Voci di mercato stagione 2021-22

Aperto da Millenovecento Lazio, 02 Feb 2021, 06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Adler Nest il 08 Mar 2021, 10:02
Con le entrate diminuite, il potere economico di Lotito è minore di quello di Gabriele Volpi o di Oreste Vigorito.

Assurdo che dopo vent'anni ancora non si é capito che il "potere economico" di Lotito non conti nulla.
Lotito, fosse anche uno sceicco, non potrebbe mettere un centesimo nelle casse della Lazio.*
La Lazio é una società per azioni quotata in borsa.
A Lotito possiamo contestare, se lo pensiamo, la gestione delle risorse della Lazio.
*a meno di non fare un aumento di capitale con tutto quello che comporta.

Comunque bel dibattito, lo dico seriamente, se resta nell'alveo del confronto anche duro ma senza flame é un bel dibattito. Ci sono opposte filosofie che si affrontano.
Io mi ritrovo molto in quello che ha scritto DLM.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2021, 10:15
non si tratta di sminuire ma di vedere i partecipanti.
Se vedi l'albo dell'EL e della UEFA ci stanno squadre altrettanto prestigiose.

Comunque il paragone con la Fiorentina dice tutto.
Tarallo pensava fosse sideralmente distante, invece è esattamente come dico io.
Con le attuali regole durante la presidenza Lotito noi saremmo andati in CL quattro volte, la Fiorentina cinque (e ovviamente l'anno di calciopoli ho contato il sesto posto, non il quarto sul campo)
Statece.

Secondo me Fat il calcolo che fai è un po' "tirato"
La Lazio nel 16/17 arriva a 70 punti a tre partite dalla fine, poi ne perde tre di fila e si fa superare al quarto posto all'ultima giornata dall'Atalanta raggiungendo comunque la medesima qualificazione europea.
Se il quarto posto fosse valso la CL, la Lazio avrebbe giocato con la medesima attitudine quelle tre partite?
Però con questo ragionamento diamo la terza "qualificazione CL onoraria" all'Atalanta

Quando parli delle merde sono d'accordo con te Fat. Ora però ci devo stare di essere vicino alla Fiorentina, però ci devo stare anche di essere superato a destra da una rosa che viene pagata 40M lordi l'anno quando la mia ne costa 80M.

Ci devo stare su un po' troppe cose

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 08 Mar 2021, 10:24
No no mi hai convinto che sono vicini. Mi hai anche convinto di altro, e cioè che hanno bruciato un potenziale come dei polli e che il bashinodudenza che è sempre stato invocato per giustificare il nostro sesto posto conta meno di quanto si dicesse.
Non so che altro voi che te dica, le altre cose le ho già spiegate, sulle ambizioni di tifosi e società e su quelle di Fat Danny :)

ammazza. Medie classifica quasi identiche, più qualificazioni in CL potenziali per la fiorentina e non semo vicini? E che te dovrei portare oltre i freddi e chiarissimi numeri?
E non hanno sprecato proprio niente, al massimo so stati sfortunati con le tempistiche perché se ci fossero state queste regole attuali sarebbero andati eccome in CL, addirittura tre anni di fila.

Il bacino d'utenza invece conta eccome, perché se vedi intorno a quello se gravita, non in sé ma in rapporto alla dimensione economica che riesci a generare.
Poi certo puoi sperare nella favola inglese, ma quello è un altro calcio e pure un altro business.

quello che voglio dire è che, certo, anch'io sarei contento di un ciclo simil-atalanta.
Ma resta un ciclo. Una parentesi nel tempo.
Per il resto noi siamo quello che siamo a meno che non arrivi l'Emiro.
E le cose so due: o apprezziamo quello che siamo, ne siamo fieri, sviluppiamo appartenenza su questo come in passato.
Oppure l'unica alternativa naturale non può che essere il "lotito vattene" sperando nell'emiro.

