vera gloria?

Aperto da aquilante, 15 Set 2011, 11:45

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
Registrato

anzitutto i fatti

in champions le squadre italiane hanno giocato cinque partite, ottenendo due pareggi (napoli e milan rispettivamente con il city e con il barcellona) e tre sconfitte (l'udinese a londra e udine contro l'arsenal, l'inter a milano contro il trabzonspor). tranne l'incontro dei nerazzurri, il sorteggio non era certo stato benevolo e se anche napoli e udinese hanno disputato partite dignitosissime, il dato secco dice che le squadre italiane in champions non hanno ancora vinto una partita

nella euro league le tre squadre italiane - palermo, aesse e Lazio -  hanno disputato sinora sei partite: il palermo è stato eliminato con due pareggi contro gli svizzeri del thon mentre l'aesse con una sconfitta e un pareggio ha donato il giusto momento di gloria agli slovacchi dello slovan bratislava. a superare il turno è stata solo la Lazio, largamente vincente nel doppio confronto contro una squadra difficile da ricordare, da pronunciare e da scrivere della macedonia

i fatti dicono dunque che su undici confronti europei le squadre italiane hanno ottenuto quattro sconfitte, cinque pareggi e due vittorie. ovvero che finora siamo vincenti soltanto contro il calcio macedone

onore e merito alla Lazio, senza dubbio. resta però da capire quanto valgono quei due successi di roma e di skopie. la partita di stasera, sia pure contro i quasi sconosciuti rumeni del vaslui - ma più ancora quelle contro i portoghesi dello sporting (il calcio portoghese è in grande crescita, soprattutto a livello di club) e contro gli svizzeri dello zurigo - sarà importante anche per questo: la Lazio (o anche l'udinese) sarà in grado di dare all'Italia finalmente la prima vittoria europea contro un club non di ultimissima fascia?

forza Lazio, naturalmente, ma l'impressione è che nonostante la faciloneria dominante il compito sarà tutt'altro che semplice


robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
al di là del risultato di stasera, la nostra statura la misureremo a Lisbona.


COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Registrato
Citazione di: robylele il 15 Set 2011, 12:03
al di là del risultato di stasera, la nostra statura la misureremo a Lisbona.

Io direi il passaggio ( o meno ) del girone e con quale classifica (del gioco  , io , tifoso , finche' mi fa' comodo me ne sbatto)

Ricordiamoci dopo arrivano le eliminate dalla CL .

E qualcuna sara' veramente tosta .




Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Registrato
Lo Sporting Lisbona è in crisi nel campionato portoghese, ha fatto solo 5 punti in 4 partite.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Registrato
sei Sconcerti?  :D


A parte gli scherzi la tua analisi è disarmante! Secondo me siamo scesi di almeno una cateogria (da prima fascia a media classifica).  Basta considerare le quote del milan (campione d'italia) vincente a Barcellona: era dato a 8x... cioè come una neopromossa che va a giocarsela nel campo della squadra più forte.

Io credo che noi si possa fare una bella fiura in EL, ma se anche dovessimo arrivare in fondo, queso non cambierebbe la sostanza che il calcio italiano è ormai a livello di quello tedesco.

Mi ricordo quando ero piccolo, le nostre squadre spadroneggiavano in europa... la  juve arrivava in finale di champions per 3 anni consecutivi, il parma vinceva la uefa, noi la coppa coppe, il milan pur con alti e bassi era una grande d'europa... Insomma eravamo stabilmente tra i primi posti.

Ora ad aprile è tanto se è rimasta in europa una squadra italiana.


Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Per me la qualita' media delle nostre squadre in Europa e' ben sotto quella dei tedeschi. Pero' oggi le cose non stanno come stavano quando ero ragazzino, che andavi a giocare contro una squadra cipriota e stavi no rilassato, de piu'... E nemmeno stanno come stavano 10-12 anni fa. Ricordo un Maribor-Lazio 0-4 in cui Eriksson schiero' 11 riserve e il Maribor sembro' una squadra davvero inferiore (tipo serie C contro serie A). Una cosa impressionante, forse in assoluto la volta in cui ho pensato piu' forte "C@zzo quanto siamo forti". Insomma un po' ci siamo allontanati (squadre italiane) dalla vetta e un po' per me fuori dalla prima fascia (che comprende 10 squadre, non tante di piu') le differenze non sono per niente abissali. Oggi il Vaslui dobbiamo batterlo, ma non sara' una passeggiata. Il Vaslui ha fregato lo Sparta Praga. Ovvio che le squadre materasso (tipo il Rabotnicki) esistono ancora, ma so' sempre de meno.

sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
dipenderà molto da noi.
Parliamoci chiaro questo girone è alla nostra portata, se non lo fosse stato non sarebbe valsa neanche la pena di andare in champions.
Non bisogna prendere sottogamba nessuna delle gare che ci vedranno impegnati, ma con tutto il rispetto, vaslui,sporting lisbona, e zurigo non sono più forti di noi.
Se riusciremo a passare, ci saranno quelle che usciranno dalla CL e lì comincia a farsi tosta, con la volontà si arriva ovunque, non abbiamo una rosa scarsa che potrebbe considerare utopistico un approdo in finale, il braga dell'anno scorso dimostra come la volontà e la forza del gruppo possa portare benefici incredibili.
Certo a differenza del braga, noi abbiamo anche i campioni e se rimarremo umili ma determinati, arrivare alla finale non sarà un sogno.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Registrato
ai posters l'ardua sentenza (semicit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Registrato
Citazione di: sweeper77 il 15 Set 2011, 12:26
dipenderà molto da noi.
Parliamoci chiaro questo girone è alla nostra portata, se non lo fosse stato non sarebbe valsa neanche la pena di andare in champions.
Non bisogna prendere sottogamba nessuna delle gare che ci vedranno impegnati, ma con tutto il rispetto, vaslui,sporting lisbona, e zurigo non sono più forti di noi.
Se riusciremo a passare, ci saranno quelle che usciranno dalla CL e lì comincia a farsi tosta, con la volontà si arriva ovunque, non abbiamo una rosa scarsa che potrebbe considerare utopistico un approdo in finale, il braga dell'anno scorso dimostra come la volontà e la forza del gruppo possa portare benefici incredibili.
Certo a differenza del braga, noi abbiamo anche i campioni e se rimarremo umili ma determinati, arrivare alla finale non sarà un sogno.

condivido quello che dici. Per me in EL non ci sono squadre che ci sono nettamente superiori... Non voglio dire che non ci sono squadre forti, ma che non c'è nessuna squadra contro la quale partiamo sconfitti.

Arrivare in fondo sarà durissima, ma non è impossibile e neanche improbabile.

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: gingiula il 15 Set 2011, 12:14
Mi ricordo quando ero piccolo, le nostre squadre spadroneggiavano in europa... la  juve arrivava in finale di champions per 3 anni consecutivi, il parma vinceva la uefa, noi la coppa coppe, il milan pur con alti e bassi era una grande d'europa... Insomma eravamo stabilmente tra i primi posti.

beato te, per lunghissimi anni e fino all'avvento di Sacchi sono stati solo schiaffi pesanti, altro che adesso..

negli ultimi 8 anni l'Italia ha vinto un mondiale per nazionali, 3 C.L. più una finale persa. C'é stata anche una finale tutta italiana in C.L., oltre un mondiale per club.
La Germania nulla di tutto questo, mi pare.

gaizkamendieta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.147
Registrato
Citazione di: robylele il 15 Set 2011, 13:54
beato te, per lunghissimi anni e fino all'avvento di Sacchi sono stati solo schiaffi pesanti, altro che adesso..

