Trimestrale Marzo 2015

Online Sonni Boi

14800
Trimestrale Marzo 2015
« il: 15 Mag 2015, 10:32 »
La Lazio ha chiuso il primo trimestre 2015 con un valore della produzione in crescita a 24,19 milioni di euro (20,56 milioni un anno fa), ma ha registrato oneri per la cessione di giocatori per soli 0,43 milioni contro ricavi per 16,94 milioni nel 2014, che hanno portato la società a chiudere un una perdita netta di 2,21 milioni di euro contro un utile di 10,87 milioni nel primo trimestre 2014. Il patrimonio netto è sceso in maniera consistente, a 1,67 milioni di euro da 15,72 miioni del 30 giugno 2014. I dati economici consolidati nei nome mesi, dal primo luglio 2014 al 31 marzo 2015, parlano di ricavi per 61,81 milioni di euro (64,41 milioni un anno prima), proventi da cessioni per 0,11 milioni (23,08 milioni un anno prima), una perdita netta di 14,05 milioni contro un utile precedente di 11,25 milioni. I debiti, scrive la società, al netto dell’esposizione finanziaria e dei riscontri passivi, sono pari a 117,54 milioni di euro. "Depurando anche il debito della transazione tributaria, l’importo scende a 62,46 milioni con un aumento, a parità di perimetro e di analisi, di 4,74 milioni rispetto al 30 giugno 2014. La variazione è dipesa principalmente dall’aumento degli anticipi da clienti". Secondo la società, possono essere raggiunti "gli obiettivi prefissati nel breve/medio periodo e soddisfatti gli impegni finanziari assunti". Il titolo oggi perde, in apertura di Piazza Affari, l’1,44% a 0,686 euro.

Da inizio anno siamo quindi sotto di 14M, credo sia record storico per un bilancio lotitiano.
Credo che l'accesso in Champions sia condizione assolutamente necessaria per un certo tipo di mercato estivo

Online bizio67

*
12431
Re:Trimestrale Marzo 2015
« Risposta #1 il: 15 Mag 2015, 10:35 »
Servirebbe qualche esperto per leggere i dati

Offline gentlemen

*
12610
« Risposta #2 il: 15 Mag 2015, 10:38 »
L'eventuale ingresso in CL farebbe aumentare i ricavi di circa 40 milioni di euro, perciò è così fondamentale.

Online Sonni Boi

14800
« Risposta #3 il: 15 Mag 2015, 10:39 »
Servirebbe qualche esperto per leggere i dati

A dire il vero sono abbastanza chiari.

Offline gesulio

19253
« Risposta #4 il: 15 Mag 2015, 10:40 »
L'eventuale ingresso in CL farebbe aumentare i ricavi di circa 40 milioni di euro, perciò è così fondamentale.

la differenza col 2014 è la cessione di Hernanes.

la CL servirebbe per riequilibrare le cifre.
in caso contrario, sicuramente ci sarà qualche cessione più o meno eccellente.
scordamose la punta, per il momento.

Online bizio67

*
12431
« Risposta #5 il: 15 Mag 2015, 10:41 »
faccio un'altra professione e non vorrei fermarmi alle apparenze

Online Sonni Boi

14800
« Risposta #6 il: 15 Mag 2015, 10:46 »
la differenza col 2014 è la cessione di Hernanes.

la CL servirebbe per riequilibrare le cifre.
in caso contrario, sicuramente ci sarà qualche cessione più o meno eccellente.
scordamose la punta, per il momento.

Se vogliamo la punta forte, e senza Champions, dovremo cedere qualcuno di altrettanto forte. Questo è sicuro.
Senza cessioni di rilievo e senza Champions, Tare potrà al massimo andare con le solite scommesse.

Ricordiamo però che le due finali (Coppa Italia e poi Supercoppa) faranno entrare qualche soldino.

La CL ci permetterebbe non solo di tornare immediatamente in pareggio, ma anche di investire almeno una 20ina di milioni sul mercato.

Offline FeverDog

6979
« Risposta #7 il: 15 Mag 2015, 10:59 »
Un anno come questo ci può stare anche in una gestione alla Lotito.
L'anno scorso avevi venduto hernanes e floccari ottenendo delle plusvalenze importanti e chiudendo intorno agli 11 mio€ in attivo.
Quest'anno Lotito non ha voluto cedere qualche esubero alle condizioni proposte e quindi ti ritrovi con dei costi aggiuntivi che appesantiscono un po' il bilancio (proventi da cessioni 0,11 vs 23).

Considerazioni sparse:

- i ricavi sono quasi in linea con lo scorso anno nonostante manchi la partecipazione all'europa league, quindi gli incassi da botteghino probabilmente hanno coperto quel mancato introito

- il certo rientro in europa ci permetterà, insieme alla scadenza di qualche contratto pesante, di alleviare ulteriormente il rosso (quando arrivammo ai quarti di el prendemmo circa 15 mio€ mi sembra, ai sedicesimi 8)

- ultimo ma non ultimo, l'anno prossimo dovrebbe cambiare la fetta di diritti tv in mano alla Lazio che aumenterebbe di circa 10 mio€ all'anno nel giro di 3 anni (7,5 il primo, 9 il secondo, 10,5 il terzo)

Considerazione finale: lato FPF non ci sono problemi, siamo andati praticamente in pari con l'utile dello scorso anno e la UEFA controlla su 3 stagioni rolling in questo momento.