Mi sembra miope a questo punto fare la battaglia contro le contestazioni quando in realtà in sottofondo si alimenta la stessa logica, ma magari in forme più rispettabili.
Non se ne esce da sta roba regà e come è uscita nella speranza del "salto" degli ultimi anni può tornare in un attimo se l'unica prospettiva positiva la mettiamo nelle lucine colorate dell'Olimpo.

Io invece voglio esse quello che sono. Che la Lazio sia destinata all'Olimpo in quanto squadra della capitale è na gran cazzata.
La Lazio è una grande squadra con il suo milione circa di tifosi, una realtà medio-grande del panorama italiano ed è bella non in rapporto a quanto in alto si colloca, ma perché è la Lazio.
Perché è altro da quelle lucette, perché è da sempre alterità.
Se ci omologhiamo siamo spacciati.

Poi, al contrario, se arriva l'Emiro mi convincete. E allora inizio pure io a ragionare su CL e acquisti roboanti. ma figuriamoci, come detto mica sto a fa un discorso ideologico.
Ma fino a quel giorno io so' altro perché è altro che me tiene vivo.

E quindi altro che sghignazzare sulla Conference League. Se ce dovessimo andare coltello tra i denti e se punta ad alzarla in faccia a chi se crede grande e se fa incantà da musichette che costantemente lo fanno finì nel fiume.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Tarallo il 08 Mar 2021, 10:17
Bene, tordi loro a non lavorare per aspirare alla CL.

Io fossi un tifoso della Fiorentina sarei già coi forconi da un lustro.
Ancora di più se fossi un tifoso del Torino. Che in quindici anni di Cairo ha strappato due infelici partecipazioni alle fasi preliminari di EL e solo per la squalifica del Parma e la rinuncia del Milan.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
se a giugno cediamo almeno uno di questi giocatori facciamo una grandissima cazzata.
Immobile - Milinkovic - Luis Alberto - Acerbi - Lazzari.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
l'ordine in cui li ho messi non è casuale....la sequenza indica quanto potrebbe essere grande la cazzata.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Secondo me Fat il calcolo che fai è un po' "tirato"
La Lazio nel 16/17 arriva a 70 punti a tre partite dalla fine, poi ne perde tre di fila e si fa superare al quarto posto all'ultima giornata dall'Atalanta raggiungendo comunque la medesima qualificazione europea.
Se il quarto posto fosse valso la CL, la Lazio avrebbe giocato con la medesima attitudine quelle tre partite?
Però con questo ragionamento diamo la terza "qualificazione CL onoraria" all'Atalanta

Quando parli delle merde sono d'accordo con te Fat. Ora però ci devo stare di essere vicino alla Fiorentina, però ci devo stare anche di essere superato a destra da una rosa che viene pagata 40M lordi l'anno quando la mia ne costa 80M.

Ci devo stare su un po' troppe cose

Questo discorso allora potresti farlo anche con la fiorentina arrivata quinta.
Dai su, una base di sedici anni, fatta anche di 16esimi posti, mi sembra abbastanza accurata per tirare delle somme.
E le somme ti dicono che, al netto di parentesi positive o negative, attorno ad un punto si gira e quel punto è fatto della tua dimensione economica, del tuo bacino d'utenza, delle tue possibilità.
Questo non significa non augurarsi che la parentesi positiva non avvenga, certo che lo spero pure io.
Ma se quella parentesi mi snatura, mi fa pensare di essere quel che non sono, allora paradossalmente da cosa positiva si trasforma in veleno che ti ammazza dall'interno.
E noi ne dovremmo sapere più di qualcosa. O pensiamo davvero che il veleno fu generato dagli ultras?
io non credo, troppo semplicistico.

