uno dei migliori derby della storia...il ritorno di Di Canio

Aperto da PARISsn, 01 Apr 2015, 22:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Dopo 16 anni sempre lui, nella stessa porta, sotto la stessa curva. Ero in Tevere e mai come allora ho avuto la sensazione di sognare un momento impossibile, troppo bello per essere vero. J'hai fatto male, Paolè.

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: daniele306 il 02 Apr 2015, 14:20
Eravamo infinitamente più scarso delle merde di allora.

Questa cosa non è del tutto vera. Ossia, sulla carta erano più forti, ma rimasero invischiati nella lotta per non retrocedere anche loro e si salvarono forse alla penultima, se ricordo bene. Senza contare che se il derby di ritorno fosse stata una partita vera e li avessimo battuti sarebbero andati giù con tutte le scarpe.

Comunque, il derby di Di Canio fu una goduria indescrivibile, soprattutto vissuta allo stadio :p

viacolle

Visitatore
Lo ricordo. Gran bel momento. Di Canio mio idolo. Non avevo capito ancora un cazzo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.867
presente anche io, tribuna tevere dove spedivano gli abbonati in sud, parte bassa con i vetri alle spalle e due difettosi proprio sopra la mia testa oltre i vetri, le cui chiacchiere mi provocarono un'ernia testicolare fastidiosissima, che si acuì particolarmente dopo il loro pareggio.
L'esultanza che feci loro in faccia dopo il gol di Rocchi arrampicandomi sui vetri fu interrotta solo dalle braccia dei miei amici che mi risucchiarono giù in un abbraccio collettivo intensissimo. Poco dopo si videro paciosi signori e appassionatissime signore di una certa con sciarpetta al collo che si misero cantare "e tutti insieme je ne famo tre!" insieme alla curva nord
indimenticabile!

non ricordo se fu questo il derby in cui prima della partita in tevere nella parte nostra fu fatto circolare un gigantesco stendardo a forma di bruco con i colori di merda di quelli di là, presa in giro che contribuì a rendere indimenticabile la serata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Sì, il bruco giallorosso circolò proprio in quella partita. Che serata.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Questo è un esempio classico di idolo calcistico.
Contestualizzato in quei 90'. Sull'uomo, avremmo da dire ed è stato detto ad libitum. Quello che ha fatto, pure a livello di immagine. Altri calciatori li abbiamo amati anche dopo, gente brava ed onesta, che ha meritato tutto il nostro affetto.

Però.

Però quel 6 gennaio è stato TUTTO. Paolo Di Canio è stato me in campo. Contro quelli là, con la testa ed il cuore. Io dico sempre che a me se un giocatore è pure tifoso laziale me ne frega poco o niente. Ma quel giorno a me m'ha fatto scoppià er còre. Non solo per l'epopea da Sfide, quasi vent'anni dopo, stesso stadio, stessa curva, stessi colori in faccia, ma perché gli ha fatto TRE in faccia, perché quando è uscito, alla Chinaglia in Germania, via, gentucola, non siete niente. E va bene il rispetto che bisognerebbe avere per l'avversario, va bene tutto, ma cazzo quel giorno Paoletto ERA tutto. Era il centravanti, era quello che si è caricato sulle spalle una squadra in difficoltà, ma era anche noi, era il tifoso che non ci capisce più niente quando segna, era un ultras della Nord che je spiattella in faccia il tre, ve n'amo fatti tre, a zozzi mesciati, contro tutto tutti e totti...

Sono quei novanta minuti che valgono una vita da tifoso. Ero andato allo stadio con una che conoscevo da poco, ma colla quale avevo un movimento in pectore, e c'è mancato poco che concepissimo sugli spalti. Che dire, quindi? Di Canio non entrerà nella hall of fame dei miei calciatori preferiti, troppe ne ha fatte prima o dopo (e - sinceramente - troppo poco ha fatto alla Lazio), ma anche fosse solo per quella serata, dovessi incontrarlo per strada, lo porterei da una parte, gli farei: non mi frega un cazzo di tutto il resto, ma raccontami di quel 6 gennaio, Paolé, j'hai fatto male...

