V. Boas su Ledesma

Aperto da loquace, 20 Set 2012, 23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Le parole di V.B. sono lì, ognuno le può leggere, ma non spostano il giudizio di nessuno.
Che giochi meno palloni è una tua personale convinzione che solo le statistiche potranno confermare, io son convinto che sia sempre Ledesma a toccare il maggior numero di palloni.
Per me Ledesma costruisce ancora il gioco della Lazio, a me pare tanto evidente, ma è il gioco che è diverso, ora ha dei giocatori al fianco che lo supportano, non è più da solo contro tutti a centrocampo. Il gioco si sviluppa in maniera diversa seguendo le idee di Mister Petkovic, quindi meno palle buttate grazie alle zone di campo occupate in maniera diversa.
Per me Ledesma rimane imprescindibile.

La statistica lascia il tempo che trova e non sono neanche sicuro stia dalla tua parte.
Ledesma non avvia quasi mai l'azione- azione, che spesso parte dai centrali - e, senza dubbio, non è il calciatore preposto ad imbastire la manovra - a meno che tu non consideri che Hernanes giochi lo stesso numero di palloni dello scorso anno, nello stesso modo, nella medesima posizione e allora stiamo a posto-
E' un gioco molto più semplice il suo, recupera e scarica con passaggi corti come ha scritto già qualcun altro, e il coefficiente di difficoltà delle giocate si è notevolmente abbassato. La Lazio ne sta guadagnando in circolazione, qualità, tempi di gioco, e non viene più infilata più col break avversario a centrocampo.
Col Chievo abbiamo assistito solo a due dei proverbiali lancioni, finiti desolatamente nei pressi del portiere avversario, fino alla stagione passata se ne perdeva il conto.
Poi se uno non lo vede, o non vuole vederlo, non so che farci. Certo che se Hernanes gioca allo stesso modo dell'anno scorso, Ledesma pure, Klose è sempre l'unica punta, la difesa pare quella rejana, mi chiedo come faccia questa squadra ad essere così diversa.

(vabbè che c'è pure chi dice che è uguale a quella di Reja, a quelli je farei rivedè Lazio-Cagliari su tutte).

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Jeffry il 21 Set 2012, 14:36
Iker, aldilà delle vedute di ognuno, credo che il tempo abbia già detto.
ledesma sta qui da 6 anni, qualsiasi allenatore passato da queste parti, anche per sbaglio, lo ha sempre considerato indispensabile e titolare inamovibile... qui le cose so 2.... o lotito ed i vari ds che si sono succeduti so tutti cretini ed alla richiesta dei vari allenatori di cambiare ledesma se ne so sempre fregati oppure tutti gli allenatori che son passati da qui da 6 anni a sta parte so incapaci di vedere che uno come ledesma è facilmente sostituibile con qualche altro giocatore.... ma che deve dire il tempo dopo 6 anni? a meno che non si aspetti che di anni, il nostro, ne abbia 36 e finalmente qualcuno lo togliera'.. per poter dire ..visto??
Nessuno credo abbia il coraggio di dire che ledesma è un "campione" ma per quello che mi riguarda, in italia, in quel ruolo (ripeto.. un mediano che sa anche costruire ma che non è certo un regista) al suo livello ce ne sono pochissimi. Ripeto quello che dissi un paio di anni fa... il suo ruolo è lo stesso di de rossi... ma lo stesso de rossi quando fu messo a fare il regista puro fece assolutamente ridere molto ma molto di piu' di ledesma!!

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Jeffry il 21 Set 2012, 14:36
Iker, aldilà delle vedute di ognuno, credo che il tempo abbia già detto.