Nulla di preoccupante insomma, solo che il buon Claudio quest'anno ha osato di più sapendo che poteva permetterselo (vedi diritti TV).

Online bizio67

*
12431
« Risposta #8 il: 15 Mag 2015, 11:01 »
Ecco una spiegazione tecnica

Offline FeverDog

6979
« Risposta #9 il: 15 Mag 2015, 11:04 »
- il certo rientro in europa ci permetterà, insieme alla scadenza di qualche contratto pesante, di alleviare ulteriormente il rosso (quando arrivammo ai quarti di el prendemmo circa 15 mio€ mi sembra, ai sedicesimi 8 )

Correggo causa smile

Offline Duca

6197
« Risposta #10 il: 15 Mag 2015, 11:07 »
Ciao FeverDog,
complimenti per la tua traduzione comprensibile ai più!
Sarebbe bello dare anche un'occhiatina a quello dei "divesi", perché temo che invece ci siano davvero grossi problemi.  Sa c'hai tempo...

Ciao! :ssl

Offline silvia84

*
16146
« Risposta #11 il: 15 Mag 2015, 11:29 »
io di economia non ci capisco niente.. a me non sembrano chiari..

Offline fiord

*
5282
« Risposta #12 il: 15 Mag 2015, 13:41 »
I dati economici consolidati nei nome mesi, dal primo luglio 2014 al 31 marzo 2015, parlano di[/b] ricavi per 61,81 milioni di euro (64,41 milioni un anno prima), proventi da cessioni per 0,11 milioni (23,08 milioni un anno prima),

In un anno senza coppe e senza cessioni i ricavi sono rimasti quasi gli stessi.
Bene

Offline FeverDog

6979
« Risposta #13 il: 18 Mag 2015, 11:06 »
Ciao FeverDog,
complimenti per la tua traduzione comprensibile ai più!
Sarebbe bello dare anche un'occhiatina a quello dei "divesi", perché temo che invece ci siano davvero grossi problemi.  Sa c'hai tempo...

Ciao! :ssl

Ciao!

Che dire di quelli dellà? potrei scrivere un libro visto che cerco di monitorare la situazione attentamente da un paio d'anni.

Butto la qualche considerazione:

- sono dipendenti da champions (come avrete capito ormai) e plusvalenze (almeno una cessione importante l'anno devono farla)
- l'anno scorso, dopo il fallimento del 26 maggio, hanno tentato la via della rivoluzione sculata attraverso gli "amichetti" (tottenham e psg) che hanno ipervalutato dei giocatori normalissimi. Risultato: stagione da secondo posto
- il fatto di non partecipare alle coppe per due o tre anni li ha tenuti fuori dall'occhio UEFA del FPF, quest'anno sono state chieste spiegazioni e sono state prese delle decisioni lievi (multa da 2 mio€ per tre anni e rosa ridotta). Quello che però tendo a sottolineare sempre è che la decisione fondamentale è quella che devono inderogabilmente arrivare al pareggio di bilancio entro il 2017
- hanno gettato fumo negli occhi della UEFA con la storia dello stadio (quale?) e con il percorso virtuoso intrapreso (ariquale?). La UEFA ha detto ok, ma entro il 2017 devi rientrare in regola.
- E' ovvio che la partecipazione alla champions è assolutamente fondamentale, quando vedete quelle facce da cazzo di baldissoni, sabatini, zanzi ecc esultare ad un gol della rioma, loro pensano esattamente ai ricavi champions non ad altro

Vi prospetto uno scenario (credo poco realistico visti i risultati sportivi e non solo):

- la rioma chiuderà quest'anno con un passivo tra i 25 e i 30 mio€ nonostante 50 mio€ di ricavi champions e con plusvalenze per 27 mio€

- provate ad immaginare una mancata qualificazione alla champions (o un'uscita ai preliminari): si troverebbero con 40 mio€ in meno a bilancio (stimando in 10 mio€ i ricavi da EL) e con la necessità di cedere un numero ancora maggiore di giocatori per cercare, alle brutte, di avere gli stessi scarsi risultati di bilancio (il 2017 è vicino...)

- dovrebbero rientrare in qualche sessione di calciomercato di un 70 mio€ circa attraverso plusvalenze e ingaggi

- non solo, quest'anno sono andati "all in" anche con gli ingaggi, alzandoli in maniera proporzionale rispetto all'aumento dei ricavi. in questo modo si troverebbero con circa il 30/35% di monte ingaggi da abbassare (il vincolo UEFA impone che il monte ingaggi sia al max il 70% dei ricavi operativi)

- lo scenario sarebbe apocalittico, con una massa informe di materia organica anfibia di fucking idiots che chiede fenomeni, coppe e scudetti, e la società che ha le mani legate dai vincoli che si è praticamente autoimposta e che stavolta non può aggirare

- sarebbe l'inizio della fine... troppo bello...

