Basic dipende a posto di chi arriva e che per giocare in che ruolo .
Perché se è la mezz'ala di riserva, va bene qualsiasi cosa rispetto a Akpa e Cataldi (quelli visti finora). Se invece può fare anche il Leiva, allora per me deve essere bravo.
Per il resto, leggere che LA non sa fare la fase difensiva, quando Sarri ha detto che la sa fare bene, è assurdo. Anche perché la fa e bene.
Nel 3-5-2 le mezz'ali erano sole , si allargavano perché i "quinti" di inzaghi facevano un po' quel che gli pareva ed erano principalmente offensivi, e questo al contempo portava Leiva a dver coprire più campo in ampiezza. Senza contare che i due difensori esterni spesso si allargavano per diventare dei terzini aggiunti, ergo si aprivano voragini al centro che, o la squadra (e Leiva) giravano a mille, o si traducevano in gol quasi sempre.
Con il 4-3-3 la cosa è diversa. Sugli esterni hai 4 giocatori che stanno solo lì, in fase offensiva il terzino fa la sovrapposizione e l'ala eventualmente ripiega (col Padova l'ha fatto spesso FA con Lazzari che si buttava avanti), in fase difensiva, di non possesso diventa un 4-5-1. Cosa che permette prima di tutto (come po ha detto Sarri) alle mezz'ali di non spomparsi a correre dietro agli avversari sugli esterni, se no tocca averne 4 valide (come succedeva a lui a Empoli e come avremmo dovuto avere noi con inzaghi, dato che nel 352 si spompavano), e a Leiva di dover coprire molto meno campo.
Inoltre i due difensori centrali non si allargano o vanno a spasso, cosa che ti permette di aver sempre tre giocatori (Acerbi, LF e Leiva) in zona centrale.
Almeno, questo è quello che ho capito io da quel che ho visto e sentito.
Poi ci sta tutta l'impostazione che vuole Sarri che è difesa alta, reparti corti, palla che si muove sempre e veloce, massimo 2 tocchi il terzo è il tiro, ecc. che abbiao visto nel primo tempo con la Triestina e nn col Padova, ma le motivazioni sono infinite. Con inzaghi non c'era la mentalità del vincere sempre e comunque, abbiamo lasciato indietro non so quante partite, mollato competizioni, ad ogni gol perdevamo concentrazione e prendavamo subito il pareggio, ecc Su questo Sarri dovrà lavorare molto, proprio sulla testa dei giocatori.