Una soluzione ci sarebbe per la SS Lazio

Aperto da ramones, 05 Mar 2014, 16:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Saresti disposti a mettere 100 Euro per acquisire sotto un unico cappello una quota della SS Lazio

si
42 (79.2%)
no
11 (20.8%)

Totale votanti: 53

Le votazioni sono chiuse: 26 Mar 2014, 12:45

ramones

*
Lazionetter
* 690
Citazione di: scintilla il 06 Mar 2014, 12:42
Io non userei quella formula dei 100 euro fissi, se ho un amico che magari ha già 3000 azioni, perchè non trovare una formula per coinvolgerlo limitandosi ai 100 euro?

Comunque al di là delle forme organizzative, io ci sto.

Assolutamente. In quel caso si possono comprare le sue (soluzione più semplice) oppure si possono conferire.
100 Euro non sono ovviamente un limite, né minimo, né massimo.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.660
secondo me il fatidico 2% lo dovrebbe acquisire un imprenditore REALMENTE interessato (se e quando ci sarà).

sarebbe una operazione sia di visibilità sia di effettivo interesse.

ps. da profano: anche se credo sia impossibile. Si puo' rastrellare un 30% e lanciare un'opa?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: ramones il 06 Mar 2014, 12:47
Assolutamente. In quel caso si possono comprare le sue (soluzione più semplice) oppure si possono conferire.
100 Euro non sono ovviamente un limite, né minimo, né massimo.

Io volevo dare l'idea dello "one man one share".

La cosa si arenò perché era destinata all'oblio.

ramones

*
Lazionetter
* 690
Citazione di: rocchigol il 06 Mar 2014, 12:51
secondo me il fatidico 2% lo dovrebbe acquisire un imprenditore REALMENTE interessato (se e quando ci sarà).

ps. da profano: anche se credo sia impossibile. Si puo' rastrellare un 30% e lanciare un'opa?

Per legge è possibile. Servono i capitali, considerando che se da domani iniziassimo a rastrellare azioni il loro prezzo crescerebbe e probabilmente anche di parecchio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ramones

*
Lazionetter
* 690
Citazione di: fish_mark il 06 Mar 2014, 12:52

Serve un uomo di carisma che rappresenti questa iniziativa. Io sono pronto a metterci anche la faccia se serve.

ramones

*
Lazionetter
* 690
Citazione di: ramones il 06 Mar 2014, 12:55
Serve un uomo di carisma che rappresenti questa iniziativa. Io sono pronto a metterci anche la faccia se serve.

Ma è ovvio che quest uomo verrà scelto da chi metterà i soldi.

In alternativa uno dei miei più cari amici è proprietario di un fondo di Private equity. Potremmo forse usare la sua di struttura e forse lui potrebbe anche rappresentarci (E' professore universitario) ed è anche abbastanza noto.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: rocchigol il 06 Mar 2014, 12:51

La mia domanda è, un compratore X compra il 30% e vuole fare un aumento di capitale, se lotito non lo sottoscrive, il famoso compratore può arrivare ad avere più del 50% della società?
Altra domanda può fare l'aumento di capitale senza il "consenso" di lotito?
Spero di essere stato chiaro

AVANTI LAZIO

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: ramones il 06 Mar 2014, 12:55

Servono almeno un migliaio di pazzi che decidono di tirare fuori dal portafoglio 100 euro cadauno.
Poi l'uomo di carisma si trova, bello, presentabile, preparato e con un mandato chiaro in testa.
Purtroppo, manca l'humus culturale per una cosa del genere che da queste parti è considerata priva di ogni credibilità.

Toh, leggiti queste note

Regel 50+1. In Germania le società affiliate devono essere composte per almeno il 50%+1 del capitale da associazioni sportive e in ogni caso il 50%+1 dei diritti di voto nelle Assemblee sociali deve rimanere all'associazione sportiva di riferimento.
Unica eccezione per il Woflsburg e il Bayer Leverkusen, due club interamente di proprietà di Volkswagen e Bayer.

