V. Boas su Ledesma

Aperto da loquace, 20 Set 2012, 23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Tarallo il 21 Set 2012, 13:25
Si ma torniamo al concetto del topic: e' VB che, conoscendo le potenzialita' devastanti in fase di costruzione di Patagonia lo ha bloccato con una trappola perfetta, manco stessimo a parla' de Iniesta, o e' il nuovo gioco che fa si che Ledesma si blocchi da solo, nel senso che ormai il suo raggio d'influenza nel nostro gioco e' stato limitato da Petkovic?
Ecco, per me VB s'e' guardato la Lazio Rejana e crede di aver bloccato Ledesma. Invece Ledesma e' proprio questo, e anche per me ha giocato bene.

secondo me significa semplicemente che se metti in difficoltà il centrocampsta davanti alla difesa con il pressing  (chiunque egli sia) rendi la costruzione della manovra difficile.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 21 Set 2012, 12:53
Ma l'Equivoco era proprio li', e dovresti ricordartelo. L'Equivoco non e' la persona o il giocatore, l'Equivoco e' che a un mediano si chiedeva di costruire, di fare il regista per una squadra di alta classifica. Sono d'accordo con te, e' rimasto preciso allo stesso posto, ma fa cose completamente diverse (quasi sempre, qualche bel passaggio l'ha fatto) e e' cambiato tutto il contesto. Ecco perche' ho chiamato il 4-1-4-1 la genialata di Petko e la soluzione dell'Equivoco nel topic che aprii.

EDIT: il tutto, tra l'altro, avendo in squadra Hernanes. Ai tempi del rombo io non vedevo Equivoci, come volevi gioca'? Ma da quando e' arrivato Hernanes Ledesma avrebbe dovuto essere adattato ai compiti che svolge oggi. Poi io non avevo capito bene quale sarebbe stato il modo migliore, quindi lo eliminavo proprio emettevo dietro herny. Petko pare averlo trovato.
si tara', io ora non ricordo te in particolare, ma l'opinione non era che gli si chiedeva di fare cose che non puo' fare, l'opinione era che "è na pippa" e dovemo trova qualcun altro!
Personalmente ho sempre sostenuto che fosse un mediano dai piedi buoni ( buoni per essere un mediano ovviamente), ricordo una discussione in cui eravamo io e daniela contro tutti a dire questa cosa, perche per gli altri era semp0licemente un regista che non aveva le capacita per farlo!

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Tarallo il 21 Set 2012, 13:15
...

Tarallo stai rintuzzando continuamente sulle figure di Ledesma ed Hernanes per dare forza a vecchi discorsi che lasciano un po il tempo che trovano?!
In un impianto di squadra che cambia, che punta su altri movimenti ed altre idee rispetto al passato è chiaro che alcune dinamiche cambino.
Insisti con Hernanes che ora è indietreggiato ma non ha senso; indietreggia pure Mauri a prendere la palla, pure Candreva.
Senza contare che deternminate dinamiche si sono viste pure con Reja ed hanno funzionato alla grande almeno fino a quando gli uomini chiave (per la costruzione del gioco) sono stati al top della forma.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Jeffry il 21 Set 2012, 13:32
Tarallo stai rintuzzando continuamente sulle figure di Ledesma ed Hernanes per dare forza a vecchi discorsi che lasciano un po il tempo che trovano?!

Io non credo di voler per forza dare forza a vecchi discorsi.
Oltre a rintuzzare su Ledesma e Hernanes, che comunque per me sono al centro delle novita' tattiche di Petkovic, si dice anche che ci sono movimenti nuovi, in generale. Ho detto che Petko ha fatto cose che hanno, per me, aggiustato piu' o meno il tutto, cose alle quali io non avrei pensato. Che devo di' de piu'?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Tarallo il 21 Set 2012, 13:25
Si ma torniamo al concetto del topic: e' VB che, conoscendo le potenzialita' devastanti in fase di costruzione di Patagonia lo ha bloccato con una trappola perfetta, manco stessimo a parla' de Iniesta, o e' il nuovo gioco che fa si che Ledesma si blocchi da solo, nel senso che ormai il suo raggio d'influenza nel nostro gioco e' stato limitato da Petkovic?
Ecco, per me VB s'e' guardato la Lazio Rejana e crede di aver bloccato Ledesma. Invece Ledesma e' proprio questo, e anche per me ha giocato bene.

