Alcune considerazioni personali
1) Nella valutazione del corrente mercato estivo NON deve essere considerata la cessione di hernanes, avvenuta in altra sessione di mercato;
2) In difesa non dovevamo sostituire Dias e Biava, che la scorsa stagione hanno dato, per vari motivi, un contributo limitato alla squadra, ma cercare di non far giocare 75 (come quelle disputate dai tre complessivamente nella scorsa stagione) partite a Cana, Ciani, Novaretti. Con l'arrivo di MDM e di Gentiletti, oltre alla dolorosa mancanza della terza competizione, credo che l'obiettivo si possa centrare;
3) Altri due problemi da risolvere erano quelli di trovare un terzino destro forte ed affidabile e un terzino sinistro dignitoso che potesse dare il cambio, alla bisogna, a Radu. Per questo motivo sono stati presi Basta e Braafheid;
4) Negli anni nei quali abbiamo disputato ottimi gironi d'andata ci siamo poi sciolti quando nel ritorno sono cominciate le squalifiche e gli infortuni. Adesso la rosa ampia e valida, sopratutto a centrocampo, dovrebbe evitare il ripetersi di questa problematica;
5) Non è stato venduto, ad oggi, nessun titolare della scorsa stagione;
6) Chi da al mercato un voto insufficiente evidentemente ritiene la squadra più debole della scorsa stagione. Dovremo quindi aspettarci una salvezza più o meno tribolata?
7) E' giusto dare un voto al mercato che tenga conto dei giocatori arrivati e dei giocatori persi, ma questa valutazione un tifoso la dovrebbe fare solo in ambito tecnico, diverso è se la valutazione la fa il proprietario o il DS di un club. Ad esempio se vendo benatia e compro manolas per un tifoso il voto dovrebbe essere 4,5/5 (fermo restando che nel caso specifico è sempre 10), magari per il DS il voto è 7,5/8.
9) (passo dal 7 al 9 perchè dopo anni ho imparato che con l'otto e la parentesi esce la faccina, anche se il motivo continuo ad ignorarlo - non vedo in serie A squadre che, alla data attuale, si siano rinforzate più della Lazio:
- non la juve, che pur avendo puntellato la rosa, ha perso il suo condottiero;
- non il trigoria, che ha sulle fasce due arzilli vecchietti, un benatia in meno (che in tempi non sospetti ho definito il miglior difensore del campionato) e con un iturbe tutto da verificare;
- non l'inter, che è rimasta più o meno la solita con due cagnacci come m'vila e medel in mezzo al campo che non mi paiono dei grandi giocatori e con l'inevitabile dualismo kovacic/hernanes;
- non il napoli, che ha sì tenuto i migliori a parte behrami, ma non credo ci abbia guadagnato nel cambio fernandez/koulibali ed ha da risolvere la grana insigne;
- non la florentia, che sarà costretta ad avere rossi a mezzo servizio, ha preso basanta dallo stesso campionato dal quale arrivava novaretti ed un pizarro con un anno in più non credo possa essere degnamente sostituito da brillante;
- non il torino, il parma ed il verone che, queste si, si meritano un bell'8 nel mercato in uscita.
10) il mio voto al mercato della Lazio, alle 15,22 del 27 agosto, è 7. Con la segreta e forse ingenua speranza che possa nei prossimi giorni diventare 8