Intendo dire che arriverà pure il tempo in cui Ledesma verrà avvicendato e allora vedremo se la Lazio ne perderà o meno. Ognuno resti delle proprie idee fino al momento, tanto ad oggi è indimostrabile. Ma che siano idee e non dogmi.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Bah, mi pare che "parlamm' e nun ce capaimm".
Rileggiti Gesulio, forse esprime lo stesso concetto in maniera più comprensibile, che ti devo dire.
Poi trovami dove ho detto che Hernanes e Klose fanno lo stesso gioco dello scorso anno.
Anzi ti ho detto che il gioco è cambiato, ma che sempre dai pedi di Ledesma passa la maggior parte dei palloni, mi pare siano due cose diverse.
Se poi per te Hernanes fa il regsita di questa squadra inutile parlare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

flaccoflamini

Visitatore
Ledesma è un grande giocatore e come tifoso della Lazio me lo tengo stretto.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: gaizkamendieta il 21 Set 2012, 15:21
ledesma sta qui da 6 anni, qualsiasi allenatore passato da queste parti, anche per sbaglio, lo ha sempre considerato indispensabile e titolare inamovibile... qui le cose so 2.... o lotito ed i vari ds che si sono succeduti so tutti cretini ed alla richiesta dei vari allenatori di cambiare ledesma se ne so sempre fregati oppure tutti gli allenatori che son passati da qui da 6 anni a sta parte so incapaci di vedere che uno come ledesma è facilmente sostituibile con qualche altro giocatore.... ma che deve dire il tempo dopo 6 anni? a meno che non si aspetti che di anni, il nostro, ne abbia 36 e finalmente qualcuno lo togliera'.. per poter dire ..visto??
Nessuno credo abbia il coraggio di dire che ledesma è un "campione" ma per quello che mi riguarda, in italia, in quel ruolo (ripeto.. un mediano che sa anche costruire ma che non è certo un regista) al suo livello ce ne sono pochissimi. Ripeto quello che dissi un paio di anni fa... il suo ruolo è lo stesso di de rossi... ma lo stesso de rossi quando fu messo a fare il regista puro fece assolutamente ridere molto ma molto di piu' di ledesma!!

Secondo me è perchè prendere uno più forte costa tanto.
Ledesma era ottimo per la Lazio di Rossi, per quella dimensione era il massimo, con i Mutarelli ed i Siviglia Ledesma era Xavi.
Vederlo fare il regista in una squadra che puntava al vertice era secondo me limitante.
Oggi gioca in una posizione diversa rispetto allo scorso anno, non gioca meno palloni ma gioca meno palloni che "scottano".
La manovra della Lazio infatti è molto più fluida che in passato...

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Tarallo il 21 Set 2012, 08:43
Questo, gia' qualche tempo fa.

Non faro' certo una ricerca, ma io ho sempre detto che Ledesma e' un ottimo giocatore. Per arretrare Hernanes io volevo eliminarlo e fare un 3-5-2 che avrebbe visto altri a fianco del Profeta per me svolgere meglio la funzione.
L'obiettivo era disinnescare l'Equivoco, e Petko l'ha fatto in modo mirabolante, come da post citato.
Ledesma semplicemente non doveva costruire, e non lo fa piu'.VB deve aver visto le partite dell'anno scoros se si preoccupava di Ledesma, perche' Ledesma oggi si controlla da solo, nel gioco di Petkovic. Dal 100% delle responsabilita' di costruzione e' passato al 10%, con grande gioia di tutti. In piu' con davanti il 4-2-3-1 rigorosissimo che ha fatto VB Ledesma non avrebbe potuto comunque costruire, con davanti un muro, quindi VB s'e' concentrato sull'uomo sbagliato. Infatti non ha fatto un cazzo, e ancora aspettiamo questo genio da un paio d'anni farci vedere qualcosa di decente.

Non sono pienamente d'accordo su questa affermazione.