Perdonami Tarà, ma secondo te un allenatore che deve affrontare una squadra in una partita di coppa, sapendo che è prima in classifica a punteggio pieno, si va a vedere le cassette di come giocava l'anno passato?
Eddaje, direi che è ridicolo.
Il signor V.B. già prima della partita aveva citato Ledesma tra i giocatori più importanti:  "Il direttore sportivo Tare ha compiuto un gran lavoro, ma solo chi guarda il calcio con superficialità poteva sottovalutare la Lazio. Ci sono giocatori importanti. Ledesma, ad esempio, è un mio vecchio pallino. Poi c'è Hernanes. Mi aspettavo di ritrovarlo in un club di primissima fascia e invece la Lazio ha fatto bene a tenerlo". Petkovic, invece era ignaro anche a lui: "Sono sincero: non lo conoscevo. Complimenti: sta marciando molto bene".
A dimostrazione che il giocatore lo conosceva e pure bene.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vecchio pallino. Magari lo guarda da 5 o 6 anni.
Rossi e Reja gli chiedevano di fare cose diverse.
Poi perche' gli piace andrebbe chiesto a lui :DD e sono d'accordo, sicuramente prepara la partita con video recenti, ma se lo conosce da anni forse si aspetta quaclosa di diverso.

Ripeto, lui pensa di averlo bloccato lui, io dico che Ledesma ha giocato molto bene nel contesto di quello che deve fare nella nuova Lazio.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067

in rosa c è onazi che può farlo ma altri con le sue caratteristiche?

cana non lo vedo
al bisogno hernanes  visto che gli altri centrocampisti mi sembrano ancora più portati all attacco

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630
Citazione di: Tarallo il 21 Set 2012, 13:43
Vecchio pallino. Magari lo guarda da 5 o 6 anni.
Rossi e Reja gli chiedevano di fare cose diverse.
Poi perche' gli piace andrebbe chiesto a lui :DD e sono d'accordo, sicuramente prepara la partita con video recenti, ma se lo conosce da anni forse si aspetta quaclosa di diverso.

Ripeto, lui pensa di averlo bloccato lui, io dico che Ledesma ha giocato molto bene nel contesto di quello che deve fare nella nuova Lazio.
O magari è uno dei pochi giocatori della Lazio che si ricorda da quanto faceva il vice di Mou (se n'è andato all'inizio della stagione 2009-2010) visto che da allora sono rimasti solo lui e Mauri :DD
Tra l'altro fa pure i complimenti a Tare , chiaramente le sue parole non sono attendibili

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tra l'altro dimostra di consocere Mauri quando dice che e' uno dei giocatori della Lazio piu' forti nel gioco aereo. La tua teoria non e' peregrina :DD

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Tarallo il 21 Set 2012, 13:50
Tra l'altro dimostra di consocere Mauri quando dice che e' uno dei giocatori della Lazio piu' forti nel gioco aereo. La tua teoria non e' peregrina :DD

gli stop di petto volanti di Mauri li conoscono in tutta Europa.  :DD

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: Splash21 il 21 Set 2012, 10:57
Se mi trovi un post dove l'ho scritto te ne sarei grato (e di post su Ledesma ce ne ho tanti) , se invece non ne trovi nemmeno uno (come penso) è meglio se stai zitto che ridicolizzare le opinioni degli altri non è bello

no ho tempo, nè voglia di andare indietro. Andiamo avanti.
Se ho sbagliato (come con KG, mi scuso).
Mi fa piacere che adesso ci siano tanti fans di Ledesma.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: gesulio il 21 Set 2012, 13:02
lui continua a costruire, è questo il motivo per cui non ci capiamo.
fa cose diverse perché può farle, grazie alla squadra che si muove in una certa maniera e ai dettami tattici del mister.
ma continua a costruire, soprattutto quando partiamo dal basso, o quando c'è da manovrare con gli avversari a guardia della loro trequarti.
anche quando fa il passaggetto laterale di dieci metri, per me vuol dire costruire, perché in quella maniera da' una direzione alla manovra, che infatti si sviluppa o prova a farlo in quella zona.

chiaro che se ruba una palla e parte il contropiede, non è lui quello a cui è chiesto questo tipo di costruzione. non può farlo, semplicemente, primo perché non è veloce e secondo perché non è ubiquo.

però a me continua a sembrare il baricentro di tutta la nostra manovra, il punto di riferimento pressoché universale per qualsiasi compagno fino alla trequarti, dove lo diventa Klose.

un po' arduo affermare che uno così non costruisce, secondo me.

sono completamente d'accordo.

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: gaizkamendieta il 21 Set 2012, 13:29
si tara', io ora non ricordo te in particolare, ma l'opinione non era che gli si chiedeva di fare cose che non puo' fare, l'opinione era che "è na pippa" e dovemo trova qualcun altro!
Personalmente ho sempre sostenuto che fosse un mediano dai piedi buoni ( buoni per essere un mediano ovviamente), ricordo una discussione in cui eravamo io e daniela contro tutti a dire questa cosa, perche per gli altri era semp0licemente un regista che non aveva le capacita per farlo!

C'ero anche io...  :p

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Zoppo il 21 Set 2012, 09:13
Anche Iker me lo ricordo piuttostò cattivello...