Sono state poi consentite a partire dal 1998 anche altre tipologie societarie: non più solo associazioni sportive pure, ma gruppi con facoltà di creare società controllare, sotto forma di srl o spa, purché sia rispettato il criterio del 50+1.
In questo contesto il potere dei tifosi non è più assoluto come prima, ma il loro ruolo resta determinante nelle decisioni strategiche e anche dove non fanno più parte dei Consigli di gestione, il loro parere è maggioritario nelle assemblee e la loro presenza determinante nei Consigli di sorveglianza.

E' possibile affermare che il modello di rappresentanza degli interessi degli appassionati porta all'applicazione di criteri di gestione che consentono il massimo equilibrio economico-finanziario pressoché sconosciuto nel resto d'Europa.
Se si pensa che questi modelli di "azionariato popolare" siano appannaggio di club di piccolo calibro, si deve sapere che anche il Bayern Monaco ha la governance basata sulla Regel 50+1, vale a dire dell'azionariato popolare, visto che il capitale sociale ha la seguente composizione:
l'81,8% di proprietà dall'Associazione sportiva FC Bayern Munchen e V. (oltre 185.000 soci nel 2012),
il 9,1 dell'Adidas (che ha acquistato le sue quote nel 2012 per la modica cifra di 77 milioni di euro)
il 9,1% dell'Audi (che acquistò nel 2009 le sue quote per appena 90 milioni di euro).
Questa iniezione di capitali privati, peraltro, è stata fondamentale per il finanziamento dell'Allianz Arena, l'impianto inaugurato nel 2005 costato 340 milioni (procedura referendum popolare).

Ma vediamo un'altra esperienza di "piccolo cabotaggio", quella dell'Hamburger SV dove ci sono 70.000 soci che pagano una quota annua di 48 euro che gli consente di entrare nel programma di membership del club acquisendo anche tutta una serie di diritti che li rendono protagonisti assoluti, per cui non sono solo tifosi ma anche dirigenti.
Si tratta di soci dell'HSV Supporters Club, associazione dei tifosi dell'Amburgo, la squadra più antica della Bundesliga fondata nel 1887. Non si tratta di un semplice centro di coordinamento tra i vari club locali di sostenitori, ma di uno degli elementi centrali della struttura organizzativa e della governance della società.
Il Supporters club ha sede ad Amburgo ma delegati che lo rappresentano in tutte le città della Germania. In pratica è una sorta di organi del club che si incontra regolarmente con il Board of Directors dell'Hamburger SV, che fra l'altro è una polisportiva (... proprio come la SSLazio1900), per discutere di quanto accade dentro e intorno alla società.
Non solo chiacchiere futili, ma tutte le decisioni che coinvolgono direttamente i tifosi (p.e. i prezzi dei biglietti) non possono essere prese senza un consultazione ufficiale e un parere espresso dal Supporters club. Addirittura, quando alla fine degli anni novanta su proposto il progetto per il nuovo stadio, si arrivò a una sua modifica per l'insistenza dei tifosi di mantenere qualche spazio per posti in piedi, in modo da avere almeno una categoria di biglietti a bassissimo costo.

Ogni membro del Supporters club ha diritto di voto nell'assemblea generale della società (che non è né una spa, né una srl, ma una associazione) e il suo status gli consente di essere eletto o nominato nello stesso Board of directors (conisglio di gestione) e nel Supervisory board (Consiglio di sorveglianza).
Il supporters club, oltre ad avere un ruolo importante nella gestione della società svolte anche altre attività più direttamente operative. Qualche esempio.
- vende direttamente i biglietti per le partite in trasferta offrendo anche pacchetti viaggio per i tifosi
- è stato parte attiva nel progetto del museo della società
- gestisce e commercializza il proprio merchandising ufficiale
- pubblica una rivista bimestrale
- possiede una tv tematica
- intrattiene rapporti con la polizia e le istituzioni locali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ramones

*
Lazionetter
* 690
La mia domanda è, un compratore X compra il 30% e vuole fare un aumento di capitale, se lotito non lo sottoscrive, il famoso compratore può arrivare ad avere più del 50% della società?