negli ultimi 8 anni l'Italia ha vinto un mondiale per nazionali, 3 C.L. più una finale persa. C'é stata anche una finale tutta italiana in C.L., oltre un mondiale per club.
La Germania nulla di tutto questo, mi pare.
il buco nero c'è stato negli anni 70 in cuoi non si è vinto nulla e neanche ci si avvicino' a vincer nulla sola la juve qualcosa faceva (non vorrei sbagliare ma vinse una coppa uefa) , in quel tempo spadroneggiavano olandesi tedeshi ed inglesi.. la ripresa nella prima meta' degli anni 80 doave anche prima dell' hysel arrivammo comunque in finale sia con la juve sia nella famosa "notte dei miracoli" di roma  :)

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Set 2011, 14:10
il buco nero c'è stato negli anni 70 in cuoi non si è vinto nulla e neanche ci si avvicino' a vincer nulla sola la juve qualcosa faceva (non vorrei sbagliare ma vinse una coppa uefa) , in quel tempo spadroneggiavano olandesi tedeshi ed inglesi.. la ripresa nella prima meta' degli anni 80 doave anche prima dell' hysel arrivammo comunque in finale sia con la juve sia nella famosa "notte dei miracoli" di roma  :)

sì, avevo rimosso VaiCiccio e soprattutto la tragedia dell'Heisel.

ma certo da Sacchi in poi che le cose sono andate meglio. Oggi una C.L. e un mondiale per club nell'ultimo anno ci pare robetta..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.880
Registrato
il prossimo anno e' probabile che la Francia parta sopra noi nel ranking europeo, quindi altro che acciuffare la germania...

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Registrato
Vincere stasera contro i rumeni avrebbe un grande valore psicologico, oltre che di classifica nel girone. Non so se la mossa di rinunciare a Klose sia azzeccatissima. Per noi é un anno rischioso, come sempre ogni volta che partecipiamo a una competizione europea. Ma qualcuno dei nostri "big"  storici (intendo quelli che già c'erano prima dei nuovi arrivi di quest'anno) bisogna che si decida a fare un salto di qualità anche nelle partite internazionali. Se ripenso a come siamo stati eliminati l'ultima volta....

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.623
Registrato
Siamo destinati ad arrivare a due posti champions entro qualche anno, poi, forse, potrà a quel punto iniziare una risalita della china.

Oggi come oggi continuo a vedere le italiane che affrontano gli impegni europei con quell'indolenza e quel filino di supponenza che ti fa dire quasi che ci sta bene quando prendiamo le scoppole.
Ce fosse stata negli ultimi 4-5 anni una partita "italiana vs straniera poco quotata" che non sia finita in una figura di merda per noi.
E' un problema innanzitutto di testa imho. Vai li pensando pensando solo agli scontri con le spagnole e le inglesi più blasonate e poi ti infiocina la squadra turca ucraina o rumena di turno. Giusto così.
Gli anni 90 sono finiti, non si può campare di rendita per sempre pensando che per un'italiana giocare una coppa europea voglia dire arrivare minimo in semifinale di diritto.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Registrato
Citazione di: robylele il 15 Set 2011, 13:54
beato te, per lunghissimi anni e fino all'avvento di Sacchi sono stati solo schiaffi pesanti, altro che adesso..

negli ultimi 8 anni l'Italia ha vinto un mondiale per nazionali, 3 C.L. più una finale persa. C'é stata anche una finale tutta italiana in C.L., oltre un mondiale per club.
La Germania nulla di tutto questo, mi pare.

Quoto tutto

Non capisco questo disfattismo e questo volersi buttar giù per forza....


Il calcio tedesco? ma non scherziamo su...