Citazione di: italicbold il 08 Mar 2021, 10:27
Assurdo che dopo vent'anni ancora non si é capito che il "potere economico" di Lotito non conti nulla.
Lotito, fosse anche uno sceicco, non potrebbe mettere un centesimo nelle casse della Lazio.*
A Lotito possiamo contestare, se lo pensiamo, la gestione delle risorse della Lazio.
*a meno di non fare un aumento di capitale con tutto quello che comporta.

questo non è vero.
Se lotito fosse un emiro potrebbe, appunto con un AdC, non solo fare il delisting dalla borsa ma aumentare la dimensione economica della Lazio in modo pauroso.
Essere una società quotata in borsa non significa mica che non puoi mettere un centesimo nelle casse della società di tua proprietà.
Le azioni sono considerate in modo improprio pezzi di proprietà. In realtà una proprietà così dispersa non è altro che debiti in altra forma. Se arriva l'emiro e copre quei debiti può fare un po' il cazzo che gli pare. Anche perché con un sostanzioso aumento di capitale chi gli andrebbe dietro?

è Lotito che non può farlo perché il suo specifico stato patrimoniale è inferiore alla dimensione economica della Lazio. Quindi sarebbe un'azione pressoché inutile. Impoverirebbe lotito senza arricchire la Lazio.
L'unica azione finanziaria che potrebbe fare lotito è l'indebitamento sul mercato (non suo, della Lazio), ma è contro la sua filosofia e mi sembra un'idea rispettabile, comunque la si pensi.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.668
basta vedere l'albo della coppa coppe. niente, sminuiamo la coppa coppe. altri 5 anni de lotito e il rigore di dabo varrà più di dello scudetto 2000.
massì, mettiamo in bocca agli altri parole a caso. io sarò sempre fiero di quella coppa delle coppe. SEMPRE. però che in uefa ci fossero magari 10 squadre forti e in coppacoppe 3 o 4 penso non sia negabile. in finale di uefa abbiamo trovato l'inter di ronaldo, in finale di coppacoppe il maiorca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2021, 10:40
questo non è vero.
[....]
L'unica azione finanziaria che potrebbe fare lotito è l'indebitamento sul mercato (non suo, della Lazio), ma è contro la sua filosofia e mi sembra un'idea rispettabile, comunque la si pensi.

Mi scrivi che non é vero e poi con l'ultima frase confermi che invece é vero.
Grazie al cazzo che se arriva l'emiro e fa il delisting puo' fare quello che vuole.
Oppure puo' anche decidere un aumento di capitale mostruoso che solo lui puo' seguire. Ma parliamo sempre di modifiche sostanziali alla struttura aziendale della Lazio.
Grazie al cazzo bis che Lotito non fa un aumento di capitale perché non ha nessun interesse a buttare i soldi nella Lazio per aumentare la maggioranza che é già sua. E perché non ha un patrimonio conseguente.

Ma, reitero, fare una relazione tra il patrimonio personale di Lotito e le possibilità economiche in sede di mercato dalla Lazio é una stupidaggine.
Lotito non puo' mettere un centesimo di tasca sua per comprare un difensore.
A meno di non modificare strutturalmente la società, con un delisting o con un aumento di capitale.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Aggiungo: la Fiorentina ha un numero di tifosi ed un bacino d'utenza simile al nostro, che siamo più vicini a loro come fatturato strutturale che non rispetto a napule e merde è una verità oggettiva. Inoltre, solo negli anni di Lotito abbiamo superato i viola nel palmares (grazie alla varie Coppe Italia e Supercoppe, che qui secondo molti "fanno cagare"), mentre siamo ancora dietro loro come punti totali in Serie A da quando esiste il girone unico. Napule e merde hanno il doppio/triplo dei nostri tifosi, con tutto quello che ciò si porta dietro in termini di ricavi ottenuti per il solo fatto di esistere.

Secondo punto: schifare la Coppa Italia e poi elevare a mito la Coppa delle Coppe è quantomeno incoerente. Sono state competizioni simili in tutto e per tutto, non a caso alla seconda hanno partecipato le vincenti delle prime. E ha ragione Dani quando ricorda come le squadre che battemmo quell'anno erano del livello di quelle che andremmo eventualmente ad affrontare in Conference (Panionios, Losanna, Lokomotiv. E oggi si prendono per il culo i viaggi verso l'Est Europa?).