Come Nicoli, come Franzoni, come Castroman ma - sono sincero - con una 'nticchia in più. Come ha imbruttito alla sud, non ha prezzo. Per tutto il resto, c'è Mastercard.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: biancocelestedentro il 02 Apr 2015, 23:59

non ricordo se fu questo il derby in cui prima della partita in tevere nella parte nostra fu fatto circolare un gigantesco stendardo a forma di bruco con i colori di merda di quelli di là, presa in giro che contribuì a rendere indimenticabile la serata

Sì te lo confermo, so' morto dalle risate quando l'ho visto  :D
Noi siamo sempre avanti a loro di 27 anni  :since

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: GuyMontag il 03 Apr 2015, 10:49
Questo è un esempio classico di idolo calcistico.
Contestualizzato in quei 90'. Sull'uomo, avremmo da dire ed è stato detto ad libitum. Quello che ha fatto, pure a livello di immagine. Altri calciatori li abbiamo amati anche dopo, gente brava ed onesta, che ha meritato tutto il nostro affetto.

Però.

Però quel 6 gennaio è stato TUTTO. Paolo Di Canio è stato me in campo. Contro quelli là, con la testa ed il cuore. Io dico sempre che a me se un giocatore è pure tifoso laziale me ne frega poco o niente. Ma quel giorno a me m'ha fatto scoppià er còre. Non solo per l'epopea da Sfide, quasi vent'anni dopo, stesso stadio, stessa curva, stessi colori in faccia, ma perché gli ha fatto TRE in faccia, perché quando è uscito, alla Chinaglia in Germania, via, gentucola, non siete niente. E va bene il rispetto che bisognerebbe avere per l'avversario, va bene tutto, ma cazzo quel giorno Paoletto ERA tutto. Era il centravanti, era quello che si è caricato sulle spalle una squadra in difficoltà, ma era anche noi, era il tifoso che non ci capisce più niente quando segna, era un ultras della Nord che je spiattella in faccia il tre, ve n'amo fatti tre, a zozzi mesciati, contro tutto tutti e totti...

Sono quei novanta minuti che valgono una vita da tifoso. Ero andato allo stadio con una che conoscevo da poco, ma colla quale avevo un movimento in pectore, e c'è mancato poco che concepissimo sugli spalti. Che dire, quindi? Di Canio non entrerà nella hall of fame dei miei calciatori preferiti, troppe ne ha fatte prima o dopo (e - sinceramente - troppo poco ha fatto alla Lazio), ma anche fosse solo per quella serata, dovessi incontrarlo per strada, lo porterei da una parte, gli farei: non mi frega un cazzo di tutto il resto, ma raccontami di quel 6 gennaio, Paolé, j'hai fatto male...

Come Nicoli, come Franzoni, come Castroman ma - sono sincero - con una 'nticchia in più. Come ha imbruttito alla sud, non ha prezzo. Per tutto il resto, c'è Mastercard.

100% come te.
A parte che non stavo concependo nulla allo Stadio  :beer:

Ed ero andato con l'autobus fino a Piazza Vescovio, poi in macchina con gli amici fino allo stadio.
Sul bus ero da solo, cinque pischelli romanisti (uno più coatto dell'altro) avevano praticamente già vinto il derby:
"Je ne famo artri ginque"
"capirai c'hanno un vecchio de guarandanni davanti"
"se se li sfonnamio!"

Il mio pensiero va sempre a loro quando ripenso a quel 6 Gennaio, magari se so' impiccati porelli  :band5:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
mi dispiace, sono proprio una voce fuori dal coro, sono ovviamente contenta del risultato, soprattutto per lo smacco a quelle merde con le meches, però quando discuto con voi sui fischi allo stadio (che non faccio, sia chiaro), e voi mi dite "come si fa a fischiare un giocatore della Lazio". Ecco io se fossi stata capace Di Canio lo avrei fischiato sempre, mi fa schifo, avrei preferito tifasse per un'altra squadra. Non voglio assolutamente svalutare i meriti che ha avuto, ad esempio in questo derby vinto di cui gli attribuisco il merito, ma il solo pensiero che lui sia considerato una bandiera della mia amata Lazio, mi fa venire i brividi

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584

con tutto il rispetto, a me i brividi vengono a vedere queste foto.....