Ledesma ha ancora una parte importante nella costruzione della manovra.
L'unica differenza è che quest'anno, sbaglia meno in quanto i compagni hanno tutti un determinato movimento da fare e Christian va meno nel pallone.
Se sapesse gestire meglio la sua foga quando lo pressano, per me sarebbe un grandissimo giocatore, direi che invece è solo un buon giocatore che in questa Lazio ci sta alla grande ;)

Quanto alla nazionale, non scherzate, ci sono già Pirlo e dezozzi che gli sono abbastanza superiori ed in più si sta facendo strada il giovanissimo Verratti che al PSG sta mostrando il carattere dei BIG !! (lo reputavo un'acquisto folle, invece mi sa che il giovincello, seppur bassetto, sarà presto uno dei migliori centrocampisti del mondo  :o )

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Avete fatto caso che Dias quando Ledesma ha perso quel pallone e s'è preso l'ammonizione per rimediare ha detto all'arbitro, indicando Ledesma, "è colpa sua ammonisci lui"....... :) 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hankmoody

Visitatore
Citazione di: gaizkamendieta il 21 Set 2012, 15:21

no aspetta, ce n'è stato uno che lo teneva fuori per "scelta tecnica" e faceva giocare Baronio al posto suo... me pare se chiamasse ballerini, biliardini, una cosa simile... mi pare però che il gioco non ne trasse giovamento, ma forse ricordo male.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Nel ruolo in cui gioca Ledesma sono importanti i piedi ma è importante soprattutto l'intelligenza tattica.
Ancora di più in questo nuovo assetto che gli ha ritagliato Petko. In questo momento credo che sia il giocatore più dotato di tutta la rosa sotto quest'aspetto.
Della partita con il Tottenham ho potuto vedere solo il secondo tempo.
Ad un certo punto c'è stata una azione che dimostra con chiarezza l'importanza di questo giocatore. Mancavano pressapoco una decina di minuti alla fine, forse qualcosa in più. Un esterno sinistro del Tottenham (forse proprio Bale) scendeva sulla fascia vicino alla linea del fallo laterale mentre un nostro difendente (adesso bisogna chiamarli così), mi pare Cavanda, lo stava andando a contrastare.
Christian, che si vedeva in secondo piano sullo sfondo dello schermo verso il lato destro, si spostava verso quella fascia correndo, rimanendo però ad una certa distanza, per poi rallentare quasi a fermarsi. Ha capito prima che accadesse che l'inglese, molto probabilmente, avrebbe saltato il nostro difensore che si era mosso con leggero ritardo e sebbene fosse quasi fermo ha riaccelerato subito verso la fascia.
Come aveva previsto, l'attaccante ha saltato il nostro difensore ma Christian, che era partito con largo anticipo avendo intuito la cosa, gli stava già addosso e l'ha subito contrastato in fallo laterale evitando che l'inglese andasse in area tutto solo entrando lateralmente.
Ha previsto prima quello che stava per succedere e stava al posto giusto al momento giusto.
Tutto il movimento che ha fatto, normalmente, uno non lo coglie perchè viene fatto mentre il pallone era distante e quindi non ce se ne accorge. Ma è un lavoro fondamentale pure questo e Christian lo sa fare alla grande.
Il tifoso magari non se ne accorge perchè è concentrato sulla palla, ma l'allenatore si.
Ed è per questo che poi lo fanno giocare tutti.
Descriverlo è una cosa, vederlo fare è un'altra.
Per questo sarebbe bello rintracciare il video di questa azione di gioco. Io però non ne sarei capace.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Riuscire a prevedere che Bale salti Cavanda, ce vo' uno de Illica (cit.)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Credo, Tarallo, che quando si parla di Ledesma tu perda un po' di lucidita'. Lo dico con serenita' e senza polemica. Ed e' un peccato perche' fa leggermente difetto alla tua intelligenza che reputo ampiamente superiore alla media.
Non so quante partite tu riesca a vedere dal vivo, non so nemmenoi se dalla Francia tu debba vederle in streaming, ma ti posso assicurare che dal vivo, l'intelligenza tattica e la presenza nel cuore dell'azione di Ledesma si vede eccome. Credimi. In simpatia

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Adler Nest il 22 Set 2012, 17:00
Credo, Tarallo, che quando si parla di Ledesma tu perda un po' di lucidita'. Lo dico con serenita' e senza polemica. Ed e' un peccato perche' fa leggermente difetto alla tua intelligenza che reputo ampiamente superiore alla media.
Non so quante partite tu riesca a vedere dal vivo, non so nemmenoi se dalla Francia tu debba vederle in streaming, ma ti posso assicurare che dal vivo, l'intelligenza tattica e la presenza nel cuore dell'azione di Ledesma si vede eccome. Credimi. In simpatia