Io le vittorie me le tengo tutte, riempire la bacheca è il fine ultimo di una squadra che partecipa alle varie competizioni. Non dimenticherò mai le scariche di adrenalina del gol di Lulic, del gol di Murgia, della corsa di Correa, del piazzato di Luis a Ryad. Quali ricordi avete voi di questa Champions, che abbiamo inseguito tanto a lungo? La traversa all'ultimo secondo del Bruges?

Per me, da tifoso, non c'è proprio paragone. Viva la Conference League.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sonni Boi il 08 Mar 2021, 10:59
Quoto ogni singola parola di Fat Danny.

Aggiungo: la Fiorentina ha un numero di tifosi ed un bacino d'utenza simile al nostro, che siamo più vicini a loro come fatturato strutturale che non rispetto a napule e merde è una verità oggettiva. Inoltre, solo negli anni di Lotito abbiamo superato i viola nel palmares (grazie alla varie Coppe Italia e Supercoppe che qui secondo molti "fanno cagare"), mentre siamo ancora dietro loro come punti totali in Serie A da quando esiste il girone unico.

Secondo punto: schifare la Coppa Italia e poi elevare a mito la Coppa delle Coppe è quantomeno incoerente. Sono state competizioni simili in tutto e per tutto, non a caso alla seconda hanno partecipato le vincenti delle prime. E ha ragione Dani quando ricorda come le squadre che battemmo quell'anno erano del livello di quelle che andremmo eventualmente ad affrontare in Conference (Panionios, Losanna, Lokomotiv. E oggi si prendono per il culo i viaggi verso l'Est Europa?).

Io le vittorie me le tengo tutte, riempire la bacheca è il fine ultimo di una squadra che partecipa alle varie competizioni. Non dimenticherò mai le scariche di adrenalina del gol di Lulic, del gol di Murgia, della corsa di Correa, del piazzato di Luis a Ryad. Quali ricordi avete voi di questa Champions, che abbiamo inseguito tanto a lungo? La traversa all'ultimo secondo del Bruges?

Per me, da tifoso, non c'è proprio paragone.

Anche le partecipazioni CL che io e altri invochiamo sono finalizzate a vittorie, magari non in CL. Si riesce a seguire questa logica (non necessariamente ad essere d'accordo, solo a seguirla).
Poi far cagare e schifare non ricordo di averlo letto ma qui ammetto che potrei sbagliare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 08 Mar 2021, 10:50
Grazie al cazzo che se arriva l'emiro e fa il delisting puo' fare quello che vuole.
Oppure puo' anche decidere un aumento di capitale mostruoso che solo lui puo' seguire. Ma parliamo sempre di modifiche sostanziali alla struttura aziendale della Lazio.
Grazie al cazzo bis che Lotito non fa un aumento di capitale perché non ha nessun interesse a buttare i soldi nella Lazio per aumentare la maggioranza che é già sua. E perché non ha un patrimonio conseguente.

Ma, reitero, fare una relazione tra il patrimonio personale di Lotito e le possibilità economiche in sede di mercato dalla Lazio é una stupidaggine.
A meno di non modificare strutturalmente la società, con un delisting o con un aumento di capitale.

ah ok scusa, non avevo ben inteso il senso del tuo post.
Allora concordiamo in toto. Chiedere a Lotito l'AdC è sempre stato un no sense, per quello che sarebbe nelle sue possibilità.

Quello che volevo sottolineare io, il mio timore, è che fare del salto di qualità la condizione necessaria della Lazio del futuro prossimo rischia di riportarci inevitabilmente ad un "lotito vattene" in altra forma.
Perché non si fanno i conti con alcuni aspetti materiali.
E ci si illude che magari tre anni di CL possano voler dire scudetto e permanenza ai vertici italiani in pianta stabile.
La dico brutale: è un'illusione totale. Questo è il sogno da cui tocca svejasse il prima possibile.

