Tutto può succedere

Aperto da GuyMontag, 23 Ago 2012, 12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
ti capitano dei giorni in cui non ti fa di fare una minchia
stamattina, ad esempio
e allora ho fatto un insulso zapping televisivo, tra i canali sportivi, magari c'è una partita. hai visto mai.
c'era una partita su raisport 1, che manda sempre incontri d'antan
non una qualsiasi.
"diciassettesima giornata campionato 1989-90. al flaminio la Lazio incontra il Napoli campione d'Italia, che arriva allo scontro primo in classifica ed imbattuto". come perderla?
mi chiama uno per lavoro, poi un altro. accampo scuse. occupato sull'altra linea. richiama più tardi. quando? bé mi sono sintonizzato all'inizio della ripresa, richiama almeno tra 45 minuti (più recupero). mi dispiace, sono occupato.

mamma mia che bello. quello che ci voleva, proprio oggi che parte la stagione. che fomento.
napoli squadra vera, un certo maradona, tali careca, alemao, de napoli, francini, carnevale, mauro ([...] già allora). da paura.
noi teneri, bruttini, giocatori di medio cabotaggio, predestinati a passare un brutto capodanno (era il 30 dicembre). loro in bianco, il celeste è il nostro colore.

tre a zero e tutti a casa, senza affanni, senza timori, due pali, un gol annullato per fuorigioco passivo, un pomeriggio allegro, in cui (udite udite) i laziali facevano il tifo, una telecronaca sobria, senza gli incredibile! dei cronisti d'oggi, una spalla tecnica d'eccezione (giggirriva).

noi.

che rabbia, Di Canio. eri un gran giocatore, una promessa di un futuro radioso, una palla di prima per il secondo gol di Pin che manco diegoarmando, testa alta, ala vera, dribbling secco. che peccato, Paolé, che te ne sei andato a fare il figurante negli squadroni, che ti hanno lasciato le briciole, mentre qui saresti stato un re...

che fosforo, LelePin, non ancora retrocesso sulla mediana, un 10 sulla maglia di fronte a Maradona, manco un errore, intelligenza e senso tattico senza pari, e pure un gol che non è che lui di solito...

che brutto, un centravanti tra i più sgraziati mai avuti, un Kozak molto più pippa, però... però due gol in faccia ao ciuccio, di testa e di piede, lento come un bradipo però tutti zitti ad applaudire Amarildo...

e poi facce amiche, familiari, gente nostra, non saranno stati campioni ma in campo ci sapevano stare eccome, i Cristiano Bergodi, gli Angelo Adamo Gregucci, i Raffaele Sergio, e poi quelli ricci con capigliature afro, gli Icardi, i PedroTroglio, i Bertoni (mica me lo ricordavo, niente male).

chi si ricorda, magari noi tifosi eravamo cacacazzi come adesso, cupi e ringhiosi, astiosi e autolesionisti, chiusi nel nostro angoletto, feroci e polemici, prefiguranti scenari apocalittici, incapaci di vivere il calcio se non attraverso trasmissioni radiotelevisive drogate. non mi ricordo più, è difficile ricordarsi quando si è giovani, e magari ho rimosso questo tifosame dalla mia memoria.

ma ricordo alle vedove che la Lazio è questa. è bella, imprevedibile, povera o ricca, ma quando scende in campo una calamita mi rende impossibile staccarmi da quel rettangolo e quelle maglie, a quei colori, ci sia Soldà o Klose.

La Lazio bella, oggi inizia una nuova stagione. Sarà bella? Sarò brutta? Non lo sappiamo. Prepariamoci con animo fiducioso, un Lazio-Napoli come QUEL Lazio-Napoli è dietro l'angolo.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
belli quei 90 minuti in cui l'opinionista cacadubbi (cit. Tar.) lascia spazio al tifoso

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
C'hanno rovinato le radio? O te fameliche tv private? O skymediaset? O internet? O un mix di tutto questo?

Comunque uno dei miei maggiori "trofei" da tifoso è esserci stato a quel famoso Lazio-napoli, dopo anni di assenza forzata.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
però pure allora ci furono commenti laziali ''attuali'': ''Il Napoli durante le feste natalizie perde sempre e con chiunque''.
Che era abbastanza vero, però che pal.le...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: GuyMontag il 23 Ago 2012, 12:31

che rabbia, Di Canio. eri un gran giocatore, una promessa di un futuro radioso, una palla di prima per il secondo gol di Pin che manco diegoarmando, testa alta, ala vera, dribbling secco. che peccato, Paolé, che te ne sei andato a fare il figurante negli squadroni, che ti hanno lasciato le briciole, mentre qui saresti stato un re...