Ma io sono d'accordo. Ma prevedere che Bale salti Cavanda (non ricordo certo l'azione specifica) non e' da premi nobel. Poi vabbe' sto discorso lo abbiamo massacrato, let's not flog a dead horse :DD

LazialeFerrarese

*
Lazionetter
* 983
Citazione di: JSV23 il 21 Set 2012, 17:07
Secondo me è perchè prendere uno più forte costa tanto.
Ledesma era ottimo per la Lazio di Rossi, per quella dimensione era il massimo, con i Mutarelli ed i Siviglia Ledesma era Xavi.
Vederlo fare il regista in una squadra che puntava al vertice era secondo me limitante.
Oggi gioca in una posizione diversa rispetto allo scorso anno, non gioca meno palloni ma gioca meno palloni che "scottano".
La manovra della Lazio infatti è molto più fluida che in passato...
sono d'accordo,ledesma è un ottima rubapalloni e un gran tappa falle,ma l'impostazione non è roba per lui,sopratutto quando si tratta di lanciare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: LazialeFerrarese il 22 Set 2012, 19:15
sono d'accordo,ledesma è un ottima rubapalloni e un gran tappa falle,ma l'impostazione non è roba per lui,sopratutto quando si tratta di lanciare.

Ma adesso ti rispondearnno (e hanno ragione) che abbiamo fatto gol meravigliosi su suoi lanci illuminanti. Non mi chiedete quali (Rocchi a Pechino?) ma ce n'e' davvero piu' di qualcuno.
Non e' neanche quello il problema. Non puo' tenere nelle sue mani l'intera regia di una squadra di alto livello.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: hankmoody il 21 Set 2012, 21:55
no aspetta, ce n'è stato uno che lo teneva fuori per "scelta tecnica" e faceva giocare Baronio al posto suo... me pare se chiamasse ballerini, biliardini, una cosa simile... mi pare però che il gioco non ne trasse giovamento, ma forse ricordo male.

post nostalgico..   :)

:roll:

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630
Citazione di: Tarallo il 22 Set 2012, 19:17
Ma adesso ti rispondearnno (e hanno ragione) che abbiamo fatto gol meravigliosi su suoi lanci illuminanti. Non mi chiedete quali (Rocchi a Pechino?) ma ce n'e' davvero piu' di qualcuno.
Non e' neanche quello il problema. Non puo' tenere nelle sue mani l'intera regia di una squadra di alto livello.
Rocchy al derby , a Pechino il lancio (veramente magnifico) fu di Mauri

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
ricordiamo anche quelli per la doppietta di Sculli col Palermo.
se Cristian ha un minimo di lucidità lancia come pochi.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: robylele il 22 Set 2012, 19:27
ricordiamo anche quelli per la doppietta di Sculli col Palermo.
se Cristian ha un minimo di lucidità lancia come pochi.

Ecco magari e' quello il problema. Come giocava prima doveva fare tutto,. e gli si rimproverava l'imprecisione. Poi negli ultimi trenta metri e' nullo, a parte lo scaldabagno c'e' poco altro. Io mi ricordo un suo salvataggio miracoloso su Perrotta in un derby, insomma o spada o fioretto, poveraccio.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.870
Quello che io penso di Ledesma sta tutto in un duetto verso fine partita tra Cavanda e Onazi...i due giovanotti fanno un paio di uno-due da brivido ma riusciti benissimo, usciti dal pressing con tanta fatica l'appoggiano a Ledesma, e il buon Cristian lancia subito verso il nulla cosmico, palla agli Spurs.
Poi come interdittore è ottimo, ma ogni pallone che gioca è un pallone di troppo (poi ovviamente un paio i lanci a partita li imbrocca, ma se ne butta 10 non si può parlare di regista,e infatti spero lo faccia sempre meno)

Discussione precedente - Discussione successiva