- ovviamente li stanno trascinando a forza in champions altrimenti i problemi non sarebbero solo sportivi/gestionali ma anche di ordine pubblico come avrete capito

Nel frattempo, gli amaragani si sono parati il culetto:

- il proprietario è rientrato dei debiti con il superbond da 175 mio€ e quindi a livello personale non corre alcun rischio
- la società dovrà pagare una marea di interessi nei prossimi anni appesantendo ancora di più il bilancio
- capitolo stadio: con il rientro dei debiti di pallotta, se lo fanno ce magna pure lui, altrimenti se ne torna a boston a vedere i celtics e i cazzi amari sono per chi rimane qui

In parole povere credo che la champions li terrà a galla, ma secondo me il vero spettacolo sarebbe farli uscire al preliminare il 25 agosto, lasciando loro 5 giorni per salvare un bilancio disastroso.
« Risposta #14 il: 18 Mag 2015, 11:10 »
Risconti passivi.

Non riscontri.

Offline dani2110

*
18451
« Risposta #15 il: 18 Mag 2015, 11:12 »
che famo? Fallimo?

Offline Duca

6197
« Risposta #16 il: 18 Mag 2015, 11:18 »

Ciao!

Che dire di quelli dellà? potrei scrivere un libro visto che cerco di monitorare la situazione attentamente da un paio d'anni.

Butto la qualche considerazione:

- sono dipendenti da champions (come avrete capito ormai) e plusvalenze (almeno una cessione importante l'anno devono farla)
- l'anno scorso, dopo il fallimento del 26 maggio, hanno tentato la via della rivoluzione sculata attraverso gli "amichetti" (tottenham e psg) che hanno ipervalutato dei giocatori normalissimi. Risultato: stagione da secondo posto
- il fatto di non partecipare alle coppe per due o tre anni li ha tenuti fuori dall'occhio UEFA del FPF, quest'anno sono state chieste spiegazioni e sono state prese delle decisioni lievi (multa da 2 mio€ per tre anni e rosa ridotta). Quello che però tendo a sottolineare sempre è che la decisione fondamentale è quella che devono inderogabilmente arrivare al pareggio di bilancio entro il 2017
- hanno gettato fumo negli occhi della UEFA con la storia dello stadio (quale?) e con il percorso virtuoso intrapreso (ariquale?). La UEFA ha detto ok, ma entro il 2017 devi rientrare in regola.
- E' ovvio che la partecipazione alla champions è assolutamente fondamentale, quando vedete quelle facce da cazzo di baldissoni, sabatini, zanzi ecc esultare ad un gol della rioma, loro pensano esattamente ai ricavi champions non ad altro

Vi prospetto uno scenario (credo poco realistico visti i risultati sportivi e non solo):

- la rioma chiuderà quest'anno con un passivo tra i 25 e i 30 mio€ nonostante 50 mio€ di ricavi champions e con plusvalenze per 27 mio€

- provate ad immaginare una mancata qualificazione alla champions (o un'uscita ai preliminari): si troverebbero con 40 mio€ in meno a bilancio (stimando in 10 mio€ i ricavi da EL) e con la necessità di cedere un numero ancora maggiore di giocatori per cercare, alle brutte, di avere gli stessi scarsi risultati di bilancio (il 2017 è vicino...)

- dovrebbero rientrare in qualche sessione di calciomercato di un 70 mio€ circa attraverso plusvalenze e ingaggi

- non solo, quest'anno sono andati "all in" anche con gli ingaggi, alzandoli in maniera proporzionale rispetto all'aumento dei ricavi. in questo modo si troverebbero con circa il 30/35% di monte ingaggi da abbassare (il vincolo UEFA impone che il monte ingaggi sia al max il 70% dei ricavi operativi)

- lo scenario sarebbe apocalittico, con una massa informe di materia organica anfibia di fucking idiots che chiede fenomeni, coppe e scudetti, e la società che ha le mani legate dai vincoli che si è praticamente autoimposta e che stavolta non può aggirare

- sarebbe l'inizio della fine... troppo bello...

- ovviamente li stanno trascinando a forza in champions altrimenti i problemi non sarebbero solo sportivi/gestionali ma anche di ordine pubblico come avrete capito

Nel frattempo, gli amaragani si sono parati il culetto:

- il proprietario è rientrato dei debiti con il superbond da 175 mio€ e quindi a livello personale non corre alcun rischio
- la società dovrà pagare una marea di interessi nei prossimi anni appesantendo ancora di più il bilancio
- capitolo stadio: con il rientro dei debiti di pallotta, se lo fanno ce magna pure lui, altrimenti se ne torna a boston a vedere i celtics e i cazzi amari sono per chi rimane qui

In parole povere credo che la champions li terrà a galla, ma secondo me il vero spettacolo sarebbe farli uscire al preliminare il 25 agosto, lasciando loro 5 giorni per salvare un bilancio disastroso.

Grazie FeverDog,
molto, molto esaustivo. Per altro era pure quello che mi aspettavo di leggere. Sono bordeline a bestia...