A Di Canio gli si può dire tutto, ma non che se ne sia andato di sua sponte. Di Canio è stato uno dei tanti gioielli di famiglia che la Lazio di tanto in tanto ha dovuto vendere per tirare avanti.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Di quella partita, vissuta nella nord del Flaminio, ricordo il "Maradona rotolo de coppa" cantato a mantra, in continuazione...
Facevo il militare ma ero abbonato come sempre, bei tempi, la mia gioventù...
Eeeehh.... (sospirone) :s

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Esprit Libre il 23 Ago 2012, 12:58
A Di Canio gli si può dire tutto, ma non che se ne sia andato di sua sponte. Di Canio è stato uno dei tanti gioielli di famiglia che la Lazio di tanto in tanto ha dovuto vendere per tirare avanti.

ricordo dichiarazioni di Paoletto che stridono con questa immagine..

tipo meglio riserva in un grande club che titolare nella Lazio.
Considerando che Lotito all'epoca aveva l'età di Kim Gordon oggi e che intrallazzava da qualche altra parte, mi parvero dichiarazioni troppo forti..mentre oggi potrei pure capire..   :)

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: robylele il 23 Ago 2012, 13:06
ricordo dichiarazioni di Paoletto che stridono con questa immagine..

tipo meglio riserva in un grande club che titolare nella Lazio.
Considerando che Lotito all'epoca aveva l'età di Kim Gordon oggi e che intrallazzava da qualche altra parte, mi parvero dichiarazioni troppo forti..mentre oggi potrei pure capire..   :)
Questione di carattere e quello di Di Canio è particolare, lo si sa.
Di Canio fu venduto per risianare il bilancio e chi dice il contrario non sa di cosa parla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Esprit Libre il 23 Ago 2012, 13:11
Questione di carattere e quello di Di Canio è particolare, lo si sa.
Di Canio fu venduto per risianare il bilancio e chi dice il contrario non sa di cosa parla.

quidi stai dicendo che Di Canio fece quelle belle dichiarazioni per via del carattere particolare che c'ha?

o per indorare la pillola della sua cessione? lo fece per noi insomma?

lascia perdere le esigenze della società (ricordo), dimmi di Paolo Di Canio, se ti va.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: robylele il 23 Ago 2012, 13:17
quidi stai dicendo che Di Canio fece quelle belle dichiarazioni per via del carattere particolare che c'ha?

o per indorare la pillola della sua cessione? lo fece per noi insomma?

lascia perdere le esigenze della società (ricordo), dimmi di Paolo Di Canio, se ti va.
Guarda che a quei tempi i calciatori erano dei pacchi postali, il cartellino era di proprietà della società e se decidevano di venderti te ne dovevi andare, volente o nolente.
Naturalmente ce l'aveva con la dirigenza.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ero in settimana bianca a Moena, e stavo sciando a S.Pellegrino.
Scendo dallo skylift e vedo l'addetto co le cuffiette.
Gli chiedo che fa la Lazio.
Mi risponde :" Tre a zero" poi mentre stavo chedendo per chi , mi anticipa perchè comunque il risultato era un po' sorpresa , :" per la Lazio ".

Abolite le curve , km lanciato a tutta callara e paresi alla bocca ma non per congelamento ( o quasi).

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Ero militare anche io come WhiteBluesBrother, chiesi una in licenza apposta per vedere il match.
Insieme a mia madre ed una nostra amica di famiglia, trovammo posto in Nord ... che spettacolo!!!
E chi se lo scorda.

Erano i tempi che non sentivi parlare di mercato, di presidenti, di ds, di figli di ex calciatori che non facevano più parte del mondo biancoceleste.
Una sola cosa contava ... LA LAZIO, il resto erano e sono solo chiacchere da bottega.

:asrm

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875

premura , s.f. Attenzione sollecita , cura attenta , manifestazione di affetto , di rispetto . Riguardo . Cortesia affettuosa . Sollecitudine , fretta per cosa che preme .

Forza Lazio ! :band1:

calimero

*
Lazionetter
* 6.593
Citazione di: Conte Tacchia il 23 Ago 2012, 15:27
Che bel ricordo che mi hai fatto fare.
Ero militare anche io come WhiteBluesBrother, chiesi una in licenza apposta per vedere il match.
Insieme a mia madre ed una nostra amica di famiglia, trovammo posto in Nord ... che spettacolo!!!
E chi se lo scorda.