AVANTI LAZIO

In teoria NO. Per chiamare un aumento di capitale serve quanto meno la maggioranza (51%).
Questa regola salta in 2 casi:

1) Ci sono delle perdite superiori a 2/3 del capitale sociale o la società abbia un buco di liquidità
2) Se lo statuto lo prevede è possibile al fine di finanziare delle attività finalizzate allo sviluppo dell'azienda.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fish_mark il 06 Mar 2014, 12:52

Fish, io ho disponibilità massima di € 50,00. Te propongo un fondo per partecipà ar fondo.
In fondo... :)

P.s. Ramones apprezzo molto la tua iniziativa.  :D

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

No, a meno che non gliele toglie dalle mani (ma lì si entrerebbe nel penale)

Citazione di: Ro il 06 Mar 2014, 13:04

AVANTI LAZIO

No. Neanche a sua insaputa: vota l'assemblea dei soci e la maggioranza vince.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: ramones il 06 Mar 2014, 13:08
In teoria NO. Per chiamare un aumento di capitale serve quanto meno la maggioranza (51%).
Questa regola salta in 2 casi:

1) Ci sono delle perdite superiori a 2/3 del capitale sociale o la società abbia un buco di liquidità
2) Se lo statuto lo prevede è possibile al fine di finanziare delle attività finalizzate allo sviluppo dell'azienda.

Mi fido della tua risposta, non ho le competenze per smentirla

Quindi o lotito vuole vendere o niente
Un compratore con anche il 30% delle azioni, se le sbatte in faccia

grazie della risposta

Citazione di: fish_mark il 06 Mar 2014, 13:11
No, a meno che non gliele toglie dalle mani (ma lì si entrerebbe nel penale)

No. Neanche a sua insaputa: vota l'assemblea dei soci e la maggioranza vince.

grazie anche a te fish ;)

AVANTI LAZIO

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Panzabianca il 06 Mar 2014, 13:09
Fish, io ho disponibilità massima di € 50,00. Te propongo un fondo per partecipà ar fondo.
In fondo... :)

P.s. Ramones apprezzo molto la tua iniziativa.  :D

Panzabianca decide di fare il grande passo

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
In ogni caso con il 2 o anche piu % piu di qualche domanda scomoda non si puo' fare. Non ci si puo' certo mettersi a sindacare su come gestisce i soldi il management della Lazio.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
A me l'azionariato popolare mi piacerebbe tantissimo, il problema è il popolare in questo contesto Lazio...
Mi spaventa assai.
Se il rappresentante della spedizione dei mille è uno tra Tarallo e Gesulio voto si  8)
Se sono uno tra FatDanny e Porga regalo 100 euro a Lotito per controbilanciare   :beer:
Facciamo le primarie?
:ssl

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fish_mark il 06 Mar 2014, 13:06
Servono almeno un migliaio di pazzi che decidono di tirare fuori dal portafoglio 100 euro cadauno.
Poi l'uomo di carisma si trova, bello, presentabile, preparato e con un mandato chiaro in testa.
Purtroppo, manca l'humus culturale per una cosa del genere che da queste parti è considerata priva di ogni credibilità.

Toh, leggiti queste note

Regel 50+1. In Germania le società affiliate devono essere composte per almeno il 50%+1 del capitale da associazioni sportive e in ogni caso il 50%+1 dei diritti di voto nelle Assemblee sociali deve rimanere all'associazione sportiva di riferimento.
Unica eccezione per il Woflsburg e il Bayer Leverkusen, due club interamente di proprietà di Volkswagen e Bayer.

tutto giusto, ma i club di proprietà privata sono tre, incluso http://en.wikipedia.org/wiki/TSG_1899_Hoffenheim di proprietà di Dietmar Hopp, il capo della SAP.

così, giusto per il gusto di essere un tantino cacacazzi pure io ogni tanto

:beer:

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.243
Citazione di: ramones il 06 Mar 2014, 12:54
Per legge è possibile. Servono i capitali, considerando che se da domani iniziassimo a rastrellare azioni il loro prezzo crescerebbe e probabilmente anche di parecchio.

appunto... inoltre spenderebbe un capitale per avere il 30%....

l'ipotetico compratore  farebbe prima (e risparmierebbe molto) ad andare a trattare direttamente con Lotito....

che è quello che si dice da sempre. Del resto si è preso la maggioranza delle azioni mica perché voleva regalare i soldi al mercato :-)

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Citazione di: ramones il 06 Mar 2014, 12:24
Perche?

Basta leggere gli interventi sui vari topic per capire che non c'è unità d'intenti.

Discussione precedente - Discussione successiva