Tu dici "se fossi un tifoso della fiorentina sarei coi forconi da un lustro".
Ma la fiorentina cinque anni fa veniva invece da performance straordinarie, quelle dette prima. Il ciclo positivo, sopra le sue possibilità, visto che si è piazzata stabilmente al quarto posto.
A questo è seguito un ciclo negativo intorno al decimo posto, quindi sotto le sue possibilità.
Quindi ci sta che OGGI i tifosi viola siano incazzati, dopo tre anni di ciclo negativo, che però sono avvenuti in corrispondenza di un passaggio proprietario che deve ancora dimostrare quel che vuole fare.

Resta comunque il fatto che il centro di gravità permanente è rimasto lo stesso.
Chiaro che le ondulazioni determinano tifosi esaltati (in CL) o coi forconi (decimo posto) ma l'importante è avere sempre ben presente il proprio centro di gravità e non illudersi troppo che si stia spostando per via di un ciclo positivo.
perché se c'è una cosa che ci dimostrano gli ultimi vent'anni è che cambiare il centro di gravità è difficilissimo ed è un qualcosa dovuto più a condizioni economiche generali che a prestazioni sportive o capacità manageriali.

Questo non significa abbandonare il sogno di un grande ciclo, ma del famoso "salto" forse si, facendo un bel bagno nel pessimismo della ragione, che l'ottimismo della volontà non basta mica.

E lo dico semplicemente perché mi sembrerebbe davvero un peccato tornare alla situazione balcanizzata di qualche anno fa.
Ma se l'approccio è quello che ho letto da ieri sera - di cui la conference league è solo un epifenomeno - temo non ci sia scampo.
Questo nel breve periodo.

Nel lungo ho un timore ancora maggiore: l'omologazione all'assalto all'Olimpo rischia di far perdere la ragion d'essere, quello che spinge ad aderire ad una cosa invece che ad un'altra.
perché se alla fine il piglio è lo stesso allora vale la pena aderire a chi ha più probabilità.
Che poi è infatti il motivo per cui le strisciate hanno tifosi in tutta Italia. Perché è chiaro che questo meccanismo è operante e non da oggi, da sempre.
Ma c'è anche altro. Ci può essere altro. Quest'altro deve essere preservato come un tesoro inestimabile. O nel lungo periodo oltre a essere morti noi, come diceva il buon Keynes, rischiamo di sparire anche in termini più generali.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.465

IB, io non ho tutte queste competenze economiche.
Nè indicando la ricchezza personale di Lotito intendevo criticarlo.
Ha fatto miracoli pure lui.
Non mi aspetto e non mi sono mai illuso che arrivasse il salvatore pieno di soldi.
Il we're sailing ci ha insegnato molto.
Il Bertarelli di turno o lo sceicco vero e non farlocco o il petroliere americano non l'ho mai immaginato.
La politica economica di Lotito , giustificabilissima, si basa nel non indebitarsi (non lui personalmente, ma la Lazio) nemmeno in maniera oculata.
Del resto , questa era anche una opzione prevista da Autumns Leaves che mi pare abbia competenze in materia.
Al di là delle "stupidate" che posso dire, ma nessuno nasce imparato ...

ramones

*
Lazionetter
* 687

Scusate ma a me sembra che vi manchi qualche passaggio fondamentale in materia di finanza di impresa.
Gli aumenti di capitale rappresentano una delle possibili fonti di finanziamento di un azienda. La ricerca di risorse finanziarie e legata a tre scopi: 1) appianare le perdite e dare continuità  (caso Roma, Milan, juve.. 2) acquisire quote; 3) finanziare la crescita.

Lotito dovrebbe partire dal punto 3. Vi faccio degli esempi banali di piano industriale pre aumento di capitale. Titolo rafforzamento settore giovanile: faccio aumento di capitale per 50 mln, questi soldi saranno investiti sui giovani in un ottica di 5/7 anni. ROI atteso: x% calcolato su operazione di mercato di giovani comprati a poco e rivenduti a tanto.