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Registrato
In altri temepi sarebbe stato impossibile prevedere la vittoria del Nicosia sugli spallettiani. Senza contare la vittoria abbastanza striminziata del Real sullo Zagabria o, ancora, i turchi trionfare a S. Siro.
Non è tanto una questione italiana, ma in parte lo è. E deriva, imho:
1) Dal fatto che pochi nostri ragazzi si avventurano nel mondo del pallone rispetto a quanti lo fanno in altri paesi (in Germania son pieni di turchi naturalizzati, in Svizzera fioccano albanesi, bosniaci e macedoni...), visto che i nostri bimbi anzichè a tirare 4 calci in oratorio si preferisce portarli in palestra o in piscina.
2) Le leggi sul calcio da noi sono uno schifo lampante (non mi riferisco solo alla questione stadi, ma a tutto il resto, compresa una tassazione che prevede che da noi i campioni costano al lordo 2 volte quanto li pagano gli spagnoli)
2) Le pay tv saranno comode ma spopolano gli spalti, il che incide sui ricavi e, dunque, sugli investimenti.

Soluzioni? Fate voi.... io ci credo poco assai. Alla faccia dei cicli di vichiana memoria....

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.623
Registrato
Citazione di: robylele il 15 Set 2011, 13:54
beato te, per lunghissimi anni e fino all'avvento di Sacchi sono stati solo schiaffi pesanti, altro che adesso..

negli ultimi 8 anni l'Italia ha vinto un mondiale per nazionali, 3 C.L. più una finale persa. C'é stata anche una finale tutta italiana in C.L., oltre un mondiale per club.
La Germania nulla di tutto questo, mi pare.

Due mondiali per club, milan 2007 e inter 2010.
Comunque infatti il punto per me non sono le vittorie dei top club (con cui ci siamo sempre barcamenati) il punto sono le squadre che vengono subito dopo, sono quelle che imho fanno il valore medio di un movimento calcistico.

10-15 anni fa le italiane di seconda fascia in europa facevano carne di porco delle squadre di seconda fascia degli altri campionati. Lì stava tutta la differenza. Una samp una fiorentina, un parma, ma pure un vicenza, quando messe a confronto con squadre analoghe di altri paesi facevano veramente brillare il calcio italiano.
Oggi l'equivalente di un parma di quegli anni se becca il metalist charkiv rischia di tornare a casa con 5 picchi sul groppone.

Per me il valore del movimento lo fanno le squadre medio-alte, non i top club foraggiati a badilate di milioni che in un modo o nell'altro saranno sempre, per esigenza di spettacolo, sulla cresta dell'onda.
Un campionato con 3 squadre buonissime e 5 buone è migliore di un campionato con 2 squadre strotosferiche e dietro il vuoto.
Per questo secondo me la premier oggi ha preso il posto del calcio italiano come lega più interessante e seguita nel mondo. 3-4 squadre per i primissimi posti e altre 3 in lotta per i piazzamenti uefa, un totale di almeno 7 squadre su livelli ottimi e difficoltà di pronostico ad ogni partita.
La spagna invece, pur avendo l'eccellenza tecnica assoluta e le vittorie a scatafascio, rimane un movimento meno interessante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Registrato
Io sinceramente le tedesche in Champions League non le vedo messe meglio delle italiane, a meno che l'Inter non continui a farci del male come in questa prima giornata, mi preoccuperei più dell'Europa League, come sempre, in particolare dello Schalke 04, speriamo di onorarla, così come lo spero da parte dell'Udinese.

fabichan

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.215
Registrato
Citazione di: Il Mitico™ il 15 Set 2011, 16:21
Io sinceramente le tedesche in Champions League non le vedo messe meglio delle italiane, a meno che l'Inter non continui a farci del male come in questa prima giornata, mi preoccuperei più dell'Europa League, come sempre, in particolare dello Schalke 04, speriamo di onorarla, così come lo spero da parte dell'Udinese.

Anche l'anno scorso si diceva così, poi in CL lo Schalke (metà classifica del campionato tedesco) ha eliminato l'Inter in modo nettissimo. Dell'EL non ne parliamo neanche, speriamo nella Lazio nostra.  :ssl

Discussione precedente - Discussione successiva