Erano i tempi che non sentivi parlare di mercato, di presidenti, di ds, di figli di ex calciatori che non facevano più parte del mondo biancoceleste.
Una sola cosa contava ... LA LAZIO, il resto erano e sono solo chiacchere da bottega.

:asrm

Partita particolarissima per me. La vidi insieme a Claudio De Nicola, oggi agente di calciatori e  figlio di Nello che era amico di mio padre. Nello allora era uno stretto collaboratore di Moggi (allora diesse del Napoli) e aveva promesso 2 biglietti di Monte Mario. Li andammo a ritirare all'hotel Byron ai Parioli dove alloggiavano i partenopei. Quando arrivammo la domenica mattina dovemmo schivare i gavettoni di Maradona che bersagliava chiunque da un balconcino del primo piano del civettuolo albergo di charme (certo la preparazione alla partita non fu delle più intense, e il campo lo confermò ampiamente). Dopo una breve anticamera uscì Moggi che ci consegnò i biglietti. Mentre attendevamo assistemmo a una scena gustosissima: uscendo Ferlaino il gallonato portiere dell'hotel si adoperò per aprirgli la porta della sua auto, Ferlaino fece per entrare, ma ricordandosi che non aveva lasciato la mancia si fermò e scese di nuovo. Mise la mano in tasca e tirò fuori una mazzetta di banconote tenute da un fermasoldi d'oro, ma nella fretta sparse tutti i bglietti per terra. Nel raccoglierli quasi diede una zuccata al portiere e nell'imbarazzo invece del deca che presumibilmente aveva preventivatio di elargire, per mettere fine a quella scena ridicola, gli ammollò un centone che era la banconota più facilmente elargibile in quel frangente. Poi paonazzo risli di corsa in macchina. 

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
io quell'anno mi ero convinto che Amarildo era forte...
si parlò di congiura dei pali, più o meno altrettanti dei gol che fece, in quella stagione.
in quella partita però, due palloni li buttò dentro (a Guy, che l'ha rivista da poco, chiedo se il palo pure lo prese lui...)

chissà che gli disse Manfredonia in quel derby, perché si facesse buttare fuori, prima di quel gol epico di Alessandro Bertoni...
bella, comunque, quella stagione al Flaminio!

:ssl

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: stefy40 il 23 Ago 2012, 20:09
in quella partita però, due palloni li buttò dentro (a Guy, che l'ha rivista da poco, chiedo se il palo pure lo prese lui...)

ho acceso tardi la tv, ma i cronisti dicevano che l'aveva preso lui
un secondo palo clamoroso (sarebbe stato il 4-0) lo ha preso nel finale pedro troglio, base del palo su piattone piazzato dal limite, con di fusco immobile

bello il flaminio, avevo fatto l'abbonamento con mio padre ai distinti laterali, ma poi, visto che non c'erano divisori, ad inizio partita ci spostavamo al centro nei posti liberi. come si vedeva bene...

Freccia01

Sostenitore
Lazionetter
* 1.984
Io ero un ragazzetto e non potevo venire allo stadio , troppo fuori Roma abitavo ... 

Però di quella partita mi ricordo una cosa meravigliosa....  La fecero vedere in diretta tv su Rai 3 Lazio, dissero per dare modo a quelli che non erano potuti andare allo stadio di vedere la partita ....

Il Flaminio era pieno  e quella fu una gran bella giornata per me ....    :D

:ssl :ssl :ssl :ssl :ssl :ssl :ssl

zorba

Visitatore

Partita indimenticabile (seguita dal sottoscritto sui tabelloni luminosi del Ferraris di Genova, assistendo ad un Sampdoria-Cremonese ospite di amici liguri, sfegatati tifosi blucerchiati....).

Ricordo ancora nitidamente il brusio di sorpresa allo stadio quando apparivano gli aggiornamenti dei risultati provenienti dal Flaminio di Roma....

:) :) :)

:since

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
da che doveva esse un bel topic versus il calciop moderno, la società dello spettacolo, ed il nuovo tifoso tutto plaid e polemica...

è diventato il classico topic per VDM.  :since

sempre in agguato eh....tutta colpa delle baby pensioni.  :)

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Abbiamo il centrocampo più forte della serie A

Discussione precedente - Discussione successiva