Argomento finale: chi mette i 50 milioni? Due opzioni: o gli attuali soci oppure si fa entrare un partner che finanzi L operazione.

Partendo dal presupposto che stimo molto Lotito, credo che lui non accetti il paradigma che per arrivare a determinati risultati ci vogliano molta più disponibilità finanziaria. Altra cosa che non accetta e' cedere delle sue quote (il paradigma meglio una fetta più piccola di una torta più grande rispetto al contrario non rientra nella cultura del nostro presidente). L ipotesi che ce li metta lui e fantasia semplicemente perché non ha queste disponibilità. 

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 08 Mar 2021, 10:27

OT
Rocco Commisso, che scala la graduatoria con un patrimonio di 5,5 miliardi di dollari

Sta lottando per la salvezza.
EOT

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Rainman il 08 Mar 2021, 10:46
massì, mettiamo in bocca agli altri parole a caso. io sarò sempre fiero di quella coppa delle coppe. SEMPRE. però che in uefa ci fossero magari 10 squadre forti e in coppacoppe 3 o 4 penso non sia negabile. in finale di uefa abbiamo trovato l'inter di ronaldo, in finale di coppacoppe il maiorca.

Il Maiorca ha eliminato il chelsea, cose che capitano. Se paragoniamo L'UEFA 97-98 abbiamo eliminato Vitoria guimaraes rotor Volgograd auxerre e atl madrid che non era certo la corazzata di oggi. L'Inter in semi lo Spartak di Mosca, che vorrei sapere la differenza con la Lokomotiv.

Sonni la CI aveva un senso prima con una stagione meno densa. adesso è vista come un impiccio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fat, io più che dirti che sarei contento con l'ottavo posto (che non ufficializzerebbe la nostra provincializzazione europea, per quanto realistica) battendo i zozzoni due volte e non essendo umiliati dal Bayern non so che dirti. Non ho la puzza sotto al naso e non mi aspetto la CL ogni anno, ma mi aspetto che noi tifosi ce la auguriamo e non facciamo nulla che ostacoli quel piano, che è anche il piano della società a quanto dicono, come farebbe questa coppa (portando danni alla nostra classifica di Serie A, con le rose che abbiamo noi)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Tarallo il 08 Mar 2021, 11:01
Anche le partecipazioni CL che io e altri invochiamo sono finalizzate a vittorie, magari non in CL. Si riesce a seguire questa logica (non necessariamente ad essere d'accordo, solo a seguirla).
Poi far cagare e schifare non ricordo di averlo letto ma qui ammetto che potrei sbagliare.

Citazione di: vaz il 08 Mar 2021, 08:57
ma infatti la Coppa Italia fa cacare fat. fa cacare come format e infatti è vista come un impiccio, di meglio rispetto all'intertoto è che al massimo fai una trasferta a vercelli al primo turno e non in armenia.

poi come te pare eh, ovviamente. la coppa delle migliori 7me varrà come la Coppa delle Coppe che te devo dì.

no, per noi la dimensione è questa. deve essere questa. e se arriva una CL ogni 12 anni vai coi caroselli.

Che poi non capisco come si possa dire che la Coppa Italia fa cagare, quando poi una competizione fatta dalle squadre che vincono suddetta coppa ci assurgerebbe a mito. Competizioni simili fra loro anche come format.

In un altro post Vaz invita a guardare l'Albo d'Oro della Coppa delle Coppe. Io invito a guardare anche quello della Coppa Italia, allora: Juve-Juve-Lazio-Juve-Juve-Napoli etc. Non proprio Novara-Chievo-Entella. Io tutte ste squadre che fanno a gara a uscire dalla Coppa Italia non le vedo, anzi, soprattutto dai quarti in poi vedo titolari su titolari in campo. Basta guardare l'edizione di quest'anno.

Le competizioni contano, tutte. Tifare di arrivare ottavi per non parteciparvi è proprio la morte del calcio, per me. Ed anche sintomo di una mancata realizzazione, come dice FD, di cosa è la Lazio e quali sono le nostre possibilità (il che non significa che non si possa e debba aspirare sempre a migliorare).