:band1: :band1: :band1: :band1:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ognuno ha i suoi problemi, a me viene il voltastomaco!  ;)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Ma quella sera tanti arcobaleni in giro per Roma.

Contenuto sponsorizzato

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
E ho detto tutto.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: daniele306 il 02 Apr 2015, 14:20

Eravamo infinitamente più scarso delle merde di allora.

dellas, cufrè, corvia e pelizzoli.

Dai, su.

riomanu

Sostenitore
Lazionetter
* 44
Citazione di: naoko il 03 Apr 2015, 11:32
mi dispiace, sono proprio una voce fuori dal coro, sono ovviamente contenta del risultato, soprattutto per lo smacco a quelle merde con le meches, però quando discuto con voi sui fischi allo stadio (che non faccio, sia chiaro), e voi mi dite "come si fa a fischiare un giocatore della Lazio". Ecco io se fossi stata capace Di Canio lo avrei fischiato sempre, mi fa schifo, avrei preferito tifasse per un'altra squadra. Non voglio assolutamente svalutare i meriti che ha avuto, ad esempio in questo derby vinto di cui gli attribuisco il merito, ma il solo pensiero che lui sia considerato una bandiera della mia amata Lazio, mi fa venire i brividi

Hai parlato anche per me.
Grazie
:since :asrm

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Ci aveva tutti in mano, tutti dietro di lui, come dice GM, era NOI, tutti NOI.
Quella sera é stato un netter a caso con la mano sul pacco e il gesto dell'ombrello in faccia alla feccia.

Invece ha buttato tutto al secchio.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: Brujita76 il 03 Apr 2015, 11:58

con tutto il rispetto, a me i brividi vengono a vedere queste foto.....

:band1: :band1: :band1: :band1:

i due migliori sicuramente, ma se devo sceglierne uno dico il secondo perchè ero allo stadio, il primo no ero ad un battesimo( avevo 12 anni e non sapevo che c'erano molti laziali quel giorno intorno a me, l'ho scoperto al gol, il ristorante è esploso), a parte tutte le cose che avete già detto un'altra cosa che mi è rimasta impressa è che durante la sostituzione di di canio capitan-serfi fece pippa e dovettero andare dellas e cufrè a "difendere la sudde" da d.c.

:asrm

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Bambino il 03 Apr 2015, 12:16
i due migliori sicuramente, ma se devo sceglierne uno dico il secondo perchè ero allo stadio, il primo no ero ad un battesimo( avevo 12 anni e non sapevo che c'erano molti laziali quel giorno intorno a me, l'ho scoperto al gol, il ristorante è esploso), a parte tutte le cose che avete già detto un'altra cosa che mi è rimasta impressa è che durante la sostituzione di di canio capitan-serfi fece pippa e dovettero andare dellas e cufrè a "difendere la sudde" da d.c.

:asrm
E fecero pippa anche dellas & co

come detto da IC e altri, di errori ne ha fatti tanti, ma come mi ha fomentato lui pochi altri giocatori (Chinaglia l'ho vissuto solo attraverso i ricordi dei grandi Laziali)

l'ho anche criticato per le 200 dichiarazioni contro la Lazio (pur di andare contro lotito), ma non riesco a volergli male... anzi, gli voglio proprio bene a Paoletto!

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Io sarò bipolare ma mi tengo gli arcobaleni di quella sera di cui lui fu protagonista inarrivabile e l'astio per averci offesi e umiliati in seguito.

Personaggio complesso, un ricordo e un giudizio unico mi sembrano impossibili.  Ma sono contento che sia stato poi cacciato dalla Lazio, un'autodifesa inevitabile e che ci permette di guardare con disprezzo chi ci dice che siamo fascisti.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Citazione di: italicbold il 03 Apr 2015, 12:16
Di Canio é stato stupido.
Ci aveva tutti in mano, tutti dietro di lui, come dice GM, era NOI, tutti NOI.
Quella sera é stato un netter a caso con la mano sul pacco e il gesto dell'ombrello in faccia alla feccia.

Invece ha buttato tutto al secchio.

Vero.

Discussione precedente - Discussione successiva