurati. L'ho capito oggi dopo mesi di secchiate di fumo grazie a te e happyeagle.

HurricanEagle

*
Lazionetter
* 7.665
Io in tutta questa storia ci vedo solo un imprenditore molto furbo. Furbissimo.
Forse è questo che ai più da fastidio, ma d'altronde non si può non riconoscere a questa persona delle grandi capacità.
Si è creato la gallina dalle uova d'oro per le sue aziende.
Non ci vedo nulla di male, fin quando non sarà dimostrato che il mercato offre tariffe e servizi migliori, che comunque dovrebbero essere ugualmente erogati da altri.
Un ecosistema per le sue aziende.
La rabbia forse è solo per la situazione di comodo con cui si è apparecchiato questo bel sistemino.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 27 Mag 2014, 14:26
ma non é che ti sei infilato in un vicolo cieco?  ;)
cosa ti angustia, figliuolo?

Sai postare qualcosa di diverso che non sembri puerilmente, intelligentemente e anche così simpaticamente provocatorio?
Che so io? Qualcosa sul merito, qualcosa dove si evinca che hai una opinione purchessia sull'argomento che si sta trattando. O anche una considerazione di contesto, tipo "le mezze stagioni non ci sono più" oppure che "i treni una volta arrivavano in orario".
Ti prego fallo, perchè sono sicuro che ne sei capace, visto che di simpatia ne diffondi a piene mani.

Contenuto sponsorizzato

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
E ovvio che lotito presti I servizi con le sue aziende ma il problema e che comunque per lui e un guadagno lecito per carita, ma e un motivo che lo spinge a non voler  cedere la lazio e se volesse farlo lo farebbe a un prezzo nettamente superiore al suo valore di mercato perche nella sua valutazione entrerebbero anche I mancati proventi delle sue aziende

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.149
Ok perfetto, cambiamo argomento. Si entra in un discorso diverso e soggettivo (anche se verosimile).
Quindi da oggi si chiude definitivamente il discorso sulla congruità?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2014, 14:40
Ok perfetto, cambiamo argomento. Si entra in un discorso diverso e soggettivo (anche se verosimile).
Quindi da oggi si chiude definitivamente il discorso sulla congruità?

Se vuoi fallo pure.
Da parte di molti (come il sottoscritto) non è mai stato aperto.

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.392
Citazione di: HurricanEagle il 27 Mag 2014, 14:34
Forse è questo che ai più da fastidio, ma d'altronde non si può non riconoscere a questa persona delle grandi capacità.
Non ci vedo nulla di male, fin quando non sarà dimostrato che il mercato offre tariffe e servizi migliori, che comunque dovrebbero essere ugualmente erogati da altri.
La rabbia forse è solo per la situazione di comodo con cui si è apparecchiato questo bel sistemino.

Ok è questo che volevo dire: è un giudizio soggettivo che ci sta in pieno.
Pur non condividendolo nei modi (tra l'altro comunque gentili) però lo rispetto perché risulta in un certo senso inconfutabile.
E' qui che però se ne discutiamo non ne usciamo più perché ognuno in base alla sua visione di vita potrà più o meno sindacare la psicologia del personaggio Lotito.
Entrano in gioco tanti fattori che nulla hanno a che fare con la revisione contabile.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: HurricanEagle il 27 Mag 2014, 14:34

di fronte a un imprenditore non furbo, ma furbissimo, il popolo bue non viene mica dalla montagna del sapone.
Caro indignato, grazie per la spiegazione, ma molti c'erano arrivati da un pezzo.
Un ecosistema per le sue aziende, come coltivare i pomodori in serra ...

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Dajelaziomia: mi spieghi perchè noi dovremmo pagare la salernitana, visto che gli stiamo facendo la squadra gratis?
mi dici, quali giocatori ci ha valorizzato?
possibile che nessun'altra società di legapro si prenderebbe i nostri giocatori gratis?

ora ti, pongo uno scenario: E' plausibile che lotito abbia acquistatato la Salernitana come opportunità di business per attività correlate al comune di Salerno?ti parebbe normale che per avere questa opportunità di business, la ss lazio debba fornire giocatori gratis?

un'ultima cosa per i forbiti del bilancio: il 1.500.000 euro non è messo a bilancio come premio di valorizzazione sui calciatori, ma come sponsorizzazione... perchè?

Contenuto sponsorizzato

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Lotito: 'XXXXXXXX (nome di segretaria a scelta) mi chiameresti il proprietario della XXXXX XXXXX srl (nome azienda servizi di pulizia a scelta)', e me lo passi al telefono in studio?'

Segretaria: 'Subito Presidente'

5 minuti dopo... Studio del Presidente...
Driiinnnn

Segretaria: 'Presidente ho in linea il Proprietario della XXXX XXXXX srl'

Lotito: 'Ah si grazie.. Me lo passi pure...'

Passaggio di linea

Lotito: 'Ciao XXXXXXX... Come stai? Come te la passi?''

XXXXXX: 'Bene Claudiè,, non se lamentamo... E tu?'

Convenevoli vari tra i due di scarso interesse per il forum

Lotito: 'Senti bello.. passamo al dunque.. Vorrei prendere un appuntamento con te.. anzi.. ti inviterei qui a Formello per prospettatte un affare'

XXXXXX: 'Si? De che se parla? Accenname qualcosa...'

Lotito: 'Ma.. sai.. te vorrei appaltà tutte le pulizie del Centro sportivo di Formello, dei negozi e di tutti gli immobili di proprietà od in affitto alla Società Sportiva Lazio.. E' un grosso lavoro..'

XXXXXX: 'Ma che me stai a cojonà Claudiè? Dai mica c'ho tempo da perde... C'hai le aziende tue... Che dai da lavorà all'altri? Ma dai..'

Lotito: 'Eh si.. sai c'ho i tifosi.. la stampa.. pure su Lazionet me dicheno che non è opportuno che usi le mie aziende..'

XXXXXX: 'Ah Claudiè ma che te sei bevuto de prima mattina? Te saluto bello.. proprio non c'ho tempo da perde...'

Click

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: fish_mark il 27 Mag 2014, 14:08
al netto delle infinite discussioni sul ruolo del Consiglio di gestione e di sorveglianza, nonché sui compiti delle società di revisione, la questione di fondo è rappresentata dal grafico che potete vedere dove viene descritto il rapporto tra spesa per le parti correlate e andamento generale dei ricavi

Venghino venghino signore e signori!
Altro giro, altra corsa, riparte la fantastica giostra di fish mark!!
non vorrete perdere l'opportunità di dire la vostra senza dire nulla!

ora, scherzi a parte, qual è la questione di fondo?
la puoi riassumere di nuovo ai ritardati come me?

perchè io ho capito che la cosa illegale non è, qualcuno che ne verifica la congruità (e non solo la legalità, la rispondenza alla fatturazione) c'è (o dovrebbe esserci, averne la possibilità), possono essere servizi che prima erano svolti da "parti non correlate" e che quindi non entravano nel tuo grafico, e allora, se non c'è la possibiltà di entrare nel merito delle operazioni senza andare in assemblea e chiedere di vedere i contratti ed i livelli di servizio, mi chiedo e ti chiedo: ma non è il caso di smettere di rimestare nel torbido?

Discussione precedente - Discussione successiva