Iker conferma.
Ledesma, fortunatamente, quest'anno è stato assolto da compiti di costruzione, costruzione che è stata affidata ai piedi ben più sapienti di Hernanes. Che il brasiliano giostri in posizione più defilata poco importa, è la quantità dei palloni giocati in fase di impostazione a fare la differenza. Ledesma ne gioca meno, pochi, si è eliminata quasi completamente la verticalizzazione nel vuoto e la manovra ne guadagna. La Lazio di Petkovic lavora molto sul fraseggio e gli inserimenti da dietro, meno sulla ricerca della profondità tanto cara a Reja, con cui Ledesma andava a nozze e che ne autorizzava lo spreco di palloni scaraventati a 50/60 metri, quasi sempre per nessuno, in qualche caso per la punta col monolocale in fuorigioco, in circostanze straordinarie, con frequenza simile al passaggio della cometa Halley, per un uomo in grado di capitalizzare (assist che il giorno dopo veniva celebrato con un topic apposito, quasi a testimoniare, involontariamente, la rarità dell'evento).
Ribadisco che dal mio strettissimo punto di vista, Ledesma rappresenta un minus per la Lazio. Come lo era Reja, del resto. Checchè ne dica Villas Boas che, concordo con Tarallo, ieri ha disinnescato una bella cippa, e ne pensino gli innammorati del Patagonia, la cui opinione è altrettanto legittima, e ci mancherebbe, ma non diventa più aurevole facendo leva sulla dichiarazione dell'avversario di turno.
Il tempo dirà.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Iker77 il 21 Set 2012, 14:33
...
Il tempo dirà.

Iker, aldilà delle vedute di ognuno, credo che il tempo abbia già detto.

Zeppelin

Sostenitore
Lazionetter
* 898
Topic bello...di calcio. Come non se leggevano da tempo.
Cmq Hernanes quest'anno è + mobile, ha il coraggio della profondità e gioca in modo suggestivo, nel senso che suggerisce i movimenti e i passaggi dei compagni; fra questi Ledesma che costruisce di meno - nel senso che fa meno lanci - ma per quelli che fa, le percentuali sono sempre le stesse. Ledesma mi piace quando uncina le palla a terra e se la tiene sotto....è quando alza!

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Le parole di V.B. sono lì, ognuno le può leggere, ma non spostano il giudizio di nessuno.
Che giochi meno palloni è una tua personale convinzione che solo le statistiche potranno confermare, io son convinto che sia sempre Ledesma a toccare il maggior numero di palloni.
Per me Ledesma costruisce ancora il gioco della Lazio, a me pare tanto evidente, ma è il gioco che è diverso, ora ha dei giocatori al fianco che lo supportano, non è più da solo contro tutti a centrocampo. Il gioco si sviluppa in maniera diversa seguendo le idee di Mister Petkovic, quindi meno palle buttate grazie alle zone di campo occupate in maniera diversa.
Per me Ledesma rimane imprescindibile.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Iker77 il 21 Set 2012, 14:33
ma non diventa più aurevole facendo leva sulla dichiarazione dell'avversario di turno.
autorevole

Contenuto sponsorizzato

est1900

Visitatore
Citazione di: Jeffry il 21 Set 2012, 14:36
Iker, aldilà delle vedute di ognuno, credo che il tempo abbia già detto.

Quoto.
La Lazio da quando ha Ledesma davanti alla difesa è una squadra più solida, più equilibrata.
Tra le migliori difese del campionato per gol subìti da anni.
Questo nuovo modulo, col conseguente arretramento di Hernanes, riesce ad esaltare le caratteristiche di entrambi.
Ma per riconoscere il plusvalore dell'arretramento di Hernanes non siamo certo obbligati a sminuire l'importanza di Ledesma.
Il quale, in fase difensiva, in questa squadra è insostituibile.
Forse l'unico davvero insostituibile attualmente.

Manuel1900

*
Lazionetter
* 1.375
Citazione di: est1900 il 21 Set 2012, 14:52
Quoto.
La Lazio da quando ha Ledesma davanti alla difesa è una squadra più solida, più equilibrata.
Tra le migliori difese del campionato per gol subìti da anni.
Questo nuovo modulo, col conseguente arretramento di Hernanes, riesce ad esaltare le caratteristiche di entrambi.
Ma per riconoscere il plusvalore dell'arretramento di Hernanes non siamo certo obbligati a sminuire l'importanza di Ledesma.
Il quale, in fase difensiva, in questa squadra è insostituibile.
Forse l'unico davvero insostituibile attualmente.

Sono super d'accordo con te...  ci sarebbe  allora da farsi  una domanda... Perchè ogni allenatore che ha avuto la Lazio  ha messo ledesma sempre titolare e mai in discussione? perchè è stato considerato sempre l'uomo che regge il centrocampo? ci sara un motivo! no? per me è un  grande giocatore...e sopratutto LAZIALE

Discussione precedente - Discussione successiva