Citazione di: Ombra del Gufo il 04 Apr 2012, 07:43
Non credo avverrà questo perchè i napoletani sono gente civile. Gli ultras un po' meno ma con la limitazione ai soli residenti nel Lazio credo che i tifosi non saranno in molti e formati per lo più da gente che lavora e vive in Lazio pur essendo tifosa del Napoli o emigrati da una regione all'altra.
A mio avviso, parlo da tifoso del Napoli, non solo il minuto di raccoglimento andrebbe + che rispettato in assoluto silenzio ma rilancio dicendo che una bandiera come Giorgio andrebbe onorata con 10 minuti di silenzio.
Mia madre è Napoletana, di Corso Vittorio Emanuele non di Casoria.
Mio padre era Napoletano e Laziale, della Loggetta, davanti al San Paolo.
Quando la domenica eravamo a casa di mia nonna paterna sentivamo il boato del San Paolo.
I miei zii, Napoletani, sono le persone più deliziose e civili che io abbia mai potuto conoscere ed ho miei amici che mi chiedono di continuo di tornare a Napoli con me perchè ancora commossi dalla loro ospitalità (l'utlima volta hanno chiuso una giornata già perfetta con un vassoio di roccocò a testa, per tutti).
Se avessi la certezza che nel settore ospiti dell'Olimpico ci sarano loro e i Napoletani come loro sarei addirittura certo non solo del loro silenzio ma della sincera commozione.
Purtroppo loro per primi viviono poco lo stadio perchè territorio franco, sopratutto per quelli che loro chiamano i "cafune" (cafoni).
I cafoni sono il corrispondente dei nostri burini.
Sono quelli che un tempo venivano in città nei giorni di festa e per non rischiare di perdersi si legavano uno con l'altro con una fune, "c'a fune" appunto.
Purtroppo oggi nel termine cafoni si può identificare anche un gran numero di potenziale manovalanza da camorra.
Questa manovalanza è numerosa soprattutto nelle trasferte.
Per questo motivo loro, i Napoletani come i miei zii, lo stadio lo vivono molto meno di una volta, soprattutto in trasferta.
Da questi "signori" io mi aspetto di tutto, anche bomboni sparati tra la gente in pieno minuto di silenzio.
Poi spero che ci sarà qualche testa pensante a tenerli a freno ma mentalmente mi sto già preparando a maledire il 90% del mio sangue, almeno per un paio d'ore.