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ramones il 08 Mar 2021, 11:05
Scusate ma a me sembra che vi manchi qualche passaggio fondamentale in materia di finanza di impresa.
Gli aumenti di capitale rappresentano una delle possibili fonti di finanziamento di un azienda. La ricerca di risorse finanziarie e legata a tre scopi: 1) appianare le perdite e dare continuità  (caso Roma, Milan, juve.. 2) acquisire quote; 3) finanziare la crescita.

Lotito dovrebbe partire dal punto 3. Vi faccio degli esempi banali di piano industriale pre aumento di capitale. Titolo rafforzamento settore giovanile: faccio aumento di capitale per 50 mln, questi soldi saranno investiti sui giovani in un ottica di 5/7 anni. ROI atteso: x% calcolato su operazione di mercato di giovani comprati a poco e rivenduti a tanto.

Argomento finale: chi mette i 50 milioni? Due opzioni: o gli attuali soci oppure si fa entrare un partner che finanzi L operazione.

Partendo dal presupposto che stimo molto Lotito, credo che lui non accetti il paradigma che per arrivare a determinati risultati ci vogliano molta più disponibilità finanziaria. Altra cosa che non accetta e' cedere delle sue quote (il paradigma meglio una fetta più piccola di una torta più grande rispetto al contrario non rientra nella cultura del nostro presidente). L ipotesi che ce li metta lui e fantasia semplicemente perché non ha queste disponibilità.

no ramones non mi mancano le informazioni di cui parli, dico che Lotito è contrario a questo uso della leva finanziaria.
E non è l'unico a questo mondo. La leva finanziaria non è una legge divina, è una possibilità.
Ma se io penso che le moto siano pericolose è inutile che me dici quanto so belle, io in moto non ce salgo.
Tu me dirai "ma io arrivo in 5 minuti all'Eur a 200 all'ora e tu in 30 minuti coi mezzi".
Si è così. Ma non perché non capisco quanto è bella la moto, capisco che è veloce ma penso sia pericolosa e non me piace. Se chiamano scelte.

Citazione di: Tarallo il 08 Mar 2021, 11:07
Fat, io più che dirti che sarei contento con l'ottavo posto (che non ufficializzerebbe la nostra provincializzazione europea, per quanto realistica) battendo i zozzoni due volte e non essendo umiliati dal Bayern non so che dirti. Non ho la puzza sotto al naso e non mi aspetto la CL ogni anno, ma mi aspetto che noi tifosi ce la auguriamo e non facciamo nulla che ostacoli quel piano, che è anche il piano della società a quanto dicono, come farebbe questa coppa (portando danni alla nostra classifica di Serie A, con le rose che abbiamo noi)

tarallo tu quest'anno saresti contento così. per tornare l'anno prossimo a sperare nell'illsione.
Io ti sto facendo un discorso su un qualcosa che non a caso chiamo centro di gravità permanente.
Ma certo che la società deve dire quello, è chiaro.
In un mondo del calcio in cui quello è lo standard la società mica può stare al senso di appartenenza di FatDanny, segue la corrente. Ma infatti a questo ce dovremmo pensà noi, non Lotito.

Cioè secondo te io dicendo ste cose ostacolo quel piano?
Dai su, ma che ostacolo sarebbe? Al massimo ho la libertà di dire, a differenza di Lotito, che quel piano è l'unico modo per restare in sintonia con le ambizioni del tifoso di oggi ma è un piano miope, perché domani la realtà tornerà a presentare il conto e rischiamo i nuovi balcani.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La Coppa Italia è disegnata per far vincere i più forti. A me non fa cacare, ok a vaz si, ma in gran parte perché, come ha detto lui, al massimo vai a Vercelli a romperti il cazzo un mercoledì, invece di tornare il venerdì mattina dal Kyrgyzstan

Discussione precedente - Discussione successiva